Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Shadowdale - pre reset
#1
Capitale: Shadowdale
Popolazione: 14.020 (umani 78%, mezzelfi 8%, elfi 6%, gnomi 4%, halfling 3%)
Governo: Signoria elettiva (attualmente Mourngrym Amcathra)
Religioni: Chauntea, Lathander, Tymora (Mielikki, Silvanus)
Importazioni: Gioielli, manufatti, minerali
Esportazioni: oggetti magici saccheggiati, prodotti finiti, sidro
Allineamento: CB, NB, CN
Personalità importanti:
Elminster - Saggio di Shadowdale, arcimago famoso in tutti i Reami e notoriamente scontroso
Storm Silverhand – Barda e Arpista di Shadowdale, una delle Sette Sorelle
Mourngrym Amcathra - Lord della Valle

Shadowdale è la più famosa di tutte le Valli, grazie alle storie delle sue vittorie contro i drow, gli Zhent e gli aspiranti conquistatori come Lashan di Scardale. Anche se piccola, Shadowdale rimedia con la qualità alla scarsa quantità dei suoi cittadini. La valle è famosa per ospitare quegli avventurieri che ora preferiscono una vita più tranquilla ma che sono in grado di esercitare una forza estrema, se si rivela necessario.
Gli avventurieri giungono a Shadowdale per tre motivi: per esplorare le caverne del Sottosuolo sotto il Vecchio Teschio, per organizzare spedizioni verso la Corte Elfica o per infastidire Elminster in cerca di qualche frammento di conoscenza. Pochi di coloro che giungono a Shadowdale per il terzo motivo ripartono soddisfatti, anche se di tanto in tanto riescono ad apprendere qualcosa.

Vita e società

La popolazione di Shadowdale, anche se non diffusa sul territorio quanto quella di Battledale, vive al di fuori delle mura cittadine e delle palizzate dei villaggi, in piccole fattorie e baite i cui comignoli rimangono a portata di vista ma i cui litigi degli abitanti non arrivano a portata d’occhio. La gente di Shadowdale, per tradizione, sceglie il suo signore per acclamazione popolare. Gli ultimi due lord sono stati suggeriti da Khelben “Bastone Nero” Arunsun di Waterdeep, ma la tradizione permane, per sottolineare l’orgoglioso rifiuto di Shadowdale di non farsi comandare da nessuno se non dagli eroi più meritevoli. Il paese di Shadowdale è il centro della vita civica della valle e la residenza dei suoi eroi, del suo lord e della milizia del lord.

Caratteristiche geografiche principali

A differenza di Mistledale ad ovest, la cui terra è stata sgombrata da un meteorite, Shadowdale alterna zone di terra e cielo aperto a piccole foreste di fitta vegetazione. La Strada del Nord tra il Cormyr e il Mare della Luna passa da sud a nord attraverso la valle, e il Fiume Ashaba la attraversa da ovest a est. Il paese di Shadowdale e la presenza incombente del Vecchio Teschio dominano i boschi dove la strada del nord e l’Ashaba si incontrano.
Bosco dei Ragni: I maghi e gli stregoni le cui componenti degli incantesimi necessitano di ragnatele, uova o zanne di ragni giganti, hanno un motivo per recarsi in questa buia foresta. Tutti gli altri farebbero bene a tenere d’occhio le cime degli alberi mentre viaggiano sulla Strada del Nord verso Shadowdale o la Gola delle Ombre. Ettercap e chitine escono spesso dai boschi per catturare i viaggiatori e trascinarli via nella foresta.

Gola delle Ombre: Questo passo attraverso le Montagne della Bocca del Deserto a sud di Shadowdale segna diversi confini. Innanzi tutto la Gola delle Ombre è il punto in cui le Montagne della Bocca del Deserto diventano i Picchi del Tuono. Secondariamente, la Gola delle Ombre separa le terre orientali controllate dalle Valli dalla terre occidentali controllate dal Cormyr. Infine, ora che Tilverton è un cratere nero fumante, la Gola delle Ombre segna il punto in cui i viaggiatori del nord devono deviare per passare oltre quelle rovine magiche.

Vecchio Teschio: Quando i drow governavano Shadowdale, questo promontorio di granito bianco che si erge sulla lato nord della Strada del Nord e ad est del Fiume Ashaba, incombeva sulla città come un messaggio dell’oltretomba, un presagio di una disgrazia futura. Ora che la valle è libera e ha dimostrato il suo valore contro i suoi molti nemici, la sua gente si è quasi affezionata alla vecchia mole di pietra bianca. I pastori portano i loro greggi dalla città a pascolare sulle colline attorno al Teschio, il che impedisce alla sporadica vegetazione di crescere troppo. Sottoterra, il Vecchio Teschio racconta una storia diversa. La Torre Contorta era solo la punta del potere dei drow nella valle. Le profondità del Vecchio Teschio scendono fin giù nel Sottosuolo. Oggigiorno, gli abitanti mostruosi del Vecchio Teschio raramente assalgono gli abitanti della città, specialmente dal 1350 CV, anno in cui Elminster ha deciso di abitare in un mulino a vento abbandonato sul lato sud della collina. Gli avventurieri che insistono per trovare una strada che conduca alla vecchia sporgenza vulcanica devono passare oltre la zona di protezione di Elminster, e devono affidare le loro speranze di sopravvivenza alla propria prontezza. Ogni tanto, qualche gruppo di avventurieri crede di aver ripulito il Vecchio Teschio una volta per tutte, ma un uguale numero di abitanti del Sottosuolo del Vecchio Teschio può vantarsi di aver insegnato agli stolti intrusi di Shadowdale una lezione.

Luoghi importanti

I luoghi più degni di nota della valle si trovano nei pressi del paese di Shadowdale, nella foresta al margine occidentale della valle.
Boschetto dei Druidi: Appena fuori dai margini del paese di Shadowdale a nord ovest, si riuniva una dei più potenti circoli druidici del Faerun per condurre rituali e incrementare la potenza della foresta. Il circolo si è sciolto qualche tempo dopo il Periodo dei Disordini. Quei druidi potenti che erano membri del Circolo a volta tornano a visitare la vecchia radura e il suo circolo di menhir, ma nessuno fa mai menzione dell’attuale ubicazione degli altri druidi. Il bosco e senza dubbio un luogo di potere. Le antiche pietre verticali di sicuro racchiudono molti segreti, alcuni dei quali forse potrebbero essere usati per combattere i drow della foresta.

Locanda del Vecchio Teschio: La locanda alle pendici del Vecchio Teschio è vecchia di oltre cento anni. È conosciuta in tutte le Terre Centrali come uno dei migliori covi di avventurieri di tutto Faerun, al punto che nelle terre al di fuori delle Valli gli avventurieri usano il termine “vecchio teschio” per indicare un posto dove si beve bene. La proprietaria, Jhaele Silvermane, è una donna dotata di senso pratico, stimata dagli avventori assidui del locale e pronta a liberarsi sbrigativamente dei ficcanaso e dei perdigiorno. Molti avventurieri pensano che le cantine della taverna nascondano dei passaggi che conducono fino al Sottosuolo sotto al Vecchio Teschio, ma si tratta di una diceria talmente ovvia che chiunque abbia un minimo di esperienza giudica chi divulga la notizia un vero e proprio novellino.

Santuario di Tempus:Situato a nord del Boschetto dei Druidi e a Est del Sentiero di Shadowdale, questo santuario è costituito da un altare di basalto nero sorretto da due pilastri di ferroe reca il simbolo di Tempus inciso nell'oro.Spesso meta di quanti desiderano onorare la morte di un valoroso guerriero durante l'anniversario di una battaglia importante lasciandovi dei fiori, il santuario fu edificato per onorare la Guerra di Shadowdale del 1358, durante la quale le forze delle Valli si scontrarono con le truppe Zhentarim guidate da Bane proprio a Shadowdale.

Santuario di Mystra: Questo piccolo santuario si trova su una bassa salita dietro la Casa della Signora, e consiste in una piramide composta da tre gradini in pietra scura. Nel gradino più alto della piramide è stato iscritto il simbolo di Mystra in argento. Non c'è un sacerdote che se ne occupi e sono i fedeli a prendersi cura del santuario, da cui è possibile vedere sia la Torre di Elminster che la Baita di Syluné.

Casa della Signora: Questo tempio di Tymora è il più antico tempio della Valle e fu edificato nello stesso luogo in cui un tempo sorgeva un tempio dedicato a Tyche, distrutto quasi 100 anni prima. E' protetto da un basso muro per tenere a bada le bestie selvagge ed è spesso frequentato da avventurieri alla ricerca di informazioni, missioni o guarigione. La Precettrice Eressea Ambergyles è alla guida del tempio da più di 10 anni, sorprendentemente a dispetto della natura indipendente e errabonda del clero della dea. Grazie alla guida di Eressea, la fede nella Signora della Fortuna è diventata uno dei pilastri fondamentali della fede della regione.

Salone dell’Alba: Lathander stesso potrebbe arrossire di fronte all’ostentazione di questo tempio nel paese di Shadowdale. L’edificio è una meraviglia di vetro infrangibile tinto di rosa e scolpito a forma di una gigantesca fenice, che saluta l’alba con le ali spalancate. Bane in persona distrusse la prima versione del Salone dell’Alba durante il Periodo dei Disordini. Lo zelante clericato di Lathander lo ricostruì in ogni minimo dettaglio, con sommo sconcerto dei residenti di Shadowdale, che hanno grande stima di Lathander, ma non troppa stima dei suoi sacerdoti, che hanno eretto per ben due volte questa mostruosità appariscente nella loro città.

[Immagine: 11sp20i.jpg]

Shadowdale (Piccolo paese, 1.402): L’aspetto placido di Shadowdale e i modi tranquilli della sua gente hanno indotto almeno una mezza dozzina di aspiranti conquistatori a sottovalutare il loro bersaglio. All’interno di queste robuste abitazioni di legno e pietra, costruite per resistere agli inverni che spingono i Sembiani a fare ritorno alle loro calde pianure, la gente della Valle mantiene un curioso equilibrio tra la normale vita quotidiana e un incrollabile coraggio e determinazione. A differenza della gente delle altre Valli situate lungo le vie delle carovane, la gente di Shadowdale non si sforza di attirare l’attenzione dei mercanti o di accattivarsi i carovanieri. Si rifiutano di regolare la vita cittadina in base ai bisogni di viaggiatori che sono lì soltanto di passaggio.

[Immagine: 34g7gr5.gif]

Baita di Syluné: Questo piccola abitazione era un tempo la residenza di Syluné Silverhand, la Strega di Shadowdale. Syluné morì più di 10 anni fa, difendendo la Valle dall’attacco di un drago rosso. È stata seppellita insieme a suo marito, Lord Aumry. Si dice che Syluné sia in qualche modo sopravvissuta alla morte, lo stesso Lord Mourngrym rifiuta di vendere o far radere al suolo l’antica abitazione, forse in attesa che la Strega di Shadowdale vi faccia ritorno.

Fattoria di Storm Silverhand: Storm è una delle Sette Sorello, ed è conosciuta come l’Arpista di Shadowdale. Recentemente Storm si è ritirata dalla sua vita da avventuriera per spendere più tempo nella sua piccola fattoria. A dispetto di ciò, spesso si allontana per lunghi periodi di tempo. Storm è molto meno gelosa della sua intimità rispetto a Elminster e spesso tiene d’occhio gli eroi di allineamento buono per gli Arpisti.

Torre Contorta: se l’abilità di resistere al potere inarrestabile di un’invasione Zhent è indicativa, allora la Torre Contorta, un edificio a forma di elica, è la fortezza più resistente delle Valli. La torre si è guadagnata il suo titolo a causa del suo equilibrio precario. Il lord di Shadowdale, Mourngrun, governa questa vecchia roccaforte drow. La guarnigione della torre conta quasi cento uomini. La torre al momento viene usata come luogo di atterraggio per gli ippogrifi che fungono da cavalcature aeree per alcune guardie della torre.

Torre di Elminster: Se Elminster non è l’essere mortale più potente del Faerun, allora non è chiaro chi possa esserlo. Vive in una modesta torre che ha l’aspetto di un granaio o di un mulino a vento sul lato sud del Vecchio Teschio. Non ama molto i visitatori, come possono confermare i minacciosi cartelli sparsi vicino all'abitazione del Saggio di Shadowdale.

Storia regionale

Prima della fondazione di Shadowdale, alcuni drow adoratori di Lolth approfittarono della caduta di Myth Drannor per conquistare la zona nota come la Terra Sotto l’Ombra. Gli umani e gli elfi combatterono contro i drow per quasi due secoli, finché il grande mago dell’acqua Ashaba non scacciò gli elfi dalla Torre Contorta nel 906 CV. Per questo intervento, la gente di Shadowdale nominò Ashaba il suo primo lord. Nei quattro secoli che sono passati dalla fondazione di Shadowdale, il Pendente di Ashaba, il simbolo magico che rappresenta la signoria di Shadowdale, è passato nelle mani di uomini buoni, di grandi eroi (Aencar il Re Incappucciato) e di un paio di falsi re. Il peggiore di tutti, un ingannatore di nome Jyordhan, divenne lord di Shadowdale nel 1339 CV, governando prima di nascosto e poi apertamente in nome degli Zhent. Jyordhan venne ucciso sei anni dopo dal mago Khelbhen di Waterdeep, che in seguito promosse un nuovo candidato per la signoria, un avventuriero chiamato Doust Soulwood. Il lord attuale, Mourngrym Amcathra, è stato suggerito da Khelbhen al momento del ritiro di Soulwood. In nome dei servizi prestati a Lord Soulwood e alla Valle, il popolo ha acclamato Mourngryn come suo nuovo lord. Ha sposato un’agente cormyreana chiamata Shaerl Rowanmantle, che presto ha rinunciato alla fedeltà al Cormyr in nome del bene del suo ppolo adottivo. La coppia ha un figlio di 14 anni, Scotti. Mourngrym ha cresciuto il figlio come se dovesse ereditare da lui il titolo, un intento che potrebbe mettere alla prova la determinazione della valle nel suo non volere lord ereditari. Data la storia di Shadowdale come campo di battaglia tra gli umani e i drow, è ironico che Lord Mourngrym finora abbia mantenuto il suo esercito al di fuori della lotto contro i Drow Vhaeruniani. I drow di superficie che si sono insediati nel Cormanthor hanno deciso di non infiltrarsi e non razziare Shadowdale. Le altre valli accusano Mourngrym di voltare le spalle al destino comune delle Valli. Mourngrym è più preoccupato da altre minacce delle quali non discute in pubblico per timore di sconvolgere i delegati già ansiosi del Consiglio delle Valli.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)