Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mistledale - pre reset
#1
Mistledale è una valle verde e rigogliosa, piuttosto piana. E' una valle naturale che esiste fin da quando il Cormanthor era una foresta rigogliosa: è tagliata in due dal fiume Ashaba, che scorre da nord a sud, e dalla Strada del Mare della Luna che la percorre da est a ovest.

Confina a nord con Shadowdale, a sud con Battledale, a est con il Cormanthor e ad ovest con il Cormyr; è la valle più vicina alle rovine di Myth Drannor, ed è anche per questo che da alcuni decenni è soggetta a molte incursioni drow, che i Cavalieri di Mistledale non sono ancora riusciti a fermare.

E' considerata la valle che Shadowdale sarebbe potuta essere se fosse sempre stata in pace; tra le due valli, infatti, ci sono rapporti amichevoli e scambi reciproci.

Gli insediamenti sono piccoli e numerosi, abbastanza vicini da potersi vedere l'un l'altro, tranne al mattino e al tramonto quando la nebbia ricopre la vallata. Ogni insediamento è dotato di una campana il cui suono è abbastanza forte da poter essere sentito dai villaggi vicini, per comunicare quando non si riesce a vedersi. Le campane possono suonare in vari modi secondo un complicato codice in grado di veicolare diversi messaggi, che risulta chiarissimo ai nativi e assolutamente incomprensibile ai visitatori.


Luoghi di interesse

- Ashabenford: capitale di Mistledale. Leggi di più nel topic apposito.

- Sharin Freehold: agglomerato di fattorie a est di Ashabenford; la proprietaria, Ulwen Sharin, fa parte del Consiglio di Mistledale.

- Glen: villaggio nanico situato ancora più a est. Vi si trova un tempio di Moradin.

- Peldan's Helm: Un piccolo villaggio vicino al confine occidentale della Valle, si narra che Peldan's Helm sia stato fondato circa 350 anni fa da un cormyriano di nome Peldan, che piantò il suo elmo nel terreno e dichiarò come sua tutta la terra che era possibile vedere dal punto in cui si trovava l'elmo. Oggi Peldan's Helm è un piccolo villaggio fortificato in un territorio inospitale, le Terre delle Bestie. Rappresenta la base d'appoggio preferita da cacciatori e avventurieri che vogliono avventurarsi nella zona.

- Elven Crossing: questo piccolo villaggio a maggioranza elfica ospita cacciatori, taglialegna e raccoglitori di funghi.

- Abbazia del Covone Dorato: tempio, abbazia ed agglomerato di fattorie dedicato a Chauntea, difeso da una palizzata, si mormora che abbia abbastanza grano tra le proprie riserve per nutrire tutta la valle per diversi anni.

- Circolo Druidico di Oakengrove: attualmente abitato da solo otto sacerdoti e druidi, è retto dal sacerdote di Silvanus Gannon, ben disposto nei confronti di tutti coloro lo aiuteranno a riportare alla gloria il circolo.

- Galath's Roost: A poche miglia da Glen si trova questo forte abbandonato, che in passato apparteneva a Galath e alla sua banda di banditi, che lo utilizzavano come base per saccheggiare Mistledale e le valli circostanti. Circa 400 anni fa, le forze sembiane attaccarono il forte con l'aiuto di potenti magie, e uccisero Galath e la sua banda. Si narra che il forte nasconda ancora incredibili tesori, protetti dai fantasmi di Galath e degli altri banditi.

- I Campi dei Tumuli: nella zona sud ovest di Mistledale, c'è un luogo in cui si addensano le nebbie. Antico cimitero Netherese, teatro di battaglie ormai dimenticate, la zona nota come i Campi dei Tumuli è tormentata dalla piaga della non morte. E' impossibile riposare lì: chiunque ci provi si sveglia in preda a orribili incubi. Diversi tentativi sono stati fatti di sanare le ferite di quelle terre, ma nessuno è mai riuscito a eradicare completamente la non morte.
Cita messaggio
#2
Mistledale

Capitale: Ashabenford
Popolazione: 27.807 (umani 87%, nani 5%, gnomi 3%, halfling 2%, mezzelfi 2%)
Governo: Repubblica
Religioni: Chauntea, Moradin, Silvanus, Tyr
Importazioni: Manufatti, minerali, olio, tessuti
Esportazioni: Barbabietole, carne, fieno, formaggio, grano, patate, sidro, vegetali
Allineamento: LN, NB, CB
Personalità importanti:
- Haresk Malorn (Alto Consigliere del Consiglio dei Sei)
- Ulwen Sharin (Consigliera e anziana gentildonna che gestisce Sharin Freehold)
- Targen Holdfast (Consigliere ed ex avventuriero che parla a nome degli abitanti del nord della valle)
- Sorella Alena (Consigliera e sacerdotessa di Chauntea presso l’Abbazia del Covone Dorato)
- Dumic il Rosso (Consigliere e allevatore nella zona ovest)

Migliaia di anni fa, i cieli garantirono la futura prosperità di Mistledale (Valle della Nebbia) quando una stella cadente aprì una scia lunga centosettanta chilometri e ampia quarantotto tra i boschi elfici. Gli alberi non ricrebbero mai nella zona dove era caduta la stella, ma la terra si rivelò estremamente fertile una volta che la gente delle Valli tentò di ararla. Mistledale è sempre stata la più fortunata tra le valli: benedetta da una terra estremamente fertile, protetta da nemici come Zhentil Keep e la Sembia dalle valli circostanti e dalla Corte Elfica, e percorsa da vie commerciali che collegano regioni più grosse come il Cormyr e il Mare della Luna.


Storia regionale

Anche se a volte vengono trascurati da coloro che esaminano la potenza militare delle Valli, gli abitanti di Mistledale sono tutt'altro che pacifici. Solo nei tempi più recenti, nel 1356 CV, i Cavalieri di Mistledale (con qualche aiuto) hanno sconfitto Lashan di Scardale e il suo esercito. Nella guerra proprio come nella pace, Mistledale continua a godere della propria fortuna.
Nell'anno corrente, embra che la proverbiale buona sorta di Mistledale si stia esaurendo, almeno stando ad alcuni osservatori. Tra tutte le Valli, Mistledale è quella che deve subire le pressioni maggiori dall'avanzata dei drow di Vhaerun a Cormanthor. Prima solo il lato occidentale di Mistledale era soggetto alle incursioni dei mostri, ma ora l'intera valle è sul chi vive, senza mai sapere dove scoppierà il prossimo combattimento contro i drow.
Gli stessi Cavalieri che hanno respinto l'esercito di settemila uomini degli Zhent durante il Periodo dei Disordini hanno avuto meno fortuna contro i drow. A differenza degli Zhent, i drow conducono una guerriglia fatta di incursioni e rapide ritirate. I difensori di Mistledale ancora non sanno che i gruppi di drow che vivono a Cormanthor sono più d'uno o che i loro principali antagonisti siano i drow comandati da Jezz del Casato Jaelre.

- Vita e società

- Leggi di Mistledale

- Geografia di Mistledale

- Milizia

- Ashabenford

- Elven Crossing
- Glen

- Peldan’s Helm

- Galath’s Roost
Cita messaggio
#3
"Tra tutte le valli, non ce ne sono due più vicine in quanto a temperamento e modo di vivere di Shadowdale e Mistledale. Mentre Shadowdale ha subito invasioni e pretendenti al trono, Mistledale è stata l'immagine speculare di come Shadowdale è nei momenti di pace. Da quando Doust Sulwood governa a Shadowdale, Mistledale è stata la migliore vicina e alleata che potessimo desiderare. Dovresti visitarli qualche volta - sono brava gente."
Elminster


Conosciuta come una terra quieta e semplice di bravi contadini e bravi governatori, Mistledale è una tra le valli riconosciute come buone. La gente è amichevole e aperta, priva della diffidenza che caratterizza gli abitanti delle altre valli.

Mistledale non ha un lord: è governata dal Consiglio dei Sei, che comprende cinque consiglieri eletti in maniera informale che a loro volta eleggono l'Alto Consigliere, l'unico a vivere permanentemente ad Ashabenford.
I consiglieri sono in genere capi villaggio, proprietari terrieri o leader di clan, e si incontrano ad Ashabenford ogni tre mesi per discutere delle faccende della Valle.

L'alto consigliere si occupa dell'amministrazione ordinaria e della giustizia, ma può chiamare il resto del Consiglio per una riunione straordinaria se ne ha la necessità. Attualmente, l'alto consigliere è il mercante di Ashabenford Haresk Malorn, un uomo noto per la sua onestà e saggezza. Come simbolo del suo incarico, Haresk porta il Bastone di Peldan, un bastone nero che si mormora abbia poteri magici.

Tra gli altri membri del consiglio troviamo:

- Ulwen Sharin, una gentildonna che gestisce l'agglomerato di fattorie Sharin Freehold.

- Kugnar Ironmold, nano rispettabile a capo delle miniere di Glen.

- Sorella Alena, una sacerdotessa di Chauntea dell'Abbazia del Covone Dorato. Molto zelante e tendente al fanatismo, Alena tormenta gli altri consiglieri insistendo perchè rispettino le festiità e i riti di Chauntea.

- Dumic il Rosso, un allevatore della zona occidentale, è un uomo imponente pieno di buonsenso e saggezza.

- Lilien Woodsong, recentemente eletta, è un'elfa residente a Elven Crossing, rifugiatasi a Mistledale dopo la distruzione di Alberi Intrecciati. Interessata al commercio e alle esportazioni, sembra intenzionata a portare una ventata d'aria fresca nel Consiglio.

Legge e Ordine

La prima linea di difesa di Mistledale è costituita dai Cavalieri di Mistledale. Sono circa 30, e hanno il compito di mantenere la pace e difendere la valle dai nemici esterni. Un cavaliere può prendere in custodia un criminale, ma non può giudicarlo: questo compito spetta esclusivamente all'Alto Consigliere, che può giudicare da solo tranne che nei casi di rapina a mano armata e di omicidio, crimini per i quali è necessario il giudizio dell'intero consiglio. La prospettiva di dover arrivare fino ad Ashabenford fa sì che spesso nelle zone di campagna si tenda a risolvere le questioni senza scomodare i Cavalieri.

I Cavalieri di solito operano in piccoli gruppi, a capo di squadre di miliziani. La Milizia è composta da circa 200 uomini e donne, con altri 600 in congedo, addestrati per poter essere richiamati in caso di emergenza.
A tutti gli uomini e alle donne, quando compiono di 18 anni, viene data la possibilità di entrare nella Milizia. Se accettano, serviranno per tre mesi ogni anno, per dieci anni. Durante quei tre mesi, vengono pagati ed equipaggiati, e al termine del loro incarico possono decidere di tenere l'equipaggiamento al posto dell'ultimo salario. Oltre alla milizia attiva e a quella in congedo, ci sono molti ex miliziani addestrati che potrebbero essere d'aiuto in caso di emergenza.

Il Capitano dei Cavalieri è Nelyssa Shendean, paladina di Chauntea nota per la sua compassione e il suo coraggio.
Cita messaggio
#4
Citazione: Ha scritto:La prima linea di difesa di Mistledale è costituita dai Cavalieri di Mistledale. Sono circa 30, e hanno il compito di mantenere la pace e difendere la valle dai nemici esterni. Un cavaliere può prendere in custodia un criminale, ma non può giudicarlo: questo compito spetta esclusivamente all'Alto Consigliere, che può giudicare da solo tranne che nei casi di rapina a mano armata e di omicidio, crimini per i quali è necessario il giudizio dell'intero consiglio. La prospettiva di dover arrivare fino ad Ashabenford fa sì che spesso nelle zone di campagna si tenda a risolvere le questioni senza scomodare i Cavalieri.

Tutti coloro che sono accusati di aver compiuto un atto criminale devono essere presi in custodia dai Cavalieri di Mistledale, e giudicati dall'Alto Consigliere Haresk Malorn, ad eccezione dei casi di rapina a mano armata ed omicidio in cui decide tutto il Consiglio.

Tuttavia, in alcune circostanze e specialmente se si è lontani da Ashabenford, si tende a risolvere le controversie usufruendo della milizia locale.

Crimini per cui in genere si trova una soluzione mediata dalla milizia (Multe o risarcimenti)

- Borseggio
- Furto
- Danneggiamento dei terreni agricoli
- Spostamento dei confini dei terreni in seguito a piogge o inondazioni
- Rumori molesti
- Vandalismo
- Risse
- Insulti
- Liti coniugali
- Uso improprio della magia con conseguenze lievi

Crimini giudicati da Haresk Malorn (Multe o risarcimenti consistenti, lavori forzati, esilio)

- Crimini della categoria precedente, se reiterati e con danni a persone.
- Furti e borseggi sopra le 1000 monete.
- Procurato aborto (anche tentato)
- Tentato omicidio
- Aggressione con lesioni serie e\o permanenti
- Danneggiamento doloso della foresta del Cormanthor
- Rapimento
- Tortura
- Violenza ad una fanciulla
- Avvelenamento delle acque

Crimini giudicati dal Consiglio (Lavori forzati, esilio, morte)

- Omicidio
- Rapina a mano armata
- Crimini della categoria precedente, in circostanze particolari che richiedano la presenza del consiglio

Editti dei Cavalieri di Mistledale

- E' consentito girare in città a volto coperto, purchè si richiesta ci si identifichi e si mostri il volto a un cavaliere o a un miliziano.

- E' consentito girare armati, ma le armi non devono essere sguainate a meno che non ci sia un pericolo imminente.

- E' vietato correre al galoppo in città e portare con sè animali selvatici, anche se addestrati.

- E' consentito utilizzare magia, sia arcana che divina, di carattere non offensivo a meno che non ci sia un pericolo imminente.
Cita messaggio
#5
Mistledale è una valle verde e rigogliosa, piuttosto piana. E' una valle naturale che esiste fin da quando il Cormanthor era una foresta rigogliosa: è tagliata in due dal fiume Ashaba, che scorre da nord a sud, e dalla Strada del Mare della Luna che la percorre da est a ovest.

Confina a nord con Shadowdale, a sud con Battledale, a est con il Cormanthor e ad ovest con il Cormyr; è la valle più vicina alle rovine di Myth Drannor, ed è anche per questo che da alcuni decenni è soggetta a molte incursioni drow, che i Cavalieri di Mistledale non sono ancora riusciti a fermare. E' considerata la valle che Shadowdale sarebbe potuta essere se fosse sempre stata in pace; tra le due valli, infatti, ci sono rapporti amichevoli e scambi reciproci.

Gli insediamenti sono piccoli e numerosi, abbastanza vicini da potersi vedere l'un l'altro, tranne al mattino e al tramonto quando la nebbia ricopre la vallata. Ogni insediamento è dotato di una campana il cui suono è abbastanza forte da poter essere sentito dai villaggi vicini, per comunicare quando non si riesce a vedersi. Le campane possono suonare in vari modi secondo un complicato codice in grado di veicolare diversi messaggi, che risulta chiarissimo ai nativi e assolutamente incomprensibile ai visitatori.

Mappa di Mistledale:

[Immagine: 2zp03es.jpg]



Luoghi importanti

Ashabenford: capitale di Mistledale.

Sharin Freehold: agglomerato di fattorie a est di Ashabenford; la proprietaria, Ulwen Sharin, fa parte del Consiglio di Mistledale.

Glen: villaggio nanico situato ancora più a est. Vi si trova un tempio di Moradin.

Peldan's Helm: Un piccolo villaggio vicino al confine occidentale della Valle, si narra che Peldan's Helm sia stato fondato circa 350 anni fa da un cormyriano di nome Peldan, che piantò il suo elmo nel terreno e dichiarò come sua tutta la terra che era possibile vedere dal punto in cui si trovava l'elmo. Oggi Peldan's Helm è un piccolo villaggio fortificato in un territorio inospitale, le Terre delle Bestie. Rappresenta la base d'appoggio preferita da cacciatori e avventurieri che vogliono avventurarsi nella zona.

Elven Crossing: fino a poco tempo fa era un piccolo villaggio elfico abitato in maggioranza da cacciatori e raccoglitori, di recente ha avuto un forte afflusso di profughi da Alberi Intrecciati e si è espanso, diventando una vero e proprio piccolo centro (circa 700 abitanti)

Abbazia del Covone Dorato: tempio, abbazia ed agglomerato di fattorie dedicato a Chauntea, difeso da una palizzata, si mormora che abbia abbastanza grano tra le proprie riserve per nutrire tutta la valle per diversi anni.

Circolo Druidico di Oakengrove: attualmente abitato da solo otto sacerdoti e druidi, è retto dal sacerdote di Silvanus Gannon, ben disposto nei confronti di tutti coloro lo aiuteranno a riportare alla gloria il circolo.

Galath's Roost: A poche miglia da Glen si trova questo forte abbandonato, che in passato apparteneva a Galath e alla sua banda di banditi, che lo utilizzavano come base per saccheggiare Mistledale e le valli circostanti. Circa 400 anni fa, le forze sembiane attaccarono il forte con l'aiuto di potenti magie, e uccisero Galath e la sua banda. Si narra che il forte nasconda ancora incredibili tesori, protetti dai fantasmi di Galath e degli altri banditi.

I Campi dei Tumuli: nella zona sud ovest di Mistledale, c'è un luogo in cui si addensano le nebbie. Antico cimitero Netherese, teatro di battaglie ormai dimenticate, la zona nota come i Campi dei Tumuli è tormentata dalla piaga della non morte. E' impossibile riposare lì: chiunque ci provi si sveglia in preda a orribili incubi. Diversi tentativi sono stati fatti di sanare le ferite di quelle terre, ma nessuno è mai riuscito a eradicare completamente la non morte.

Terre delle Bestie: Il confine occidentale di Mistledale è sempre stato pericoloso, grazie a una popolazione in apparenza indistruttibile di bugbear, orchi, goblin e altre fastidiose creature che scendono dai Picchi del Tuono verso il clima più clemente delle Valli. Il posto è perfetto per i ranger e gli altri cacciatori più esperti, ma è assai poco piacevole per la gente comune. L’arrivo dei drow del Casato Jaelre non ha migliorato la reputazione di questi territori.

La Strada Oscura: Questo sentiero assai poco utilizzato attraversa Cormanthor fino ad Essembra. Verrebbe utilizzato molto più spesso dai non elfi, se non passasse così vicino alla Vallata delle Voci Perdute. Per gli abitanti di Mistledale la sola consolazione alla vicinanza alla Vallata delle Voci Perdute è che quel posto è evitato dai drow ancor più che dagli umani. Attirare gli inseguitori drow nella Vallata non sarebbe una cattiva tattica, se la persona che fugge avesse più interesse a distruggere i drow che a salvare la propria pelle.

---------

Legge e Ordine a Mistledale



Citazione: Ha scritto:La prima linea di difesa di Mistledale è costituita dai Cavalieri di Mistledale. Sono circa 30, e hanno il compito di mantenere la pace e difendere la valle dai nemici esterni. Un cavaliere può prendere in custodia un criminale, ma non può giudicarlo: questo compito spetta esclusivamente all'Alto Consigliere, che può giudicare da solo tranne che nei casi di rapina a mano armata e di omicidio, crimini per i quali è necessario il giudizio dell'intero consiglio. La prospettiva di dover arrivare fino ad Ashabenford fa sì che spesso nelle zone di campagna si tenda a risolvere le questioni senza scomodare i Cavalieri.



I Cavalieri di solito operano in piccoli gruppi, a capo di squadre di miliziani. La Milizia è composta da circa 200 uomini e donne, con altri 600 in congedo, addestrati per poter essere richiamati in caso di emergenza.

A tutti gli uomini e alle donne, quando compiono di 18 anni, viene data la possibilità di entrare nella Milizia. Se accettano, serviranno per tre mesi ogni anno, per dieci anni. Durante quei tre mesi, vengono pagati ed equipaggiati, e al termine del loro incarico possono decidere di tenere l'equipaggiamento al posto dell'ultimo salario.



Oltre alla milizia attiva e a quella in congedo, ci sono molti ex miliziani addestrati che potrebbero essere d'aiuto in caso di emergenza. Il Capitano dei Cavalieri è Nelyssa Shendean, paladina di Chauntea nota per la sua compassione e il suo coraggio.



Doveri di un Miliziano


- Un miliziano esegue le sue ronde nella città di Ashabenford, assicurandosi che vi siano pace e armonia: la milizia è al servizio della Valle, e pertanto deve eseguire i suoi compiti con dignità, umiltà, prudenza e dedizione.

- Un miliziano dirime i litigi prima che degenerino, usando la forza fisica soltanto quando non è possibile fare altro.

- Un miliziano non spargerà sangue, a meno che non sia assolutamente necessario per proteggere un abitante di Mistledale (o uno straniero di passaggio in città).

- Un miliziano non può condurre un arresto, ma può fermare fisicamente, utilizzando solo la forza necessaria, coloro che risultassero immediatamente e certamente pericolosi per l'incolumità degli abitanti (o degli stranieri).

- Un miliziano può condurre alla caserma coloro che vogliano recarvisi spontaneamente, ma non può obbligare un individuo a seguirlo. Nel caso un miliziano abbia fermato un individuo nell'atto di aggredire qualcuno, sarà comunque necessaria la presenza di un Cavaliere per procedere all'arresto.

- Un miliziano risponde agli ordini dei Cavalieri, e li esegue senza discutere durante le ronde esterne.

- Un miliziano può, in qualsiasi momento, lasciare la milizia: riceverà un mese di paga, oppure potrà tenere l'equipaggiamento consegnatogli.

- Un miliziano può svolgere, nei giorni in cui non è di ronda, il proprio mestiere purché non sia in alcun modo in conflitto con l'attività di miliziano, e purchè non sia illegale.
Cita messaggio
#6
Ashabenford (1569 abitanti) è la capitale di Mistledale. Situata all'incirca al centro della valle, è tagliata in due dal fiume Ashaba ed è attraversata dalla Strada del Mare della Luna. E' una cittadina rurale, non delimitata da mura, e rappresenta l'insediamento più importante della Valle. Qui hanno sede la Caserma dei Cavalieri di Mistledale e la casa dell'Alto Consigliere Haresk Malorn, che risiede ad Ashabenford tutto l'anno per amministrare gli affari della valle.

[Immagine: 2jb4n5k.jpg]

Luoghi importanti:

- Locanda del Cervo Bianco: situata nella parte ovest di Ashabenford, è gestita dall'avventuriero in pensione Holfast Harpenshield, un uomo simpatico e gioviale che ama ascoltare le storie dei suoi clienti, e non si fa troppi problemi a buttare fuori qualche mercante straniero, magari sembiano, se non gli piacciono le sue maniere.

- Locanda dei Sei Scudi: situata nella parte nord della città, questa locanda ha prezzi decisamente inferiori rispetto al Cervo Bianco, e anche il servizio è nettamente inferiore. In compenso, è il luogo ideale per non essere disturbati, e qui nessuno vi farà domande indiscrete.

- Caserma dei Cavalieri di Mistledale: situata nel quartiere centrale, questa caserma è la base dalla quale i Cavalieri partono per perlustrare tutta la valle. Il cortile viene anche utilizzato dalla Milizia di Ashabenford, che si occupa di mantenere l'ordine in città.

- La Tavola del Raccolto: questo santuario dedicato a Chauntea si trova all'aperto, su una collina. Chiunque abbia fame potrà trovare qui del cibo, che viene portato dagli abitanti come offerta a Chauntea e posto su ampie tavolate dalla sacerdotessa che amministra il santuario, pronto per essere distribuito alla gente.

- Le Sale della Giustizia Splendente: tempio dedicato a Tyr, gestito dal sacerdote Nerval Watchwill. Nerval è poco amante degli avventurieri, e dedica gran parte del suo tempo ad aiutare i Cavalieri di Mistledale.

- Torre di Noristuor: Noristuor è un mago scontroso e poco socievole, trasferitosi ad Ashabenford per evitare di essere disturbato durante i suoi studi. Talvolta, quando gli va, utilizza la sua magia per aiutare la cittadina.

- Stagno di Horsewater: Laghetto, nel quale molti abitanti nuotano durante i mesi caldi, molto frequentato dalla popolazione, il luogo ideale per raccogliere informazioni sugli ultimi avvenimenti in città.

---------

(Post originale di DM Harkon)

Glen è un avamposto nanico molto particolare, per le sue vie è possibile incontrare anche qualche umano e halfling che lì vivono. I nani di Glen sono specializzati nel far fruttare allevamenti di funghi che fanno crescere in delle cantine apposite.

Glen commercia ufficialmente anche prodotti nati dal ferro ed è spesso visibile vederli lavorare sulla creazione di armi d'assedio meccaniche, balliste e catapulte e opere ingegneristiche per altri utilizzi.

Nell'avamposto le vie talvolta sono dense di odori e fumi derivati dall'ingegneria meccanica, lavorazione di birra e quant'altro di nanico possa derivare.



- Appunto solo ed esclusivamente per i pg NANI di Glen -

Ogni abitante di Glen è al corrente di un oscuro segreto che potrebbe far insorgere la valle contro l'avamposto. Ogni abitante di Glen è molto geloso di questa verità nascosta che riguarda la miniera tanto che potrebbe morire per non rivelarla.

La vecchia miniera, chiamata La miniera profonda ha l'entrata protetta con macigni e magie clericali, per tutti gli esterni può essere palese quanto i nani siano gelosi della loro estrazione di minerali e funghi sotterranei ma gli abitanti di Glen sanno che in realtà la miniera porta nell'underdark.

Attraverso quello che i nani chiamano "Lunga via" un tunnel che passa nel sottosuolo profondo molto grande e arriva fino ad un regno nanico in profondità, i nani attraverso una serie di avamposti commerciali pesantemente difesi dagli attacchi dei drow e dei duergar comprano e vendono qualcosa che gli abitanti di Mistledale non immaginano nemmeno.

Se il resto della valle sapesse che da sotto Glen potrebbe arrivare un' orda dell'underdark capace di mettere in ginocchio la valle in una sola notte insorgerebbe per chiudere l'accesso definitivamente, ma i nani sono tutti concordi di poter difendere tale posizione.

Di solito gli acquirenti e mercanti che sanno tutto ciò vanno a Glen dicendo di essere lì per comprare "costosissimi e grossi funghi dell'underdark" e questa è una specie di parola d'ordine per comprare uova fertili di drago che questi ultimi tengono nelle cantine in uno stato di inibizione dalla crescita e che rivendono solamente ai migliori offerenti, anche ai cultisti dei draghi che vogliono tentare di crescerne ed addestrarne uno.

Ogni Nano sa che questi segreti rendono ricca la loro comunità e il regno nanico più vicino accettando di mantenerli per proteggere le tradizioni e per far si che i nani prosperino.


-------------


Peldan's Helm è un piccolo villaggio situato non lontano ai confini ovest della valle e deve il suo nome ad un vecchio soldato Cormyreano ritiratosi a Mistledale. Si narra che quando arrivò in quello che sarebbe diventato in futuro il villaggio, Peldan Faern abbia piantato la sua grande spada per terra e vi abbia posto il suo elmo, reclamando tutta la terra che visibile da quel punto. Il villaggio è stato fondato all'incirca 350 anni fa e la spada con l'elmo del fondatore sono tutt'ora presenti nel villaggio, assicurati alle travi della sala degli incontri, usata nelle rare occasioni in cui la milizia locale si raduna ed alte attività importanti per la piccola comunità.



Nel corso del tempo, la discendenza di Peldan è cresciuta ed ha prosperato, così come quella che una volta era una piccola proprietà è diventata un piccolo villaggio. Col tempo, nel villaggio sono giunti anche contadini e boscaioli ed ora, chiunque vivi abbastanza vicino al villaggio, dichiara di discendere dal vecchio soldato. La parte occidentale di Mistledale è considerata selvaggia e pericolosa, e nel corso degli anni molti banditi e animali selvaggi hanno trovato rifugio all'interno delle fattorie in rovina e le proprietà abbandonate nell'area.



A dispetto della natura tranquilla del luogo, spesso questo è meta di cacciatori di tesori ed avventurieri Sembiani e Cormyreani, che vengono accolti con tutti gli onori. Ciò è dovuto al fatto che la mentalità locale al riguardo si riassume in: "Ogni mostro abbattuto è una minaccia in meno per noi". Le nebbie di Mistledale sembrano rivelare il passato della regione più in questo luogo che altre: spesso capita che i contadini rinvengano delle reliquie dei tempi passati mentre passano l'aratro o conducano le loro normali attività. Uno dei (pochi) motivi di fama di questo luogo che conta all'incirca 80 anime - perlopiù boscaioli, ranger e contadini - è la prospettiva di poter rinvenire una gemma preziosa o anche di più nei campi coltivati.



Agli avventurieri di passaggio, Peldan's helm appare anche come una base eccellente per le esplorazioni delle antiche rovine all'interno dei boschi oscuri poco distanti.



Luoghi importanti:


- L'uomo con il fuoco nelle mani (Taverna e locanda): Peldan's Helm offre agli autoctoni e ai visitatori un unico luogo dove riunirsi, mangiare e dormire: la locande dell'Uomo con il Fuoco nelle Mani. Questa locanda deve il suo nome ad un vecchio mago morto da tempo di nome Murgar, considerato un piromane. Dietro al bancone, è possibile ammirare un suo ritratto mentre è intento a lanciare palle di fuoco in tutte le direzoni. Oltre a questo bizzarro pezzo d'arte, la taverna si presenta normale e confortevole.

-----------

All'estremo est della Valle, è situato il forte ormai abbandonato che deve il suo nome ad un capitano bandito che razziò a lungo la Valle e i luoghi circostanti di nome Galath. Dal forte era possibile, per Galath e i suoi compagni fuorilegge, individuare ogni carovana di passaggio per quel tratto di Valle e contrattaccare ad ogni attacco di bande criminali avversarie mediante le catapulte poste sulle mura del forte, approfittando della posizione. All'incirca 400 anni fa, le forze Sembiane, stanche dei continui pedaggi imposti dal bandito, sferrarono un potentissimo attacco magico tramite l'ausilio di un gran numero di mercenari assunti nel Calimshan e nel Tethyr, distruggendo il forte e tutti coloro che vi si erano asserragliati (compreso Galath e i suoi uomini). Dopo aver fatto terra bruciata, i Sembiani decisero di lasciare in piedi le rovine del luogo, ad eterno monito per i briganti. Purtroppo, le rovine sortirono l'effetto contrario, poiché si narrava che il leggendario tesoro del brigante si nascondesse ancora nelle rovine, in attesa di qualcuno che ne reclamasse il possesso.

Il forte è andato in declino con il passare del tempo e spesso viene eletto a dimora dai criminali in fuga dalla legge (tranne quando sono le bestie selvagge e i mostri a trovare lì rifugio per primi) ed in linea di massima, malgrado la leggenda voglia che nelle sale in rovina si trovi ancora il tesoro di Galath, i Mistrani tendono ad evitare il luogo. In tempo relativamente recenti (Periodo dei Disordini), il forte in rovina è stato adoperato dagli Arpisti come base temporanea per le proprie missioni di disturbo nei confronti dei signori della guerra Zhentilar e dagli invasori Sembiani. Si stima che l'intervento degli Arpisti abbia trasformato il forte in un complesso di trappole mortali composte da massi rilasciati sui malcapitati invasori e mattonelle che, se premute, avrebbero fatto collassare l'intera pavimentazione di un piano. Agli avventurieri viene detto che molte delle tappole sono ancora lì, e che molti sventurati hanno trovato una fine prematura tentando di avventurarsi nel forte.

E' credenza diffusa che le cripte inferiori del forte siano infestate dagli spiriti inquieti di Galath e dei suoi compagni, ansiosi di vendicarsi di chi ha dato loro la morte. I piani inferiori hanno ceduto alla natura, e alla pietra e legno delle pareti si sono affiancati rampicanti e sorgenti sotterranee naturali, pronte ad accogliere gli incauti che sottovalutino la pericolosità del luogo. Si dice che di tanto in tanto, i corsi d'acqua sotterranei vengano rischiarati dalle luci magiche prodotte dagli oggetti degli avventurieri che perdono la vita nelle viscere del forte, andando ad aggiungersi al tesoro perduto di Galath.

E' altresì cosa risaputa alla gente delle Valli (e nel giro di qualche decade, anche ai forestieri che si fermano abbastanza nei dintorni), una leggenda tramandata dai fieri abitanti di Glen, che sostiene che nelle viscere del forte si aprano sovente dei passaggi per altri mondi, e che di tanto in tanto creature bizzarre vengano trovate affiorare nelle gelide fonti sotterranee. Gli Arpisti hanno reso noto a tutti gli abitanti delle valli, che il forte è spesso luogo d'incontro di cultisti di Cyric e Loviatar, e che gli stessi cultisti siano spesso scacciati (e sacrificati) dai sinistri membri della setta del Culto del Drago.
Cita messaggio
#7
Elven Crossing

Elven Crossing, situato sulla riva del fiume Ashaba vicino al confine settentrionale di Mistledale, era in origine un piccolo villaggio a maggioranza elfica abitato da cacciatori e raccoglitori.

Nel 1374 il villaggio ha subito l'attacco di un gruppo di licantropi in una notte di luna piena. I licantropi, che avevano attaccato anche il vicino circolo di Oakengrove, sono stati respinti grazie agli intrepidi sforzi di diversi gruppi di avventurieri tra cui le compagnie della Stella Rivelata e della Fenice Blu.

Pochi mesi dopo, in seguito alla distruzione di Alberi Intrecciati da parte di un Drago Rosso, il villaggio ha accolto centinaia di rifugiati provenienti dall'insediamento del Cormanthor, di fatto triplicando o quadruplicando i suoi abitanti.

Grazie agli sforzi dei profughi, che hanno portato con sè la loro nobile arte e la loro esperienza, il villaggio è stato fortificato e ricostruito con alte mura e piattaforme tra gli alberi.

Luoghi noti

- Casa dei Seldarine: tempio retto dal priore Saelon Lamaenor, sacerdote di Corellon. Ospita anche altari dedicati alle altre divinità elfiche, tra cui un altare dedicato ad Hanali Celanil di cui si occupa la sacerdotessa Alienor Lieth, che fa anche parte della milizia.

- Archi di Elrend: negozio di archi e legni gestito da Elrend, un elfo della luna un po' avanti negli anni. La sua voce è molto udita nell'informale consiglio di anziani che prende le decisioni per la cittadina, naturalmente senza mai scavalcare le autorità della Valle.

- Locanda della Foglia Dorata: locanda gestita dal mago-locandiere Marcus Amalyth, un mezzelfo originario di Candlekeep, e dalla sua apprendista Lysandra. Sebbene sia piuttosto burbero, si dice che il mago abbia un buon cuore e che aiuti volentieri chi è rispettoso con lui e le sue cose, talvolta permettendo perfino di usare il suo piccolo laboratorio di magia.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)