Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Spin-off da Richieste e Suggerimenti] PP Automatici, PG soli, etc etc
#1
Proposta per incentivare la presenza serale in game:
Allo stato attuale i pp vengono conferiti a discrezione del DM:
Il diemme vede che stai ruolando e può premiarti a fine serata, oppure il diemme fa la quest e tu alla fine ricevi il premio.
Tuttavia non sempre questo succede e per una ragione o per un'altra ci sono sere in cui tu non becchi pp e la qual cosa, ad esempio a me un pò secca, anche perchè si può verificare più volte durante una settimana.
La proposta è la seguente, si implementa un contatore che a partire dalle 21.30 se il tuo pg rimane loggato 2.5 ore in automatico il server ti da 50 pp, questo a prescindere dal premio del DM che può fare il suo giro di premiazioni, o addirittura può premiarti in quest come sempre è accaduto.
A cosa serve? A stimolare la gente a loggare e stare in game, a non lasciare indietro, o quantomeno a non dare la percezione alla gente d'essere lasciata indietro, a limitare quegli episodi in cui un player che logga in ritardo, mentre tutti sono partiti in quest non sia costretto a sloggare perchè non ha con chi aggregarsi, e in game non ci sta a fare nulla.
Cita messaggio
#2
E poi ti metti afk ad aspettare il premio perchè tanto va bene così.
Se non hai di che giocare te ne vai a fare altro.
Non si è costretti a giocare.

Se vuoi giocare è un altro discorso, allora dovresti essere inserito nelle trame, avere automaticamente attorno altri pg, avere un master che ti premia e così via.

Partiamo dal presupposto che son state fatte diverse proposte al riguardo.
Partiamo dal presupposto che il master non può esserci sempre e ovunque.
Partiamo dal presupposto che il master serve principalmente a dare gioco invece che distribuire px.

Se manca gioco lo si crea, se mancano stimoli è un altro discorso, ma come ho detto in incipit non si è costretti a giocare.
Stare loggati solo per ricevere pp è una cazzata, rimane un full gdr.

Qualche alternativa sensata?
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#3
Il punto è che i PP non rappresentano il tempo che si passa in game. Rappresentano l'interazione col mondo, che deve essere bilanciata tra interazione con gli altri pg e interazione con i png.

Purtroppo "il mondo" segue certi orari, tendenzialmente legati al fuso orario italiano e a un normale orario d'ufficio, che è cmq l'orario in cui è libera la maggior parte dei giocatori.

Noi puntiamo a premiare almeno al 50% dei login nell'arco di 1-2 mesi, tenendo in considerazione i login serali.

Non possiamo (e non porterebbe comunque a risultati apprezzabili) tenere in considerazione casi limite come:
- persone che loggano consistentemente molto tardi (dalle 23 in poi, per dire)
- persone che non possono consistentemente loggare la sera, ma solo il pomeriggio o la mattina (non significa che bisogna esserci tutte le sere)
- persone in un altro fuso orario (se vi trasferite in Canada buon per voi ma sono anche caxxi vostri...)

Per quanto riguarda il tuo pg nello specifico, negli ultimi 7 giorni (dal 20 a oggi) sei stato premiato 3 volte sulle 4 in cui hai loggato di sera, quindi direi che il sistema funziona. (se vuoi i dettagli specifici scrivimi e te li mando, non c'è mica il segreto di stato!)

Di fatto quindi se il tuo problema è "Tuttavia non sempre questo succede e per una ragione o per un'altra ci sono sere in cui tu non becchi pp e la qual cosa, ad esempio a me un pò secca, anche perchè si può verificare più volte durante una settimana. " allora la risposta è: tendenzialmente non succede, se pensate che stia succedendo a voi contattateci e vedremo il problema

Se il tuo problema è "per una ragione o per un'altra ci sono sere in cui non riesco a loggare prima delle 23 o di mezzanotte e non prendo PP, e mi secca perché si può verificare più volte durante una settimana" allora è un problema che non possiamo (e che cmq non sarebbe nell'interesse del server) risolvere

PS: quando dico che non sarebbe nell'interesse del server intendo dire che su RdV la crescita del pg è proporzionale al tempo e all'energia impiegata per costruire la storia del server, ed è anche il motivo per cui si permette di rerollare mantenendo parte dei pp. Se questo per qualsiasi motivo non succede (pg solitario, giocatore in Canada etc) allora per noi non è giusto che il pg cresca. Questo serve a evitare casi in cui una persona ha tantissimo tempo libero, non interagisce con nessuno, sale lo stesso di livello e poi quando è di livello alto decide di interagire con gli altri, forte del suo livello, pur essendo un nessuno nella storia del server.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#4
Se fosse stato un caso mio specifico personale avrei scritto pm, su questo non credo ci siano dubbi, io non ho avuto problemi di pp.
Quindi anche mettere sul forum i miei dati per dimostrare che il mio ragionamento è fallace mi sembra quantomeno eccessivo, non era un rosik perché non sono stato premiato, sia chiaro.
Prendevo in esame un discorso più generale che ho maturato negli anni, non nell'ultima settimana di gioco.
Pensavo, penso, fosse una circostanza diffusa.
50 pp a sera non sono ne' una rivoluzione del sistema di crescità, ne' uno stravolgimento del meccanismo di premiazione, ne' un elemento diseducativo al fine di alienare i personaggi dalla trama.
Come ho scritto è un "contentino" per incentivare il log in e per fare rimanere la gente in game, cosa che magari può aumentare l'utenza.
Se poi non si vuole fare si possono tirare fuori tutti i discorsi che si vogliono discutendone con qualsiasi argomento.
Cita messaggio
#5
Il punto è che non vedo come fare come dici tu incentiverebbe la gente a loggare.

Ad oggi *tutti* i personaggi sono sufficientemente premiati, moltissimi stanno anche ben sopra il 50% che ci proponiamo come base.

Tutti coloro che loggano regolarmente, ad oggi, contano su premiazioni regolari. Non abbiamo lasciato indietro nessuno.

Dare premiazioni extra (che seguendo il tuo schema potrebbero arrivare a 300 pp alla settimana anche, non proprio pochissimi, l'equivalente di una giornata di quest in più) servirebbe soltanto ad aumentare il gap tra chi logga di più e chi logga di meno, e oltretutto non "darebbe" niente in più al server.

Il nostro obiettivo finale è comunque creare storie, e tutti i pg che lo fanno crescono. Non ci interessa particolarmente fare crescere i pg che non contribuiscono alla storia del server, perché questo non è un server action.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#6
Spetta spetta spetta, non voglio risultare caustico ma spiegate le cose per bene.

Si evince che un PG solitario è una mosca bianca e che non deve salire, ergo qualsiasi giocatore non riuscisse ad integrare il PG è invitato a cambiarlo con perdita infinita di punti e farà prima a dire "sapete che c'è, me ne vado".

Se un PG è solitario una sera, non a causa sua, ma perchè fuori dalle trame di gioco?
Deve per forza fare il Quest Hunter? Buttarsi ad cazzum in storie non sue?
Aggiungiamoci che se gli altri PG fanno gioco chiuso e non aperto (segretezza di una missione, quest a tappe, banalmente) risulta che son questati sempre gli stessi e che qualcuno è tagliato fuori.

Adesso non voglio tirar fuori quello che mi fu detto con Jon Kindred quando avevo quest single/double player ogni tanto, e mi furono negate per principio perchè dovevo avere un gruppo.
E' il sistema ad apparirmi assurdo: invece di far interagire i player anche a tratti con trame lunghe, preferite negare la crescita a PG che dopotutto fanno la loro storia all'interno del server e non è detto che non interagiscano.

In sintesi, la domanda è: che motivo c'è per non far giocare tutti soprattutto a numeri ridotti?
Al di là di astratte filosofie di server.


Edit: E non ho parlato di premiazioni eh, non mi lamento, ho appena livellato il pg da che son tornato e non ho ancora avuto modo di capire che sta succedendo, volevo solo avere due precisazioni su sto discorso quà.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#7
Un pg "solo" non è la stessa cosa di un pg "solitario".

Questo è un gioco di gruppo, e quindi sì, siete invitati a fare pg che possano giocare in gruppo. Noi dal canto nostro abbiamo visto che permettere la creazione di pg che non si integrano è una cosa che sul lungo termine crea problemi, perché non abbiamo abbastanza dm per dare ai pg che giocano da soli, o in coppia, lo stesso spazio che si dà a chi gioca in gruppo, e perché cmq è molto difficile che un pg da solo possa influire significativamente sul gioco, e anche se dovesse essere possibile...tendenzialmente quel pg non si diverte. C'è un motivo se le campagne di dnd si fanno tendenzialmente in gruppi e non in 1vs1 col master, anche se teoricamente è una modalità possibile.

Il fatto che un pg sia "solo" è risolvibile. Se ne parla, si cerca l'integrazione con gli altri pg, si trova un modo di metterlo insieme agli altri.

Il fatto che un pg sia "solitario", cioè pensato per essere giocato principalmente da solo e non in un gruppo, è un problema. Avere un aspetto del pg che viene giocato da solo non è un problema, basare il proprio gioco sull'essere da solo è un problema. In generale questa è più una questione di "come" che di "cosa", a parte casi eclatanti in cui probabilmente nemmeno accetteremmo il bg.

Esempio: gioco lo zhentarim, e non ci sono altri zhentarim in gioco. Di per sé non è un problema. Se però la mia idea di giocare lo zhentarim è di fare missioni zhentarim (da solo), di parlare con i capi zhentarim (da solo), di contrastare gli arpisti in una quest (da solo) diventa un problema. Se io invece gioco lo zhentarim che riesce a portare il suo gioco nelle quest con altri, inserirsi nelle organizzazioni altrui per spiarle, contrastare gli arpisti nelle loro stesse quest, allora il fatto che parli con i capi zhentarim da solo non è più un problema.

Se però il pg che si vuole fare è il CM chierico di Cyric serial killer che vuole uccidere tutti i pg biondi, quello certamente non è possibile.

NB la cosa vale tendenzialmente anche al contrario, ovviamente.

NB2 al di là degli estremisti, questo vuol dire anche "non fate pg le cui caratteristiche negative siano tali da indurre gli altri a ignorare quelle positive e non volere girare con voi".
Burbero ma affidabile? Ok
Disorganizzato ma geniale? Ok
Permaloso ma leale? Ok
Permaloso, disorganizzato e burbero difficilmente è ok, indipendentemente dagli attributi positivi del pg, perché difficilmente la gente vorrà avere a che fare col vostro pg.

(ps se vogliamo continuare la discussione però sposto i messaggi su un nuovo topic così non intasiamo questo)
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#8
Non è stato detto questo.

Sin da subito è stato SPECIFICATO che un pw su nwn è un tipo di gioco che prevede l'interazione tra i pg (e con il mondo esterno). Sin da subito abbiamo SEMPRE sconsigliato fare dei personaggi che si isolano.

Perchè questo?
-perchè non è un gioco in single player
-perchè non siamo abbastanza da coprire tutti sempre
-perchè il gioco si basa su d&d..che non è un gioco in single player
-perchè il server punta a far giocare gente insieme (in maniera collaborativa e non, a seconda dei personaggi)
-perchè non è un gioco in single player

I PP sono nati ANCHE per questo. Perchè permettono allo staff di controllare la crescita dei giocatori a seconda della loro interazione con il mondo esterno e con gli altri giocatori (non per forza in quest. Vedasi, ad esempio, ieri sera).

Ne consegue che la proposta fatta riguardo PP automatici è, nuovamente, cassata senza passare dal via. E ragazzi, è la quindicesima volta che ci viene proposta in millesettecento salse diverse. Talvolta anche dalle stesse persone.

Se volete sticko la risposta in cima al forum:

NON SI DARANNO MAI PP IN AUTOMATICO. ESSI PASSERANNO SEMPRE DAL VOLERE MANUALE DI UN DM


Riguardo la questione "fanno la loro storia": no. Come ho scritto, questo è un gioco in multiplayer. Se un giocatore ha interesse a fare una propria storia senza interagire con gli altri giocatori può andare a scrivere un romanzo e sperare che venga pubblicato..ma un pw di nwn non è la piattaforma adatta.
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#9
Vorrei dire il mio pensiero, visto può essere qualcosa che attuamente potrebbe riguardare anche me.

Lato staff penso sia ovvio e lecito visto il tipo e sistema di gioco che RDV si propone di portare avanti (e che è chiaro fin dal regolamento) che non possa incentivare gente che gioca da sola, non si posson fare filoni di quest ad una sola persona, sia perchè non ci sono mille dm ed è tempo tolto poi a più persone, sia perchè il dm personale non deve esistere e spero di non dover spiegare il perchè.
Capita e anche spesso però, che in ogni caso lo staff dia molto spazio alla crescita personale dei personaggi, questo non vuol dire quest ad personam ma sicuramente ci si può trovare a partire con un'idea "solo per te e che nasce da te" e ad aver a che fare con gli npc a volte "in solo" ma è una cosa che poi in seguito cresce e deve permettere anche di coinvolgere e relazionarsi appunto con altri pg, perchè hai bisogno per forza degli altri anche se hai un pg solitario e questo succede anche nella realtà, puoi essere un tipo solitario ma questo non ti evita di aver bisogno del tuo prossimo per una serie di motivi.

Un pg solitario, ha un'indole solitaria, questa cosa la puoi far trasparire in mille modi in gdr, proprio ( e probabilmente solo) relazionandoti agli altri pg in un determinato modo e non stando fisicamente da solo (a me capita spesso di trovarmi isolata perchè sono la regina dell'afk, motivo per il quale disapprovo la proposta del "tanto logghi, tanto ti premio" mi costringerebbe a sloggare per correttezza!!Quando amo passare quel mezzo secondo avanti al monitor per vedere se Annette mi ha scritto).

Tornando a noi: la mia è una pg solitaria e sebbene sia ovviamente più complicato per lei approcciarsi agli altri (e per me trovarne modi per farglielo fare ma lo staff mi si è dimostrato sempre disponibile anche nel consigliarmi in tal senso) trovandosi bene solo con personaggi dal carattere più empatico e riservato, non significa che invece al contrario non passi molto più tempo con personaggi con cui litiga una volta su due (a volte due su tre) semplicemente perchè ne ha bisogno, lei come ogni pg ha delle lacune e dei difetti che solo altri pg possono colmare, se fai un pg ipoteticamente perfetto ti suggerirei anche io di buttarlo perchè non ha spunti interpetativi e sarebbe veramente noioso.
Tutto questo quindi crea gioco per me e per altri (e probabilmente ne crea anche di più di un generico "vogliamoci bene" senza problematiche) e fondamentalmente permette tanto a lei di coinvolgere terzi nei suoi problemi, tanto viceversa, perchè nonostante tutto ogni tanto si dimostra "non così male come sembra" xd.

Bisogna capire che in server come Rdv si gioca per creare storie insieme e non come i protagonisti unici di una storia come quei giochi alla "The Witcher", quelli sono single play e ovviamente hanno dinamiche diverse che non ha senso cercare qui.
Qui cerchi "la storia con gli altri" ed "il gruppo di protagonisti".

Ci tengo a sottolineare che è tutto molto IHMO e che io non sono nessuno, però, come singolo giocatore che HA un pg solitario (e ama il genere) volevo espormi.
[Immagine: morris.jpg]
[Grazie kakashi per la firma <3]
Vanyrianthalasa Guenhyvar
Cita messaggio
#10
Però si potrebbe variare la quest da dare tutto in mano ad un gruppo a formare un gruppo eterogeneo mischiando informazioni e carte e pg in tavola, questo intendevo.
Trovo assurdo questo, cioè che una quest tagli fuori gli altri invece di includerli.
Quest a trame non lineari le avete già pensate?

Comunque ci vediamo in game, lo staff è stato chiarissimo.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)