Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Battledale - pre reset
#1
Phantom
22-03-2014, 14:32


Battledale

Capitale: Essembra
Popolazione: 32.714 (umani 87%, mezzelfi 5%, halfling 4%, gnomi 2%, nani 1%)
Governo: Signoria
Religioni: Gond, Tempus (Chauntea, Corellon Larethian, Silvanus)
Importazioni: Corde, manufatti in metallo, olio, spezie, vestiti
Esportazioni: Bestiame, carne, formaggio, frutta, grano, lana, sidro
Allineamento: CB, NB, N
Personalità importanti:
- Cancelliere Ilmeth, Signore di Essembra

Il nome bellicoso di Battledale (Valle della Battaglia) non è riferito al carattere o alla politica verso gli altri stati, bensì alla posizione geografica della valle, nel bel mezzo delle migliori strade d’invasione che attraversano le Valli. Storicamente, le più grosse battaglie locali si sono tenute sui prati collinosi di Battledale. Non tutti gli stranieri che giungono a Battledale sono in cerca di guerra. Col passare dei secoli Battledale ha consolidato il suo ruolo di punto d’incontro e di rifugio per uno strano miscuglio di guerrieri, avventurieri a mercanti provenienti da tutto il Faerun.


Vita e società

Con le dovute proporzioni, Battledale è mutevole come Waterdeep. I mercanti del Turmish si stabiliscono nel paese, e crescono dei figlio che si spostano sulla Fascia o si uniscono alla milizia locale. I profughi delle guerre del Tethyr giungono a Battledale per servire come cacciatori per un nobile terriero Sembiano e rimangono dopo che il nobile è defunto, scrivendo ai parenti rimasti nel Tethyr di raggiungerli nella valle. D’altro canto, molti dei bambini nati a Battledale se ne vanno come avventurieri, commercianti e viaggiatori, e molti non tornano mai. La valle è grande, ma la sua popolazione è relativamente piccola. In alcune zone, i grossi complessi di rovine superano in numero le baite abitate. La più grande città di Battledale, Essembra, non si trova nemmeno all’interno della valle. Sorge circa cinquanta chilometri più a nord, in mezzo a boschi elfici.
Essembra è la cosa che più assomiglia a una capitale per Battledale, ma Ilmeth, il signore di Essembra, ha ben poca autorità sul resto della valle. Battledale non possiede nemmeno un sistema formale di leggi. I vicini di solito fanno valere la legge e l’ordine con le proprie forze. Questioni serie come il banditismo, gli incendi dolosi o i delitti vengono risolte direttamente di fronte a Ilmeth, se non possono essere sistemate localmente, ma il signore non ha alcun obbligo di occuparsi dei problemi al di fuori di Essembra. In pratica, dal momento che Ilmeth è un signore giusto e buono, la gente di Battledale ascolta i suoi consigli.


Caratteristiche geografiche principali

Per molti stranieri “Battledale” significa la distesa di campi e prati che costeggia la Strada di Rauthauvyr. In realtà, questa valle è composta da varie regioni.

Mappa di Battledale:

[Immagine: 2j2vpqx.jpg]

Bosco di Yeven: questo antico bosco è ricco di selvaggina, non popolato da creature pericolose e nasconde degli ottimi funghi commestibili, i relshar. Ha cambiato nome molte volte nel corso dei secoli, ed è stato anche chiamato il Bosco dai Molti Nomi. È stato anche chiamato Bosco della Battaglia (negli anni in cui è stato ripulito dai mostri con la forza), la Fuga del Satiro (a causa di un famoso stregone satiro che alla fine scomparve nel Sottosuolo) e la Tenuta dei Forestali (negli anni in cui il bosco fu occupato da alcuni emigranti provenienti dall’Aglarond che non erano sicuri di voler entrare a far parte di Battledale).

La Fascia: Questa regione di ampie distese coltivate sulla Strada di Rauthauvyr è una zona piacevole, composta principalmente da piccoli frutteti recintati, fattorie delimitate da siepi e grandi distese di prati da pascolo. La gente di campagna vive in baite recintate da mura o da palizzate, dal momento che i banditi e le grosse bestie provenienti dal Cormanthor sono un problema costante.
Corsi d’acqua e laghetti ricchi di pesci sono disseminati per tutta la Fascia, e spesso nei pressi sorgono dei piccoli santuari di Chauntea o di Silvanus. I santuari di Chauntea sono lastred i pietra sulle quali i viandanti e gli abitanti della Fascia lasciano offerte in cibo destinati ai viaggiatori più affamati. I santuari di Silvanus non sono altro che dei campanelli appesi sopra gli stagni o sulle sorgenti boschive.

La Terra dei Tre Fiumi: Le terre dove il Torrente Sember e il Glaemril si uniscono al Fiume Ashaba a nordovest del Laghetto di Yeven sono terre ricche e fertili, ma sporadicamente colonizzate. Le rovine bruciate dei manieri e delle fortezze di avventurieri defunti da tempo sono una testimonianza alla crudeltà degli orsigufi, dei licantropi e delle altre bestie magiche che infestano i dintorni dei Tre Fiumi.


Luoghi importanti

A differenza delle altre valli, che sono composte da una paese interessante e da un assortimenti di casette comuni e frutteti, Battledale è nota per i suoi luoghi pericolosi a una sola mezz’ora di cammino da posti che sono relativamente sicuri.

Abbazia della Spada: Quattordici anni fa, durante il Periodo dei Disordini, Tempus comparve sul campo di battaglia dell’Insenatura delle Spade a Mistledale. Un sacerdote di Amn chiamato Eldan Ambrose seguì il percorso di Tempus fino al campo di battaglia e scoprì che la divinità era giunta a Faerun tra i resti di un castello devastato a Battledale. Ambrose fondò un tempio, l’Abbazia della Spada, in una parte ricostruita del castello. Un gruppo che andava dai cinquanta ai cento adoratori di Tempus si presero l’incarico di sorvegliare il tempio e i numerosi portali che si aprivano nei suoi sotterranei e nei tunnel locali del Sottosuolo.
Nel 1371 CV, una nutrita forza di drow Vhaeruniani, l’avanguardia del clan Auzkovyn, attaccò l’Abbazia. I drow arrivarono attraverso un portale non sorvegliato in una profonda caverna vicina e sfondarono le difese dell’Abbazia. Lo stesso Eldan Ambrose morì nello scontro, divorato da un demone dopo essere riuscito a distruggere il portale. il suo gesto impedì al grosso delle forze di Auzkovyn di calare su una Battledale priva di protezioni.
Purtroppo per i difensori dell’Abbazia, l’avanguardia drow riuscì a dileguarsi nella foresta nonostante i valorosi sforzi dei difensori. Gli Auzkovyn più tardi riuscirono ad aprire un altro portale in un altro luogo nelle foreste a nord di Battledale, portando il resto della loro gente a Cormanthor. I difensori dell’Abbazia della Spada non hanno più guerrieri a sufficienza per poter sorvegliare tutti i portali sotterranei, e nemmeno gli incantesimi resurrezione pura possono riportare in vita Ambrose finché il demone che lo ha divorato non viene permanentemente ucciso.

Collina di Haptooth: la torre di un vecchio mago si erge in cima a questa collina di granito a poca distanza da Hap. Non molto tempo fa, la torre è stata occupata da un Mago Rosso chiamato Dracandros. Gli avventurieri lo hanno ucciso e hanno affrontato i suoi alleati drow, che avevano radunato delle forze nascoste nei passaggi sotto la collina. Ora che i drow sono tornati nel Cormanthor, la gente di Hap teme che qualcuno di questi nuovi invasori possa tentare di riconquistare la vecchia roccaforte sotto la torre del mago.

Essembra (Grande paese, 2.804): Il paese più grande di Battledale non incute rispetto come Archenbridge e non impressiona i visitatori con la sua bellezza come Highmoon. Essembra, nel cuore dei boschi elfici, è una lunga fila di residenze spaziose disposte su entrambi i lati della Strada di Rauthauvyr. La strada è intervallata da vari posti di guardia, piccole torri per arcieri in legno dotate di equipaggiamento per bloccare la strada che di solito vengono lasciate vuote. Solo alcune strade laterali procedono oltre le case e conducono verso altre baite nei boschi, ma sono più simili a sentieri che a strade vere e proprie.
Verso il centro di Essembra, un grande cortile cinto di mura, la Corte della Battaglia, conduce alla sola parte del paese che gli abitanti del posto considerano una città, un gruppo di circa cinquanta residenze, taverne, negozi, un tempio di Gond e un palazzo ufficiale, il Maniero di Ilmeth.

[Immagine: 20h54j6.jpg]

Casa di Gond: Questo tempio dedicato a Gond è di notevole fattura, ma i visitatori abituati all’entusiasmo di Gond per i nuovi modi di realizzare le cose potrebbero rimanere delusi. I chierici che animano il tempio di Gond a Battledale prediligono l’aspetto di artigiano della divinità piuttosto che quello di inventore.

Hap (Villaggio, 467): Questo gruppo di dodici edifici permanenti e di varie fattorie circostanti è dotato di un fabbro, una segheria, un ataverna, un santuario di Lathander e una squadra permanente di Soldati del Lord Ilmeth che va dai cinque ai quindici elementi. Le guardie trascorrono il loro tempo cacciando, giocando d’azzardo o addestrandosi nell’uso delle armi, ma tengono anche d’occhio il traffico lungo la Strada del Rauthauvyr e non perdono di vista la Collina di Haptooth.

Maniero di Aencar: sei chilometri a sud di Essembra, in piena vista della Strada di Rauthavyr, si erge una delle rovine ingannevolmente più attraenti di Faerun. A differenza di molte altre tenute infestato, il Maniero di Aencar sembra ancora una tenuta lussuosa e splendida, anche se ha più l’aspetto di un signore della guerra, a giudicare dai bassorilievi di cavalieri che ricoprono le pareti esterne del castello. In realtà i giardini esterni e i dintorni del Maniero di Aencar sono abbastanza sicuri da poter ospitare il grande festival di Scudiuniti di Battledale.
L’interno del maniero, tuttavia, è un’altra questione. Di certo il castello è infestato, ma gli trait non sembrano disturbare nessuno di coloro che vi entrano. Il Culto del Drago ha una roccaforte segreta in uno dei sotterranei del castello, alla quale si accede attraverso molti tunnel del Sottosuolo.
Maniero di Ilmeth: L’attuale Signore di Battledale vive in una fortezza cinta da un fossato all’interno della grande recinzione della Corte delle Battaglie, sul lato orientale fortificato di Essembra. Ilmeth, campione di Helm, è un uomo giusto, ma cupo e a volte ossessionato dalle sue responsabilità. Prima fra tutte il comando del piccolo esercito di Battledale, uno squadrone di cento guerrieri conosciuti come i Soldati del Lord. Se gli avventurieri si tengono alla larga da Ilmeth (e soprattutto dal suo maniero!), questi li tollera burberamente come utili esploratori e spade aggiuntive che non deve nutrire, armare o guarire.

Rifugi fantasma: Per ogni tenuta di proprietà di un nobile Sembiano ne esistono altre due o tre che sono cadute in rovina e sono state inghiottite dalla foresta. Con tutta l’attenzione degli abitanti rivolta a fronteggiare i drow di Cormanthor, le strade e le campagne di Battledale non sono più sicure come un tempo. Alcuni banditi si sono nascosti tra le rovine di queste tenute, spesso rimanendovi anche per molti giorni. Ilmeth sta cercando compagnie di avventurieri di buona reputazione per ripulire questi “rifugi fantasma”, dal momento che i soldati sotto il suo comando sono troppo occupati a pattugliare la zona per prevenire le incursioni dei drow.


Storia regionale

Battledale all’inizio era composta dai frammenti di altre valli, che si unirono assieme quando i loro foverni si dimostrarono inaffidabili e la gente decise di sistemare i propri affari da sola.
Essembra, l’insediamento principale di Battledale, ha una storia più degna di nota. La città porta il nome di un’avventuriera dai capelli rossi che si guadagnò la fama con la spada e con l’astuzia. L’avventuriera Essembra respinse il corteggiamento di un signore degli elfi, strangolo un re dei nani con le sue mani in uno scontro di lotta e infine rivelò la sua vera natura di drago d’argento. C’è chi dice che i discendenti di Essembra, in parte anch’essi dei draghi, vivano ancora nei pressi della città che porta il suo nome. Di certo la moderna Essembra produce un gran numero di abili stregoni, sia umani che mezzelfi, i cui talenti fluiscono liberi invece di essere inquadrati nelle regole degli incantesimi dei maghi.
Circa trecento anni fa, Battledale offri alle Valli la cosa più vicina ad un Grande Re che ebbero mai. Aencar divenne il signore della guerra di Battledale nell’anno 1030 CV. Scelse il titolo di “Re Incappucciato” e iniziò una campagna per unificare le Valli. Dpo alcuni successi, l’uomo che voleva diventare Grande Re accettò l’invito di una festa ad Essembra che si rivelò una trappola. Aencar venne ucciso da un dracolich evocato da uno dei suoi nemici. Shadowdale e le altre valli non avevano alcun legame con Battledale stessa: la loro fedeltà era stata giurata ad Aencar, quindi il sogno di unificare le Valli morì assieme al Re Incappucciato.
Un discendente del capitano dell’esercito di Aencar è alla guida di Battledale oggi. Il Cancelliere Ilmeth, l’attuale Signore di Essembra, è un pensoso combattete che funge da delegato di Battledale al Consiglio delle Valli.
Assieme a Deepingdale, Battledale è seriamente impegnata a combattere i drow che ora occupano una parte del Cormanthor. Gli abitanti di Essembra in particolare sono sempre stati buoni amici degli elfi di Cormanthor, e hanno il dente particolarmente avvelenato verso gli invasori dorw, specialmente dopo l’attacco all’Abbazia della Spada.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)