Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[IMPORTANTE] Rapporti tra pg di diverso livello
#1
Considerando che sul server sono di recente arrivati nuovi giocatori che, di conseguenza, sono di basso livello, riteniamo opportuno sollecitare tutti i a rispettare alcune semplici regole nelle interazioni con gli altri personaggi, al fine dii mantenere il gioco divertente e dinamico.

In particolare due atteggiamenti sono da evitare:

1) il c.d. "babysitting" ossia l'atteggiamento dei personaggi di alto livello a scortare i personaggi 'nuovi' per facilitare loro il compito. Questa situazione, anche se talvolta è giustificabile in gdr, rende spesso le esplorazioni banali e senza sfida. Se il mio pg guerriero di 11 va a goblin con i nuovi giocatori di 3° renderò il giro molto facile e, probabilmente, anche molto remunerativo, in quanto i personaggi non consumeranno alcunché: peggio ancora il caso in cui il pg di livello 3 va a giganti con quelli di 12. Qui sarà sostanzialmente al traino e fruirà probabilmente di un loot ben al di là del suo livello.

2) l'effetto "i vestiti di mio fratello grande", che si ha quando i personaggi di più alto livello passano l'equipaggiamento dismesso (sostituito con altro migliore o trovato quando già non serviva più) ai personaggi di livello basso. Questo, nonostante possa sembrare un gesto gentile, crea in realtà un effetto gravemente distorsivo delle dinamiche del server. Abbiamo già visto, prima del reset, che non porre freni a questi regali porta ad avere dei personaggi di basso livello estremamente ben equipaggiati in pochissimo tempo, che finiscono per non andare nei posti del loro livello e, di fatto, non trovano più sfide adeguate. Peraltro, sono estremamente penalizzati quei giocatori che tendono a frequentare di più personaggi del loro livello oppure pg di alto livello non particolarmente avvezzi a poware.

E' da notare che gli atteggiamenti possono essere tenuti sia dal personaggio di alto livello sia da quello di basso livello, che si "accolla" o "chiede" donazioni.

Vi invitiamo caldamente ad evitarli da ambo le parti. Ciò non vuol dire che debba vigere una segregazione sulla base del livello, ma i "giri" in compagnia dovrebbero essere quanto più possibile limitati. Ancora più limitate devono essere le donazioni, specie a personaggi di livello molto inferiore (se uno di 11 regala un oggetto ad uno di 10 fa meno danni di uno di 10 che regala ad uno di 3, perché gli oggetti di basso livello sono più "comuni").

Il senso della regola è, appunto, quello di dare più longevità e profondità al gioco. I pg che oggi sono al 10 quando sono partiti non avevano gente che regalasse loro cose e sono progrediti in modo lineare godendosi appieno il gioco e la ricerca del loro equipaggiamento. Se ti trovi tutto regalato è un po' come cheatare e, con le cheat, il gioco viene a noia dopo poco. Infatti se sei al 7° livello full equippato fino al 9° e con 60K in banca non hai molti stimoli per loggare e giocare.

In sostanza i rapporti tra pg devono essere improntati generalmente ad un mutuo beneficio per entrambe le parti: un gruppo di alto livello composto da guerrieri, ladri e ranger potrà coinvolgere ragionevolmente un personaggio mago di più basso livello per sfruttare le sue competenze, offrendogli un pagamento, sempre che il contributo di un mago sia strettamente necessario per risolvere la missione (per esempio la missione è strutturata in modo tale che serve necessariamente qualcuno che abbia conoscenze arcane).
Più difficilmente è fattibile il contrario: nel senso che se un gruppo di basso livello è senza mago e chiede al pg di 15° di seguirli per sconfiggere un gruppo di mephit evocati nelle fogne (per dire) sbaglia di grosso perché si auto castra il gioco. Infatti, quando il mago di 15 picchierà i mephit a bastonate da solo in un amen, i personaggi non avranno fatto nulla, rischiato nulla e non acquisiranno nessun beneficio dall'impresa. In altre parole resteranno sempre "niubbi" indipendetemente dai pp/px presi.
Dall'altro lato il mago di 15 non otterrà nessun beneficio, perché si suppone che abbia compiuto imprese ben più mirabili che picchiare dei mephit.
I pg di alto livello devono operare come "mentori" o "consulenti", ma, salvo casi eccezionali, non devono intervenire direttamente.

Pertanto, confidiamo che queste linee siano osservate.

Diversamente, qualora ci siano abusi, saremo costretti a prendere provvedimenti disciplinari verso chi le ignora per tutelare il gioco di tutti (paradossalmente anche quello del soggetto sanzionato).
Cita messaggio
#2
Ricevuto
[Immagine: 2kll9b.jpg]
"I live...AGAIN!"
IVOR CHERNOV (e JASSIN OAKSTAFF)
[Immagine: Firma-Ivor.jpg]
Cita messaggio
#3
(21-10-2018, 13:58)Caleb89 Ha scritto: Ricevuto
[Immagine: 2kll9b.jpg]


Una classica scusa per defilarsi.
[Immagine: 2r5cdtz.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)