Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Turpiloquio
#1
"Cazzo" "culo" "ha rotto le balle" "scassacazzi" " bella figa" "vaffanculo" " testa di cazzo" "coglione".....

Signori miei, non siamo al baretto del vostro paesello (sebbene passiate un infinità di tempo per locande XD)
Perchè introduco questo argomento ciclico?

In questi giorni vi ho osservato meschina, sia io direttamente con il dm sia tramite SEGNALAZIONI dei pg stessi che hanno portato lo staff al dialogo su questo problema sulle parole inadatte al gdr.
Voi direte "ma da che pulpito parli tu che sei un rutto di un camionista turco?" 
SI, vero, ma in off [Immagine: smile.png].
 In off, in tell, potete anche bestemmiare tutto il pantheon che conoscete, in gioco, purtroppo, è pessimo per 2 ragioni:

1- I giocatori che vi sono intorno vengono "contagiati", quindi "ah se lui dice "cazzo" lo dico anche io! Come risulta simpa il mio pg!"
2- Il roleplay generale scende drasticamente e ad ogni dialogo pare di ascoltare i tamarri del baretto e non dei potenziali futuri eroi.

Certo, può succedere, si scrive veloce, e qualche parola poco adatta può sfuggire, nel caso succeda però, non fate finta di niente!!! Chiedete scusa ai pg presenti con le belle parentesi fuxia, in questo modo darete paradossalmente il buon esempio! Anche a me è successo, non muore nessuno, basta non divenga abitudine.
I birbanti segnalati tra l'altro, non hanno usato le parolacce per insultare altri pg (che potrebbe risultar "d'impeto" o "di getto") ma semplicemente per sembrare più simpatici con il pg presenti. Ricordatevi che se non c'è il dm il gdr non deve mutare, non si deve ammorbidire, noi non siamo balie, ma sopratutto, vi ricordo che I PG STESSI CI SEGNALANO GDR SCADENTE!!!



Dai che stasera si apre in pompa magna, vi vogliamo pettinati, o spettinati dipende dai pg, però scrivete più lentamente se vi riconoscete in questi problemi e pensate di più alle frasi, nessuno vi cronometra le risposte in chat [Immagine: smile.png].
Ci sono migliaia di modi per dire "parolacce" in gdr e risultare più divertenti, le parolacce di uso comune ormai sono per tutti degli intercalari, non fanno ridere nessuno.


AH
Ovviamente è un pacifico avvertimento ma lo staff da stasera si riserva di diminuire, se non evitar di elargir più i PP a chi pecca su questi argomenti. Big Grin



Buon gioco!
Cita messaggio
#2
Allora, il problema è molto più radicato. Il pessimo gdr intanto si può fare (e si fa) a prescindere dal turpiloquio. Ma quello purtroppo è inevitabile a meno di voler essere totalmente nazisti. La cosa peggiore dal punto di vista del gioco (volendo appositamente ignorare le implicazioni di educazione) è che il turpiloquio usato è assolutamente anacronistico e fuori ambientazione.
D'altra parte mi scuso anche io perché in gioco, mea culpa, per rispondere all'offesa di un pg ho fatto una rima con "balle" ^^"
Han Ormlyr

Darren Starflower, il Bardo.
Cita messaggio
#3
Da quello che ho visto sinora, chi ha usato simili linguaggi lo ha fatto in maniera ben consapevole sulla base dell'aver creato un personaggio con un linguaggio scurrile. Se a qualche altro personaggio la cosa dà fastidio, non vedo perché non dovrebbe essere affrontata in gdr on, dicendoglielo o mutando il modo di comportarsi verso quell'elemento. Le parolacce di uso comune non devono far ridere, nessuno qui ha più tredici anni che si fa il risolino quando sente dire "cacca", ma rendono terribilmente più efficace la parlata di un personaggio che vuole comportarsi così, esattamente come tutti gli altri usano un linguaggio e spesso e volentieri anche dei concetti molto moderni. E mi auguro che non si crei la solita disutile discussione sul fatto che sarebbero da usare imprecazioni fantasy tipo "sacco scrotale di troll", perché da quella che è la mia esperienza personale rendono personaggi scurrili solo delle macchiette, rovinandoli interamente.
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#4
Come ho detto prima, sono terribilmente fuori ambientazione e anacronistiche. È una cosa che da questo punto di vista non può essere affrontata in on, a meno di iniziare a fare "ma cosa dici mai, che sarebbe il cazzo???"
Han Ormlyr

Darren Starflower, il Bardo.
Cita messaggio
#5
Non è una questione di offendersi, ma concordo con Reivv & lo Staff , che alcuni insulti sono anacronistici.

Tutto qui, lo appoggio..cioè, appoggio.
[Immagine: 2r5cdtz.png]
Cita messaggio
#6
E' questo il punto, Davide. Ogni tempo ha avuto il suo modo scurrile e volgare per definire l'organo genitale maschile. Che, al giorno d'oggi, capita essere il termine "cazzo". Il problema è che se voglio che la gente reagisca realisticamente come oggi reagirebbe se andassi in giro a dire quella parola, devo dire per l'appunto "cazzo". Che non è un modo per fare il figo, ma per dare una certa e definita connotazione al mio personaggio. Ben sapendo quello che comporta in gdr. Se usassi termini desueti o fantasy, non otterrei minimamente quella reazione (esperienza personale) e il personaggio otterrebbe un effetto ben diverso, per l'appunto, quello di macchietta.
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#7
(11-06-2017, 19:05)raievv Ha scritto: Come ho detto prima, sono terribilmente fuori ambientazione e anacronistiche. È una cosa che da questo punto di vista non può essere affrontata in on, a meno di iniziare a fare "ma cosa dici mai, che sarebbe il cazzo???"

Sospettavo non esistesse in questa ambientazione ... ù.ù
Cita messaggio
#8
Meglio "macchietta" (che vuol dire macchietta poi....) che "illeggibile".
Cita messaggio
#9
(11-06-2017, 19:24)TheBerserk Ha scritto: Meglio "macchietta" (che vuol dire macchietta poi....) che "illeggibile".

http://www.treccani.it/vocabolario/macchietta/

3a/b
Han Ormlyr

Darren Starflower, il Bardo.
Cita messaggio
#10
Ci sono pg sboccatissimi che riescono perfettamente a non usare le tanto incolpate parolacce. Il richiamo è pacifico verso tutti, son stato giorni di rodaggio e tutto può succedere.
il post non è stato creato per confrontarsi, ne giustificarsi, applicate gentilmente le richieste dello staff.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)