Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riguardo all'isolamento, alle zone evil etc
#1
Carissimi giocatori,
vi scriviamo per sbrogliare alcune delle questioni che sono emerse in merito ai recenti avvenimenti di Battledale e all'avvicendamento di alcuni personaggi che sono stati recentemente cancellati per permettere la creazione di personaggi di seconda generazione.

Per prima cosa vorremmo chiarire un punto molto importante, sul quale noi come staff abbiamo sbagliato in passato e adesso vogliamo rimediare: interagire in modo non violento (ma non necessariamente positivo) con una fetta consistente degli altri personaggi del server non è opzionale per nessuno. Questo è un server multiplayer, e le interazioni tra personaggi sono anche più importanti di quelle che si hanno con i dm. Questo non vuol dire che tutte le interazioni debbano essere positive, o che i pg si debbano fidare di chiunque, ma è problematico avere pg che possono interagire con buona parte del server solo con un PvP.

Ciò è problematico essenzialmente per due motivi: innanzitutto per noi non è possibile gestire in modo soddisfacente pg (o gruppi, perché non è che se siete quattro la cosa migliori più di tanto) solitari e che giochino esclusivamente tra di loro, perché non è possibile offrire loro una campagna personale che li tenga sufficientemente impegnati, e d'altra parte non è possibile escludersi da quello che succede nel resto del server: ci saranno quest, storie e situazioni che coinvolgeranno più gruppi, che magari avranno informazioni diverse o punti di vista diversi, e isolarsi porterà quasi sicuramente a una sconfitta. Questi non sono ragionamenti ipotetici, sono cose che abbiamo effettivamente visto succedere e che non desideriamo si ripetano più. Per questo motivo, da oggi in avanti intendiamo stringere le maglie sull'accettazione dei background: così come non sono accettati drow, non saranno più accettati personaggi che come per le loro caratteristiche primarie siano incapaci di interagire in modo diverso dal pvp con una fetta consistente del server. Questa definizione include alcuni (ma non tutti) archetipi di personaggi malvagi, come il druido di Talos o il serial killer di Cyric, ma anche alcuni pg non necessariamente malvagi come elfi del sole eccessivamente isolazionisti o similari. La decisione sulla fattibilità di un personaggio verrà presa dallo staff volta per volta secondo questo criterio.

Naturalmente, vi è anche la possibilità che ci siano personaggi che partono "giocabili" (ad esempio, un chierico di Mask che ha una facciata da mercante) ma che per qualsivoglia motivo vengono scoperti e smettono di esserlo. Si tratta di situazioni da cui non possiamo tirarvi fuori noi come staff perché dipendono dall'interazione con gli altri pg, quindi se dovesse capitare (e anche qui, non parliamo di ipotetico, parliamo di cose effettivamente successe) difficilmente il giocatore in questione avrà altra scelta se non quella di cambiare pg. Questa è una cosa da tenere assolutamente in considerazione quando si decide di fare un pg con una facciata diversa da ciò che è realmente, la sua storia potrà finire con un pvp o con una fuga.

Da parte nostra, noi ci prendiamo tutte le responsabilità per avere permesso questo tipo di gioco in passato, e non desideriamo che succeda più perché obiettivamente non ha funzionato. Alcuni pg sono rimasti eccessivamente isolati e si sono fatti terra bruciata intorno, e d'altra parte la situazione è stata anche esacerbata dal fatto che altri pg abbiano attivamente voluto evitare il conflitto, disinteressandosi totalmente del gioco di una parte del server. A nessuno piace il pvp, e non vogliamo mettere nessuno nella condizione di dovere essere oggetto o promotore di pvp già nel momento in cui partono come pg.

Per questo motivo, ad oggi NON è nostra intenzione istituire una zona "malvagia", perché ciò porterebbe solo a una ghettizzazione di alcuni pg, e non abbiamo le risorse di gestire un "secondo server", che sia Hillsfar o Zhentil Keep o l'underdark, riallacciandoci al discorso di cui sopra.

La seconda cosa che vorremmo chiarire è che, per noi, tutto in gdr può essere messo in discussione. Non c'è assolutamente nulla che vediamo come statico o indissolubile. Certo, alcune cose sono più difficili di altre (se il vostro desiderio è uccidere la Coronal, buona fortuna) ma di per sé niente è immutabile o impossibile da cambiare.

Specifichiamo questo perché riguardo alla situazione di Battledale c'è stato detto "ma io pensavo che non si potesse cambiare". Perché? Innanzitutto quella di Battledale è stata una cosa che, seppur decisa nell'ambito di una generale modifica degli equilibri del server che avevamo voluto, ha avuto un suo senso logico in gdr ed è stata pensata come una serie di azioni compiute dai png, azioni che pertanto potevano essere scoperte o contrastate (come poi è successo) dagli altri pg. Anzi a tale proposito possiamo dirvi che le prime "avvisaglie" in questo senso erano già state date a fine 2017, e per molto tempo alcuni pg hanno agito di sotterfugio per scoprire cosa fosse realmente successo.

Tenete presente che tutto può cambiare, ci sono stati pg che hanno ucciso png d'ambientazione, pg che li hanno sostituiti, insomma è successo praticamente di tutto e noi non diamo limiti alle vostre possibilità, quindi non datevene neanche voi!

Detto questo, noi supportiamo pienamente l'idea che i pg si dividano in gruppi più o meno organizzati, ma vi invitiamo in modo deciso a non isolarvi e a cercare di interagire con gli altri gruppi di gioco, perché quando questo non succede a risentirne è in primo luogo il vostro divertimento. Anche qui, non parliamo in via ipotetica ma di cose che sono realmente successe: alla fine i nodi sono venuti al pettine, e noi non desideriamo che succeda più.

I vostri amichevoli dm di quartiere
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
In pratica sono già stati cassati i tre bg su cui stavo lavorando ancor prima di mandarli. Evabbe
Annie
Cita messaggio
#3
Le zone Evil hanno poco senso o almeno, hanno poco senso come sono state utilizzate  fino ad oggi. Cioè dei luoghi dove i personaggi di allineamento dubbio si concentrato e trincerano e che viene fondamentalmente evitato da una buona fetta degli altri giocatori. Una cosa del genere non crea gioco e non da alcun valore aggiuntivo al server. Hanno più senso invece piccole-zone evil, come strutture o quartieri, in questo modo si garantisce ad un eventuale gruppo di malvagi attimi di respiro ma non li esclude dal gioco e dal confronto con gli altri player. In poche parole, chi sceglie la via del malvagio deve sudarsela due volte di più, proprio perché siamo in un ambientazione che è fortemente good.

Riguardo i gruppi di gioco non ho mai sopportato quelli chiusi. Quelli che non interagiscono con gli altri giocatori e che li tengono fuori, è un modo sbagliatissimo di giocare secondo me. Chi crea una gilda ha prima di tutto il Dovere (diciamo così) di creare gioco per gli altri, perché ha fondamentalmente più possibilità di chi resta più solo. Sia inteso non sto affatto affermando che un gruppo non debba custodire i suoi segreti o  non debba concentrarsi nell'obiettivo che si è prefissato, al contrario, ma non deve nemmeno accaparrarsi le quest sbattendo fuori tutti gli altri giocatori senza un motivo gdr valido.

C'è anche da dire che ultimamente vedo una certa passività nei player di Rdv, come zombi fermi in piazza o dal carovaniere per ore intere aspettando che qualcuno proponga qualcosa o che un dm faccia piovere la quest, andandosi poi a creare l'effetto mandria. Dove in quest non si capisce nulla e poware diventare un inutile calvario. Colgo l'occasione per suggerire ad i giocatori di essere più attivi e proattivi.

Le quest con 15 player sono VERAMENTE da evitare, questo lo dico anche a voi dello staff, diventano frustranti e poco divertenti per tutti, questo genere di giocate dovrebbero avvenire raramente, per le Quest Globali per esempio, quelle che vanno a modificare radicalmente il mondo di gioco e per forza di cose coinvolgono tutti.
[Immagine: 2r5cdtz.png]
Cita messaggio
#4
(27-11-2018, 16:45)Bazinga Ha scritto: In pratica sono già stati cassati i tre bg su cui stavo lavorando ancor prima di mandarli. Evabbe

Se contavi di giocare da solo, sì. Questo non è un gioco single player.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#5
No sono tutti evil e non di quelli che sono evil dentro ma morbidi come un pandoro fuori
Annie
Cita messaggio
#6
Impersonerò un CM in questo post da questo momento in poi.
Perchè?
Così, per farvi capire che ci manca solo che vengano i Puffi ad abitare i Miconidi e qualcuno si schieri per farli sopravvivere mentre sterminano tutti i pg.

Eh sapete, ultimamente i pg son tutti good, i cattivi si son sterminati da soli, e se ce n'è qualcuno deve essere sgamato e deletato. Così si va a caccia di cattivi senza che ve ne siano, solo cumuli erranti di PX che verranno arati.
E poi in una ambientazione fantasy medieval dove la gente mangia per sopravvivere non può mancare il sottogruppo vegan-pet lover, senza offesa per nessuno.
E poi Annette vuole zone di gioco dove viga una dittatura per combatterla, scusate mi sta facendo troppo ridere sta cosa.
Se proprio volete cambiare l'ordine del gioco switchate tutti evil, che belli che siete, smack Heart

Capisco che possa sembrare assurdo, ma non è un pregio avere una ambientazione di per se neutrale e parlare di Good che devono vincere perchè sennò a qualcuno si rompe il gioco.
Per carità, i cattivi si trincerano? E voi dove eravate? A zappare a Sharin? Per favore...
No perchè se da domani i dm iniziano a far piovere merda sui pg orizzontalmente, senza grosse campagne ma impegnando la gente in quello che deve fare per sopravvivere ve la appoggio, ok.
Dai, diciamocelo, che senso han le gilde custom che a momenti non hanno uno scopo se non quello di arare mostri tutti assieme appassionatamente?
Se stasera tra i pg finisce in rissa forse qualcosa cambia.

E non ce l'ho con nessuno, volevo solo sottolineare quanto sia stupido lamentarsi se poi il gioco vi annoia.
Miopia.
E' un gioco, giocate. -.-"
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#7
(27-11-2018, 17:31)Bazinga Ha scritto: No sono tutti evil e non di quelli che sono evil dentro ma morbidi come un pandoro fuori

dici Garlak? Big Grin

(27-11-2018, 17:36)Toshi Ha scritto: Impersonerò un CM in questo post da questo momento in poi.
Perchè?

Senza offesa ma te lo dico io: perchè nessuno di noi può sapere tutto di tutti i player, manco io e manco te. Quindi un beneficio del dubbio, meglio averlo sempre. Smile

Esempi:

"Così, per farvi capire che ci manca solo che vengano i Puffi ad abitare i Miconidi e qualcuno si schieri per farli sopravvivere mentre sterminano tutti i pg."
Ma che dici?

"Eh sapete, ultimamente i pg son tutti good"
Ma chi te lo dice?

"Così si va a caccia di cattivi senza che ve ne siano, solo cumuli erranti di PX che verranno arati."
Ma che ne sai?

"E poi Annette vuole zone di gioco dove viga una dittatura per combatterla, scusate mi sta facendo troppo ridere sta cosa."
Ma che hai capito?

" [Immagine: heart.png]"
Lo sai che è per queste prese per il culo velate e ipocrite che ti rendi CM in real? Non è possibile che dopo un BAN e mille SCUSE ancora te ne esci così, abbi pazienza ma potresti smetterla.

Per il resto vale una sola risposta: Ma che ne sai? Però ti do ragione su una cosa, basta lamentele. TU però basta fare sti post prendendo per i fondelli pls

grazie.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#8
Beh ora il problema mi sembra sia, più o meno, risolto. Si rema "quasi" tutti in una direzione, con qualche gruppo "nel mezzo" e poi, per dirla tutta, non mi pare che a molti player piaccia giocare evil, anzi, credo piaccia molto più il neutrale.


P.s.: i pg con la "M" nell'allineamento, di determinate divinità, hanno poco senso di esistere se non sotto copertura. Alla luce del sole sono ingiocabili, quindi, se ci state pensando, rinunciate.
Cita messaggio
#9
(27-11-2018, 17:36)Toshi Ha scritto: Impersonerò un CM in questo post da questo momento in poi.
Perchè?
Così, per farvi capire che ci manca solo che vengano i Puffi ad abitare i Miconidi e qualcuno si schieri per farli sopravvivere mentre sterminano tutti i pg.

Eh sapete, ultimamente i pg son tutti good, i cattivi si son sterminati da soli, e se ce n'è qualcuno deve essere sgamato e deletato. Così si va a caccia di cattivi senza che ve ne siano, solo cumuli erranti di PX che verranno arati.
E poi in una ambientazione fantasy medieval dove la gente mangia per sopravvivere non può mancare il sottogruppo vegan-pet lover, senza offesa per nessuno.
E poi Annette vuole zone di gioco dove viga una dittatura per combatterla, scusate mi sta facendo troppo ridere sta cosa.
Se proprio volete cambiare l'ordine del gioco switchate tutti evil, che belli che siete, smack Heart

Capisco che possa sembrare assurdo, ma non è un pregio avere una ambientazione di per se neutrale e parlare di Good che devono vincere perchè sennò a qualcuno si rompe il gioco.
Per carità, i cattivi si trincerano? E voi dove eravate? A zappare a Sharin? Per favore...
No perchè se da domani i dm iniziano a far piovere merda sui pg orizzontalmente, senza grosse campagne ma impegnando la gente in quello che deve fare per sopravvivere ve la appoggio, ok.
Dai, diciamocelo, che senso han le gilde custom che a momenti non hanno uno scopo se non quello di arare mostri tutti assieme appassionatamente?
Se stasera tra i pg finisce in rissa forse qualcosa cambia.

E non ce l'ho con nessuno, volevo solo sottolineare quanto sia stupido lamentarsi se poi il gioco vi annoia.
Miopia.
E' un gioco, giocate. -.-"

Gli attacchi personali, seppure velati, NON sono accettabili. Questo è un ultimo avvertimento, dal momento che sei già stato bannato per lo stesso motivo il mio consiglio è di rivolgerti agli altri con rispetto e maturità. E non pensare di dire "ma io scherzavo/non ho fatto nomi/non ho detto niente di specifico", noi badiamo allo spirito e non alla lettera delle regole. Inoltre ricordo a te, come a tutti, che nessun pg ha una visione d'insieme di quello che fanno tutti gli altri, e dunque io vi invito a dare fiducia agli altri in questo senso: voi non potete sapere, noi non vi possiamo dire, quello che potete fare è avere fiducia che le cose vengano fatte in modo corretto e secondo le regole. Se non siete in grado di dare questa fiducia allora non vedo come possiate giocare, perché non si può pensare di sbirciare dietro lo schermo del master per soddisfare i propri dubbi. (E questo alcuni pg lo sanno direttamente, vi siete tenuti un dubbio per mesi ma spero che la risposta sia stata soddisfacente!)
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#10
Ad alcuni personaggi piace il neutrale perché semplicemente viene interpretato male. Neutrale non significa = faccio quello che voglio. LN-NP-CN sono allineamenti come tali hanno i loro pro e i loro contro. Un CN giocato per bene, dovrebbe fondamentalmente fregarsene di una buona parte delle cose che lo circondano il che se giocato BENE lo rende quasi impossibile come un CM. (e si io con kevamros non lo giocavo affatto bene il CN)

Toshi perdonami ma non ho capito perfettamente cosa intendi dire. Potrà stupirti ma Forgotten Realms è un ambientazione good quasi totalitaria se non per luoghi remoti e particolari. Il malvagio è ovviamente un antagonista e da tale dovrebbe giocare non credi?.

Riguardo le gilde Custom sono d'accordo, alcune non hanno avuto alcun senso, vero.
[Immagine: 2r5cdtz.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)