Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riguardo all'isolamento, alle zone evil etc
#39
(29-11-2018, 22:42)DM Ignem Ha scritto: Cosa significa questo? Che non possiamo seguire i pg solitari (malvagi o meno) che si isolano. Perchè? A parte perchè magari durante la giornata ho anche voglia di fare altro. Sostanzialmente perchè, come detto, il gioco è multiplayer e DEVE essere giocato con altri. Ergo, come abbiamo già detto millantamila volte, seguiremo il gruppetto (piccolo, non esagerate) invece del singolo.

Magari il singolo avrà giocate saltuarie ma DIFFICILMENTE verrà seguito dal DM. Conseguentemente il mondo attorno a lui sarà statico. Non risponderà MAI.

Posso confermare che anche per i pg buoni è così, il mio pg è burbero e misantropo e nel gdr preferirebbe starsene nella foresta ad ammansire bestioline, ma se non lo facessi interagire con gli altri pg non potrebbe crescere, perchè la crescita su RdV è basata sui PP, che si ottengono col gdr con altri pg (o con i png durante le giocate seguite dai dm).
E non lo dico tanto per dire: l'unico richiamo che ho avuto in tutto il periodo trascorso su RdV  (ed a questo punto si tratta di anni, tra una pausa e l'altra) fu perchè, per varie ragioni, mi ero isolato troppo e non interagivo più con gli altri pg, preferendo passare del tempo da solo nei dungeon.


Non ho pg malvagi e non ho esperienza diretta, però non credo che i dm abbiano un qualche pregiudizio verso i pg M, visto che anche i pg B hanno difficoltà isolandosi.
Semmai, c'è la difficoltà intrinseca da parte di un dm di questare un pg malvagio in un contesto  buono. Un pg malvagio è una sfida per il giocatore ma lo è anche per il dm. Però il dm può fare fino ad un certo punto, può dare la spinta iniziale ma poi il pg deve andare con le sue gambe. E purtroppo lo spirito di iniziativa è qualcosa in cui siamo tutti quanti un pò carenti, chi più chi meno, buoni o cattivi, di livello basso o alto. Quante quest si arenano per mancanza di interesse da parte dei pg o perchè rinunciano alla prima difficoltà? 

Sulla faccenda di Essembra, non so esattamente come siano andate le cose lì, ma non l'ho mai considerata un'area M : era un porto franco in cui era stato consentito al "male" di insediarsi, che è una cosa molto diversa. 

Io, da pg buono (ed elfo, per di più) con le Lame mi sono comportato così: da solo ovviamente non avrei potuto fare nulla, ma ho cercato (nel mio piccolo) di fare reagire gli altri pg, di provocare una reazione nei buoni e di fare in modo che aumentasse la pressione sulle Lame. Ovvio che il mio pg conta poco e niente e non ha contribuito più di tanto, ma 
ho fatto quello che potevo per combattere il male .  Rolleyes 


Cosa aveva creato il presupposto perchè Holfast cacciasse Nathan Lore? Che io rifiutassi pubblicamente di fare affari con Lore, davanti a tutti alla locanda, dicendogli che non trattavo con le Lame , lì dove tutti potessero sentirlo. Da lì iniziò la discussione , Ethan e Lore iniziarono una mini rissa ed intervenne Holfast. Ero riuscito nel mio intento: i pg buoni avevano reagito e addirittura un png storico si era schierato dalla nostra parte.
Per creare il dubbio in Ariah riguardo a Derek è bastato dirgli davanti a tutti che era meglio che riconsiderasse l'idea di aprire una bottega ad Ashabenford, perchè non avremmo fatto affari con chi se la faceva con le Lame (e da lì nacque una discussione tra i due piccioncini).
Avevo tentato di provocare una reazione in Darsa alle carovane, ma fu furba abbastanza da non abboccare. Un punto per le Lame, ma se fossi riuscito nel mio intento sarebbero stati banditi anche da Ashabenford e li avremmo chiusi ancora di più in un angolo: era necessario rischiare di farsi arrostire pur di riuscirci.
Dopo l'aggressione di Lore davanti al tempio di Bane potevo farmi i cavoli miei e tentare di fare l'eroe , ma sarei finito male. Meglio metterci in mezzo Nelyssa e mettere altra pressione sulle Lame. Non so cosa sia successo dopo, ma di fatto tempo dopo Lore passò a miglior vita.
Io non ho fatto niente di eccezionale e ho contribuito poco e niente sulla caduta delle Lame. Ma ho cercato di cogliere le occasioni che mi si presentavano per fare vincere quello che per me è il bene, con le limitate possibilità del mio pg.

E se avessi invece un pg malvagio?
Cercherei di fare lo stesso, nel mio piccolo, ma per incasinare le cose ai buoni. Ovviamente costruirei un pg abile nella menzogna e nel raggiro, è scontato. Ma inizierei a seminare zizzania, diffonderei voci false, farei ricadere la colpa delle mie azioni su altri e così via. E magari mi troverei alleati png potenti, perchè i buoni cercano di portare dalla loro i png potenti buoni.
I pg buoni sono riusciti ad ottenere l'alleanza della Tribù dell'Orso? e io , bandito da Myth Drannor, tento di allettare gli Eldreth Veluuthra e i drow, perchè i nemici dei miei nemici sono miei amici. Tanto per fare un esempio stupido.

Penso che ci sia molto spazio per i pg malvagi, però bisogna avere un pò di buon senso e soprattutto non fare l'errore di farsi chiudere in un angolo dai buoni.   Confused

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Riguardo all'isolamento, alle zone evil etc - da DharmaBuns - 30-11-2018, 00:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)