Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riguardo all'isolamento, alle zone evil etc
#47
Perdonatemi se intervengo, ma volevo spendere qualche parola facendo presente le mie opinioni in merito ad esperienza passata.

Premettendo che l'antagonismo tra personaggi in un server PW, verrà fuori anche senza considerare gli allineamenti che da role dovrebbero essere le linee guida, qui c'è gente che a cuor leggero ha scritto: "bene se uno vuol fare l'evil deve poterlo fare."
Ok, il gioco evil richiede molta maturità, richiede dei DM che seguano il tuo gruppo, ma richiede anche giocatori in grado di rispettare gli altri giocatori e nel contempo devono sapere accettare i rischi di una fine "evil".
Ora quanta gente è disposta a perdere un pg, in una logica di fazioni contrapposte, dopo 1 anno di gioco reale per portare il pg ad un livello di giocabilità decente?
Il mio parere? nessuno.
Ma lo stesso discorso lo si può fare in un contesto di buoni che giocano bene il loro ruolo, richiede enorme maturità, cosa che non sempre c'è.

Prima del reset, quasi tutti erano buoni e combattevano i cattivi (png), ci sono stati i migliori flame on ed off, incazzature on ed off, senza scomodare nessun allineamento.
Credo che la scelta attuale dello staff sia voluta per avere un maggior controllo sulla community giocante, che in ogni caso si "autofazionerà" da se.
Ad esempio se a me non piace giocare con Tizio, difficilmente farò parte del suo gruppo. (Mi pare che non occorra essere confinati ad Essembra per non giocare con un tizio con cui non ci si diverte)

Se il gioco di fazione basato sugli allineamenti è stato drasticamente ridimensionato la responsabilità è da cercare nei player che non hanno saputo, con maturità, sfruttarlo per divertimento.

A me il gioco di fazione intrigava, piaceva, ti dava quel genuino senso di pericolo in più, ti lasciava percepire che se andavi fuori dalle mura, in una certa zona della mappa dovevi sentirti meno al sicuro rispetto a quando non entravi nei peggiori dungeon, che tanto (vuoi o non vuoi) non perdi niente.

La vera tristezza ad oggi temo sia ridurre il gioco ad una mera interazione player vs png, dove se il png è ruolato dal DM si chiama Quest, e quando il DM non c'è si chiama poware senza troppo tenere in considerazione che è un gioco di ruolo.


Wink
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Riguardo all'isolamento, alle zone evil etc - da Legion - 30-11-2018, 13:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)