Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Spin Off Suggerimenti & Proposte] Cap mercanti
#11
Sbagliate voi a venderle a 3500. L'oggetto vale 30000, lo paghi 30000, sennò lo tengo a tener polvere... tanto sarebbero 2500, al più. Non bisogna confondere il fatto che un valore di acquisto dai png basso debba determinare che gli oggetti che valgono cifre alte debbano diminuire di valore. I soldi sono potenzialmente infiniti. Poi è chiaro che ci sono oggetti più o meno interessanti, ma in linea di principio allontanarsi dal valore effettivo è sbagliato. Considerate che lo spawn degli oggetti tende a creare oggetti inutili o pesantemente subottimizzati, che anche ad amor di gdr nessuno andrebbe a voler comprare.
Se non avete tempo per andare a giro ogni tanto, è un problema di tempo vostro purtroppo, e cercare di risolverlo crea flussi di denaro enormi a chi invece gioca di più. E se è la serata che non c'è "nulla da fare", non posso stare a guardarmi negli occhi con gli altri pg per mantenere un conto in banca basso.

(Visto solo ora il post di Artemis, pardon)

Come proposta si può cercare magari di modificare ulteriormente lo spawn, e creare sempre più oggetti "utili", riducendo la volontà di "smaltirli" dal vendor piuttosto che venderli al mercante. (In tutta sincerità, esiste una persona sul server che usa un'arma difensiva?)
Asher Hargrave, incantatore della Gilda dei Maghi di Hillsfar
Cita messaggio
#12
Io volevo solo vendere armi e armature allo stesso prezzo massimo degli altri oggetti... ç_ç
"I live...AGAIN!"
IVOR CHERNOV (e JASSIN OAKSTAFF)
[Immagine: Firma-Ivor.jpg]
Cita messaggio
#13
Finalmente posso rispondere anche iooo ahah
1) Vero molti oggetti sono inutili ma credo sia un bene o tutti avrebbero tutto quel che serve in poco tempo e i crafter ancor meno rilevanza (poi io una spada lunga difensiva seria la userei pure!)
2) Penso che il sistema denaro vada  bene così, autoregola certe ricchezze perché per esempio io che non farmo  dungeon ogni giorno ma che vado in dungeon del mio gs quando ci vado e soprattutto che uso consumabili con moltissima parsimonia tranne in eventi rilevanti come le guerre o il rischio di morte del party intero e ho già troppi denari (anche se non sono io ricca ma voi poveri! -scherzo non odiatemi- ) arriverei poi a non poter girare in dungeon o a dover rinunciare alla mia parte per non guadagnare troppi soldi e diverrebbe lentamente surreale. (Questo riguardo al fatto di poter vendere un oggetto trovato al suo massimale pur mantenendo il cap giornaliero del vendor)
Posso sicuramente supportare peró la richiesta di un secondo vendor per armi e armature a cap di 5k come per gli oggetti magici, per aiutare chi powa meno e magari quel giorno trova solo l’arma +3 che nessuno vuole  ma non andrei oltre questo personalmente.
[Immagine: morris.jpg]
[Grazie kakashi per la firma <3]
Vanyrianthalasa Guenhyvar
Cita messaggio
#14
Dato che ora è un post di discussione. Grazie Artemis. Provo ad aggiungere la mia visione su oggetti magici e prezzi.
Io so per certo che giochiamo con le regole di D&D e che il trovare mucchi di tesori e loot sui poveri mob è una delle basi del gioco. Inoltre giochiamo con ambientazione Forgotten Realms che è una delle ambientazioni con più magia ed oggetti magici mai vista.
Quindi io non vendo proprio il senso di togliere o limitare a meno di giocare un altro gioco.
Naturalmente è la mia visione personale. Smile
[Immagine: DUw4gH8.jpg]
Leonides Nathos

Sek Nefer
Ramses Amosis
Kal Strike
Cita messaggio
#15
Ok, posto che non ha senso cambiare sistema e tutti mi paiono più o meno consapevoli che le cose sono più o meno equilibrate, approfondirlo? Butto un po' di carne al fuoco poi ditemi voi che ne pensate.

Per l'asta, simuli un asta col timer e fai schede png con soldi in base al livello e oggetto preferito da comprare (tipico problema di programmazione ad oggetti, solo che non saprei tradurlo in script perchè non ho mai scriptato). Questi si portano via saltuariamente un oggetto, così da togliere la roba invenduta, vai a vedere e poi sai che un png potrebbe essere armato decentemente.

Potenziare sistema di fama e rep e farlo diventare un sistema fazioni? Nel senso:

1) il sistema di reputazione e fama dovrebbe essere integrato, dei tier basati su fama e rep che aumentino i cap dei mercanti sarebbe interessante per far sentire un personaggio ancor più parte integrante del server. Lo dividi a zone e quindi uno può anche essere famosissimo a Mistledale, ma se vuole vendere a prezzi comunque più alti dovrà essere famoso a Shadowdale, questo per togliere il senso al pellegrinaggio e aumentare il legame con le Valli.

2) Aggiungere una lista di item prefab (domanda: chi decide che oggetto è utile e perchè?) e dobbiamo variare e aggiungere png mercanti.
Mercanti di gilda per gli oggetti prefab con 5 (?) oggetti diversi di gilda che spawnano in base al grado interno alla fazione.

3) I png con iniziazione ci son già (password o abilitazione da db c'è già), su questo punto sarei per collegare alla questione dello sblocco automatico (fama e rep?), sempre ampliare e variare su numero e qualità dei png.

A me da profano pare tutto fattibile senza troppo lavoro, solo rivedere/ampliare i png e il sistema fama/rep.

L'IA c'è già ed è il dialogo col png, di fatto una serie di azioni-reazioni preimpostate, decidiamo come deve reagire un png e hai una varietà infinita di png, usarlo per avere reazioni diverse sui vendor non è senza senso. Anche perchè poi ci sarebbe uno scambio di informazioni ingame su come trattare i png, porta gioco.

Per non parlare dello shift a enemy in caso di brutte risposte, verrebbero automatizzati i tipici incontri con dialogo coi banditi, ma anche coi teppisti di strada o i png guardiani.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#16
A me il sistema sembra funzionare già così, però i discorsi che leggo hanno un loro senso che ci starebbe pure. La proposta di Ivor mi piace, trovo sia giusto che i pg debbano muoversi per più posti se vogliono proprio vendere le cose fighe al massimo. Ad esempio vai dal gioielliere di Ash per vendere meglio pietre preziose, allo Speculum o Shadowdale per vendere oggetti meravigliosi, alla scuola di Battledale per armi/armature, e volendo aggiungo la proposta di vendere nelle scuole di magia a un prezzo migliore oggetti quali bacchette e pergamene.

Certo è una palla poi che chi spartisce debba fare tremila giri.... converrà anche dividersi i compiti, uno vende da una parte e uno dall'altra. Oppure ci vorrà un poco ti tempo perchè il pg faccia il giro completo... è vero aumenta l'attesa per avere il compenso ma anche andando 1 volta a settimana, l'attesa maggiore è la prima volta, dopo entri nel giro ciclico. Onestamente anche a me piace ruolare e ogni tanto picchiare. Ma non fare solo una cosa o l'altra e sono sempre dell'idea che un pg che non va mai a combattere sia un popolano e non mi pare ci siano pg così. Tutti a modo loro vanno a fare una qualche missione o altro, magari raramente ma 1 a settimana mi pare già "raro" no?

Come detto da altri è vero che attualmente un pg può dire "siccome tanto l'oggetto x non lo vendi a più di 2.500 io ti do al massimo 3.500" e difatti capita MA:

Domanda 1: c'è qualcosa di male nella proposta? SI e NO. Se il pg che propone una cosa così sa che alcuni compagni hanno aperto un mutuo spendendo risorse per riportare a casa il culo di tutti sano e salvo, gli altri potrebbero vedere questa richiesta come tirchieria. Al contrario se chi propone sa che i compagni sono ricchi sfondati probabilmente fa proprio bene a offrir poco Big Grin Ad ogni modo si può sempre negare la cosa per evitare prenda piede come pratica.

Domanda 2: i pg che si sentono una cosa simile, perchè dovrebbero accettare? Potrebbero negarla proprio per non piegarsi a tale tirchieria oppure valutare di volta in volta. Lo sta chiedendo uno che davvero è povero in canna? Uno a cui quell'oggetto serve davvero tanto o lo prenderebbe solo per sfizio? Che uso farebbe di tale oggetto, personale o a vantaggio di tutti? Che ruolo ha avuto quel pg nella missione, marginario o si è proprio meritato tale oggetto? Ci si può accordare tra pg, è tutto giocabile insomma.

Riguardo creare dei drop più utili.. si. Però ha ragione anche Shed (ma come ti chiami??). E' anche vero che comunque allo stato attuale escono oggetti non solo inutili ma assurdi (tipo stivali per ascoltare meglio). Se uscissero oggetti più spesso utili, verrebbero comunque da noi crafter per farseli potenziare o aggiungere il terzo incanto. Ad ogni modo non vorrei mai tornare a craftare tanto quanto nel prereset^^ com'è ora mi piace proprio il fatto che ci si gioca tra pg il compenso vista la prestazione particolare.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#17
(19-03-2019, 10:05)Toshi Ha scritto: Per l'asta, simuli un asta col timer e fai schede png con soldi in base al livello e oggetto preferito da comprare (tipico problema di programmazione ad oggetti, solo che non saprei tradurlo in script perchè non ho mai scriptato). Questi si portano via saltuariamente un oggetto, così da togliere la roba invenduta, vai a vedere e poi sai che un png potrebbe essere armato decentemente.
[...]
A me da profano pare tutto fattibile senza troppo lavoro, solo rivedere/ampliare i png e il sistema fama/rep.

1) fantastico, ma nwscript NON è a oggetti Big Grin
2) il lavoro c'è eccome fidati^^ anche solo per modificare tutti i dialoghi per dire, e purtroppo il mio tempo è poco poco Big Grin
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#18
E aumentare il cap in base a valutare/reputazione?
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#19
(20-03-2019, 15:33)Toshi Ha scritto: E aumentare il cap in base a valutare/reputazione?

Il cap è del vendor, come può alzarsi o abbassarsi in base alla rep del pg? 
Non ci vedo neanche il motivo gdr.. Già hai lo sconto
[Immagine: GOlDelW.png]

[Immagine: OcenREJ.jpg]
Cita messaggio
#20
Ha senso per vendere un oggetto "meno utile" senza andare distante per via del cap.

Un mercante fa il mercante, te lo compra comunque ad un prezzo che gli permette di guadagnarci.
Un oggetto particolare un mercante di un piccolo paese te lo compra, fa eccezioni, non è quanto ha da investire (molto di più) ma fissare di netto un prezzo massimo che ti può dare per non fare soldi facili (CAP) il punto.
Sei tu pg che non glielo vendi e devi spendere la tassa carovana-albero per andare a vendere.
Ai livelli bassi è pesante e no sense.
Diamo più importanza alla Reputazione e a Valutare.

E secondo me su questo punto andrebbe ripensato il fatto che con le carovane si riduce la distanza server ma non gdr.
Era questo il motivo di avere tutti i pg ad Ashabenford in piazza, perchè con il Consorzio giri dappertutto.
Di contro se si alza il cap, si potrebbe alzare il prezzo delle carovane anche di poco.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)