Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cos'è una lamerata
#11
(20-06-2017, 10:09)DM Ignem Ha scritto: Guardate, per il talento di seguire tracce ho buttato là un'idea sulla chat ma la riprongo più in generale qui per vedere cosa ne pensate:

Ad oggi quel talento funziona da "radar a 360gradi per la maggior parte della mappa anche dietro ai muri" però non dice NULLA di quanto si sta per incontrare.

Non sappiamo ancora la fattibilità ma fare in modo che seguire tracce agisca così:
-non mostra i pallini
-a seconda del tiro su sopravvivenza/cercare ti dice che creature sono presenti nell'area, la loro quantità (spannometrica o no a seconda del tiro) e, se è fattibile, le creature più vicine.

Molto più preciso in GDR ma senza il radar scopri area

Perfettamente d'accordo, basta con i pallini a radar e la gente che vede oltre le pareti!
Cita messaggio
#12
(20-06-2017, 10:09)DM Ignem Ha scritto: Guardate, per il talento di seguire tracce ho buttato là un'idea sulla chat ma la riprongo più in generale qui per vedere cosa ne pensate:

Ad oggi quel talento funziona da "radar a 360gradi per la maggior parte della mappa anche dietro ai muri" però non dice NULLA di quanto si sta per incontrare.

Non sappiamo ancora la fattibilità ma fare in modo che seguire tracce agisca così:
-non mostra i pallini
-a seconda del tiro su sopravvivenza/cercare ti dice che creature sono presenti nell'area, la loro quantità (spannometrica o no a seconda del tiro) e, se è fattibile, le creature più vicine.

Molto più preciso in GDR ma senza il radar scopri area

Però spero che per almeno chi ha seguire tracce i pallini restino.

Sopravvivenza serve per sapere che tracce ci sono, quindi un check su quello per capire che c'è nell'area va bene. Seguire tracce serve per..beh...seguire le tracce. Se togliete i pallini le tracce come le seguiamo, se non c'è un dm?
Ripeto comunque : se un pg non sa interpretare il cercare tracce, è lui il problema, non la funzione. I pg che non hanno questo talento proprio non dovrebbero interpretarlo e basta.
Non vorrei che pagasse il giusto per il peccatore, nel senso che i pallini compaiono a chiunque abbia sopravvivenza, ma nel gdr se non hai seguire tracce non puoi seguirle, solo riconoscerle. Siccome non mi pare che in quest i pg autorizzati a tirare sopravvivenza dal dm siano molti, vorrei capire dove sta il problema. Seguire tracce l'avremo in 5 o 6 penso. E non mi sembra facciamo chissà quali scandali in gdr. Per tutti gli altri i pallini in realtà non contano. Se ne tengono conto, è una lamerata. La soluzione non è quindi togliere il talento a chi l'ha preso, ma richiamare chi "simula" il talento pur non avendolo.

Sarebbe come dire: a me non piace affatto come alcuni pg intepretano il lancio di incantesimi, visto che lo fanno in meccanico senza un minimo di interpretazione gdr: si possono rimuovere gli incantesimi?

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio
#13
ehm: i pallini ti mostrano quante creature ci sono in zone di dungeon che non sono raggiungibili. Non è questione di non interpretare bene. E' questione che:

"Attenti che qui dietro ci sono dei nemici" quando in realtà è "da qui è passato qualcuno" (e se si riesce: "da qui è passato un gruppo di 5 goblin e sono molto vicini perchè le tracce sono fresche")

Infine, a parte che l'esempio sarcastico posso assicurare che serve solo a indisporre la controparte, c'è una meccanica automatica sul lancio degli incantesimi: gesti+pronuncia+effetto che rispecchia quello che dice il manuale. Non è questione di piacere o no.


Cmq il punto sostanziale era darvi la possibilità di sapere cosa incontravate, in quali quantità ed eventualmente tra quanto...senza però palesarvi la struttura del dungeon mettendovi in guardia su dove stanno esattamente i pericoli.
Ed è una proposta che nn verrà cmq implementata per vario tempo (e va verificata la fattibilità)
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#14
Non so se è fattibile ma vorrei proporre un'alternativa.

I pallini presenti sulla mappa sono visibili solo in prossimità del pg che ha seguire tracce, facciamo entro i 30 metri e naturalmente non visualizzando tutta la mappa facendola diventare uno scolapasta. Più gradi si hanno in sopravvivenza più le informazioni sulle tracce presenti sono maggiori, magari ogni cinque gradi si sa se le orme sono fresche o vecchie, se sono di umanoidi pesantemente armati (tipo con complete e scudi) o sono impronte leggere (se sono caster e classi sneaky), se ci sono stati scontri recenti con altre creature (pg) e via discorrendo. Così si da un senso ha chi ha il talento seguire tracce e chi invece ha solamente messo qualche punto è sinergia in sopravvivenza. Sarebbe fattibile ?
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#15
(20-06-2017, 12:09)DM Ignem Ha scritto: ehm: i pallini ti mostrano quante creature ci sono in zone di dungeon che non sono raggiungibili. Non è questione di non interpretare bene. E' questione che:

"Attenti che qui dietro ci sono dei nemici" quando in realtà è "da qui è passato qualcuno" (e se si riesce: "da qui è passato un gruppo di 5 goblin e sono molto vicini perchè le tracce sono fresche")

Infine, a parte che l'esempio sarcastico posso assicurare che serve solo a indisporre la controparte, c'è una meccanica automatica sul lancio degli incantesimi: gesti+pronuncia+effetto che rispecchia quello che dice il manuale. Non è questione di piacere o no.


Cmq il punto sostanziale era darvi la possibilità di sapere cosa incontravate, in quali quantità ed eventualmente tra quanto...senza però palesarvi la struttura del dungeon mettendovi in guardia su dove stanno esattamente i pericoli.
Ed è una proposta che nn verrà cmq implementata per vario tempo (e va verificata la fattibilità)


Ed infatti cercavo di ruolarlo dicendo che c'erano delle tracce fresche, se vicine e raggiungibili, o che si sentono dei rumori e versi se le aree sono lontane. Concordo che sentire i mob dietro muri è un problema .

Però adesso posso capire queste lamentele che sono arrivate erano riferite a chi, visto che questo talento l'abbiamo in pochi?

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio
#16
Non sono lamentele Darma, il punto è che c'è un meccanismo che snatura il senso dell'avventura, vuoi o non vuoi quello che vede (anche chi non ha cercare tracce) sono i pallini di alien nel condotto, quindi una soluzione valida è quella cambiare sistema senza togliere a chi ha il talento nulla, anzi, renderlo determinante.
Cita messaggio
#17
Effettivamente sapere che tipo di mob ci sono è meglio di sapere quanti sono e dove sono. Adesso che siamo mezze seghe potrebbe non essere molto utile ma quando ci saranno sfide veramente difficili sapere se ci sono vampiri o troll è tanto, prepararsi in anticipo con incantesimi adatti , mette preventivamente frecce in argento, sarebbe ben più utile a mio avviso. Togliere del tutto i pallini però è ancora peggio anche perché cavi parte del role di esploratori e ranger che, volente o nolente, sono coloro che si occupano di seguire tracce e segni di ogni tipo lasciati dai mob.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#18
Sicuramente non è fattibile, qualsiasi modifica avrà due possibilità:
1) Si affiancherà (idealmente no) o sostituirà in toto (idealmente sì) il sistema attuale. Questo perché il sistema attuale è del tutto hardcoded, o si fa una cosa parallela o lo si bypassa. Quindi, idealmente, il sistema NON prevederà i pallini ma una descrizione testuale.
2) Non iniziamo a fare voli pindarici, sopravvivenza indica la taglia delle creature e il numero, volendo si possono aggiungere descrittori a senso (umanoidi\parassiti\animali) ma di sicuro non distinguono tra gli armaturati e gli sneaky xD
3) Seguire gli uccelli con il suono NON è equivalente a tracking, perché tracking si basa su sopravvivenza e non su ascoltare. Anche "seguo i pipistrelli perché vedo il guano" è un po' un arrampicamento sugli specchi, dai, non sono mica piccioni.
4) "Se togliete i pallini le tracce come le seguiamo, se non c'è un dm? " Questo è un problema dello scripter, non credete? Abbiate un minimo di fiducia, gente. Nessuno sta parlando di togliere il talento o di renderlo inutilizzabile, ma semplicemente di renderlo adeguato a quello che dovrebbe essere. Anzi, per chi ha il talento sarà un vantaggio, perché sarà MOLTO più utile fuori quest, perché avrà (punti e tiri permettendo) informazioni MOLTO più dettagliate e utilizzabili di un pallino rosso.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#19
ci sarebbero pure gli altri sensi come l'udito comunque,  non è che per rendersi conto che ci sta un branco di cinghiali ruspanti dietro l'angolo bisogna per forza interpretare  un personaggio esperto nel seguire le tracce. Alla fine la misura sta nell'interpretazione.
Darius.


Cita messaggio
#20
(20-06-2017, 12:28)Legion Ha scritto: Non sono lamentele Darma, il punto è che c'è un meccanismo che snatura il senso dell'avventura, vuoi o non vuoi quello che vede (anche chi non ha cercare tracce) sono i pallini di alien nel condotto, quindi una soluzione valida è quella cambiare sistema senza togliere a chi ha il talento nulla, anzi, renderlo determinante.

Il concetto l'ho capito e mi sta bene. I pallini tolgono un po' il senso dell'avventura. Ma quel talento serve a : faccio il check su sopravvivenza, con malus e bonus, e riesco a seguire la tracce della creatura conoscendo la direzione che ha preso. " Cercare" mi insegnate che serve ad altro, quindi spero almeno che il check non sia su cercare...

Se trovo tracce di troll ma non so dire se il troll ha girato a destra o a sinistra, quel talento come lo uso?
Comunque, stiamo a vedere come sarebbe sta cosa una volta messa in pratica, magari non sarà così male.

Ripeto: se un pg va dove sta il mob perché ha il pallino sulla mappa ma non ha il talento, sta facendo una lamerata. Se i pg invece sono i pg che hanno quel talento a sbagliare, basta farglielo presente: magari sono proprio io ad intepretarlo male, boh.

Non vorrei che per risolvere la lamerata venisse modificato il gioco di chi non c'entra niente...

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)