Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cos'è una lamerata
#31
(20-06-2017, 14:44)Shalyss Ha scritto: Ragazzi, se avessi voluto un'esperienza realistica al 100% sarei Bear Grylls. È davvero necessario complicarsi la vita in questo modo, a maggior ragione sulla motivazione "se cambi roba a me ma non a lui ci rosico"?

No, appunto. È un gioco e la finalità è divertirsi. NWN2 poi è un'approssimazione del cartaceo e ha delle meccaniche non perfette.

L'idea non è "visto che togli una cosa a me, toglila pure agli altri". È solo lo spunto di partenza che non mi convince appieno: stiamo parlando di una cosa che riguarda un numero ristretto di pg ma pare sia un problema che rende il gioco impossibile a tutti.
In questi casi l'approccio migliore forse è il "tavolo ristretto", cioè discutere la cosa tra dm e pg che ne saranno direttamente influenzati (così come dovrebbe essere per una modifica che riguarda solo i bardi o solo i chierici ecc ecc), cioè i ranger e chi ha preso seguire tracce come talento.

Se invece deve essere una cosa condivisa tra tutti, allora allarghiamo il discorso a tutte le cose inverosimili del gioco. Altrimenti mi viene in mente un proverbio che comincia con "sono tutti buoni a fare i..."

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio
#32
Mamma mia ipocrisia portami via ihihi


Ribadisco che per me la modifica andrebbe a genio (parlo di seguire tracce e inventario), ma in linea di principio no, la motivazione è profondamente di parte, verso chi si lamenta, in questo caso decide le modifiche, semplicemente rompendo le scatole allo staff?
Cita messaggio
#33
Ragazzi non si sta andando un po' Off topic? Non era il post anti-lamerate?

Cmq la cosa del seguire tracce è figa. Puntini non per tutta la mappa ma per un'area ridotta e sopratutto sapere cosa sono è bello assai. Però parlo per uno che non ha avuto e non avrà un pg con questo problema quindi boh non ho esperienza su campo.

L'inventario non lo vedo così incredibile. La cosa poco sensata è avere 5 spade 4 scudi e 3 armature. Ma se hai già 10 pergamene è credibile o 10 bacchette (ok hai tipo la cintura dei cow boy XD). La cosa che lo risolverebbe era la cosa dello spazio in inventario ma boh. Vale tutto il lavoro?
Cita messaggio
#34
Vabbe, io la mia l'ho detta. Mi fido di voi e comunque so che scriptare tutta sta roba vi richiederà tempo e lavoro e quindi immagino ne varrà la pena. Però nella vita il mio approccio è di discutere prima gli aspetti teorici e poi non tornarci più.

Detto questo, visto che comunque è qualcosa che riguarda pochi pg e io sono uno di quelli, se qualcuno trova che nel mio modo di fare gdr ed intepretare la classe , preferirei che mi venisse detto di persona (ripeto, questo discorso riguarda pochi g quindi è stato uno di questi pochi a creare il problema, se sono io vorrei saperlo ).

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio
#35
(20-06-2017, 15:13)Rasec9 Ha scritto: L'inventario non lo vedo così incredibile. La cosa poco sensata è avere 5 spade 4 scudi e 3 armature. Ma se hai già 10 pergamene è credibile o 10 bacchette (ok hai tipo la cintura dei cow boy XD). La cosa che lo risolverebbe era la cosa dello spazio in inventario ma boh. Vale tutto il lavoro?

Questo sta alla maturità del pg in questione, io con forza 24 e ripeto, VENTIQUATTRO, potevo portarmi praticamente una carovana dietro senza problemi, ma la mia collezione di spade e armature rimanevano fisse in banca proprio per questioni di senso civico e interpretativo. 
Se un pg si porta 20 spade e armature glielo si fa notare, non pubblicamente, ma paragonare 150 fogli di carta dal peso di un libro al peso di un emporio non credo sia sensato.
 Lo stesso vale per le bacchette, il mio pg ha un modello di vestito fatto apposta per far vedere le numerose tasche che dovrebbero contenere alcuni reagenti per incanti e bacchette (ma sono povero quindi al momento ci sono solo farfalle) e naturalmente tutto questo lo andrei a descrivere nell' ispect, ma ripeto, non 100 bacchette, ne porterei un massimo di 10 per dire.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#36
Gente, abbiamo fatto questa discussione almeno 100 volte. Ognuno dice:

"Ma sono GLI ALTRI che ne approfittano, NON IO, quindi il sistema va bene"

(se fosse sempre vero il problema non esisterebbe)

"Ma sta ai DM controllare che nessuno ne approfitti!"

(verificare l'inventario di un pg in nwn2 è una pigna in culo, e magari vorremmo anche questare invece di giocare a fare gli arbitri)

"Per l'oggetto X è vero, ma per l'oggetto Y su cui si basa il mio pg è COMPLETAMENTE DIVERSO"

(...già)

Il punto è semplice: abbiamo provato col buonsenso, e in passato non ha funzionato. Non è che io sia una grande fan del buonsenso, comunque, perché nella mia esperienza ognuno ha la sua definizione di buonsenso, che guardacaso coincide sempre con quello che vuole fare.

Quello che voglio evitare è che si verifichino *nuovamente* situazioni alla Ispettore Gadget, dove un pg ha sempre l'oggetto (che sia arma, armatura, anello, pergamena o qualsiasi altra cosa) pronto per la situazione, neanche fosse un ambulante in spiaggia.

Avere sempre tutto pronto appiattisce il gioco e rende inutile qualsiasi preparazione, perché a che serve essere preparati (con incantesimi, pergamene o armi specifiche) se tanto ci sono altri che sono preparati a qualsiasi eventualità?

edit: al di là di tutto, basterebbe probabilmente modificare la capacità di carico secondo questa tabella:

http://www.d20srd.org/srd/carryingCapacity.htm

Ad oggi nwn2 ha solo normal ed heavy load, ma di fatto in dnd già quando sei in medium load prendi penalità.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#37
Ma se risolviamo un problema alla volta non è meglio? Smile

Quella dell'inventario era solo una provocazione, nel senso che se si inizia a considerare ciò che è inverosimile allora si scoperchia il vaso di Pandora. Come si diceva, è un gioco, non una simulazione della realtà.

Torniamo a noi: quello che si è evinto è che ci sono pg che hanno problemi nel modo con cui i ranger (non so quanti pg di altre classi abbiano volutamente preso il seguire tracce) ruolano una certa cosa. Tutti i ranger? alcuni ranger? non si sa. Qualcuno si è lamentato di qualcun altro. Se sono io il problema avrei preferito che un pg o un dm mi contattasse in privato.

Ok, la faccenda del radar è perfettibile. Se vi crea tanti problemi modifichiamola, non sarà la fine del mondo.

Poi si vedrà se e dove intervenire per rendere più verosimili anche altre classi e il gioco in sè, ma non sono sicuro che ne valga davvero la pena, non è un simulatore...

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio
#38
(20-06-2017, 15:56)DharmaBuns Ha scritto: Ma se risolviamo un problema alla volta non è meglio? Smile

Quella dell'inventario era solo una provocazione, nel senso che se si inizia a considerare ciò  che è inverosimile allora si scoperchia il vaso di Pandora. Come si diceva, è un gioco, non una simulazione della realtà.

Torniamo a noi: quello che si è evinto è che ci sono pg che hanno problemi nel modo con cui i ranger  (non so quanti pg di altre classi abbiano volutamente preso il seguire tracce) ruolano una certa  cosa. Tutti i ranger? alcuni ranger? non  si sa. Qualcuno si è lamentato di qualcun altro. Se sono io il problema avrei preferito che un pg o un dm mi contattasse in privato.

Ok, la faccenda del radar è perfettibile. Se vi crea tanti problemi modifichiamola, non sarà la fine del mondo.

Poi si vedrà se e dove intervenire per rendere più verosimili anche altre classi e il gioco in sè,  ma non sono sicuro che ne valga davvero la pena, non è un simulatore...

E secondo quale principio chi si lamenta ha ragione?
Cita messaggio
#39
Per quanto riguarda gli inventari, il problema è un po' diverso, ed è in buona parte di tipo tecnico.
In d&d molto spesso i pg hanno accesso a metodi di stoccaggio dei beni che risolvono i problemi di trasporto degli stessi, che siano borse conservanti o un cavallo da trasporto. Vuol dire comunque avere le proprie cose a portata di mano, tra l'altro nelle borse conservanti accessibili in un momento, mentre se sono sul cavallo bastano pochi minuti a organizzare cosa vuoi avere a portata di mano e cosa non serve. In nwn questo non è fattibile, e la banca non è affatto una cosa immediata come "recupero le cose dal cavallo". Idem per le borse, dato che il contenuto non può essere messo in barra rapida, e non sono proprio comodissime da usare, costringendo a tenere buona parte delle cose in inventario.

Tornando alla sopravvivenza, non credo che qualcuno se ne sia lamentato direttamente, semplicemente era stato tirato in ballo come esempio in cui usare il buonsenso e da lì il discorso è partito, complice anche una proposta fatta da Ignem ieri su skype.

Citazione:E secondo quale principio chi si lamenta ha ragione?

Direi che esattamente come nella realtà, c'è qualcuno preposto a vagliare queste cose e a stabilire quali appunti o lamentele o denunce sono sensate e quali no.
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#40
Oh, boni tutti. ho fatto una proposta per un'idea che avevo in mente sin da quando ero io il ranger della situazione^^

Ma era una parentesi da aprire e chiudere. Il topic riguarda altro e manteniamoci sul discorso. se vogliamo parlare di altre cose apriamo pure altri topic. C'è sempre spazio per parlarne^^
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)