Sondaggio: Quale soluzione preferisci?
Questo sondaggio è chiuso.
tre abilità nuove (attualmente non esistenti e da creare)
31.58%
6 31.58%
Tre abilità esistenti (non necessariamente quelle attuali)
26.32%
5 26.32%
tre abilità "virtuali"
42.11%
8 42.11%
Totale 19 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo Crafting
#11
Sinceramente a sto punto la prima ideea mi sembra esageratamente punitiva (e decisamente impattante anche sul gdr e sull'idea del pg). Favorisce nettamente troppo cbi ha le cosidette skill monkeys (che già se la sguazzano, con tre nuove abilità se la sguazzano ancor di più)
Oltre a richiedere a chi ha pochi skill points di sacrificare nettamente alcune abilità che fin ad ora son state magari perno del gdr.
Alyssa Azurflame

Zynira Ju'Ent

Brandi Feydove, Bardhin Pensionata
Cita messaggio
#12
Chiedo scusa ma non si potrebbe fare così?

Cercare = trovi TUTTE le risorse, a prescindere. (come sarebbe anche da regole)

Conoscenza Natura = IDENTIFICHI la risorsa vegetale

Conoscenze Dungeon = IDENTIFICHI la risorsa minerale

Conoscenze Piani = IDENTIFICHI risorse di altri piani

Conoscenze Arcane = Identifichi le risorse magiche (la scaglia del becco del grifone)

e via dicendo...

Poi queste risorse le applichi con ALCHIMIA per pozioni
Craft per creare oggetti.

Il sistema che abbiamo ora è simile ma ha alcune pecche, già che state cambiando io lo farei in questo modo.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#13
Le cd di raccolta non le abbiamo ancora pensate ma, quale che sia il sistema, sarebbero proporzionali ai gs possibili in cui trovi la risorsa.

Es. Ginepro lo trovi nelle aree con gs 1-3, bucaneve in aree con gs 7-9 (nb numeri a caso, figuriamoci se me li ricordo a memoria), da ciò segue che il bucaneve avrà una cd superiore di 6X, dove X sarà un'espressione ancora da delineare.

Vorrei specificare anche un'altra cosa che non è stata detta: in futuro le risorse non saranno più fisse in una determinata zona ma legate al gs e all'ambiente dell'area.

Es so che il nostro amico ginepro lo trovo vicino all'acqua, significa che potrò trovarlo in tutte le zone in cui c'è acqua...a culo, oggi trovo il salice, magari domani il ginepro, e così via.

Il bucaneve cresce solo in montagna? Probabilmente devo andare a cercarlo vicino ai picchi...e così via

Quindi non ci sarà più la corsa al papavero che si trova solo nell'area X, per dire.

Quanto al crafting, c'è e rimane la possibilità di usare i PP per craftare. Per bypassare la necessità dei PP servirà uno sforzo condiviso, ma vi inviterei a non considerarlo come una cosa privata e chiusa del vostro gruppo quanto piuttosto una opportunità, ad esempio di fare commercio vendendo componenti o parti di componenti.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#14
(27-08-2019, 12:21)Kickapoo Ha scritto: Chiedo scusa ma non si potrebbe fare così?

Cercare = trovi TUTTE le risorse, a prescindere. (come sarebbe anche da regole)

Conoscenza Natura = IDENTIFICHI la risorsa vegetale

Conoscenze Dungeon = IDENTIFICHI la risorsa minerale

Conoscenze Piani = IDENTIFICHI risorse di altri piani

Conoscenze Arcane = Identifichi le risorse magiche (la scaglia del becco del grifone)

e via dicendo...

Poi queste risorse le applichi con ALCHIMIA per pozioni
Craft per creare oggetti.

Il sistema che abbiamo ora è simile ma ha alcune pecche, già che state cambiando io lo farei in questo modo.

Ma se la pensi così perché hai votato la 1? XD
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#15
(27-08-2019, 12:28)DM Artemis Ha scritto:
(27-08-2019, 12:21)Kickapoo Ha scritto: Chiedo scusa ma non si potrebbe fare così?

Cercare = trovi TUTTE le risorse, a prescindere. (come sarebbe anche da regole)

Conoscenza Natura = IDENTIFICHI la risorsa vegetale

Conoscenze Dungeon = IDENTIFICHI la risorsa minerale

Conoscenze Piani = IDENTIFICHI risorse di altri piani

Conoscenze Arcane = Identifichi le risorse magiche (la scaglia del becco del grifone)

e via dicendo...

Poi queste risorse le applichi con ALCHIMIA per pozioni
Craft per creare oggetti.

Il sistema che abbiamo ora è simile ma ha alcune pecche, già che state cambiando io lo farei in questo modo.

Ma se la pensi così perché hai votato la 1? XD perché vengono usate abilità "nuove" non c'è una quarta opzione XD
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#16
Forse le opzioni non erano scritte in modo chiarissimo, ho modificato i nomi. Dimmi se vuoi cambiare il tuo voto!
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#17
Io ho votato 1) semplicemente perché è la più vicina al D&D "analogico".
[Immagine: ysdKV37.png]
Cita messaggio
#18
la seconda opzione è più vicina alla mia proposta. Tra l'altro colgo l'occasione per scrivere un altro pensiero.
Trovo che sia del tutto normale, che alcune classi siano più portate per cercare e identificare risorse (come il mago, il ranger, l'esploratore per esempio) perché fa parte della loro classe. Il sistema che propongo che tra l'altro mi sembra anche di facile modifica e di facile applicazione, richiede comunque delle scelte, per tutti gli altri archetipi che non hanno molti punti abilità e le conoscenze di classe.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#19
L'opzione 1 è buona ma rischia di essere poco utilizzata.
L'opzione 2 a me non piace, la trovo troppo premiante verso classi che hanno per culo le skill giuste alla raccolta, e non permette alcuna caratterizzazione (come invece dovrebbe esser possibile essendo abilità di classe per tutti).
L'opzione 3 è tutto sommato il compromesso migliore ma ci vedo due problemi, uno facilmente risolvibile e uno no. 
Il primo problema è che come già detto appiattisce ogni differenza di classe. Io implementerei un sistema di sinergie (tipo 2 per skill) in modo da aiutare comunque chi ha delle abilità (e quindi probabilmente una classe) che sia affine a quella risorsa.
Il secondo problema è che tutti avrebbero una skill di raccolta così... non si rischia di creare la corsa alla risorsa, dato che probabilmente in ogni gruppo ci saranno 2-3 persone in grado di raccogliere la stessa?
[Immagine: 6d5d781e0dabaceac4feb581d06e8ff5.jpg]

Show ContentVelyahn:
Cita messaggio
#20
Ho votato la 3, ci lamentiamo già adesso che alcune classi fanno tutto e altre nulla e che alcune classi siano necessarie e non sostituibili rispetto ad altre, essendo comunque non una sessione di D&D cartaceo ma un gioco che mira a prolungarsi nel tempo reputo la terza proposta migliore a tal scopo anche se non prettamente da D&D
[Immagine: morris.jpg]
[Grazie kakashi per la firma <3]
Vanyrianthalasa Guenhyvar
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)