Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Combattimento in armatura completa
#7
(02-09-2019, 14:41)Derek Ha scritto: Beh considerando che pesavano di media 30 Kg. e che sono famose battaglie in cui molti cavalieri in armatura completa sono periti per ferite in quanto non in grado di rialzarsi, causa appunto l'ingombro delle corazze, la limitazione alla destrezza è più che giustificata.
Le armature del video sono fatte con acciaio 18 gauge molto più leggero e flessibile rispetto a quello usato ai tempi, considera uno scarto di circa dieci kilogrammi, più o meno, tra le armature del tempo e quelle che vedi nel video il chè, di per se, già è un handicap non da poco.
Aggiungi inoltre che il video dura pochi minuti e che le "acrobazie" fatte dai "cavalieri" del video sono fatte da persone riposate e preparate per far quello e che le loro "performances" durano pochi secondi.... ora immagina di fare le stesse cose su un campo di battaglia dopo un'ora o più spesa con l'armatura addosso per arrivarci al campo di battaglia e magari sotto sforzo per il combattimento, è totalmente diverso.
My two cents.
Dipende dal periodo di riferimento in realtà, le armature così pesanti da impedire in maniera sostanziale la mobilità sono quelle dell'ultimo periodo in cui si cercava di renderle antiproiettile, ma alla fine come hai già scritto te i difetti superavano i benefici e l'armatura completa è diventata una tecnologia obsoleta.

PS considerando che il video viene dallo staff di un museo si può ragionevolmente considerare accurate le repliche utilizzate imho.
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Combattimento in armatura completa - da DM Cyrano - 02-09-2019, 14:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)