Valutazione discussione:
  • 17 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Darsa Naur] Voci crepitanti dell'anima
#28
LEZIONI ARCANE

Ho accettato di dare alcune lezioni di magia a Derek. La sua richiesta mi ha un po' stupita inizialmente, tuttavia penso di poterlo accontentare. Come compenso gli ho richiesto partecipazione attiva e gratuita ad una specifica caccia in programma, potenzialmente pericolosa. Non so con esattezza cosa si aspetti di apprendere, teoria e pratica sono cose differenti. Esercitare l'arte magica non è cosa facile, non basta qualche lezioncina. Richiede anni di studio ed esercizi. Richiede una vita, non qualche giorno. Ad ogni modo questo è un suo problema.


Citazione:
*Al tuo simpatico assistente dell'emporio viene lasciato un quaderno di papiro coi bordi bruciati e la copertina di pelle di qualcosa carbonizzato. In effetti anche le scritte della prima pagina, l'unica compilata, sembrano bruciate.*

LEZIONE I

E così hai deciso di imparare qualcosa sull'Arte Magica. Molto bene, preparati a sudare. Perchè vedi figliuolo, la conoscenza arcana fine a se stessa è solo pura congettura teorica. Buona a far aprir le lussuriose gambe di nobili donzelle ignoranti, inebriate da paroloni che suonano tanto altisonanti quanto inutili, almeno a libido soddisfatta. Ma sappiamo entrambi che il vero potere è molto più di una bella donna da conquistare e far tua. La magia non sarà mai tua. In effetti neanche Aslaug, ma questo è un altro discorso. Passiamo a qualche vaccata preliminare.

La Magia è ovunque e in nessun luogo.

La Magia è diffusa in tutte le terre conosciute e pure quelle sconosciute del Faerun. Essa si prefigge lo scopo di influenzare gli eventi e dominare i fenomeni fisici, nonché le creature viventi, inanimate e non morte servendosi di mezzi soprannaturali, rituali appropriati e alcuni inappropriati. Praticamente con la magia puoi fare tutto e proprio per questo non si concede a tutti, a differenza di Aslaug. Tu sai che c'è perchè ne vedi gli effetti. Ma puoi studiarla quanto ti pare, essa non sarà mai alla tua portata se non ne saprai essere degno.

La Magia ti chiede tutto e non vuole niente.

Ogni incantatore arcano che si rispetti è in grado di manipolare la Trama, ovvero l'essenza stessa della dea della magia Mystra. Essa è come un fuoco che ti arde nelle vene, no aspetta quella è la droga. La magia è come il Fuoco più puro, eterno e inarrestabile che plasma col calore il tempo e lo spazio stessi. Un braciere che ti chiede tutto per accendersi e che ti brucia pure. Se non segui le sue regole. Pretende da te una precisa sequenza di gesti e parole, vuole la tua concentrazione e a volte pure materiali. Ora, dopo tante boiate, passiamo alla regola più importante.

La Magia è il mezzo non il fine.

La magia non se ne fa niente di te. Essa ti consumerà pure velocemente se farai di lei lo scopo stesso della tua esistenza. La magia è un mezzo per l'ottenimento di un fine. Se la rispetti, ti risponde. Se la pretendi, ti distrugge. Se la studi, eh niente, magari la impari, magari no. Che ne so. Diciamo che io sono una persona umile e non perderò tempo a tirarmela per qualcosa che è assolutamente lampante: io posso. E tu?
Ho imparato a manipolare la Trama prima ancora di imparare che alzare il dito medio non è cosa consona. Cosa che non ho mai imparato del resto. E ho assimilato talmente tante conoscenze che almeno la metà neanche ricordo quand'è che le ho studiate o dove. Ma sono certa che se dopo le mie lezioni avrai capito almeno metà di queste e metà di questa metà le saprai mettere in pratica. Bhe, sarà un ottimo risultato.

La Magia, ennesima frasetta priva di senso cui viene dato un significato a caso ma importante.

Ora fa una bella cosa. Evita di farmi scrivere poemi su qualcosa che altri hanno già scritto per noi e puoi quindi benissimo trovare in qualunque biblioteca. Quindi vai in biblioteca e studia tutto quello che puoi sui Piani Esterni, in particolare sui Nove Inferi di Baator o la Fossa, Inferno, o come vuoi chiamare l'origine del libro. No, non gli Strati dell'Abisso che quelli sono pure infiniti e non ti servono a nulla. Spero tu sappia la differenza tra demoni e diavoli, altrimenti studia anche quella perchè se dopo me li confondi, al diavolo ti ci mando io.


PS. Passeremo alla lezione II solo dopo che avrai reso grazie a Kossuth con un'adeguata offerta al Tempio. E se vedi una che mi somiglia intenta alla sua bassa manutenzione, fingi che non sia io.


Ho preso l'argomento un po' alla larga considerando la profonda ignoranza in merito del guerriero. E' un guerriero e come per ogni guerriero la sua massa muscolare è inversamente proporzionale alla massa cerebrale. Derek comunque mi sembra risponda bene alle lezioni, è piuttosto ricettivo. Che sia una dote o solo un incentivo dato dalla sua brama, non saprei dirlo. 
Non credo abbia intenzione di imparare qualcosa del Piano Infernale, gli serve solo conoscerne il linguaggio per i suoi scopi. Ad ogni modo spero che con questa scheda possa farsi un'idea di cosa sta andando a stuzzicare. La magia che andremo a toccare è corrotta dal male in un modo che nemmeno io comprendo appieno.


Citazione:
*Al tuo simpatico assistente dell'emporio viene richiesto il precedente quaderno di papiro al quale la genasi aggiunge il seguente scritto per poi riconsegnarlo.*


LEZIONE II

Complimenti! Con la placata dell'altro giorno ti sei guadagnato l'approfondimento senza andartelo a cercare. 
Considera questa tiritera assolutamente inutile e noiosa, ma buona per farti capire in che guai ti stai cacciando.
Ti basti leggerla e ricordare che chi non risica non rosica, ma manco rosicchia.


Demoni e Diavoli
Essenzialmente sono entrambi espressione della malvagità e bruttezza, ma la differenzia sostanziale sta nelle loro convinzioni, comportamento e organizzazione. Diavoli e demoni sono nemici più o meno da quando esiste la nozione di tempo e si scontrano in una guerra finalizzata al totale genocidio e annientamento. Perchè combattono? ovviamente per il potere, tuttavia le origini di questo conflitto, detto Guerra Sanguinosa, sono talmente remote da non averci capito una ceppa manco io.
Tutte le fazioni dei piani inferiori sono coinvolte nella faida, da chi cerca di trarne potere, profitto o semplicemente si trova schiacciato nel mezzo. Ma gli intrighi e l’opera di arruolamento si estendono fino Piani Superiori ed anche nel nostro Piano Materiale, dove la corruzione dei mortali serve come anime da consumare per accrescere il potere di una delle due parti. Si dice che i celestiali si siano fatti sbaragliare come pippe e quindi attuino la politica del "lasciamo che il male si consumi da solo". Alle divinità invece non potrebbe fregar di meno e, a seconda della loro indole, agiscono differentemente ma sempre in maniere indiretta e marginale.


Diavoli
I Diavoli sono una razza di immondi, antichi nemici dei demoni, di tutto ciò che è caotico, e di tutto ciò che è buono. A differenza dei demoni, hanno una rigida scala di comando. I Nove Inferi stessi, noti anche come Baator, sono dominati in ordine gerarchico dai suoi Signori Infernali e si contrappongono per forza di cose all'Abisso dominato dagli Arcidemoni in modo schifosamente caotico.
I Baatezu sono la razza di diavoli più diffusa e potrebbero avere un aspetto umanoide. Esistono anche altri tipi di diavoli e giustamente non me ne viene in mente manco una a parte le simpatiche donnine dette Erinni che servono i diavoli e corrompono gli umani.

Potrebbe esserti utile ricordare che i Diavoli sono vulnerabili all'argento, ma per il resto possono rivelarsi molto potenti e pieni di resistenze o immunità, oltre che a poteri magici e sovrannaturali.

Demoni
I Demoni invece sono la più diffusa razza di immondi. Sono nativi dell'Abisso gongolano tra malvagità e disordine scandalizzando Aldric. Non hanno padroni, a parte i Signori dei Demoni e le divinità che riescono a controllarli.
I Tanar'ri sono la sottorazza dominante fra i demoni e possiamo definirli incarnazioni della crudeltà. Sebbene ci siano diverse eccezioni, hanno tutti una forma vagamente umanoide e molto brutta. Non che i diavoli siano queste gran bellezze. Esistono anche altre creature demoniache, tipo le Succubi che ti piacerebbero davvero tanto. Soprattutto da morte.

Potrebbe esserti utile ricordare che i Demoni sono vulnerabili al ferro freddo, ma per il resto possono rivelarsi molto potenti ecc ecc.


Siamo arrivati al cuore delle lezioni, ciò che veramente gli interessa: la lettura di un tomo misterioso e oscuro. 

Citazione:
LEZIONE III

*La genasi osserva il tomo posato sul tavolo. Tocca la copertina nera come la notte, fredda come il ghiaccio. Un brivido la percorre fin nell'animo e sussulta, ma lo apre iniziando la lettura.*

Impiegai un istante a metterne a fuoco le parole e comprenderne il senso. Conoscevo la lingua dei diavoli ma quanto leggevo, andava ben oltre le mie aspettative. Non era un libro comune. Era guida, forse un diario autobiografico. Era qualcosa che andava a esplorare alcuni aspetti del male senza alcuna censura. Doveva contenere una vasta quantità di materiale, ogni suo contenuto era pregno di viltà, spregevolezza. Era ripugnante persino per me che credevo di essere abituata a tutto. Ripugnante e... interessante!

Guardai Derek per ripetere quanto avevo letto e.. per staccare gli occhi da quelle oscure parole. Ero spaventata, anzi eccitata. E' possibile essere entrambe le cose? Evidentemente si. Volevo bruciarlo fino a ridurlo in cenere e sentivo il bisogno di leggerlo fino all'ultima parola. Ovviamente, feci la seconda cosa.

Qui leggo cose come incantesimi e riti che non avevo mai sentito prima. Ed alcuni di cui avevo letto qualcosa di vago da qualche parte. Ma mai così in dettaglio. Questo compendio è una raccolta di alcuni dei più orribili, nefandi e dannatamente utili aspetti del male che io abbia mai visto! Derek qui non si parla di "cattiverie" ma del male puro e semplice. Vi sono riferimenti a magie di orribile depravazione e pratiche malvagie atte all'ottenimento di grandi poteri. Ma come puoi immaginare, tutto questo ha un prezzo.
E' un potere che ha origine antiche e viene dagli Inferi, un potere che viene dalla magia nera e pratiche deviate. Pratiche di estrema violenza e sacrifici, assuefazione e dolore. Chiede il tuo stesso sangue e qualcosa in più. Quanto ti spiegherò non è cosa di cui far parola mai, mai con nessuno, per nessun motivo. Non è roba per paladini, deboli di cuore e schizzinosi. Sei sicuro di avere la forza di leggerlo?

Lo chiedevo più a me stessa che a lui. Perchè mi rendevo conto che l'autore aveva appuntato in queste pagine dei segreti oscuri certo, ma dettati da una creatura potente. Una creatura che non appartiene a questo mondo. Un essere infernale dei cui scopi non posso esserne certa. Un sospetto di che tipo di essere fosse l'avevo pure ma non potevo certo identificarla, mica frequento certa gente io!

Derek se vuoi che te ne parli e prosegua la lettura, devi essere sicuro di volerlo davvero. Perchè ciò che ti potrò insegnare con questo libro, non ti lascerà mai più una volta appreso. Ti cambierà nel profondo, porterà via da te ogni blando riflesso di luce possa ancora attardarsi nel tuo cuore. Certo sono fatti tuoi ma mi pare che tu abbia una relazione... c'è forse amore tra voi? Naaah non voglio nemmeno saperlo. Ma se questi riti cambieranno te stesso, lo faranno nel profondo e se l'ami davvero, si rifletterà anche su di lei. Non so come.
So solo avrai un grande potere ad un prezzo che non mi è del tutto chiaro. La magia nera si nutre di te stesso, del tuo Io e della tua stessa anima. Robette sopravvalutate dopotutto... Ad ogni modo il tuo cuore sarà nero, bla bla bla e non avrà spazio per molto altro. Ti chiederà sacrifici corporali anche, vorrà il tuo sangue e la tua sofferenza. Inoltre una volta iniziato non so mica se potremo fermarci, di sicuro non potremo mai più tornare indietro. E dunque, sei sicuro di voler cambiare davvero?

Sapevo che era lui a rischiare, non certo io, ma quasi speravo cambiasse idea e si fermasse. Non avevo paura del libro, era solo un libro. Avevo timore di come lo avrebbe trasformato. Conoscevo Derek, così com'era ora e sapevo che al termine non sarebbe più stato lui. Sfogliai allora le pagine a seguire velocemente, come quando vuoi leggere il finale di un libro...

*Improvvisamente le mani della genasi lasciarono scivolare le pagine e il tomo si chiuse. Rimase a fissarlo come se avesse visto qualcosa di inaspettato, o forse non avesse visto qualcosa di aspettato.*

Sai Derek, dopotutto credo che non sarò io a decidere quando sarai pronto alle lezioni successive. Lo farà il libro. Già. In effetti questo mi impedisce anche di dirti fino a che punto dovremo spingerci, fin dove ci porterà. Posso vedere solo quanto sto leggendo, i suoi capitoli mi sono celati. Capisci? Questo va oltre il mio potere ma è comprensibile. Racchiude segreti! Misteri che sono stati svelati da una creatura il cui potere va oltre il mio. Un essere infernale che ha dato un potere grande e capacità oscure all'autore, le stesse che promette ora a te. Dunque che facciamo, proseguiamo?
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: [Darsa Naur] Voci crepitanti dell'anima - da Denoela - 08-01-2018, 13:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)