Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riguardo ai DM per un giorno & reminder generali
#1
Carissimi giocatori,
adesso che è passato qualche giorno sulla quest di Tommaso vorrei spendere qualche parola sulla quest e sulle due serate che avete passato insieme.

Innanzitutto vorrei ringraziare tantissimo Tommaso/Giorno per essersi prestato a questo esperimento, nonostante la situazione passata di cui ben siete a conoscenza che mi aveva lasciato abbastanza l'amaro in bocca per quanto concerneva questa iniziativa, che anzi sono lieta di comunicarvi che abbiamo intenzione di rendere permanente: saremo aperti a tutti i "Dm per un giorno" che decideranno di mettersi alla prova con la console DM^^

Ho ricevuto feedback nel complesso positivi riguardo alla quest; naturalmente c'è stato qualche piccolo intoppo, ma in generale vi invito a ricordare che un dm per un giorno non ha la stessa familiarità con la console dm che può avere un dm full time, per cui è normale che non tutto vada liscio e anzi vi invito ad essere più pazienti e comprensivi del solito proprio in virtù di questa situazione.

Detto questo, durante le due sessioni della quest ho stalkerato Tommaso e ho notato alcune cose che sinceramente non mi sono piaciute molto, e che vorrei portare alla vostra attenzione per il futuro:

- I grupponi. Sono sempre stati la piaga di questo server, e ora Tommaso ha visto in prima persona quanto siano deleteri per un dm: è semplicemente impossibile dare la stessa qualità di interazione a un gruppo composto da 8+ persone. Io lo capisco che siate tutti incuriositi all'idea di un dm per un giorno, ma evitiamo di formare mandrie di gente per favore. Naturalmente questo vale in generale e con tutti i dm!

- Dovete assolutamente evitare di dire ad altri giocatori "siamo nel posto X e siamo in quest" (o qualsiasi altra informazione simile, es. "c'è una spada +3 allo speculum") Magari il giocatore a cui avete scritto stava effettivamente recandosi nel posto dove siete voi o allo Speculum, però dal momento che voi avete scritto diventa molto difficile distinguere tra l'azione genuina e il metagame, e questa cosa va a svantaggio anche del vostro divertimento: ad esempio se sapete in off che il pg X è uno zhentarim, in che modo potete davvero regolarvi per scoprirlo in on? Rischiate di cadere nell'effetto contrario e di negare anche intuizioni vostre perché non potete essere certi che siano genuine, piuttosto che influenzate da quello che sapete in off.

- Se anche vi arriva un'informazione del genere, ignoratela. Non agite in base a quell'informazione, perché inevitabilmente l'apparenza sarà quella che vi siate imbucati, che abbiate avuto la dritta su dove andare e così via. In questi casi è assolutamente impossibile dire se sia arrivato prima l'uovo (la vostra idea) o la gallina (l'informazione che vi è stata data), quindi la cosa migliore che potete fare per evitare l'apparenza del metagame è rinunciare a usare quell'informazione. Lo so, non è giusto e non è ideale, quindi ovviamente dovreste fare sapere a chi vi ha dato la dritta di evitare per la volta successiva.

- Se vedete un giocatore che secondo voi si è imbucato, non questionate con il giocatore stesso la sua presenza, né in tell né in off con le parentesi. Fatela col dm, e solo col dm. Fidatevi del dm e del suo giudizio, e lasciate che sia lui a risolvere la situazione. I dm sono qua per questo! Naturalmente tenete anche presente che ci sono dei casi che richiedono un minimo di sospensione dell'incredulità: se è sabato sera e si è in 5 più il dm, ma il quinto è in un'altra area, il dm non lo lascerà da solo a girarsi i pollici. In generale l'ultima parola sta al dm, che è arbitro anche del rispetto dei tempi di gioco: ad esempio le distanze tra un posto e l'altro, il fatto che per lanciare un Inviare ci vogliono sempre 10 minuti e così via. Corollario: la stessa cosa vale anche nel caso di pg che scelgono, per qualsiasi motivo, di seguire altre giocate. Vi hanno paccato in on. Agite in on e basta xD

- I maratoneti e gli x-men: purtroppo ho visto (nella quest di Giorno ma non solo) che molto spesso i pg corrono rapidamente avanti, perdendosi così le descrizioni del dm, le frasi degli altri pg e così via. Scrivere richiede sicuramente più tempo che cliccare, per cui fatevi una camomilla o un limoncello (secondo preferenza) e non correte avanti ché tanto non ci sono le medaglie alla fine. Corollario:  no, non vedete dietro le porte. No, non vedete i quadrati rossi a terra se non siete ladri. Gli x-men stanno in un'altra ambientazione.

- Gli offatori seriali: ragazzi, l'off nelle quest serve per avvisare di cose off (emergenze bagno, gatti, o quant'altro), non per chiedere cose che appartangono all'on! Ho visto cose che voi umani non potete immaginare: gente che concorda le strategie in off, tipo "se vi chiamo venite avanti e fate danno", gente che chiede in off del loot, o che chiede essenze per l'albero. Vi prometto, nel modo più gentile e puccioso possibile, che la prossima volta che vi vedo fare una cosa del genere vi tolgo pp =)

- Gli ispettori Gadget: non è che siccome l'oggetto "pestello e mortaio" richiede un click solo per alchemizzare le essenze, allora ha senso in gdr farlo ovunque. Così come le briglie del cavallo o altri oggetti simili, si tratta di un'astrazione di una meccanica che comunque *va* rispettata: state tirando fuori un pestello e un mortaio, ci state mettendo dello schifo dentro e lo state lavorando. Dovete quantomeno stare seduti comodi e tranquilli e appoggiarvi da qualche parte. Le Terre delle Bestie non sono di certo il luogo adatto per un'operazione così delicata!

***

Detto questo, un'ultima informazione di servizio: so che Giorno vi ha premiato e dato PP, ciò nonostante - sempre nell'ottica del fatto che un dm per un giorno non è tenuto a conoscere alla perfezione le nostre politiche - abbiamo deciso di modificare un po' le premiazioni date, sia verso l'alto che verso il basso, per riflettere meglio la qualità del gioco. Farò prima possibile tali modifiche sul DB e le renderò note in privato agli interessati!

Lo Staff di RdV
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Siamo tutti umani e siamo tutti imperfetti, giocatori e dm.
Mi dispiace solo che DM Giornissimo (scusa ma ormai è canon) si sia beccato l'orda selvaggia al primo giorno.
Eran Blackmore

"Come i bambini, bisogna minacciarli" - DM Artemis, 2022
Cita messaggio
#3
A volte però si avvisa il Player proprio x non lasciarlo solo.
Siamo tutti a myth , siamo al cervo.
Questo permette di dar modo a tutti di non rimanere soli e poter interagire con gli altri.
Poi il discorso di imbucarsi in quest va valutato dal DM e sta alla maturità del Player accettare una esclusione.
[Immagine: gork.jpg]
Hellen'Alena'Snyder - Anthony Webber Lo Stregone - Nathan Lore il Guerriero NeroMalena Lianarth Sacerdotessa del Cavaliere
Cita messaggio
#4
Ci sono situazioni in cui il personaggio ha bisogno del dialogo e altre in cui si vorrebbe narrare l'idea che il personaggio stia agendo con urgenza e velocità, correndo, muovendosi, sbrigando, facendo, cercando, come si deve fare per evitare il rischio di venire frantesi che sia per qualche urgenza off?
Darius.


Cita messaggio
#5
(28-11-2019, 18:08)kakashi Ha scritto: A volte però si avvisa il Player proprio x non lasciarlo solo.
Siamo tutti a myth , siamo al cervo.
Questo permette di dar modo a tutti di non rimanere soli e poter interagire con gli altri.
Poi il discorso di imbucarsi in quest va valutato dal DM e sta alla maturità del Player accettare una esclusione.

Il punto non è non chiamare il PG isolato, c'è anche il sistema di ricerca gruppo per evitare di lasciare qualcuno solo dopotutto, ma che magari se si è già in 7-8 forse è il caso di iniziare a cercare un motivo per dividersi in due gruppi  Wink

(28-11-2019, 18:35)Teg Ha scritto: Ci sono situazioni in cui il personaggio ha bisogno del dialogo e altre in cui si vorrebbe narrare l'idea che il personaggio stia agendo con urgenza e velocità, correndo, muovendosi, sbrigando, facendo, cercando, come si deve fare per evitare il rischio di venire frantesi che sia per qualche urgenza off?

Banalmente emotandolo e facendolo trasparire dal parlato  Big Grin
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#6
Non è una lamerata comunque che i pg non ladri/esploratori vedano le trappole, semplicemente per loro è impossibile individuare quelle con CD in cercare superiore a 20, e questa regola la rispetta anche il motore di gioco (credo).

Molto spesso i pg anche solo per "camminare" lasciano attive le modalità cercare o seguire tracce, questo garantisce loro dei check più frequenti e ci può stare anche che vogliano aiutare lo specialista del gruppo a trovarle.

Edit: Su nwn1 c'era l'opzioncina per il ladro con cui "evidenziava" le trappole che trovava al resto del gruppo, non so se c'è ancora o il sistema lo fa in automatico, probilmente è la seconda, in ogni caso è di solito la prima cosa che dovrebbe fare un buon ladro quando ne individua una lui soltanto: renderlo noto agli altri.
"I live...AGAIN!"
IVOR CHERNOV (e JASSIN OAKSTAFF)
[Immagine: Firma-Ivor.jpg]
Cita messaggio
#7
(28-11-2019, 18:08)kakashi Ha scritto: A volte però si avvisa il Player proprio x non lasciarlo solo.
Siamo tutti a myth , siamo al cervo.
Questo permette di dar modo a tutti di non rimanere soli e poter interagire con gli altri.
Poi il discorso di imbucarsi in quest va valutato dal DM e sta alla maturità del Player accettare una esclusione.

Se c'è un player da solo, stai tranquillo che il dm non lo lascia da solo! Però è anche vero che se ci sono tre o quattro player "da soli" sta anche a loro cercare di fare gruppo tra di loro, anche nell'ottica di un'interazione maggiore.



(28-11-2019, 18:35)Teg Ha scritto: Ci sono situazioni in cui il personaggio ha bisogno del dialogo e altre in cui si vorrebbe narrare l'idea che il personaggio stia agendo con urgenza e velocità, correndo, muovendosi, sbrigando, facendo, cercando, come si deve fare per evitare il rischio di venire frantesi che sia per qualche urgenza off?

Emotandolo. Perché se corri e ti allontani dal gruppo il dm non ti sente, tu non senti il dm, i pg non ti sentono e tu non senti loro (sentire nel senso di leggerlo). Si tratta proprio di un problema spiccatamente pratico, se poi ha senso per il pg andare sensibilmente avanti o sensibilmente indietro, avvisi il dm in tell così eventuali cose che devi sapere te le scrive.


(28-11-2019, 20:07)Caleb89 Ha scritto: Non è una lamerata comunque che i pg non ladri/esploratori vedano le trappole, semplicemente per loro è impossibile individuare quelle con CD in cercare superiore a 20, e questa regola la rispetta anche il motore di gioco (credo).

Molto spesso i pg anche solo per "camminare" lasciano attive le modalità cercare o seguire tracce, questo garantisce loro dei check più frequenti e ci può stare anche che vogliano aiutare lo specialista del gruppo a trovarle.

Edit: Su nwn1 c'era l'opzioncina per il ladro con cui "evidenziava" le trappole che trovava al resto del gruppo, non so se c'è ancora o il sistema lo fa in automatico, probilmente è la seconda, in ogni caso è di solito la prima cosa che dovrebbe fare un buon ladro quando ne individua una lui soltanto: renderlo noto agli altri.

Ti posso dire senza ombra di dubbio che in nwn2 questa cosa non è rispettata; ho fatto delle prove empiriche e ti posso dire che i non-ladri con sufficienti punti a cercare vedono senza problemi trappole con CD di individuazione fino a 35 circa.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#8
*appare dal nulla* I ladri e solo i ladri possono disabilitare trappole con CD =>20 [link] e individuare quelle con CD =>35 [link]. *scompare*
[Immagine: ysdKV37.png]
Cita messaggio
#9
Allora se non è hardcoded basterebbe riportare il valore a 20+ per i tiri su Cercare, come da manuale
"I live...AGAIN!"
IVOR CHERNOV (e JASSIN OAKSTAFF)
[Immagine: Firma-Ivor.jpg]
Cita messaggio
#10
E' hardcoded, ho in mente un workaround ma per il momento non ho il tempo di implementarlo
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)