Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra
#1
Carissimi giocatori,
ci apprestiamo ormai al settimo compleanno di RdV (mancano meno di due mesi!). Siamo lieti di tutto il supporto che ci avete dato in tutti questi anni, e speriamo di averne almeno altrettanti davanti a noi!

Detto questo, però, abbiamo notato che - dopo così tanti anni - stiamo tutti vivendo un momento di stanca, con meno voglia, meno idee e meno entusiasmo. Si tratta di una cosa che sicuramente è normale, e che probabilmente è anche esacerbata da alcune delle nostre scelte di design fatte alla fondazione nel server, e dovute principalmente alla nostra niubbagine.

Per questo motivo abbiamo discusso in staff e vorremmo farvi una proposta per risolvere i problemi che abbiamo riscontrato; si tratta di una proposta che scuoterà il gioco fin nelle sue fondamenta, e che richiederà moltissimo lavoro - sia in gioco che fuori - da parte dei dm. Tenendo in considerazione ciò, naturalmente, proseguiremo su questa strada solo e soltanto se si tratterà di una via condivisa dai giocatori.

Quello che vi proponiamo è...rullo di tamburi prego...

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

L'APOCALISSE!

Prima che entriate nel panico xD Quello che proponiamo è essenzialmente una serie di eventi (sulla natura dei quali non entrerò nel dettaglio per non spoilerare) che abbiano come fine ultimo un cambiamento dell'ambientazione del Faerun in generale e della zona di gioco in particolare, sia di natura prettamente "geografica" sia con un'influenza anche sul regolamento e su alcune meccaniche del gioco. Lo scopo di questo cambiamento sarà, come detto, quello di dare uno scossone al gioco e di aumentarne la longevità, risolvendo contestualmente alcuni dei problemi di design sia nostri sia di D&D in generale.

Di seguito ecco le modifiche principali che potreste trovare; su alcune cose sarò volutamente vago per non spoilerare eccessivamente. Specifico: si tratta di cose che avverranno giorno per giorno in gioco, non di cose che vi verranno lanciate contro in un giorno tutte insieme.

1) Buona parte delle attuali zone del server cambieranno connotazione e vireranno su un ambiente meno "tranquillo e serafico" e più verso "Mad Max"

2) E' altamente probabile che molte delle attuali città diventino nuovi dungeon o che ne nascano nelle vicinanze

3) Il gioco verrà spostato più a nord, per la precisione a Hillsfar. Ovviamente anch'essa subirà una trasformazione per permettere il giocato di una buona fetta di combinazioni di allineamento/fede/razza (ma anche questo dipenderà da cosa faranno i giocatori). Hillsfar ha il vantaggio di essere una metropoli (30k e più abitanti) con accesso al mare. L'idea è di mappare la zona del mare della luna che va da Zhentil Keep  a Elmwood. Idealmente questo consentirà di potere avere a disposizione un setting urbano (Hillsfar), un setting marittimo, un setting apocalittico e un setting naturalistico, aumentando di molto le possibilità di gioco.

4) Il cataclisma avrà conseguenze anche sulla magia rendendo differente l'approccio verso alcuni incantesimi (talvolta considerati fondamentali) e potrebbero avere effetti indesiderati. Questa modifica ci permetterà di rendere le storie più interessanti, e di dare un reale scossone di adrenalina nelle quest.

5) Stesso discorso vale per i png. Il cataclisma influenzerà anche le loro vite e anche in questo quello che i PG faranno definirà la loro situazione finale"

Contestualmente a queste, che sono le modifiche che i vostri personaggi vedranno in GDR, stiamo ponderando alcune modifiche meramente off gdr e di bilanciamento, sempre con lo scopo di aumentare la longevità del server e favorire la creazione di storie sempre nuove.

1) Senza girarci intorno, vorremmo abbassare il CAP di livello possibile al 15 invece che al 20. I livelli alti e quelli epici sono belli finché si gioca al cartaceo, ma nel momento in cui si gioca in un PW diventa difficile fornire sfide adeguate ai pg di livello più alto permettendo loro contemporaneamente di interagire con quelli di livello più piccolo e senza creare l'effetto "il mondo è in pericolo ogni due settimane". Questo implicherebbe che i pg, raggiunto il livello 15, non potrebbero più salire di livello e dovrebbero essere ritirati. NOTA: ci sono già alcuni (pochi) pg al 15 o molto vicini, per questi prevederemmo un periodo di transizione che permetterebbe loro di arrivare al 16. NOTA2: Le linee guida delle premiazioni rimarrebbero invariate, quindi di fatto la velocità di crescita dei pg non cambierà.

2) Corollario alla 1: modifica delle regole per la generazione dei pg di seconda generazione in modo da non consentire la generazione di pg di livello effettivo superiore al 6. Abbiamo notato che l'ingresso nel server di PG di livello troppo alto non è necessariamente positivo, perché questi personaggi nascono "monchi" e privi di una storia vera e vissuta, che un bg da solo non può dare. Inoltre, insieme alla (1), permettere la creazione di pg di livello troppo alto significherebbe accorciarne eccessivamente la vita. In relazione a questa cosa, tutti i bonus previsti (gilda - nobiltà - oggetto figo - razza figa) sono stati spostati a livelli sensibilmente più bassi, permettendo di accedervi già dal lvl 7.

3) Unitamente ai PP, abbiamo intenzione di applicare un sistema di blocchi "pass/fail" ogni 3 livelli, per cui i pg verranno "bloccati" al livello 6, 9 e 12. Ho messo "bloccati" tra virgolette perché non si tratterà di un vero e proprio blocco, ma quando il pg si troverà al livello prima (es. al 5 per il blocco del 6) lo staff deciderà con un voto a maggioranza se permettere o meno al pg di continuare a crescere, e nel caso (improbabile ma possibile) di un voto negativo, quali sono le condizioni affinché il voto diventi positivo. Sappiamo di avere molto sbagliato in passato riguardo a questo argomento, permettendo a PG poco allineati alla loro classe\razza\allineamento di progredire, e perciò abbiamo deciso di dotarci di uno strumento che ci obbligherà periodicamente a fermarci e a valutare. Ci tengo a specificare che per la maggioranza dei PG non cambierà nulla, perché il blocco sarà - idealmente - sbloccato ancora prima che ci si trovi a provare a livellare.

4) Revisione (ancora una volta) delle regole per biclasse, cdp e caratterizzazione. Sia per i biclasse che per le CdP servirà l'ok dello staff, una AQ - cioè almeno 2-3 post in forum gdr - e caso per caso - più probabilmente per la CdP ma eventualmente anche per qualche biclasse particolare, es. a chierico - qualche DM potrebbe metterci un cappello con un paio di giocate. Questo snellirà notevolmente il nostro carico e permetterà di livellare agevolmente per la CdP anche ai pg di seconda generazione che dovessero trovarsi ad averne una. La quest di caratterizzazione rimarrà invariata nel suo spirito, ma sarà sempre più "mobile": ogni pg avrà una quest personale, ma non possiamo garantirvi il quando.

So che abbiamo messo molta carne al fuoco; si tratta di modifiche importanti i cui dettagli sono ancora in fase di definizione, ma sicuramente vogliamo sentire la vostra opinione: questa idea vi piacerebbe? Vi ispira come cosa? Dite la vostra!

PS: non è la Spellplague tranquilli xD
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#2
Potrebbe essere tutto molto interessante ma....
Cambiare zona, mappe, ecc ecc. è sicuramente stimolante e permetterà molte interazioni e modi di giocare.
I miei unici dubbi sono però il discorso livelli.
Se da un lato i PG di alto livello sono difficili da gestire, i pg di basso livello potrebbero risultare meno stimolanti da giocare. 
Ricordiamoci che il gioco si basa sulla crescita di livello dei pg ecc ecc.
(personalmente quando faccio sperimenti in locale metto sempre il livello massimo 12 o 14)

la domanda che sorge spontanea, i pg attuali migreranno nelle nuove zone ? o moriranno ?
(personalmente non ho nessun problema, ma credo ci siano ancora molti giocatori che vogliono continuare a giocare il pg e la cosa potrebbe essere frustrante)

Prevedete però zone e dungeon giocabili anche in solitaria e che siano almeno un po redditizi e stimolanti da giocare. 
(capita a volte di dover staccare perchè per tanti motivi e coincidenze si è da soli, almeno se uno può giocare e ottimizzare il gioco anche in solitaria rimane loggato e ha più possibilità di incrociarsi agli altri)

Detto ciò , io voto per il cambio. 
[Immagine: gork.jpg]
Hellen'Alena'Snyder - Anthony Webber Lo Stregone - Nathan Lore il Guerriero NeroMalena Lianarth Sacerdotessa del Cavaliere
Cita messaggio
#3
I pg non moriranno (altrimenti sarebbe un reset) ma aiuteranno la trasmigrazione verso nord.
Ovviamente chi vuole cambiare pg e sfruttare la campagna per una morte epica, basta chiedere Big Grin

Tendenzialmente dungeon da fare in solitaria che siano ANCHE redditizi e stimolanti posso già dire di no. (perchè in questo caso non sarebbero utili ai gruppi, se fossero fattibili in solitaria Big Grin) Stiamo però ponderando anche a soluzioni che diminuiscano il numero di pg nel gruppo minimo necessario (in alcuni casi) o interazioni con i png che non necessitino della presenza del dm (richieste in stile mmorpg, per capire) che siano fattibili anche in solo/piccolo gruppo.
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#4
Ne stavo giusto ragionando l'altro giorno, e di come avrei visto positivamente mischiare brutalmente le carte, e l'ambientazione, con quello che né più né meno è ivi descritto.

Purtroppo al reset il mondo di gioco è rimasto sostanzialmente uguale a prima, e l'aver riportato Essembra alla condizione iniziale ha anche peggiorato la cosa ulteriormente (malvagi o non, offriva alternative possibili di gioco per tutti i pg).

Io ci sto tutto a questa cosa, e spero anche di poter dare mano concretamente a questa fase, sperando che il Toolset non mi cancelli 2-3 volte le mappe come di solito mi usa fare.

Riguardo i blocchi, può essere un lavoro oneroso allo staff, e quindi sta a voi valutare la cosa nella sua effettiva fattibilità; di certo cercherei questo approccio come avete descritto senza impatto, ovvero uno ferma solo quando è un problema (e per quelli che è un problema, possibilimente, informarli per tempo che il loro gioco non è ritenuto adeguato a quanto scelto).

Come detto anche in passato, sono positivo a riniziare con un personaggio di livello molto basso, basta che la storia del precedente sia "conclusa". Aggiungerei inoltre che al ritiro di un personaggio tanto vetusto, si possa accordare bene con lo staff il suo andamento come png, entro i limiti del possibile
Asher Hargrave, incantatore della Gilda dei Maghi di Hillsfar
Cita messaggio
#5
Io non sono convintissimo sulla necessità o utilità di tutti questi cambiamenti. La zona delle Vali ma il Faerun in generale di per se sé penso sia già da survivalismo, perché fuori dai maggiori centri abitati(ma pure dentro..), le foreste, le montagne, le rovine, il sottosuolo, i mari e i confini delle valli sono già pieni di pericoli.
Se a volte le avventure possono risultare troppo semplici o noiose o poco innovative penso che i motivi andrebbero ricercati prima in altri fattori.

Per esempio a volte mi sembra che molti aspetti dell' interpretazione siano costruiti in determinati modi prima di tutto per massimizzare i risultati e manchino di spontaneità e originalità :

Dal modo in cui si raccoglie e distribuisce il loot, al modo in cui si affrontano determinate situazioni sembra tutto standardizzato: Raccolta d' informazioni- diffusione delle informazioni- gruppo unico di avventurieri che puntano al medesimo obbiettivo- pianificazione con l'elenco degli incantesimi che si andranno ad utilizzare- avvio missione.

Non penso sia necessariamente sbagliato, ma non può nemmeno essere sempre così vista anche la totale differenza di personaggi, allineamenti, distanze geografiche che li separano ecc.
Ad esempio non mi è mai capitato di arrivare con il personaggio su un ''luogo di una quest'' per scoprire '' casualmente'' di non essere magari il solo gruppo che stava puntando a quell' obbiettivo o di scoprire che altri erano arrivati prima o di venire salvati dall'intervento ''casuale'' e provvidenziale di qualcuno, è sempre tutto costruito prima, anche con scambi d'informazioni che rasentano l'off ed è abbastanza evidente come le comunicazioni e il farle viaggiare in tempi utili siano una delle maggiori difficoltà e problematiche di un mondo Fantasy/Medioevale. I Network informativi tra avventurieri che non vivono nello stesso luogo o nella stessa gilda, mi sembra tengano poco conto delle distanze, delle tempistiche e delle condizioni del mondo e tolgano una buona componente dell' imprevisto e dell'avventura e anche delle difficoltà se vogliamo.

Stesso discorso vale per il livello del personaggio, se l'equipaggiamento, la build e le azioni non sono costruite e massimizzate hai difficoltà a restare vivo anche a livelli alti, contro orchi, drow e non morti, senza bisogno della fine del mondo. Fondamentalmente sta nell'interpretazione e nella volontà dei giocatori nel rendere queste difficoltà, oppure rendere tutto scontato come bere un bicchier d'acqua.

Riguardo alla magia, anche qui se vogliamo possiamo interpretare che  ha le sue regole, i suoi tempi, le sue limitazioni, i suoi costi, le sue fatiche, oppure possiamo interpretare che è tutto  dato per scontato e se ne parla come  se i maghi fossero delle bacchette magiche ambulanti è una scelta d'interpretazione che non cambierà con l'ambientazione.
Al momento succede spesso che i personaggi ''fanno i maghi con gli incantesimi degli altri'' : Hai l'invisibilità? puoi farci volare? Hai l'eroismo? quanto dura?quante persone puoi portare? Hai il teletrasporto? puoi parlare con gli animali? ecc.. tutte domande lecite per carità.. che comunque abbassano il livello d'imprevisto e difficoltà e si può benissimo interpretare che ognuno si interpreta la propria classe senza sentire questa necessità di dire agli altri cosa ha cosa non ha o cosa deve fare e usare, sarebbe come se un guerriero si dovesse sentire dire, hai lo scudo? usa lo scudo.. potresti usare la spada? hai con te un arma a due mani? hai preparato l'arma d' argento?alla terza domanda lo scudo te lo picchia in testa, insomma si presume che un personaggio sappia da solo ciò che sa fare, quando, come, dove e se usare le proprie capacità e cosa abbia e cosa non abbia.

Insomma io mi diverto anche così come è adesso e penso ci siano ancora molti aspetti poco esplorati e spazio per storie interessanti anche senza grandi stravolgimenti, il sottosuolo pieno di Drow e pericoli o la stessa Hillsfaf o gilde d'ambientazione come gli Zhentarim, e il Trono di Ferro o gli orchi sulle montagne ecc. ma in ogni caso non penso d'avere problemi ad adattarmi.
Darius.


Cita messaggio
#6
Provo a dire la mia sperando di non esser incomprensibile. Tongue

Io ho giocato a gdr di vario tipo anche alcuni  enza la logica del livellamento quindi non sono uno fissato per una metodologia sola di gioco. Tuttavia per quanto riguarda d&d trovo per me gratificante anche il livello alto nel pg e vi faccio un esempio:
Se voglio giocare un mago mi aspetto che un giorno io possa anche lanciare incantesimi di livello 9 e va da se che al 15 nel migliore dei casi lanci incanti di livell 7 quindi è come se io dovessi imamginare un gioco ristretto nella sua compiutezza. Inoltre quelli che voi considerate livelli alti ed ingestibili sono anch'essi una componente del gioco visto che ci saranno sempre nel mondo gdr livelli di tale portata anche tra i mob... ed ai DM piace usare i mostroni Big Grin. Ora se il problema è solo la coesione con i pg bassi, beh nel tempo anche questi pg bassi potrebbero voler magari diventare pg di alto livello. Quindi se anche oggi li invogli a giocare con tale metodo perchè c'è una bassa affluenza sul server di pg, domani ti ritroverai a perderli perchè si scocceranno.
Vedo tale scelta solo uno spostamento del problema in un altro ambito e non una soluzione completa.
Pertanto a me personalmente l'idea di non poter fare anche un pò di gioco oltre il 15 non piace, ed è uno dei motivi che mi fà trovare in difficoltà quasi sempre nel deletare un pg a causa della perdita di livelli.

Per la questione del cambiamento pesante del mondo, anche lì non mi sembra ci siano vantaggi evidentissimi immediati a fronte di difficoltà. Anzi temo che dopo l'interesse iniziale ci si potrebbe ritrovare con qualcosa di maggiormente ingestibile. Tuttavia se questo non dvesse riguardare il discorso fatto sopra dei livelli, su di me avrebbe un impatto minore. Anche se ribadisco non vedo una utilità così evidente.

Per il resto i cambiamenti minori ci sono e ci saranno sempre quindi c'è poco da discutere. Big Grin
[Immagine: DUw4gH8.jpg]
Leonides Nathos

Sek Nefer
Ramses Amosis
Kal Strike
Cita messaggio
#7
Favorevole al cambio mappa, al sistema di blocchi e ad una valutazione più attenta della scelta delle cdp.

Sfavorevole al Cap del livello 15, esistono storie e antagonisti "ordinari" anche per quel livello, non si deve per forza cacciare fuori il demone, l'esterno ancestrale e la fine del mondo ogni volta. Basta alzare il gs delle sfide.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#8
(26-01-2020, 10:42)DM Ignem Ha scritto: PS: non è la Spellplague tranquilli xD

Peccato, visti i cambiamenti tanto valeva giocarsi gli eventi cosi come dovevano accadere da timeline ufficiale, il secolo buio dopo la Spellplague sembra comunque un setting post-apocalittico.

Se spostiamo il centro di gioco a Hillsfar non dovremmo cambiare nome al server in "Racconti del Mare della Luna"?
Edit: Se vogliamo uno o due porti marittimi qui nelle Valli sono 1000 volte meglio Scardale e Harrowdale.

Abbassare il livello massimo al 15 mi pare eccessivo: la ristretta porzione di mondo in cui si gioca non dev'essere per forza in pericolo ogni due settimane solo perche i pg di livello alto si annoiano, è normale che la loro crescita rallenti fino a fermarsi se a quel livello non creano gioco per sè e per gli altri. Se questo è intollerabile uno può sempre crearsi un secondo pg o pensionare il primo per crearne uno di 2^ generazione quando vuole.
Poi ci siamo sempre tenuti al di sotto dell'asticella "epica", segare altri 5 livelli ora a che servirebbe?

Per il resto i cambiamenti drastici non mi spaventano, finche seguono delle linee ufficiali però : / non sono mai stato un fan della roba "custom" o dei server "liberamente ispirati a".
"I live...AGAIN!"
IVOR CHERNOV (e JASSIN OAKSTAFF)
[Immagine: Firma-Ivor.jpg]
Cita messaggio
#9
Totalmente favorevole ai cambiamenti. Come sempre detto, le Valli mi sono sempre sembrate un luogo un po' troppo noioso e allineato in cui giocare, se poi viene anche ridimensionato l'uso della magia ancora meglio.

Sarei stata ancora più felice di brasare il tutto e ricominciare in una zona totalmente nuova, ma capisco che il lavoro sarebbe eccessivo e non tutti sarebbero felici di iniziare da capo xD
Meredith Ersiker

Per portare la luce, occorre entrare nell'oscurità.

Cita messaggio
#10
Come principale promotore del CAP rispondo sul'argomento:
Il problema dei livelli sopra il 15 (ed anche di quelli intorno in realtà) è che per essere una sfida i nemici devono essere dello stesso GS più o meno e ciò porta necessariamente ad avversari con le potenzialità distruttive di almeno un piccolo cataclisma (anche se non è un'invasione demoniaca si tratta comunque di gente in grado di spazzar via un piccolo esercito da sola), quindi il ripetere minacce simili ogni settimana per mesi crea appunto la situazione del "il mondo in pericolo un giorno si e l'altro no".

A tutto questo si aggiunge un'effettiva difficoltà per i DM a creare storie tenendo in conto tutti gli strumenti e gli incatesimi accessibili a personaggi di alto livello e ciò porta solitamente ad una riduzione del genere di trame che vengono proposte ed in generale ad un aumento della difficoltà del ruolo del quester.

Ovviamente l'alternativa sarebbe passare ad un genere di gioco più politico, gestionale e sociale per i personaggi di alto livello, ma in sette anni di gioco ci siamo riusciti praticamente quasi mai quindi non la ritengo una soluzione credibile.
Resta se no il far annoiare i giocatori con i personaggi di quel livello presentantogli sfide adeguate solo raramente, ma a mio parere ciò è deleterio sia per loro, che si annoiano, sia per gli altri, che si vedono arrivare nelle loro quest personaggi in grado di risolverle senza troppo sforzo; dunque neppure questa è una soluzione.

Il "perdere una parte della progressione" del pg è a mio parere un falso problema visto che se in giro i pg, i png e le sfide di livello più alto sono intorno al 15 allora l'arrivare là significa essere effettivamente arrivati in cima alla catena alimentare; alla fine in 3.5 non c'è un CAP ai livelli quindi teoricamente puoi giocare tranquillamente fino al livello 40 ed oltre, dunque qualsiasi CAP è arbitrario ed alla fine l'importante è l'ambiente circostante non il numero sulla scheda.

Aggiungo per inciso che l'avere un CAP più vicino porta a storie dei personaggi più "serrate" visto che il massimo delle loro potenzialità è raggiungibile più velocemente e ciò riduce anche la possibilità di situazioni di pg che si trascinano senza avere più una vera e propria spinta narrativa ma che il giocatore tiene solo perché non ha voglia di perdere il livello.. e qui si tratta principalmente del livello meccanico visto che se è per una posizione sociale la si può benissimo continuare a giocare trasformandolo in un PNPG.
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)