Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra
#31
(27-01-2020, 18:00)DM Ignem Ha scritto: Non si mette il cap? Esticazzi, vorrà dire che usciranno(finalmente) delle premiazioni in negativo. Però poi non ci si stupisca, diobono. In quel caso si, che mi incazzo.

Premiare in negativo o Premiare effettivamente la qualità del gioco, sarebbe anche preferibile ad un sistema di blocchi. Io credo sinceramente che un voto negativo non deve essere visto come una punizione, ma come un modo per dire "non stai giocando bene" Però oggettivamente parlando a memoria non ricordo sia mai accaduto (potrei sbagliarmi).
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#32
(27-01-2020, 17:32)DM Ignem Ha scritto:
(27-01-2020, 17:23)Grimjaws Ha scritto:
(27-01-2020, 17:05)DM Ignem Ha scritto: Ma li hai cambiati. Quindi non ci sei arrivato al 15 XD
E prima di quella? Quanto tempo è passato prima che effettivamente le abilità di kevamros fossero necessarie?

Quello che Cyrano cerca di spiegare è, fondamentalmente, la base di come funziona D&D. I gruppi di gioco (al cartaceo) hanno sempre un range di livelli minimo tra di loro. I vari personaggi del gruppo si differenziano per pochi, pochissimi livelli. E tutte le giocate sono rivolte, comunque, a loro.

Su un server, la situazione è differente. E questo lo sapete. Un quest può essere "indirizzata" verso un gruppo di livelli bassi ma può intromettersi un livello alto. A quel punto o il livello alto si annoia a morte (perchè SPERO che ammazzare mostri di 8 livelli più piccoli sia considerato abbastanza noioso, dopo la prima volta) oppure si alza l'asticella e i livelli bassi si ritrovano con nulla da fare e a fare le groupy del livello alto.

Alternativamente si può giocare più "al di fuori della scheda" per cercare di accontentare tutti. Ma dopo le prime tre volte diventa ridicolo XD. D&D si BASA sulle schede.


Detto questo, se ci sono alcuni pg che sfondano un livello così alto, saranno impegnati, effettivamente, in quest adatte al loro livello, solo saltuariamente. Oppure terranno perennemente occupato un DM con una campagna in stile cartaceo estremamente lunga che possa impegnarli. Ma quest'ultima soluzione abbiamo appurato che è solo controproducente.

Quindi saranno su un server dove ogni tanto hanno una quest adatta al loro livello (che solo loro possono gestire perchè i livelli più bassi farebbero solo da sfondo) e per la maggior parte quest che sono al di sotto dello standar minimo accettabile affinchè partecipino (dico questo, perchè l'alternativa al cap è picchiare sui grossi che vanno a infilarsi nelle quest per i più piccoli. Ma anche qui, che soluzione è?).

E alla fine cosa tocca fare? Cambiare pg, farne uno secondario (con il gioco castrato per non infilarsi nelle conoscenze del principale) oppure andare a giocare altrove quando si annoia.
La prima opzione è quella che vorremmo chiedervi.
La seconda è deleteria per voi.
La terza, perdonatemi se lo dico, ma potete pure andare a cagareXD

Ma anche se fosse come dici tu (e secondo me non è necessariamente detto che sia così, visto che nessuno ci è mai arrivato a quei livelli) sarò libero di scegliere la seconda opzione (o anche la terza)?? Perchè devo essere obbligato da regolamento a scegliere la prima? Se non mi va di ricominciare da zero una volta arrivato al 15 (cioè avere giocato da ultimo il livello 14) non lo faccio comunque!

La mia diplomazia deficita, quindi scusatemi.

Perchè la seconda equivale alla prima con l'aggravante che dovremmo (garantito al limone) andare a rimproverare chi fa meta (volotnario o involotnario) e causerebbe litigi dei quali mi sono rotto allegramente i coglioni.

La terza...perchè il server non è un dono del governo al popolo. Probabilmente dopo anni lo vedete così ma il server va avanti con il sangue e il sudore di uno sparuto gruppo di stronzi. Stronzi ai quali, magari, fa girare i coglioni usare il proprio tempo con gente che preferisce avere il trofeo del PG grosso, non loggare mai e fare altro.

Sono stato cristallino?

Sei stato chiaro, ma penso che le regolamentazioni introdotte siano utili solo a perdere utenza.
Se arrivato al 15 sei obbligato ricominciare a prescindere che tu abbia finito la storia del tuo pg o meno, quale sarebbe l'incentivo a farlo su RdV e non in un altro server dove - almeno in astratto - hai la speranza che il tuo pg un domani possa contare qualcosa (perché non limitato al 15° livello escluso e, quindi, in grado di assumere una posizione di rilievo)? Tra l'altro magari altrove non devi temere che domani ti costringano a cambiare il personaggio perché il gran consiglio ha deciso di modificare il cap del server.

Se l'idea di server è un posto dove c'è lavoro solo per avventurieri "base", allora cappatelo al 10 (escluso, quindi giocabile fino al 9) e ottenete il risultato ancora meglio di così.
Resto però dell'idea che la qualità del gioco ed il divertimento dipenda dai giocatori e non dal livello dei personaggi.
Custode della Legge Valen Drake, paladino di Tyr
Cita messaggio
#33
A me sta cosa del grado di sfide, dei livelli, e cose varie mi son sempre sembrati discorsi non così fondamentali in un gioco di ruolo, in un mondo immaginario ci stanno personaggi più o meno potenti, nemici più o meno potenti  ecc. non vedo dove sta di per se il problema, ed anzi casomai è una situazione credibile per una storia.

Prima del riavvio, avevo iniziato al lvl 1 quando vi erano già molti personaggi potenti e onestamente non ho mai sentito tutta questa sudditanza o dipendenza o necessità di farmi l'eq o gelosia di sorta, uno si porta avanti il proprio personaggio in un mondo dove anche se non si trattasse di personaggi giocanti i personaggi potenti esistono ed esisterà sempre il personaggio più potente di quello potente.
Tra parentesi si sta considerando il livello e basta, come fosse l'unico fattore essenziale per capire se un personaggio sia ormai troppo potente, una sintesi approssimativa che ignora molti  aspetti gdr e meccanici.

Ma tralasciando la mia esperienza passata dal primo Rdv.. piuttosto del cap imposto, non si potrebbe semplicemente chiedere di volta in volta al giocatore se abbia voglia o meno di introdurre un nuovo personaggio nella storia?
Darius.


Cita messaggio
#34
Rispondo ad alcune delle cose che avete scritto, in ordine assolutamente sparso, prima di passare al discorso del CAP che ha acceso gli animi.

Riguardo ai blocchi livello: in passato ci siamo trovati più volte in situazioni in cui, per disattenzione nostra, sono arrivati al livello 9/10 pg che lasciavano a desiderare da alcuni punti di vista - es. coerenza con l'ambientazione, con la classe, etc. Il nostro obiettivo è semplicemente evitare che questo accada di nuovo, facendo semplicente il punto della situazione ogni tot tempo su ogni pg. Ribadisco che, al netto di grossi problemi, il 99% dei pg non si accorgerà nemmeno del blocco, perché verrà tolto ancora prima di arrivarci. ES. il blocco è al 6, appena il pg fa il 5 noi iniziamo a ragionarci su, se non ci sono grossi problemi lo si sblocca già senza aspettare che livelli. Se poi comunque sembrano blocchi eccessivi, si può tranquillamente ponderare di ridurre il numero, ad esempio ogni 5 livelli, cioè solo al 5, 10 e 15 (sto già ipotizzando che la proposta cap non passi).

Riguardo al discorso biclasse/cdp: qui l'idea in realtà è di favorire l'accesso e snellire la procedura, senza dovere aspettare che il dm abbia il tempo di fare una quest al pg. Il discorso "quest" rimarrebbe solo nel momento in cui alla cdp meccanica si affianca una componente gdr, cosa che comunque può avvenire anche in un biclasse normale - esempio, se da guerriero elfo voglio diventare campione di corellon ho bisogno di essere accettato come tale dal clero, ma questo è vero anche se semplicemente biclasso chierico, e anche se non biclasso ma entro in un ordine che è solo gdr. Ipotizzo di andare ancora oltre e di rendere questo tipo di quest anche sufficienti come quest di caratterizzazione, perché comunque entrare in un ordine o setta che sia è una cosa che caratterizza il pg. Aggiungo anche che questa cosa renderebbe anche più agevole creare un pg di seconda generazione; quelli (pochi in verità) che possono entrare in cdp al 6 potrebbero tendenzialmente farlo senza problemi e senza aspettare una quest.

Riassumendo un attimo queste due cose, a me non sembra che siano una chiusura o un ostacolo ma anzi che vogliano essere un'apertura e la rimozione di un ostacolo. Poi se c'è qualcos'altro che secondo voi può ragionevolmente essere fatto se ne discute, es. sono state proposte le quest automatiche, ci stiamo pensando ma non è una cosa banale da implementare e dunque vorremmo capire se è veramente un desiderio condiviso dei giocatori.

Riguardo al "cosa ci darebbe in più Hillsfar come zona": fondamentalmente passeremmo da una cittadina di 5000 abitanti a una città di 30.000 e spiccioli (anzi quasi 40k secondo il manuale). Questo cambierebbe essenzialmente la dinamica delle interazioni anche per i pg di lvl alto, perché si passerebbe dall'essere "Ah ciao Annette che piacere vederti", perché in un paesino ci si conosce tutti, ad essere immersi in una realtà molto più grande nella quale farsi una fama è più complesso, nel quale ci sono infinitamente più png, più cose, più istituzioni. Inoltre ci darebbe il mare, che non è poco e non l'abbiamo mai avuto. La vicinanza vera di Zhentil Keep. Tutto il resto del server che diventerebbe un posto dove sono avvenute cose brutte, con tutte le conseguenze del caso. 

Riguardo ai pg di nuova generazione: se alzare il denaro iniziale può esservi utile, se ne può parlare, tenendo presente che adesso c'è già come bonus però.

In generale, ribadisco che tutte queste che stiamo proponendo sono idee allo stato iniziale, perciò se qualcosa non vi convince io vi invito innanzitutto a chiederci chiarimenti su quali siano le nostre intenzioni e i nostri ragionamenti, ed in secondo luogo a proporre alternative.

Detto questo, andiamo al discorso del CAP.

Premetto che sono abbastanza agnostica riguardo al CAP al 15esimo livello come soluzione, quindi si può dire che io non abbia effettivamente un cavallo in questa corsa.

Premetto anche che comunque se vi abbiamo chiesto un parere non è per la gioia di occupare righe sul database, ma perché evidentemente il parere lo volevamo e quindi se l'utenza non vuole il cap, il cap non si farà, e che a prescindere in ogni caso l'idea non era scolpita nel legno ma suscettibile a cambiamenti (es. il fatto di dovere cambiare subito appena fatto il lvl 15 non è mai stata una cosa pensata)

Fatte queste premesse, quello che vorrei dire è che il cap non è una proposta che ci è venuta in mente dal nulla, ma una soluzione - non l'unica, ma quella che abbiamo trovato noi - a un problema che abbiamo riscontrato sia in rdv 1.0 sia, in parte, adesso.

Il problema è questo: affinché il giocatore medio sia soddisfatto, deve avere possibilità di gioco che siano 

1) continuative, cioè equamente distribuite nel tempo (e a tale proposito faccio presente che tra il 15 e il 20 ci sta grossomodo lo stesso numero di px che ci sta tra il 3 e il 14, quindi è TANTO tempo in cui devi assicurare gioco)
2) coerenti, cioè coerenti con quello che il giocatore ha fatto fino a quel momento, e con quello che gli altri giocatori hanno fatto nelle loro quest
3) positive per il server, nel senso che non devono avere un impatto negativo, bensì o neutro o positivo, per tutta la popolazione del server in generale e non solo per chi fa le quest.

Ora, è mia opinione che, quando si è in un mondo persistente e si hanno giocatori di livello molto alto, sia impossibile soddisfare contemporaneamente tutti e tre i punti, ma sia possibile soddisfarne al massimo due. E questo non perché feo o io o qualsiasi altro dm non siamo abbastanza bravi e non abbiamo abbastanza fantasia (ma, se anche così fosse, nel corso degli anni non c'è stata proprio la folla per fare i dm, quindi dovete anche portare un po' di pazienza), ma per dei limiti intrinseci della struttura di un mondo persistente in cui convivono pg di livello diverso.

Spiego meglio cosa intendo.

Supponi di fare quest continuative e coerenti: stai facendo, nel tempo, un numero adeguato di quest adeguate a un gruppo di alto livello. Valen ha fatto degli ottimi esempi in tal senso: la peste talonita in giro, il mago pazzo con l'esercito di costrutti, il lich con l'esercito di non morti, gli assalti alle carovane, l'invasione delle valli da parte della Sembia, i giganti sul passo di Tilver...insomma sono quasi tutte (se ne salvano 2-3 di quelle scritta da Valen) cose "grosse", disgrazie che hanno una risonanza in tutto il server e che vanno a impattare anche sui giocatori di basso livello, con l'effetto "tutti gli alieni atterrano a New York". Questa cosa non sarebbe positiva per il server, e posso anche portare un esempio concreto a dimostrazione del perché: quando c'è stata la campagna di Shadowdale, alcuni dei pg che sono rimasti a Mistledale - dove sono stati comunque ampiamente seguiti e hanno contribuito alla storia - si sono lamentati perché non erano a Shadowdale con quelli di livello alto. E' un dato di fatto: se ci sono cose che influenzano tutta la zona di gioco, tutti vorranno partecipare, e o glielo impedisci in base al livello - ma allora crei frustrazione - o lo permetti ma così fai in modo che i pg di livello basso vedano tutto e subito.

Supponi invece di fare quest coerenti e positive per il server: in questo caso hai due opzioni, o attingi alle possibilità adatte ai pg di livello alto che non siano disastri e li tieni comunque nella stessa "zona" - nell'elenco di Valen, la ricerca per conto di un archfey, il ricercatore che esplora le rovine, se lo si limita anche il gruppo di assassini che uccide i notabili - il che ti permette di farli interagire con gli altri giocatori e di dare loro gioco...ma rende difficile farlo in modo continuativo perché comunque le opzioni per i pg di livello alto sono poche, oppure semplicemente sposti le quest dei pg di livello alto in zona extraplanari o di maggiore potenza - Sigil, la Città d'Ottone, l'Underdark? giusto per dirne qualcuno. Questo però richiede praticamente un dm dedicato, e rischia l'effetto server separato...realisticamente comunque non potremmo dedicare più di una sera a settimana, andando così nel "non continuativo", di fatto si tratterebbe di una campagna separata e comunque non è auspicabile, e non ho neanche parlato della necessità di nuove mappe e del carico di lavoro in più per i mapper.

Se vogliamo andare di continuative e positive per il server...va a farsi friggere la coerenza. Nemici come orchi, drow, umani hanno di base un gs basso...certo, puoi mettere loro livelli di classe, però nello stesso modo in cui un pg di lvl 15 non è il primo cretino che passa, allo stesso modo non lo è un bandito di lvl 15, un drow di lvl 15, un orco di 15. Di contro se vai a prendere dei demoni, o degli esterni, il loro GS di base è quello, non devono per forza essere "qualcuno"...però rientriamo nel discorso di prima: se i mostri di gs 12-14 sono i truppini, il boss è necessariamente qualcuno in grado di annichilire da solo un piccolo villaggio. Idem tutto il resto che deve essere in proporzione: possiamo fare una quest in cui le CD di osservare e ascoltare sono 40+, in cui tutti i forzieri e le porte sono chiuse da lucchetti in adamantio +5 con cd 40+ pure loro...però non possono essere orchi e goblin a essere causa di CD del genere, comprenderete.

Nessuna di queste cose è ideale, ed in particolare la prima ha il difetto di rovinare il gioco anche agli altri, mentre la seconda rischia di creare un carico di lavoro spropositato sullo staff e di annoiare comunque i pg di livello alto, che saranno meno questati degli altri. Rimane la terza, della quale personalmente nessuno di noi è un fan: anzi, troviamo piuttosto ingiusto il fatto che si sostenga che il limite nel questare i pg di livello alto sia nostro quando invece è del sistema persistent world. Non stiamo gestendo una campagna su roll20, in cui tutto può girare intorno ai pg di livello alto, ma dobbiamo cercare di creare un mondo per tutti.

La soluzione che avevamo proposto, e che non vi è piaciuta, era quella di evitare che si arrivasse in primo luogo a questa situazione, perché non vogliamo né che i giocatori si annoino né che si trovino in situazioni incoerenti e al limite del ridicolo.

Per rispondere infine a Valen, che quoto nel suo scambio con Ignem:

Citazione:E alla fine cosa tocca fare? Cambiare pg, farne uno secondario (con il gioco castrato per non infilarsi nelle conoscenze del principale) oppure andare a giocare altrove quando si annoia.
La prima opzione è quella che vorremmo chiedervi.
La seconda è deleteria per voi.
La terza, perdonatemi se lo dico, ma potete pure andare a cagareXD


Citazione:Ma anche se fosse come dici tu (e secondo me non è necessariamente detto che sia così, visto che nessuno ci è mai arrivato a quei livelli) sarò libero di scegliere la seconda opzione (o anche la terza)?? Perchè devo essere obbligato da regolamento a scegliere la prima? Se non mi va di ricominciare da zero una volta arrivato al 15 (cioè avere giocato da ultimo il livello 14) non lo faccio comunque!

Io posso anche aprire una pizzeria e vendere solo pizze con l'ananas, perché penso genuinamente che siano le pizze migliori del mondo. Dopotutto, se a qualcuno non piace la pizza con l'ananas, sarà pur libero di scegliere di mangiare da un'altra parte! Ma penso che possiamo concordare entrambi che come modello di business sarebbe decisamente fallimentare.

Allo stesso modo, comprenderete che noi non possiamo in sincerità approvare un sistema in cui sia previsto e possibile che i giocatori, arrivati a un certo punto, si annoino così tanto da volere decidere di andare altrove. Consci del fatto che possibilmente in alcuni casi succederà ugualmente, il nostro obiettivo è quello di fare il possibile affinché non succeda, non quello di renderlo una possibilità concreta contro la quale non vogliamo prendere nessun provvedimento.

Anche perché faccio presente, come ha fatto Marco ma tendenzialmente in modo più diplomatico xD che questo non è un MMORPG e che esiste come mondo persistente esclusivamente perché noi ci mettiamo il tempo e la fatica. E continuerà a esistere solo finché ci sarà una popolazione consistente di pg che popolano il server ogni sera. Loggando una volta alla settimana è difficile contribuire in modo significativo a questo obiettivo, per cui naturalmente non è nostro interesse creare delle situazioni in cui alcuni giocatori si trovino costretti o invogliati a loggare con scarsa frequenza. In parole più franche, ogni giocatore attuale del server loggasse una volta a settimana, tanto varrebbe chiudere bottega! Per cui vi invito a non darci per scontati, la presenza di RdV dipende dalla vostra.

Per finire questo WoT, ripropongo le domande: riconoscete che questo sia un problema? Avete qualche idea che possa portare a una soluzione?
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#35
Non ci capisco più nulla Big Grin  comunque se l'obbiettivo sarebbe tipo invogliare a cambiare più spesso personaggi che in effetti come cosa ci starebbe, a me più che oro oggetti e palle varie incuriosirebbe di più avere dei background di  personaggi scritti da chi sa scrivere un background e conosce bene l'ambientazione  tra cui uno potrebbe scegliere d'interpretare un personaggio che gli ispira.
Mi pentirò di quello che ho scritto appena premerò invia risposta.
Darius.


Cita messaggio
#36
I miei 2 centesimi, lo so non avrei dovuto, ma a me rdv piaceva, quindi:

- Cambiare totalmente Location di gioco io la trovo una cosa incentivante, stimolante.

- Nuovi personaggi, nuovi scenari, nuove quest, nuove gilde, ci si scrolla di dosso quelle noiose valli che ormai sono state scenario per anni delle stesse avventure. 
C'è gente che ha fatto gli stessi dungeon attraversandoli di continuo per tre o quattro anni di fila sapendo dove sono le trappole, i forzieri o i mob. (anche li mi piacerebbe aprire una bella discussione in proposito, dato che alcuni player hanno scambiato questo gioco per WoW! C'è wow ragazzi, fidatevi, provatelo!) 
Ci sono giochi multiplayer in cui loggate vi riunite e ammazzate cose senza troppe storie dietro, ma non dovrebbe essere questo!

- Aggiungere una valutazione del gioco di ruolo del player che interpreta il suo pg lo reputavo necessario quando iniziai a giocare, dato che un qualunque pinco pallino che interpreta male la sua scheda può arrivare tranquillamente a livelli alti e creare imbarazzo o "brutture", quando a livelli alti dovresti essere una personalità quantomeno degna di nota, rispettabile ecc, figurarsi ora che ci si accorge che c'è gente che dopo il 10 non ha ancora capito come si interpreta la propria scheda.
Quindi non dovete scrivere che il 99% dei pg non vedranno blocchi, perchè è una bugia, il blocco o lo sblocco ha un ruolo nella qualità del gdr. 
Fino ad oggi i pg salgono in virtù della loro presenza nelle quest e nessuno, cosa triste, per la qualità della sua interpretazione (che dovrebbe essere elemento trainante di belle avventure e non corollario ignorabile). 
Quindi ben venga una valutazione del gdr, per il bene del gdr, per la sua qualità, per la longevità di questo gioco.

- Cap al 15? Il problema sarebbe il tetto massimo del 15, siete seri? Chi ci arriva al 15? Gente che sta ogni sera non meno di 3 ore davanti al pc per 5 anni e che deve venire puntualmente considerata da un dm di turno? Abbiamo in media 30 anni, bisognerebbe ragionare, se volete mantenere un'utenza "giocabile ma soprattutto giocante", sul fatto che c'è un mondo la fuori, abbiamo, o almeno dovremmo avere, una vita, bella o brutta, non si può passare ogni benedetta sera davanti al pc per portare un pg al dieci in 2 anni di gioco, dico sul serio, se non mi credete, voi dello staff, alias Ignem ed Artemis, provate a portarvi senza "aiuto" un pg al 10 come tutti gli altri giocatori e poi ne parliamo. 
Forse da giocatori utenti e non Deus (ex) Machina, riuscireste ad avere una prospettiva più completa, quantomeno più vicina all'utenza dalla quale vorreste pareri e punti di vista.
Parlare di longevità di un gioco senza considerare che la curva di crescita, almeno a mio avviso, è estremamente lenta e alla lunga noiosa, evidentemente è compatibile con il fatto che non si ha mai avuto un pg da far salire. Non dico che sia una colpa, ma rifletteteci se iniziate a percepire che c'è un problema di perdita di utenza.

[Piccola parentesi, per chi è più giovane, questo discorso del livello alto che non è ben gestibile è la 2° o la 3° volta (non ricordo di preciso) che viene fuori su di Rdv. E' ciclico come l'apice di Matrix. 
Appena un gruppo di pg raggiunge livelli alti il sistema va in crisi perchè evidentemente a livelli alti la longevità del gioco diminuisce drasticamente, la gente si annoia, lo staff cerca di creare rimedi per evitare perdite ulteriori di utenza e stimolare il divertimento. 
L'ultimo reset è servito per riavviare il tutto e creare altri 2/3 anni di gioco.
Siamo arrivati di nuovo a questo punto?]

- Una piccola parentesi rivolta alla comunità o a quello che ne resta, dato che tutti vorremo drastiche modifiche ma in casa altrui: perchè non iniziare a curare i rapporti umani che ci sono dietro gli scazzi che fanno perdere l'utenza e fanno morire lo shard? 
E' forse tabù dire schiettamente che la community vive (Muore) di screzi off e antipatie che fanno anche passare la voglia di giocare?
Cita messaggio
#37
A proposito di rapporti umani, perchè non cominci tu evitando di scrivere cose tanto fuori luogo? Nemmeno sono più fissi nello stesso posto le trappole, ma non lo sai perchè non giochi. Abbi pazienza ma se sei il primo a non giocare, esattamente di che parli? grazie della tua opinione ma la trovo deleteria e fuori luogo.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#38
Buoni o volano schiaffi.
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#39
Premetto che sono grato ai DM e anche agli altri PG che mi fanno giocare, quindi seguiro’ le decisioni prese.

Poi per quanto riguarda i vari punti:

- Apocalisse e nuovo scenario: mi sembra una bella idea se dara’ vita a piu’ idee di gioco. Questo soprattutto se vi sara’ una concentrazione dei pg in poche aree iniziali. Nonostante si perda in varieta’ credo che aiuti le interazioni e poi non credo che la scelta di troppe aree separate da giorni di viaggio in game sia piu’ sostenibile vista l’utenza. Un buon esempio per me e’ stata la guerra con gli ogremagi. Tanti pg in poco spazio (oddio va bene anche una citta’ come asha, non per forza tutti in 3 m2..) stimola il gioco e le interazioni.

- Blocchi, CdP, Quest di Caratterizzazione, PG di seconda generazione: qui d’accordo su quasi tutto. Solo io non lascerei la quest di caratterizzazione al forum. Credo serva veramente per delineare una linea per il futuro del pg quando diventa “grosso”. Poi se ho capito male, tralasciate sto commento.

-CAP 15: son stato DM e sono perfettamente d’accordo con lo staff che pg alti richiedono storie piu’ complesse ed in cui i DM devono investire piu’ tempo. Anche a me pero’ piacerebbe non avere il limite. Io consiglierei per superare questo problema un compromesso. Che i PG ricevano attenzioni in base al livello (buoni prima di lapidarmi). Un pg di primo puo’ essere avvicinato da tutti e quindi puo’ ricevere ogni genere di quest. Man mano che sale sara’ interessato da cose diverse o semplicemente decidere di non investire il suo tempo in una cosa per una ricompensa di 100 monete d’oro (son sempre esempi eh). Raggiunto livelli altissimi sara’ coinvolto solo in cose critiche.  Cosi’ credo che si raggiungano vari obiettivi. Il sistema rimane coerente, non ci sono eventi cataclismici ogni due giorni. Si favoriscono i pg piccoli che creano dinamismo nell’ambientazione e piu’ storie (nonche’ favorisce la voglia di giocare di chi si unisce per la prima volta o riunisce, che ad oggi ripartire dal 1 significa fare lo spettatore per un mese). Il carico dei DM dovrebbe alleggerirsi, dato che credo che preparare una quest per un gruppo di gs4 sia molto piu’ facile e ci siano molte piu’ alternative che per un gruppo di 13. Per non penalizzare troppo i livelli alti pero’ bisognerebbe fare una quest impegnativa di ampio respiro (esempio una all’anno) che non lascia ovviamente molta manovra ai piccoletti, puo’ essere giocata anche in forum, con incontri, missioni per i pg di livello basso, ed ovviamente sessioni intense, non troppo frequenti ma estremamente dedicate e che porti non a pochi PP ma con un premio finale (tipo tanti PP fino a passare di livello, fama, etc.).
Jack Coppercloak 
——————————————————————————————
Ronli Tosscobble verso il matrimonio e l’addomesticazione
——————————————————————————————
il-fu Urdo Troubletrotter r.i.p.
Cita messaggio
#40
A me piace tanto l’idea della nuova ambientazione e dei blocchi di controllo così da sapere se gioco bene o meno(paturnie che ogni tanto mi vengono usando una razza potente).

Mi piace meno il cap al 15, penso che se si fa come dice rubbio sia meglio, un livello alto deve saper aspettare la giusta occasione per intervenire in qualcosa senza buttarsi in tutto e deve sapersi creare gioco anche da solo ihmo, se mancano queste caratteristiche di potrebbe anche non sbloccarlo oltre il 12 Tongue

Poi ovviamente mi sta bene quel che si deciderà!
[Immagine: morris.jpg]
[Grazie kakashi per la firma <3]
Vanyrianthalasa Guenhyvar
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)