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RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra
#10
Come principale promotore del CAP rispondo sul'argomento:
Il problema dei livelli sopra il 15 (ed anche di quelli intorno in realtà) è che per essere una sfida i nemici devono essere dello stesso GS più o meno e ciò porta necessariamente ad avversari con le potenzialità distruttive di almeno un piccolo cataclisma (anche se non è un'invasione demoniaca si tratta comunque di gente in grado di spazzar via un piccolo esercito da sola), quindi il ripetere minacce simili ogni settimana per mesi crea appunto la situazione del "il mondo in pericolo un giorno si e l'altro no".

A tutto questo si aggiunge un'effettiva difficoltà per i DM a creare storie tenendo in conto tutti gli strumenti e gli incatesimi accessibili a personaggi di alto livello e ciò porta solitamente ad una riduzione del genere di trame che vengono proposte ed in generale ad un aumento della difficoltà del ruolo del quester.

Ovviamente l'alternativa sarebbe passare ad un genere di gioco più politico, gestionale e sociale per i personaggi di alto livello, ma in sette anni di gioco ci siamo riusciti praticamente quasi mai quindi non la ritengo una soluzione credibile.
Resta se no il far annoiare i giocatori con i personaggi di quel livello presentantogli sfide adeguate solo raramente, ma a mio parere ciò è deleterio sia per loro, che si annoiano, sia per gli altri, che si vedono arrivare nelle loro quest personaggi in grado di risolverle senza troppo sforzo; dunque neppure questa è una soluzione.

Il "perdere una parte della progressione" del pg è a mio parere un falso problema visto che se in giro i pg, i png e le sfide di livello più alto sono intorno al 15 allora l'arrivare là significa essere effettivamente arrivati in cima alla catena alimentare; alla fine in 3.5 non c'è un CAP ai livelli quindi teoricamente puoi giocare tranquillamente fino al livello 40 ed oltre, dunque qualsiasi CAP è arbitrario ed alla fine l'importante è l'ambiente circostante non il numero sulla scheda.

Aggiungo per inciso che l'avere un CAP più vicino porta a storie dei personaggi più "serrate" visto che il massimo delle loro potenzialità è raggiungibile più velocemente e ciò riduce anche la possibilità di situazioni di pg che si trascinano senza avere più una vera e propria spinta narrativa ma che il giocatore tiene solo perché non ha voglia di perdere il livello.. e qui si tratta principalmente del livello meccanico visto che se è per una posizione sociale la si può benissimo continuare a giocare trasformandolo in un PNPG.
[Immagine: firma_cyrano.png]
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RE: RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra - da DM Cyrano - 26-01-2020, 23:00

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