Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra
#42
Al momento scusatemi ma sono un po' preso in altro, alla fine mi adeguerò a quello che si deciderà.
Non sono un grande fan del customizzare eccessivamente l'ambientazione, ma se può essere un incentivo vedremo dove porterà.
Quanto al controllo maggiore sullo sviluppo dei pg tramite blocchi, se può essere utile anche questo ben venga. Io stesso preferirei un dm che molto tranquillamente mi chiedesse cosa c'è che non va o che problemi ho ogni 3 livelli piuttosto di scoprire al 10 che non vado bene. Lì mi sentirei autorizzato a mandare a quel paese, perché non ci sono arrivato da solo al 10 Big Grin
Limite o non limite al 15 penso il problema dei pg di alto livello sia che o si trova una propria nicchia, o fare l' "avventuriero semplice" oltre il 10 diventi noioso nonché ridicolo. Se il problema è che da background cerco mio fratello, e quando nella quest di caratterizzazione finalmente lo trovo poi non so cosa fare, è perché io non ho fantasia o mancano le opportunità. Servono ruoli da ricoprire, ma questo significa sapere quando fare un passo indietro e magari fungere da snodo di distribuzione per le cose da far fare ai pg (compatibili) più piccoli. Insomma diventare un po' dei png, se vogliamo, ma è nell'ordine naturale delle cose: il capitano di una nave non si occupa di pulire i ponti, ma fa in modo di organizzare le cose e prende le decisioni perché la nave funzioni. E se lo fa bene diventerà un ammiraglio e comanderà una flotta.
Questo per me porta a 3 considerazioni non da poco:
1. Un pg di alto livello ha bisogno di MOLTISSIME premiazioni per salire, ed andrebbe considerato il suo ruolo di mediatore/distributore anche quando fa un passo indietro, sennò davvero non sale più. E siamo tutti bravi e dediti al gdr, ma salire di livello ogni tanto è una gratificazione per il gioco fatto.
2. I pg più piccoli non sono certo costretti a seguire i pg alti, ma sarebbe nell'ordine delle cose che un inesperto cerchi d'imparare il mestiere da qualcuno di più navigato. Se non si cerca di essere super-elitari con la propria scheda, adottando un po' la meccanica di mentore/apprendista ben pochi pg rimarrebbero fuori dai giochi, e per quei pochi sì che lo staff potrebbe metterci una pezza, essendo appunto in numero limitato.
3. (Per me la più importante) Come si è abbondantemente dimostrato anche in questa discussione, c'è bisogno che TUTTI facciamo un passo indietro, e smettiamo di tirarci la cacca come le scimmie. Perché si può cambiare etichetta alle cose quanto si vuole, ma fin quando la community di NWN2 resterà in queste condizioni non vedo grandi speranze. Siamo tutti abbastanza vecchi e con i nostri problemi, se oltre al lavoro/studio/famiglia si deve entrare nell'ottica che nel nostro tempo libero dobbiamo vedercela con certe situazioni infelici, allora sappiamo tutti che preferiamo fare altro. Sarebbe inutile snellire e creare nuove opportunità se poi ci si trova in condizioni disagevoli e non si trova gratificazione nel giocare (vale per i DM quanto per i giocatori). Bisogna abbandonare la sindrome della prima donna e diventare consapevoli che qualsiasi ruolo si abbia, è tutto flavor. Chi è un apprendista, lo fa per gioco, non è un suddito. Chi ha un ruolo di rilievo, lo fa lo stesso per gioco, non è il tuo signore e non può trovarsi schiacciato tra sottoposti scontenti e staff con la bava alla bocca (situazione ipotetica ma non mi sembra tanto Big Grin ). 
A costo di sembrare un hippie, qualsiasi novità è la benvenuta ma spero davvero subentri una maggior rilassatezza e piacevolezza nel gioco, altrimenti passato l'effetto novità siamo punto ed accapo. Per quanto mi riguarda cercherò di evitare il malcontento e l'off il più possibile, magari togliendo un po' di carburante a questo circolo vizioso che ormai ci avvelena da anni. Sperando di dare una mano nel mio piccolo.
Eran Blackmore

"Come i bambini, bisogna minacciarli" - DM Artemis, 2022
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra - da Endymion - 28-01-2020, 15:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)