Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra
#47
Non mi dilungo troppo considerato che è da un bel pò che non loggo e non avrei voce in capitolo come molti altri.

Do comunque il mio parere sintetico (si spera)

- Ambientazione apocalittica, migrazione, se powamo Myth Drannor!

Cambiare ambientazione porta sicuramente una ventata di aria fresca ma non credo che il motivo del calo di utenza siano le Valli, ambientazione filogood e tutto il resto.
Passare ad eventi/ambientazione custom non lo vedo un ''male'', ciò che mi perplime è come tutti i pg possano riunirsi nella stessa Valle anzichè scegliere di migrare altrove, Cormyr, Neverwiner, Waterdeep ecc. Bisognerà trovare un motivo comune per spostare tutti i pg così da rendere sensato il trovarsi tutti, di nuovo, nella stessa Valle.

- Cap e blocchi

Stiamo customizzando l' ambientazione, non vedo perchè non farlo con il GS di alcuni incontri, le zone ''Mad Max'' saranno luogo di scontro e scorribande, dove solo il più forte sopravvive, dove il paladino vorrà portare legge, creare nuove città dalle rovine, città che non per forza devono essere ''good''. Ci saranno casini diplomatici per espandere i propri territori, sarà il caos vero e proprio. Bisogna avere fantasia, non solo lato dm, un pg ''alto'' può chiedere manforte a quelli di livello più basso per conquistare una determinata zona e civilizzarla, prende accordi con il sacerdote di Azuth e consentirgli di creare un tempio nella futura città ''x'', al mago di Mystra per creare l' Accademia di Magia ''y'', al druido per salvaguardare la vegetazione e gli animali sopravvissuti, così da dare campi da coltivare.
Così come il paladino di 15, anche il sacerdote di Bane, il trono di Ferro che esce allo scoperto e conquista determinate zone, i drow di superficie che anzichè rintanarsi nel Cormanthor iniziano a costruirsi una vera e propria roccaforte, potrei fare altri mille esempi.
Non vedo perchè mettere un paletto così grande come quello del CAP onestamente, se si vogliono usare solo orchetti e goblin di gs basso è lecito, è una scelta personale, ma non lo vedo come motivo valido per forzare i giocatori al cambio pg.

I blocchi sono una cosa che, se ben gestiti, possono dare parecchi spunti di gioco ai player. Mettere sulla buona strada un giocatore che non riesce ad interpretare a pieno il proprio pg, un dm che da qualche consiglio sui futuri obiettivi del pg, ma anche il player che vorrebbe creare gioco e che necessita l' aiuto del dm. I PP purtroppo non sono un metro di valutazione, più sei online più vai avanti, è così su rdv ed è così anche nei server stranieri dove i PP non ci sono, più sei online e più i dm a fine ''evento'' danno dei px, questo non può cambiare perchè, pur non potendo interpretare il proprio pg nel modo corretto, un dm non può segarti il pg, non può rovinare il tuo divertimento, come non è un lavoro quello di diemmare, non è un lavoro quello di loggare ed essere attivi 6 giorni su 7.
I blocchi sono un motivo valido per indirizzare al meglio i giocatori e spero siano il vero metro di valutazione, magari remunerando (con la più nota valuta di rdv, i PP) i giocatori non solo in base al tempo speso online ma anche in base all' interpretazione, al coinvolgimento che offrono ad altri pg, rendendoli partecipi a tutti gli effetti.

Se mi viene in mente altro scrivo e vi anticipo che questa sera verrò a torturarvi online.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra - da Blaze - 28-01-2020, 18:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)