Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra
#54
(28-01-2020, 22:43)Endymion Ha scritto:
(28-01-2020, 21:30)DM Artemis Ha scritto: Esempio: biclasso guerriero -> non mi serve quest
cdp maestro d'armi -> non mi serve una quest
biclasso chierico -> mi serve una quest
cdp campione di corellon -> mi serve una quest

SE mi serve una quest, ne approfitto affinché diventi la quest di caratterizzazione, se invece non mi serve, la quest di caratterizzazione ci sarà comunque ma sarà diversa. Comunque non è obbligatorio che la quest coincida col progetto finale del pg.

Qui però vorrei spezzare una lancia in favore dei pg non caster. La mia classe preferita è sempre stata il guerriero (e forse sono di parte), e sebbene non l'abbia giocato su questo server, spesso in diverse discussioni è venuto fuori un atteggiamento da "il guerriero sa solo menare, cosa vuoi che faccia", e per estensione mi è parso un atteggiamento esteso a tutti i cittadini non di serie A, cioè i caster. Chiunque non divini/abbia la bomba H a disposizione è secondario.
Non si impara l'arte della guerra da soli. Non si diventa esperti di HEMA (guerriero) o si partecipa ai mondiali di fioretto (rodomonte) da soli. Vale per qualsiasi classe. Magari non serve una vera e propria quest, sono d'accordo, ma mi aspetterei, sempre nell'ottica di una maggiore integrazione gdr a 360°, che chi vuole biclassare in una classe combattente si prenda la briga di avere un pg/png che gli faccia da mentore. Ripeto, non serve l'attenzione esclusiva di un dm, ma magari ci si aggancia ad una quest già in corso e si approfitta per approfondire un aspetto. Per esempio: guerra contro Narlgathra, sono stato dagli elfi per mesi, chiedo il permesso allo staff di sfruttare l'occasione per farmi insegnare l'uso della spada lunga dagli elfi intanto che sono là, mi viene dato l'ok, faccio dei post gdr in merito. Allo stesso modo durante la campagna guadagno una buona reputazione dagli elfi, chiedo un accesso moderato ai loro famosi maghi e biclasso mago dopo essermela giocata per un periodo.
Insomma la vedo un po' al contrario: invece di usare la quest per un ok meccanico a fini di caratterizzazione, uso una campagna/quest già in corso per approfondire un lato meccanico del personaggio. Spero di essermi spiegato Big Grin Così lo staff non avrebbe lavoro aggiuntivo, a parte prendere nota della cosa e controllare ogni tanto se me la gioco, e si sposterebbe il focus dalla meccanica all'interpretazione.

Il discrimine non era caster/non caster, quanto "entro in un ordine/una gilda/etc" vs "imparo solo qualcosa di nuovo"...per cui appunto come dici tu sia un biclassamento a guerriero o a mago necessiterebbero di qualche post gdr e basta.

Come CdP che NON necessiterebbero di entrare in qualche ordine e dunque di quest ci metterei il derviscio, la lama rapida, la tempesta, il teurgo mistico, giusto per dirne qualcuna. Come cdp che invece lo necessiterebbero ci metterei l'ospedaliere, il ladro di gilda, l'arciere arcano, il difensore nanico...piuttosto mi puoi dire che i non caster abbiano una scelta di cdp molto ridotta, ma su questo c'è poco che si possa fare.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra - da DM Artemis - 28-01-2020, 23:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)