Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida allo Sciamano degli Spiriti
#1
Introduzione

Vediamo di sciogliere ogni dubbio legato a questa classe, e trasporla in modo da essere perfettamente giocabile in un PW anche se i manuali sono contro di noi.
Le informazioni sullo sciamano in versione 3.5 sono spalmate su più manuali, spesso bisogna leggere persino tra le righe per comprendere le potenzialità ruolistiche e meccaniche della classe.

Questa guida vi porterà nel mondo mistico degli sciamani degli spiriti, e sarà la guida ufficiale che utilizzeremo su RdV, spero di essere il più completo possibile. Dopo che l'avrete letta potrete giocare normalmente uno sciamano in questo persistent world senza l'ausilio di alcun tipo di aiuto esterno. (Poi per consigli e cose particolari siamo sempre aperti al dialogo)

Lo sciamano degli Spiriti - Le Origini e il Sogno

Lo sciamano è un tramite tra questo mondo e un mondo che da molti non è nemmeno percettibile, il Sogno è un piano spirituale collegato direttamente alle menti dei sognatori di tutti i piani. Un mondo parallelo nel quale viaggiano creature spirituali senza corpo, spesso vi finiscono anche altri tipi di spiriti. (Quanto a chi vuole giocarlo siete fortunati, noi usiamo la pianologia della Grande Ruota quindi i piani sono collegati anche fra loro e non bisogna per forza passare per il primo piano materiale.) Vi finiscono le streghe, per divorare le menti delle persone, i loro figli megeridi e tutti gli esseri che hanno la particolare abilità di viaggiare come corpi spirituali.

Lo sciamano può avere diverse origini, può provenire da una tribù o comunità che vive nel rispetto della natura e della vita o da un'orda barbarica che esegue i voleri delle entità furiose della distruzione e del caos. Quindi non deve essere necessariamente un eremita che vive nei boschi fumando erbe e parlando col vuoto dinnanzi a se.

Certo è che lo sciamano vive in un mondo tutto suo spesso e volentieri, un eterno crepuscolo, vede cose che gli altri non vedono, spesso vede le cose in modo diverso da come le vedono gli altri poichè possiedono una sensibilità diversa dalle comuni genti del Faerun. Nei manuali ci sono ben poche informazioni sui piani spirituali, ma nel manuale "Eroi dell'Orrore" vengono spiegate delle regole per i viaggi nei piani spirituali, certo è che nel sogno non vi sono città, non vi sono foreste, civilizzazione. Si sa solo che questi piani sono paralleli agli altri piani come un velo fisicamente non attraversabile e sono plasmati dalla mente, in genere quella delle entità che vi dimorano o che vi passano. Il manuale spiega persino come con la mente è possibile cambiare dettagli di questi piani, in pratica, la fantasia la fa da padrone e il sogno può trasformarsi in ogni momento in un incubo.

Possono divenire sciamani anche persone comuni che hanno avuto contatti con queste tribù e hanno partecipato ai loro riti propiziatori, o per faccende legate completamente al caso, gli spiriti sono entità molto istintive non legate a tradizioni. Queste ultime sono poi create dagli uomini che credono in essi e gli spiriti possono vedere una sorta di luce o bramosia nei sogni degli uomini anche se a prima vista non sembrano avere nulla a che fare con le tradizioni tribali e primitive.

Divinità, incantesimi e Forgotten Realms

Da manuale "Il Perfetto Sacerdote" lo sciamano ha incanti diversi da quelli che vi sono su NWN2 e il manuale lo descrive in modo da poter essere credente negli spiriti ma non negli Dei. Questo sui Forgotten Realms sarebbe impossibile sempre che non si voglia finire come mattoni del muro di Kelemvor e i loro incanti sono comunque di matrice Divina dunque provenienti da preghiere. Dunque mettiamola così, lo sciamano crede nelle divinità natuali anche se non esegue il dogma alla lettera crede nel loro insegnamento e le prega tramite il suo spirito guida, può essere visto come un eretico o uno che ha una visione di nicchia del credo ed è di certo legato a spiriti che non entrano in contrasto con l'insegnamento della divinità in questione.

Gli sciamani degli umanoidi quasi sempre sono dei chierici in verità, lo sciamano degli spiriti non è lo sciamano della tradizione di D&D è una classe a parte inserita solo nelle ultime versioni. Inoltre lo sciamano è comunque un custode della natura, non è una sorta di medium che vende i suoi servigi nelle città sebbene non rifugga del tutto la civilità volendo. E' un servo della natura benevola o malevola che sia e le sue tradizioni volenti o meno si avvicineranno sempre più al druidismo.

Di solito lo sciamano, visto il suo ruolo di mediatore con queste entità è portato molto alla neutralità se non all'inizio, col tempo. Una domanda che sovente esce è "Come imparo le preghiere?" Visto sono incantesimi di stampo druidico lo sciamano se non proviene da una tribù dove vi sono altri sciamani degli spiriti può imparare le preghiere (incanti divini) da Druidi maestri o da entità naturali che incontra nella propria vita. Giocare uno sciamano vi porterà a porvi spesso domande come queste che non sono spiegate in nessun manuale dunque bisogna trovare un compromesso se la si vuole rendere giocabile. Gli sciamani degli spiriti sono rari lontani da terre antiche in cui gli spiriti ancora dominano come il Rashemen, dunque sarete sempre un pesce fuor d'acqua, una rarità, un fenomeno da baraccone. Il gioco di questa classe è molto particolare e può piacere come non piacere, dipende dal giocatore se lo trova avvincente oppure noioso.

Lo Spirito Guida e la Comprensione del proprio essere

Ogni sciamano apprende le sue capacità (Quasi tutte sovrannaturali) attraverso il suo legame col sogno che avviene tramite lo spirito guida. Gli spiriti guida sono spirit che hanno la forma di animali e ogni animale, come un totem, incarna alcuni modi di essere che diventano parte integrante della vita dello sciamano.

Lo spirito guida non ha forma sul piano materiale, è un amico invisibile, che "vive" solo nel sogno e nella sua mente. Non ha alcun modo di interagire con ciò che è materiale, non produce vento o altre cose quando passa vicino ai personaggi, perchè semplicemente non passa vicino ai personaggi ed esiste solo nella vostra mente.

Forse nel sogno può prendere forma e fungere da guida, ma solo in quel caso e non ci sono fonti attendibili. Potrebbe benissimo decidere di non mostrarsi nemmeno lì perchè il suo ruolo non è farvi da balia ma è portarvi sulla sua via, vi sembra di essere corrotti da qualcosa? In parte si, potete vederla in questo modo.

Lo sciamano inizia a capire dopo il legame con lo spirito che il mondo è diverso da come lo vedeva prima, iniziano a vedere le cose in modo diverso, a sentire sussurri dove non ci sono, l'esempio di pensare di aver visto un gatto passare dietro l'angolo con la coda dell'occhio quando vi girate calza a pennello, questo per lo sciamano è la normalità.

Dunque gli spiriti guida dicevamo:

[Immagine: 5Aqa1T1.png]

Come vi dicevo in questa tabella sono riportate tutte le loro peculiarità, credo sia abbastanza completa ma se avete idee nostrane per un background o per il futuro del personaggio è sempre meglio parlarne con un DM in modo che la cosa possa essere adattata in modo da non andare a sbilanciare nulla. Per ragioni di viaggi nei sogni lo spirito guida deve essere o apparire voi della stessa taglia di un compagno animale dei druidi o ranger.

Per praticità e non chiedere al DM ogni due minuti "Cosa mi dice il mio spirito guida?" Potete legare tale entità e le sue risposte ai tiri di Conoscenze Natura, Piani (Se addestrato) o di semplice Saggezza.

Attenzione: Vi sono molti tra gli incantesimi che la Obsidian ha dato allo sciamano che servono per potenziare un eventuale compagno animale, non imparateli non servono a nulla. So che il Khaedrin pack ha messo l'evocazione di un compagno Theltor sullo sciamano degli spiriti, beh non usatelo, lo sciamano non lo ha in 3.5 è una cosa aggiunta di quarta edizione per poter sfruttare gli incanti di cui sopra immagino.

Gli Spiriti e l'individuazione degli Spiriti

Cosa sono gli spiriti? Ma soprattutto quali sono gli spiriti?
Gli spiriti sono tutte quelle creature che sono almeno in parte spirituale/incorporea/intangibile tranne alcuni rari casi.

- Tutti i non morti incorporei
- Tutti i Folletti
- Tutti gli Elementali
- Tutte le creature che hanno un corpo astrale e/o una forma astrale (Ma non creature che hanno una forma fisica materiale sul piano astrale come i Githzerai per fare un esempio)
- Vi sono creature che sono semplicemente spiriti. (legate ai misteri orientali di Kara-tur)
- Theltor e Abitanti dei piani spirituali, creature legate al folclore.
- Spiriti creati da incantesimi (Per esempio un guardiano di un boschetto creato da potenti druidi e/o arcanisti)

A questi si aggiungono gli spiriti primevi, arrivati con la quarta edizione ma in verità presenti anche prima da AD&D in forma meno specifica, l'avatar di alcune divinità stesse era uno spirito primevo. Di loro potete sapere solo che sono entità insondabili molto antiche e dormienti il quale risveglio potrebbe gettare il mondo o parte di esso nel caos, potete trattarli come leggende se il vostro sciamano proviene da tribù primitive di terre lontane. Sono sconosciuti al mondo nelle terre in cui andrete a giocare questo è certo.

Lo sciamano verso il terzo livello prende la capacità sovrannaturale di percepire gli spiriti intorno a se, funziona come un radar e potrete percepire gli spiriti intorno a voi a 100 piedi di distanza, oltre tutte le abilità per combatterli. Di solito quando esplorerete li vedrete sulla minimap come dei pallini gialli, non c'è modo per gli spiriti di sfuggire a questa individuazione finchè questi sono sul piano materiale, li percepite anche se sono affetti da proprietà magiche di invisibilità. E' questa la vostra forza e la maledizione di ogni DM che vorrebbe farvi una sorpresa, il che rende lo sciamano la classe più utile del gruppo nel caso i vostri nemici siano spiriti e dovete cercarli.

"DM Faccio individuazione sento spiriti intorno a me?" No, se non vi sono pallini sulla mappa non vi sono spiriti [Immagine: biggrin.gif] è molto semplice, non possiamo fare una mappa di RdV con gli avvistamenti di Ufo [Immagine: 6.gif] quindi dovrete arrangiarvi quando non siete in quest. Vi sono alcune dimore di spiriti che gli altri personaggi conoscono, consiglierei di chiedere prima al DM e organizzarsi comunque per andare là e provare a percepirli o provare a parlarci.

Il Ruolo dello Sciamano nel Gruppo

Anche lo sciamano può essere un avventuriero poichè lo spirito non vi ha donato tutto ciò per rimanere in locanda a bere vino di qualità scadente. Avete i vostri poteri per un motivo, spesso lo spirito ve li tiene celati e vi guiderà verso un destino che lui anela. Il vostro gioco comunque è sempre quello di un incantatore divino, ovvero, coi vostri mezzi, fare il volere della divinità e degli spiriti a lei legati. Come protettore dei boschi, portatore di caos e distruzione, spargitore di sangue di infedeli e/o innocenti in nome di Malar, aizzatore di folle contro i nemici della natura, predicatore dell'apocalisse naturalistica e quello che vi viene in mente basta sia legato comunque al gioco di un praticante divino.

Lo sciamano è molto sensibile a ciò che accade intorno visto i suoi sensi sempre in allerta (talento del primo livello) ma spesso visto che sente le voci può apparire disattento a ciò che accade nella dura realtà, ciò non ne fa un buon leader nato ma la sua saggezza e il suo carisma che sono caratteristiche primarie per lui lo rendono un buon consigliere in un avventura di qualsiasi tipo.

Comunicare con gli Spiriti e Spiriti della Morte

Ovvero, non avete poteri psionici e non potete parlare telepaticamente a parte lo spirito, che potrebbe avere messaggio magico al quale potete rispondere. Ma il linguaggio dello spirito, se non lo parlate a menochè non si esprima attraverso dei segni o dei gesti non potete comprenderlo. (Es. il Silvano e l'elfico per molti folletti, i linguaggi elementali etc.)

Gli spiriti per lo sciamano sono Spiriti della Natura o aspetti della Natura, i non morti sono spiriti della morte, portarvi uno sciamano in un'avventura in cui dovete combattere fantasmi e non morti non vuol dire automaticamente che lo sciamano riuscirà a fermare la rabbia dei millenni dello spettro formaggino. Anzi uno sciamano benevolo potrebbe anche rifiutarsi di parlare con gli spiriti della morte. Il fatto che uno sciamano abbia un minimo di rispetto/timore per questi spiriti, motivo spesso di incomprensione con i loro cugini druidi, non vuol dire che lo sciamano sia ben disposto a parlare con essi ma soprattutto che questi spiriti siano ben disposti a parlare con chiunque solo perchè c'è uno sciamano.

A differenza del chierico lo sciamano non ha conoscenze religione di classe per un motivo, semplicemente per lui sono spiriti della morte a menochè non addestra tali conoscenze per saperne un poco di più. Ricordando il buonsenso che è dura far morire le antiche tradizioni, lo sciamano non è un futurista e può essere più chiuso di un paladino e rozzo come un barbaro, superstizioso come un anima prescelta della Dea della sfortuna. Uno sciamano malvagio potrebbe perseguire gli scopi di fantasmi vendicativi per uno scopo becero che riguarda la natura distruttiva, uno buono potrebbe volerli mettere forzatamente a riposo a menochè non vi sia un bene superiore da perseguire. Entrambi però, di base, diffideranno di spettri e affini perchè innaturali. (come ho detto andrete sempre più tendendo alla neutralità per tutti questi esempi di compromesso.)

La Meta Finale, L'Obiettivo

Lo sciamano può avere molti sbocchi sociali e obiettivi finali, a livello 20 uno sciamano diventa un folletto a tutti gli effetti pur mantenendo la sua forma e qualche livello prima può viaggiare nel sogno, diventare incorporeo per alcuni istanti e tante altre cosette.

Per fare questo deve comprendere gli spiriti e i segreti del mondo naturale, quindi seguendo l'insegnamento della propria divinità e del proprio spirito guida.

Ad esempio potrebbe essere una persona che osserva il mondo intorno a se e agisce secondo ciò che il suo istinto/spirito dicono esso, in modo da comprendere di più e poter prevedere dove i fatti stanno portando al fine di prevedere e fermare o aiutare un imminente disastro naturale.

Oppure un viandante che cerca gli spiriti per comprenderli perseguendo scopi malevoli o benevoli e traendo insegnamento da loro.

Un guardiano delle foreste e degli spiriti che vi dimorano.

Un predicatore che vive tra paesi e boschi cercando di avvisare i civilizzati perchè non finiscano in pasto agli spiriti offendendo la natura e tagliando alberi che non dovrebbero, o al contrario che cerca di scatenare gli spiriti contro i civilizzati.

E tante altre cose che vengono in mente.

E' un gioco particolare e complesso ma che può essere molto divertente se si ha fantasia per caratterizzarlo. Spero che questa guida sarà utile per togliersi eventuali dubbi sulla giocabilità su RdV almeno oppure aiutare la decisione nel creare o meno un personaggio di tale classe.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)