Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lionel Messi al torneo di calcetto della scuola (leggete tutti!)
#1
Cari giocatori,
a quasi due anni dall'ultima volta che abbiamo toccato l'argomento (http://www.raccontidellevalli.eu/forum/s...p?tid=2447) ci troviamo ancora una volta a invocare il vostro buonsenso per quanto riguarda il relazionarsi tra pg di livelli molto diverso, specialmente adesso che - tra new entry e giocatori che hanno cambiato pg - la forbice tra i livelli dei vari personaggi giocanti si è notevolmente allargata.

Nella visione dello staff, è fondamentale che tutti i personaggi possano avere sfide avvincenti, che mettano alla prova le loro capacità e che diano una ricompensa comminsurata al livello e allo sforzo. Per fare questo, stiamo lavorando giorno dopo giorno per inserire nuovi dungeon (anche se ad oggi abbiamo, nella sola zona del mare della luna, 27 aree con mob dall'1 al 15, quindi c'è spazio per tutti!), per fornirvi quest e spunti di gioco.

Come certamente ricordate, qualche tempo fa abbiamo eliminato le penalità al loot dovute all'eccessiva differenza di livello tra i pg nell'area; dal momento che erano molto stringenti, rendevano la creazione del party un elaborato esercizio matematico che - nell'ottica del gdr - non ci sentivamo di promuovere o portare avanti. 

Come direbbe Conte, però, "questo non significa LIBERI TUTTI!"

Perché è importante che i gruppi siano, nei limiti del possibile, bilanciati? E quali sono le situazioni da evitare?

1) E' assolutamente da evitare l'effetto "Lionel Messi al torneo della scuola", cioè un solo pg di livello alto che si porta dietro un certo numero di pg di livello basso in un'area adeguata ai pg di livello basso. Questo è vero specialmente se il pg di livello alto prende il controllo della situazione e ne approfitta per risolvere i problemi di tutto il gruppo, ma è vero anche se ciò non succede, perché comunque il solo fatto che ci sia un pg di livello alto pronto a tirarti fuori dei guai abbassa notevolmente la sfida. 

2) Altresì da evitare è l'effetto "Giornata dei figli al lavoro", in cui c'è un solo pg di livello basso in un posto di livello estremamente alto per lui. Questo pg (anche se sono due, è uguale) sarà assolutamente incapace di dare un apporto sensato alla spedizione, sarà solo un peso E rischierà anche di morire malissimo.

Questo vuol dire che non dovete assolutamente fare gruppo con quelli di livello più basso? Ovviamente no, purché comunque il gruppo sia in qualche modo misto senza che vi siano pg palesemente fuori in un senso o nell'altro. Ad esempio, dato un gruppo misto (per dire, 10-8-6-4-4) allora cercate di andare in una zona intermedia, per esempio di gs 7, che possa rappresentare una sfida per tutti. Palesemente però un gruppo formato da (15-6-4-4) questo non può farlo. 

Direte voi, ma il gdr? Ma in gdr il mio pg lo farebbe! Beh, innanzitutto...perché? Se siete quelli di livello alto, che vantaggio avete a portarvi dietro la zavorra? Se il vostro pg è particolarmente di buon cuore, non vuole che i suoi amici e compagni si facciano le ossa in modo da crescere? Cioè, è come quando a casa tua madre ti chiede aiuto a pulire qualcosa, vede che lo fai in modo insoddisfacente e dice "lascia stare, faccio io". Alla fine, quello che non sapeva pulire continuerà a non avere imparato!

E se siete di livello basso...chi ve lo fa fare? Non siete avventurieri, non volete una sfida? Se volete solo denaro, ci sono carriere meno pericolose e più remunerative! E di contro, volete davvero mettervi in pericolo andando a cacciare demoni a livelli bassi, sapendo che sarete i primi a rimetterci le penne?

Per quanto in alcuni casi le motivazioni gdr si possano trovare (es. un rapporto mentore - allievo, in cui però il mentore lascia spazio all'allievo) nel 90% dei casi si limitano a un flebile "ma siamo amici!", che però come detto prima non riflette accuratamente la realtà.

Vi prego pertanto di prendere a cuore quello che abbiamo scritto, per rendere il server più longevo e più divertente per tutti; ad oggi non è mia intenzione rimettere le penalità che c'erano prima, perché non tengono conto della singola situazione; ma se la situazione continuerà a protrarsi in questo senso, prenderemo provvedimenti verso i singoli che continueranno a farlo.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Alcuni aspetti sono comprensibili ma in generale a me sembra un discorso limitato, che prende in considerazione solo alcuni, parziali aspetti off che nemmeno dovrebbero entrare a priori nella storia, come il livello, il gs dei doungeon che molti di noi nemmeno conoscono, il loot ed altre cazzatine mettendo in secondo piano la storia e l'interpretazione relegandola a sta cosa del mentore allievo come se fosse qualcosa d' interpretativamente migliore ad un forte  legame d'amicizia e fiducia o ad altre mille situazioni possibili e immaginabili.
Se si parte con l' intento d' interpretare puoi avere un personaggio di livello che ti pare, la sfida magari sarebbe quella d'interpretarlo e d'inventarsi delle storie tutto il resto a me sembra avanzi.
Praticamente qui sembra quasi si parta dal presupposto che lo scopo dei nostri personaggi o dei giocatori sia sempre e solo quello di andare ad arare mostri per fare bottino e che quella sarebbe la loro sfida, dove dei personaggi magari più deboli in combattimento sarebbero delle zavorre  tralasciando completamente l'aspetto caratteriale, emotivo, situazionale, di necessità in cui si scelgono dei compagni, la specificità dei personaggi e quello che sanno fare meglio e il fatto che un idea, un piano o una cazzata(più o meno buone) che vada oltre la CA e il tiro per colpire, l'equipaggiamento magico e la magia può averla un personaggio di qualsiasi livello.

Anche volendo seguire questo discorso qui si parla solo di livelli e di gruppi bilanciati prendendo in considerazione solo il livello che non è assolutamente l'aspetto principale per capire quanto un personaggio sia così efficacie rispetto ad altri nell'affrontare determinate situazioni, anche qui l'aspetto principale rimane la volontà del giocatore su come interpretare il proprio personaggio a quale equipaggiamento e magie dargli accesso in un dato momento, quali interessi e priorità e tutta una serie di fattori e situazioni che esulano dal livello.

Io  sono stato ripreso mentre con Annette stavamo esplorando una cazzo di cava, giocata che mi è stata proposta e che ho accettato visto che in quel momento non avevo altre cose in mente o altre proposte, stavo talmente sbilanciando le cose che nemmeno le ho fatto usare un incantesimo protettivo sul gruppo  '' non ne aveva preparati in quel momento'' se non su Darry visto che si conoscono da una vita e francamente il livello non esiste in gdr e se Darry si deve scontare con degli Hobgoblin per loro magari un incantesimo che possa aiutarlo se può lo usa. Mi è stato detto che li stavo portando a pascolare  come se fare interpretazione in una cava fosse una cosa così inconcepibile, evidentemente senza conoscere nemmeno i personaggi e la loro storia perché altrimenti magari si saprebbe anche che essendo un teurga che non può usare incantesimi divini, in combattimento di fatto è pesantemente indebolita( altro che guardare al livello) e se si fosse seguito la giocata magari si sarebbe visto che bene o male stavano facendo tutti la loro parte chi disattivando trappole chi combattendo, chi tentando di uccidere i compagni sotto l'effetto d'incantesimo di confusione.
Non dico che sia la giocata del secolo ma francamente ci sono giocate dei dm in cui ci sono personaggi di livello molto variegato senza tanti problemi, quindi se lo fanno i dm va bene se cerchiamo di giocare tra di noi invece non va bene e dovremmo stare fermi senza far nulla?
Poi un dm quanto ci tiene se ha voglia a far capitare una frana o un evento qualsiasi per dividere il gruppo e trasformare qualsiasi elemento di vantaggio in uno svantaggio o a creare qualsiasi difficoltà creando situazioni e  gioco anzichè tentare di affossare le iniziative dei giocatori?
Darius.


Cita messaggio
#3
Al riguardo mi permetto di dire la mia, non posso far altro che concordare con lo Staff, quello che affermi Teg non è propriamente esatto, il livello, come il Gs sono parte integrante del gioco di ruolo, perché per quanto si dica, in questo gioco ci sono delle tematiche tecniche oltre quelle ruolistiche alle quali bisogna tenere conto. Non credo che lo staff vieti di stringere profondi legami di amicizia o odio o amorosi con personaggi di livello molto più basso, quello che viene chiesto e di non squilibrare con la propria presenza costante gruppi di basso livello. I motivi direi sono ovvi, prima di tutto neghi loro la sfida inoltre crei difficoltà ad un DM di crearne loro una. Anzi credo che il concetto "Siamo amici quindi li accompagno" sia fin troppo comodo, si può sempre pensare "Siamo amici quindi do loro i mezzi per cavarsela meglio". Un conto è incontrarsi per caso e magari finire nello stesso momento in una quest (e anche li sinceramente avrei qualche scettico dubbio al riguardo) un conto è proprio organizzarsi con personaggi che sono di 9-10 livelli più bassi o più alti, insomma credo basti solo un poco di buon senso
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#4
(28-04-2020, 15:38)Teg Ha scritto: Alcuni aspetti sono comprensibili ma in generale a me sembra un discorso limitato, che prende in considerazione solo alcuni, parziali aspetti off che nemmeno dovrebbero entrare a priori nella storia, come il livello, il gs dei doungeon che molti di noi nemmeno conoscono, il loot ed altre cazzatine mettendo in secondo piano la storia e l'interpretazione relegandola a sta cosa del mentore allievo come se fosse qualcosa d' interpretativamente migliore ad un forte  legame d'amicizia e fiducia o ad altre mille situazioni possibili e immaginabili.
Se si parte con l' intento d' interpretare puoi avere un personaggio di livello che ti pare, la sfida magari sarebbe quella d'interpretarlo e d'inventarsi delle storie tutto il resto a me sembra avanzi.
Praticamente qui sembra quasi si parta dal presupposto che lo scopo dei nostri personaggi o dei giocatori sia sempre e solo quello di andare ad arare mostri per fare bottino e che quella sarebbe la loro sfida, dove dei personaggi magari più deboli in combattimento sarebbero delle zavorre  tralasciando completamente l'aspetto caratteriale, emotivo, situazionale, di necessità in cui si scelgono dei compagni, la specificità dei personaggi e quello che sanno fare meglio e il fatto che un idea, un piano o una cazzata(più o meno buone) che vada oltre la CA e il tiro per colpire, l'equipaggiamento magico e la magia può averla un personaggio di qualsiasi livello.

Anche volendo seguire questo discorso qui si parla solo di livelli e di gruppi bilanciati prendendo in considerazione solo il livello che non è assolutamente l'aspetto principale per capire quanto un personaggio sia così efficacie rispetto ad altri nell'affrontare determinate situazioni, anche qui l'aspetto principale rimane la volontà del giocatore su come interpretare il proprio personaggio a quale equipaggiamento e magie dargli accesso in un dato momento, quali interessi e priorità e tutta una serie di fattori e situazioni che esulano dal livello.

Io  sono stato ripreso mentre con Annette stavamo esplorando una cazzo di cava, giocata che mi è stata proposta e che ho accettato visto che in quel momento non avevo altre cose in mente o altre proposte, stavo talmente sbilanciando le cose che nemmeno le ho fatto usare un incantesimo protettivo sul gruppo  '' non ne aveva preparati in quel momento'' se non su Darry visto che si conoscono da una vita e francamente il livello non esiste in gdr e se Darry si deve scontare con degli Hobgoblin per loro magari un incantesimo che possa aiutarlo se può lo usa. Mi è stato detto che li stavo portando a pascolare  come se fare interpretazione in una cava fosse una cosa così inconcepibile, evidentemente senza conoscere nemmeno i personaggi e la loro storia perché altrimenti magari si saprebbe anche che essendo un teurga che non può usare incantesimi divini, in combattimento di fatto è pesantemente indebolita( altro che guardare al livello) e se si fosse seguito la giocata magari si sarebbe visto che bene o male stavano facendo tutti la loro parte chi disattivando trappole chi combattendo, chi tentando di uccidere i compagni sotto l'effetto d'incantesimo di confusione.
Non dico che sia la giocata del secolo ma francamente ci sono giocate dei dm in cui ci sono personaggi di livello molto variegato senza tanti problemi, quindi se lo fanno i dm va bene se cerchiamo di giocare tra di noi invece non va bene e dovremmo stare fermi senza far nulla?
Poi un dm quanto ci tiene se ha voglia a far capitare una frana o un evento qualsiasi per dividere il gruppo e trasformare qualsiasi elemento di vantaggio in uno svantaggio o a creare qualsiasi difficoltà creando situazioni e  gioco anzichè tentare di affossare le iniziative dei giocatori?

Andiamo per punti.

1)alla prossima parolaccia vieni punito con ban temporaneo. Con Annette puoi scrivere tutte le porcate che vuoi (fino ad un certo limite. Non sono pochi i giocatori che cominciano a lamentarsi). Qui no.

2)Svelo un segreto: il server è gestito dallo STAFF. Se una giocata è guidata da un DM che vi fa interagire con dei png per uno scopo, può essere ammesso il gruppo misto. Proprio perchè è interesse del DM vedere come reagireste a una data situazione e vi premia con Punti Premiazione. SE siete da soli, potete interpretare e giocare il vostro personaggio, le relazioni con gl ialtri e con il mondo ma esso sarà STATICO. L'unica risposta verrà dai MOB che vi premieranno con PX se li abbattete.

So che hai provato a far passare la cosa come "no ma noi stiamo facendo interpretazione, non stiamo powando", mentre eri a menare un gruppo di mob insieme a un gruppo di 12 livelli inferiore.

3) Come di consueto, limiti la discussione senza leggere con attenzione. Il gruppo "misto" è ben accetto fino a un certo limite. Nel caso specifico l'unico fuori posto eri tu visto che, come detto sopra, avevi 12 livelli extra rispetto agli altri.

4)Non vi chiediamo di "star fermi senza far nulla" ma di interpretare oggettivamente il vostro personaggio. Davvero una sacerdotessa relativamente anziana che è sul campo da decenni e ha una saggezza elevata decide che è un'idea brillante andare a esplorare una cava abbandonata con 3 novizi? Non usare incantesimi su di loro, proteggerli nel migliore dei modi, dare loro pozioni e suggerimenti. No, andare in prima linea a picchiare mostri.

4bis)Piccola aggiunta, il fatto che tu non abbia altro da fare con i tuoi pari livello è possibile che sia dovuto al fatto che hai praticamente tagliato tutti i ponti di convivenza in gioco? Magari è il caso che si rifletta su questo.


Conclusione
Probabilmente il tono di Artemis e il fatto che preferisce lasciare i topic aperti ha lasciato un po' di confusione. Questo topic non è una discussione in cui si arriva a un compromesso. Questa è una comunicazione in cui vi chiediamo, per favore, di fare questo. E ve lo chiediamo perchè, nonostante richiesta della comunity di punire i singoli, non vogliamo fare i cattivi e speriamo sempre nel buonsenso di chi gioca con e da noi.
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#5
-Non è che provavo a far passare, è quel che facevo o provavo a fare se poi non vi fidate nemmeno di quel che dico da credere che mi debba inventare delle giustificazioni di che.. non ci posso fare niente.

-Non è che siccome il personaggio sia anziana, esperta o quel che vuoi debba per forza vedere gli altri come novizi inferiori, zavorra che non sono capaci di cavarsela, o debba avere sempre tutte le magie di combattimento e protezione pronte in ogni momento o pozioni da dare in giro, potrebbe essere un  modo d'interpretare una sacerdotessa anziana, ma in quel caso non era la mia interpretazione del personaggio che poi non è nemmeno una sacerdotessa Sad(

-Non ho tagliato nessun ponte, anzi il concetto era ben venga se chiunque ha giocate da proporre a prescindere dal livello.
Darius.


Cita messaggio
#6
Come di consueto devi continuare a rispondere e cercare il flame e la discussione. Al solito lo staff chiede qualcosa di chiaro e sei l'unico che non riesce a comprendere le sfumature che vengono richieste.

Quello che è successo l'altro giorno non è accettabile. Non ne faremo mai una colpa ai piccoli pg, ma ai giocatori esperti che sanno cosa è nel regolamento (o dovrebbero) si. Ergo, qual'ora accadesse nuovamente si prenderanno provvedimenti visto che, in alcuni casi, richiedere buon senso non è una cosa applicabile.

Detto questo, e l'ho già ribadito una volta di troppo, gradirei che si finisca qui.
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#7
Faccio una precisazione che va al di là del discorso. Nel contesto di un gioco di ruolo, che è in larga misura - sia esso al tavolo, online o dal vivo - collaborativo invece che competitivo, giustificazioni come "questo è il gdr del mio pg" "sto interpretando così" "è la mia interpretazione" non sono pass per potere fare tutto quello che si vuole, indipendentemente dall'ambiente esterno.

Giocando a un tavolo, pensate di potere fare il ladro che nelle prime due sessioni ruba oggetti a tutti i membri del party, e nella terza li lascia a morire salvandosi da solo e costringendo il party a rerollare? Magari è "il suo gdr", "la sua interpretazione", però vi assicuro che alla quarta sessione quel giocatore non lo invitano mica più.

Allo stesso modo, non è che siccome siamo online allora tutto è permesso, tutto è consentito. Considerando le differenze rispetto a d&d - mondo persistente, più di un party, ampia forbice di livelli - ci sono delle cose che semplicemente non sono appropriate nell'ottica di garantire il divertimento di tutti. Questa è una di quelle.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#8
Fondamentalmente bisognerebbe girare con pg di livello diverso in presenza contemporanea di due circostanze: 1) la scelta è gdr; 2) il giro non è finalizzato a menare cose, ma a portare avanti progetti di lungo periodo.

Ad es. andare a vedere le case nel bosco che vuoi rimettere in sesto con altri tuoi adepti è a mio avviso un girare insieme "ammissibile". Anche se sulla strada fraggate due mob lo scopo della giocata è un'altra e i pg di basso livello non ne traggono grande vantaggio.

Diverso è il discorso qualora lo scopo del "giro" sia quello di menare le mani. In quel caso, oltre a essere potenziale fonte delle peggiori lamerate, è anche poco divertente per tutti.
Custode della Legge Valen Drake, paladino di Tyr
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)