Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tecnologia Navale del Mare della Luna
#1
Viste le numerose rotte mercantili che attraversano il Mare della Luna gli abitanti della regione hanno sviluppato un'avanzata tradizione navale con lo sviluppo di vari modelli di velatura e l'uso del timone a ruota nelle navi più grandi.

Modelli di navi più comuni

[Immagine: gegWIk3z1qWP1zuBfxijhia7yfQL0GgJUQXmQMVh...JUp-ip80ak]
- Il Dhow: una barca di piccole dimensioni, meno di 20m di lunghezza e 5m di larghezza, e solitamente dotata di una sola vela triangolare viene tipicamente utilizzata dai pescatori e per i viaggi locali visto che il suo scarso pescaggio le permette di navigare anche in acque molto basse.
Può avere o meno un ponte di coperta od un castello di poppa.
Nave tipica: lunghezza: 15m, larghezza: 4m, equipaggio minimo: 2, alberi: 1, carico massimo: 10t, armamenti pesanti 0,
equipaggio tipico peschereccio: 6 pescatori


[Immagine: 4c742a70699456a639cf794ac26df062.jpg]
- La Cocca: una barca di aspetto massiccio, di lunghezza comparabile al Dhow ma larga almeno il doppio, e non particolarmente agile o veloce è solitamente dotata di un unico albero ed una grossa vela rettangolare; il suo uso più comune è per il trasporto di merci.
Solitamente presenta un ponte di coperta.
Nave tipica: lunghezza: 20m, larghezza: 7m, equipaggio minimo: 4, alberi: 1, carico massimo: 40t, armamenti pesanti 2
equipaggio tipico nave da trasporto: 10 marinai


[Immagine: main-qimg-02469cf8f65213d744dab0846f209e1b.webp]
- La Caravella: Il pinnacolo della tecnologia marinara civile si tratta di una nave a due alberi, più raramente tre, altamente manovrabile ed in grado di montare armamenti difensivi pesanti, come le baliste, sui castelli di poppa e di prua. Viene utilizzata per i viaggi più lunghi e per il trasporto di carichi importanti.
Presenta almeno un ponte e solitamente ha un castello di poppa e/o di prua.
Nave tipica: lunghezza: 25m, larghezza: 8m, equipaggio minimo: 7, alberi: 2, carico massimo: 100t, armamenti pesanti 3
equipaggio tipico nave armata: 20 marinai, 10 combattenti


[Immagine: El-Galeon-historic-ship.jpg?fit=2560%2C1920&ssl=1]
- Il Galeone: questo poderoso veliero da guerra sovrasta tutte le altre navi della zona con i suoi 4-5 alberi, i numerosi ponti ed i poderosi castelli che solitamente sono ben forniti di armamenti pesanti. Si tratta di una nave strettamente militare ed è raro che venga utilizzata per scopi non bellici.
Presenta almeno due ponti ed i castelli di prua e poppa.
Nave tipica: lunghezza: 35m, larghezza: 12m, equipaggio minimo: 20, alberi: 3, carico massimo: 400t, armamenti pesanti 16
equipaggio tipico nave armata: 140 marinai&artiglieri, 60 combattenti


Nota: con equipaggio minimo si intende il numero minimo di marinai necessari per governare la nave a pieno regime, solitamente è possibile navigare ad un'andatura ridotta con un numero inferiore di persone ma solitamente si naviga con più marinai del minimo indispensabile visto che questi devono occuparsi anche degli armamenti pesanti se presenti. Se è previsto un viaggio di più giorni solitamente vi è almeno il doppio dei marinai visto che è necessario avere sia un turno diurno che uno notturno.
Sulle navi da guerra solitamente è presente un contingente di combattenti che non partecipa alle normali operazioni di navigazione, nonostante questo solitamente in caso di combattimento anche i marinai svolgono un ruolo attivo.


Armamenti pesanti
- Balista: una sorta di enorme balestra che permette di scagliare grossi dardi contro il nemico.

- Catapulta: una macchina d'assedio che sfrutta un braccio per scagliare grossi proiettili, solo le navi più grandi e dotate di castelli accuratamente predisposti ne hanno una.

- Cannone Alchemico: questo macchinario dotato di pompe permette di irrorare la nave nemica con del fuoco alchemico, può risultare molto pericoloso anche per la nave che lo monta..

- Cannone a polvere nera: queste rarissime macchine d'assedio sfruttano l'ultima scoperta della chiesa di Gond per lanciare grossi proiettili di pietra o metallo contro i nemici, sfortunatamente sono abbastanza inaffidabili ed hanno il vizio di esplodere in caso di uso prolungato..

- Incantatori: le navi da guerra cercano spesso di arruolare nel loro equipaggio degli incantatori, maghi e stregoni principalmente, per aumentare la propria potenza di fuoco e proteggersi dagli incantatori nemici.


Strumentazione navale
Oltre alle carte nautiche i capitani più previdenti possono equipaggiarsi di bussole, solitamente meccaniche ma più raramente magiche, ed astrolabi, solitamente meccanici ma in alcuni casi magici. In rari casi navigatori appassionati di meccanica e dotati di una buona conoscenza astronomica sono stati visti in possesso di sestanti ed adeguati almanacchi, ma la rara combinazione di conoscenze necessarie per creare ed utilizzare questo strumento unita alle modeste dimensioni del mare della luna lo rende virtualmente inesistente nella zona.
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)