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[Daphne Ellsworth] Annotazioni, fatti, storie
#16
La Sagra della Zuppa all'Aglio

Costo: basso
Panico tra i cittadini: limitato (ma a onor del vero hanno già paura)

Con la collaborazione della Gilda dei Coltivatori e del Tempio di Chauntea, che diffonderanno l'idea e ne sosterranno la partecipazione tra gli strati più vulnerabili della popolazione, si organizzerà una Sagra della Zuppa all'Aglio che durerà almeno una decade, con le seguenti regole e modalità:

- Si incentiveranno tutti i locandieri della città a servire, per la durata della sagra, zuppa all'aglio a un prezzo calmierato (gli incentivi per i locandieri sono uno dei pochi costi per la città)
- Ogni famiglia sarà invitata a partecipare con la propria ricetta di zuppa all'aglio, che dovrà essere cucinata in gran quantità in modo da essere condivisa con i vicini e i giudici
- Ogni giorno della saga, i giudici assaggeranno - così come tutti coloro che verranno alla sagra - le varie zuppe all'aglio presentate, attribuendo un punteggio secondo vari parametri.
- A tutti i partecipanti sarà regalata una treccia d'aglio da esporre orgogliosamente sulla porta di casa, ad indicare la partecipazione alla Grande Sagra della Zuppa all'Aglio 1392.
- Il vincitore riceverà, oltre all'aglio, una piccola somma in denaro (costo per la città, ma sentirei anche la gilda dei Coltivatori o la chiesa di Chauntea per vedere se possono mettere a disposizione una piccola somma)

Note: metterei Darry tra i giudici, è benvoluto dai contadini e all'occorrenza picchia come un fabbro - cosa che, d'altronde, effettivamente è; la sagra deve ovviamente svolgersi in pieno giorno; si possono predisporre banchetti in giro per la città con altre specialità all'aglio, ad esempio crostini con crema di aglio arrosto, patate all'aglio, fagioli all'aglio e così via.



Debolezze dei vampiri 

  • La luce solare è estremamente dannosa per i vampiri: dall'alba al tramonto si è sempre al sicuro. Si suggerisce una valutazione rischio-beneficio dell'imposizione di un coprifuoco. 
  • I vampiri non possono attraversare l'acqua corrente. Situazionale; ma nel peggiore dei casi, gettarsi in mare o in un fiume è un buon modo per mettersi al sicuro.
  • Immergere un vampiro in acqua corrente lo distrugge. Aggiungo per completezza ma sconsiglio vivamente; non è istantaneo e tenere il vampiro effettivamente in acqua non è banale, rischia di ritorcersi contro chi lo fa.
  • I vampiri non possono entrare in una casa privata a meno che non siano invitati dal padrone di casa o da una persona che ha l'autorità di invitarli. Attenzione però, possono entrare liberamente nei luoghi pubblici come locande o caserme. Si rimarca di non fare entrare nessuno in casa, non importa se sia una bella donna o un debole anziano! Nessuno!
  • I vampiri non tollerano l'odore dell'aglio. Si suggerisce di includere l'aglio nella dotazione standard dei soldati.
  • I vampiri non si avvicinano a coloro che impugnano uno specchio o che presentano il proprio simbolo sacro. Gli specchi costano, tenerla come seconda scelta rispetto all'aglio. Non basta avere in mano un simbolo sacro, deve essere presentato da un sacerdote o un paladino. Situazionale ma utile.
  • L'acqua santa danneggia i vampiri (e i non morti in generale) come se fosse acido, ma è assolutamente innocua per tutte le altre creature (ad eccezione di esterni malvagi come demoni, diavoli e yugoloth, per i quali è comunque dannosa. Ma questo ci torna utile). Si suggerisce di includere acqua santa nella dotazione standard dei soldati.



Vademecum sull'individuazione e trattamento degli individui ammaliati

Esistono incantesimi in grado di influenzare la mente degli individui; tra questi incantesimi, detti di influenza mentale, vi è un sottoinsieme ancora più specifico di incantesimi detti "incantesimi di dominazione".
E' possibile, per chi ha una percezione particolarmente raffinata delle persone, capire se il comportamento di un individuo è influenzato dalla magia; tuttavia si tratta di sfumature di comportamento abbastanza sottili, come ad esempio una breve esitazione nel rispondere a una domanda, che sfuggono alla maggior parte delle persone. Un esempio di incantesimo di influenza mentale è la zona di Verità utilizzata ieri da Eric durante l'interrogazione. Altri esempi che abbiamo incontrato recentemente includono l'incanto di modifica della memoria utilizzato da Victoria su Chuck, così come gli incanti di Calmare Emozioni, per esempio, e naturalmente lo Charme.
Nel caso in cui un individuo sia effettivamente dominato, invece, il suo comportamento risulterà alterato in modo molto più evidente, e sarà più semplice rendersi conto della dominazione. Non tutti sono percettivi allo stesso modo; alcune persone sono semplicemente distratte o poco interessate al comportamento altrui. Per questo è necessario che tutte queste informazioni vengano condivise con il maggior numero di soldati possibili, in modo da aumentare le possibilità di individuare sul nascere eventuali soldati dominati.
Nello specifico, si raccomanda di segnalare al proprio superiore - che potrà contattare un sacerdote o un mago in grado di spezzare l'incanto - comportamenti anomali che includono, ma non sono limitati a: 
  • rifiutare, qualora sia un comportamento usuale, di andare a bere o giocare a dadi o a donne con i propri commilitoni
  • non ridere di fronte a barzellette o storie divertenti (assicurarsi che siano davvero divertenti)
  • essere particolarmente concentrati su qualcosa a discapito di tutto il resto
  • essere improvvisamente amichevole verso persone per le quali non c'è un preesistente rapporto di amicizia
Nel caso di dubbio, si raccomanda di non lasciare mai da solo l'individuo, e di chiamare immediatamente un mago o sacerdote.
[Immagine: daffy2.jpg]
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RE: [Daphne Ellsworth] Annotazioni, fatti, storie - da VivinC - 25-03-2021, 12:20

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