Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Annuncio - Nuovo Sistema Abilità Homebrew - Inspired by Pathfinder e D&D Next
#1
Carissimi giocatori,
dopo una lunga discussione in staff, abbiamo deciso di implementare un nuovo sistema "homebrew" di abilità - tra virgolette perché in realtà non è totalmente homebrew ma ispirato a Pathfinder e a D&D 5e, con alcuni cambiamenti necessari per gestire le peculiarità (leggasi: rotture di scatole) hardcoded dell'engine di NWN2.

Il sistema si baserà su questi punti cardine:

1) La lista delle abilità verrà compattata e ridotta, ispirandosi il più possibile alle abilità di Pathfinder (con alcune differenze che spiegherò dopo). Anche le abilità di classe per le varie classi saranno quelle di Pathfinder.

2) Il calcolo dei punti abilità verrà fatto secondo le regole di Pathfinder, vale a dire:

- Ogni personaggio ha a disposizione un certo numero di punti abilità per livello, dipendente dalla classe. + 1 punto per ogni bonus al modificatore di intelligenza + 1 punto extra per gli umani.
- Non esisterà più il x4 al primo livello.
- Tutti i punti abilità costeranno sempre 1 punto.
- Il numero massimo di punti investiti in un'abilità (al netto del +3 spiegato sotto) è pari ai DV del personaggio.
- Se un personaggio ha investito almeno 1 punto in un'abilità di classe, prenderà automaticamente un +3 fisso alla prova (ma se 2 classi vi danno lo stesso bonus ovviamente non si somma).
- Verranno eliminate tutte le sinergie tra abilità, rimarranno solo le sinergie a cose extra come quelle sulle Conoscenze Bardiche e su Scacciare Non Morti. Per ottenerle sarà sempre necessario avere 5 punti effettivi (cioè 2 investiti).
- Rimarranno i bonus razziali alle abilità, dove presenti.

3) Verranno rimodulati i punti abilità di alcune classi verso l'alto, nello specifico guerriero, paladino, chierico, anima prescelta e stregone passeranno da 2 a 4 punti abilità per livello. Tutte le altre classi - incluse mago e warlock che saranno le uniche ad averne comunque 2 - manterranno i loro punti abilità per livello.

4) Ogni personaggio avrà diritto a due abilità di classe "bonus" da background - da prendere come talento al primo livello - che permetteranno di personalizzare adeguatamente il personaggio. Ciò è ispirato a D&D 5e; in ogni caso le abilità prese con questo bonus non daranno diritto ai bonus di classe di altre classi, es. se prendete "disattivare congegni" comunque non li disattiverete come un ladro, che è l'unico in grado di farlo a CD alte, se prenderete Sapienza Magica comunque non sarete in grado di identificare un incantesimo già in atto (senza vedere le componenti verbali e somatiche) e così via. Le abilità prese con questo bonus andranno specificate nel background e approvate dallo staff per evitare combinazioni nonsense a livello gdr (tipo, non accetteremmo un Davian che voglia come abilità extra "Nuotare" o un Alakai che voglia "intrattenere").

5) Eventuali altri piccoli dettagli - es. abilità di classe delle cdp, prerequisiti di talenti etc - saranno comunicati in seguito ma comunque saranno pensati nell'ottica di mantenere lo status quo.


NUOVE ABILITÀ

Acrobazia (Acrobazia + Equilibrio + Saltare)
Addestrare Animali
Artigianato Armi 
Artigianato Armature 
Artigianato Trappole 
Artigianato Archi 
Artigianato Alchimia 
Artista della Fuga (nota: VS BAB + forza + 20 di chi lega)
Camuffare
Cercare
Concentrazione
Conoscenze Arcane
Conoscenze Dungeon
Conoscenze Geografia
Conoscenze Ingegneria
Conoscenze Locali
Conoscenze Natura
Conoscenze Piani
Conoscenze Religioni
Conoscenze Storia (ingloba Conoscenze Nobiltà)
Diplomazia (include Raccogliere Informazioni)
Disattivare Congegni (ingloba Piazzare Trappole)
Scassinare
Furtività (Muoversi Sil + Nascondersi)
Guarire
Intimidire
Intrattenere
Linguistica (Parlare Linguaggi + Decifrare Scritture + Falsificare)
Nuotare
Parare
Percepire Intenzioni
Percezione (Ascoltare + Osservare)
Raggirare
Rapidità di Mano
Sapienza Magica
Scalare
Sopravvivenza
Utilizzare Oggetti Magici
Valutare

NOTE:
  • Dopo averci ragionato, abbiamo ritenuto più sensato inserire gli umanoidi in "Conoscenze Natura" invece che "Locali". Per noi non aveva molto senso dire che un'abilità ti permette di conoscere abitanti, costumi, leggende, leggi, personalità, tradizioni e...goblin, orchi e simili. 
  • Abbiamo dovuto disaccoppiare "Cercare" da "Percezione" (com'è in Pathfinder) perché in NWN2 è legata strettamente alla modalità individuazione.
  • Abbiamo dovuto disaccoppiare "Scassinare" da "Disattivare/Piazzare Congegni" per la stessa motivazione.
  • Percezione vs Furtività invece può funzionare perché fondamentalmente disattiveremo una delle due abilità per ciascuna coppia. Ovviamente dobbiamo fare delle prove per vedere se saranno necessarie modifiche agli script della percezione dei PG da parte dei mob ma in generale riteniamo che la cosa funzionerà.
  • Salterà Utilizzare Corde. La CD delle prove di Artista della Fuga sarà calcolata come indicato sopra.
  • Diplomazia acquisisce il doppio uso per la raccolta di informazioni: https://golarion.altervista.org/wiki/Diplomazia
  • Linguistica va a sostituire Decifrare Scritture, Falsificare e Parlare Linguaggi: https://golarion.altervista.org/wiki/Linguistica
  • Acrobazia manterrà il bonus alla CA ogni 10 punti investiti, perché è hardcoded. I 3 punti extra comunque conteranno. https://golarion.altervista.org/wiki/Acrobazia
  • Per ovvie ragioni, non abbiamo inserito "Volare" e "Cavalcare" perché non abbiamo sistemi di volo o combattimenti a cavallo.
COME FUNZIONERÀ TECNICAMENTE

Innanzitutto premetto che il sistema è attualmente in sviluppo e sarà pronto tra 2-3 settimane. Abbiamo fatto una verifica preliminare della fattibilità e risolto i problemi tecnici che si sono presentati, ma è comunque un lavorone e ci vorrà un po' di tempo per fare tutto e farlo bene.

Dal punto di vista tecnico, verranno disabilitati dalla schermata di creazione pg/levelup le pagine delle abilità e dei talenti di background (che verranno eliminati del tutto, ce ne era sfuggito qualcuno). 

Terminato il levelup, il sistema calcolerà i vostri punti abilità e ci sarà una schermata vhe vi permetterà di inserirli secondo le regole. Una volta inseriti tutti i punti (non essendoci più il costo doppio delle abilità di classe incrociata, non sarà possibile accumulare punti, andranno spesi tutti) potrete cliccare su un pulsante apposito per salvarli. I punti saranno comunque salvati solo dopo avere cliccato sul pulsante, perciò in caso di crash e simili, dovrete ricominciare da capo.


COSA DOVETE FARE

Da adesso e per le prossime 2 settimane almeno (comunicherò una scadenza più vicina quando sarò più vicina a finire il sistema) potrete - E DOVRETE - aprire un topic apposito nella sezione "Imprese dei PG" (per evitare spoiler e metagame) indicando quali abilità extra da background volete come abilità di classe. 

Una volta che il sistema sarà implementato - vi darò una data più precisa in seguito, ma in generale parliamo di una data intorno al 2 maggio - al primo login potrete inserire i punti come segue:

- Vi verranno resettate tutte le abilità ed eventuali punti rimanenti dai livelli precedenti.
- Vi si aprirà una finestra che vi permetterà di inserire tutte le abilità insieme (come sopra, i punti saranno comunque salvati solo dopo avere cliccato sul pulsante, perciò in caso di crash e simili, dovrete ricominciare da capo)

Le abilità di classe extra invece vi verranno date manualmente come talento. Vi invito comunque a iniziare a pensare a come vorrete distribuire i punti, in modo da evitare al massimo le richieste successive di riaddestramento. Se lo ritenete necessario, preparerò un foglio excel per aiutarvi!

ESEMPIO PRATICO
Tizio è un umano, guerriero 6, ladro 3, con intelligenza 14. Da background, è stato allevato dai sacerdoti di un tempio di Ilmater come orfanello, quindi aggiunge alle sue abilità Guarire e Conoscenze Religioni.

Ha quindi a disposizione 6 * (4 + 2 + 1) + 3 * (8 + 2 + 1) punti, per un totale di 75 punti abilità, e può spenderne al massimo 9 in ciascuna abilità.

Le sue abilità sono le seguenti, con una C a indicare quelle di classe, e spende i seguenti punti: 

Acrobazia C 7
Addestrare Animali C
Artigianato Armi C
Artigianato Armature C
Artigianato Trappole C
Artigianato Archi C
Artigianato Alchimia C
Artista della Fuga C
Camuffare C
Cercare C 9
Conoscenze Arcane
Conoscenze Dungeon C
Conoscenze Geografia
Conoscenze Ingegneria C
Conoscenze Locali C 9
Conoscenze Natura
Conoscenze Piani
Conoscenze Religioni C 3
Conoscenze Storia 
Diplomazia C
Disattivare Congegni C 9
Scassinare C 9
Furtività  C 9
Guarire C 2
Intimidire C  
Intrattenere C
Percepire Intenzioni C 
Linguistica C
Nuotare C
Percezione  C 9
Rapidità di Mano C
Sapienza Magica
Scalare C
Sopravvivenza C
Utilizzare Oggetti Magici C 9
Valutare C

NOTA: in questo caso Tizio ha deciso di maxare le abilità da ladro come se fosse un ladro. Avrebbe potuto decidere di fare più cose, ma peggio, ad esempio togliendo i 9 punti in Cercare e mettendone 2 in Camuffare, 2 in Percepire Intenzioni, 2 in Rapidità di mano, 2 in Sopravvivenza e 1 in Valutare, arrivando ad avere un bonus di +5 nelle prime quattro, e +4 nell'ultima.


DOMANDE, DUBBI, PERPLESSITÀ?
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Sarebbe molto comodo avere il classico modulo per fare le prove in locare prima della data X.
Questo permette di creare il pg e verificare le modifiche e alla data X si è già pronti, senza che poi magari qualcuno voglia fare cambi e quindi voi dovete lavorarci più volte.
[Immagine: gork.jpg]
Hellen'Alena'Snyder - Anthony Webber Lo Stregone - Nathan Lore il Guerriero NeroMalena Lianarth Sacerdotessa del Cavaliere
Cita messaggio
#3
Ho tre domande (a caldo) premetto di non aver mai giocato pathfinder e neanche la 5a.
La prima :riguarda i punti abilità necessari per scegliere una CDP, se dovessi perdere i requisiti con questo rilivellamento perderei anche la cdp?
La seconda : esempio pratico, le abilità della mia CDp ruotano attorno ad intrattenere (qualora la mi cdp non decadesse) il calcolo di una determinata abilità che usa da “motore” intrattenere (esempio se prima avevo 10 gradi ora ne avrò 7) perde o tiene il bonus di +3?
La terza: si somma sempre il modificatore caratterista alle abilità più eventuali bonus (oggetti, talenti etc)?
1 - Xovar
2 - Charles
3 - Morgan
4 - Raphael
Cita messaggio
#4
Un paio di domande.

Continua a esserci il bonus legato alle caratteristiche e ad eventuali talenti ?
Come verranno gestiti gli oggetti che hanno bonus su abilità eliminate (es. Anello con Osservare +3 e Ascoltare +3) ?

Grazie.
[Immagine: fXe3pco.jpg]
Cita messaggio
#5
(17-04-2021, 16:02)kakashi Ha scritto: Sarebbe molto comodo avere il classico modulo per fare le prove in locare prima della data X.
Questo permette di creare il pg e verificare le modifiche e alla data X si è già pronti, senza che poi magari qualcuno voglia fare cambi e quindi voi dovete lavorarci più volte.

Questo non è possibile, perché il sistema...non sarà pronto prima della data X xD Inoltre richiederebbe un nuovo set di hak. Quello che posso fare è un modulo excel in cui inserire i propri dati e calcolare i punti.

(17-04-2021, 17:38)Sio Ha scritto: Ho tre domande (a caldo) premetto di non aver mai giocato pathfinder e neanche la 5a.
La prima :riguarda  i punti abilità necessari per scegliere una CDP, se dovessi perdere i requisiti con questo rilivellamento perderei anche la cdp?
La seconda : esempio pratico, le abilità della mia CDp ruotano attorno ad intrattenere (qualora la mi cdp non decadesse) il calcolo di una determinata abilità che usa da “motore” intrattenere (esempio se prima avevo 10 gradi ora ne avrò 7) perde o tiene il bonus di +3?
La terza: si somma sempre il modificatore caratterista alle abilità più eventuali bonus (oggetti, talenti etc)?

- Nessuno perderà niente, nel senso che i requisiti con le nuove abilità non saranno mai più stringenti di quelli attuali. Ovviamente starà poi a te mettere i punti richiesti in intrattenere. Se perdi i requisiti della CdP perché hai deciso di non metterne...sono un po' cazzi tuoi xD

- Considerando che intrattenere è una tua abilità di classe, avrai un +3 spendendo almeno un punto, quindi avrai effettivamente 10 non 7 (posto di maxarla ovviamente)

- Certo. Si sommeranno i bonus alla caratteristica e i bonus da oggetti. Quanto ai bonus da talento, manterranno lo stesso "spirito", non la stessa potenza (es. Furtivo che ad oggi dà +2 nascondersi e +2 muoversi silenziosamente darà +2 furtività e basta). I talenti di background, per chi ne ha, verranno invece definitivamente uccisi (ma d'altronde sono bonus).

(17-04-2021, 17:41)redandblu Ha scritto: Un paio di domande.

Continua a esserci il bonus legato alle caratteristiche e ad eventuali talenti ?
Come verranno gestiti gli oggetti che hanno bonus su abilità eliminate (es. Anello con Osservare +3 e Ascoltare +3) ?

Grazie.

Per talenti e caratteristica risposto sopra.

Per i bonus da oggetti verrà mantenuta la quantità di bonus totale, nel senso: se tu hai l'anello +3 osservare +3 ascoltare, hai complessivamente due +3 ad abilità. Una di queste diventerà (ovviamente) percezione, la seconda invece verrà cambiata a tua scelta.

Ricordatevi però di segnalarmi questi casi nel topic che creerete nella sezione imprese dei pg!
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#6
Non ho ben compreso il punto 4. Posso prendere dei talenti in più anche quelli necessari per una CDP?
[Immagine: gork.jpg]
Hellen'Alena'Snyder - Anthony Webber Lo Stregone - Nathan Lore il Guerriero NeroMalena Lianarth Sacerdotessa del Cavaliere
Cita messaggio
#7
(17-04-2021, 21:26)kakashi Ha scritto: Non ho ben compreso il punto 4. Posso prendere dei talenti in più anche quelli necessari per una CDP?

No. Semplicemente sarà possibile scegliere 2 abilità extra da considerare come abilità di classe, e tale scelta sarà fatta tramite talenti bonus extra, ad esempio:

- Abilità di Classe (Intrattenere)
- Abilità di Classe (Nuotare)

e così via.

Non ci saranno TALENTI bonus.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#8
Carissimi giocatori,
il progetto procede a gonfie vele! Ho già modificato tutti i 2da, il dialog e le GUI necessarie, e adesso mi rimane solo la parte puramente di scripting.

Nel frattempo, come ci avete chiesto, abbiamo creato un file excel per permettervi di fare le vostre prove.

Usarlo è semplicissimo:

- Inserite le caratteristiche del vostro PG
- Indicate se è umano o meno
- Inserite le classi, e i livelli per ciascuna classe
- Le vostre abilità di classe verranno evidenziate in verde, il punteggio totale (ovviamente al netto di oggetti) sarà nella colonna gialla
- Riempite la colonna "punti investiti", ricordandovi che il massimo numero di punti investiti in una singola abilità è pari al totale dei livelli (se lo superate, la casellina diventerà rossa!)
- Non toccate le altre colonne XD

Ecco a voi il file:
http://www.raccontidellevalli.eu/SKILLS.xlsx
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#9
Ho tre domande:
Addestrare animali: come funzionerà in pratica su nwn, da motore o solo via dm?
Acrobazia: il bonus di 1CA ogni 10 punti effettivi spesi ci sarà ancora? Inoltre può essere usata al posto di intrattenere (se la cosa ha senso nella giocata ovviamente, tipo non cantando al karaoke ma facendo acrobazie)?
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#10
(04-05-2021, 10:19)Denoela Ha scritto: Ho tre domande:
Addestrare animali: come funzionerà in pratica su nwn, da motore o solo via dm?
Acrobazia: il bonus di 1CA ogni 10 punti effettivi spesi ci sarà ancora? Inoltre può essere usata al posto di intrattenere (se la cosa ha senso nella giocata ovviamente, tipo non cantando al karaoke ma facendo acrobazie)?

- Tendenzialmente solo via dm (anche perché molti degli usi richiedono settimane!) ma se avete qualche idea per l'uso da motore siamo tutti orecchie

- Sì perché è hardcoded. I 10 punti saranno quelli effettivi in scheda perciò saranno 7 punti investiti + 3 di bonus per chi ce l'ha di classe, e 10 punti investiti veri per chi non ce l'ha.

- Dipende dall'uso, nel senso se parli di "distraggo la gente in locanda con qualche capriola mentre il mio compare ruba il borsello a tutti" certamente, ma per tutte le occasioni in cui il manuale specifica che serve una prova di intrattenere (penso al bardo ad esempio) allora servirà necessariamente la prova di intrattenere.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)