Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
News & Mini Aggiornamento - Risorse, Crafting, Blocchi
#1
Carissimi giocatori,
in questo periodo stiamo lavorando per voi su due fronti separati: il nuovo sistema di abilità, che abbiamo già presentato, e un set di nuove aree che ricoprirà la zona nord-ovest rispetto a Hillsfar, estendendosi fino a Yulash, con diversi nuovi dungeon e punti di interesse.

Nell'attesa, comunque, vi proponiamo alcune modifiche che spero vi piaceranno e renderanno il vostro gioco più divertente e meno frustrante.

- E' stato completamente eliminato il computo del GS nel numero di persone nell'area. Ad oggi, tutti i gruppi composti da più di 1 persona (indipendentemente dal livello) avranno loot pieno e pieno accesso alle risorse.

- E' stato eliminato il cooldown tra un crafting con focus e l'altro. Sarà quindi sempre possibile craftare avendo un focus. 

- Da oggi, ogni tiro effettuato con successo per l'ottenimento di una risorsa permetterà di ottenere 1d3 risorse al posto di una sola.

- Da oggi, cliccando col tasto destro su un focus e poi su "Calcola ILR" nel menu, vi verrà data un'indicazione su quanto tempo rimane al focus (rimane comunque anche il messaggio al login). Nota: in futuro conto di cambiare il nome della voce del menu, ma al momento non volevo farvi riscaricare un hak per quello, quindi ci faremo andare bene questo.

I messaggi possibili sono:
  • "sembra ancora stabile": mancano 3 o più giorni al decadimento
  • "sta iniziando a diventare instabile, presto decadrà": mancano due giorni al decadimento
  • "è parecchio instabile, decadrà a brevissimo": manca un giorno al decadimento, ovvero è l'ultimo giorno utile per usarlo.

Blocchi

Inoltre, abbiamo rimodellato e semplificato il sistema dei blocchi, che da oggi prevedrà solo tre blocchi: quello del background al 3, un blocco all'8 e uno al 13. 

(Nota: per "blocco al 3" si intende un blocco che ti ferma al 3 e impedisce di passare al 4, e così via)

Le specifiche di ogni blocco sono già state riportate sul regolamento, ma ve le scrivo anche qui per comodità di consultazione:

Livello 3: BG Approvato

Livello 8: Rispetto nell’interpretazione della scheda e del background, conoscenze in linea con quelle che ci si aspetta da un personaggio di medio livello (Es: se sono un mago devo conoscere le basi della magia, se sono un chierico conoscere la mia divinità e i suoi nemici, se sono un ranger avere un'idea della collocazione delle aree nel server, etc).

Livello 13:  A questo livello si valuta ciò che è intorno al personaggio, oltre che il personaggio stesso. 
  • Ha intessuto relazioni, amicizie, rapporti, asti verso gli altri personaggi? 
  • Ha cominciato a farsi un nome nell’ambientazione? 
  • Ha consolidato il proprio carattere, definendo chi è, e ciò che vuole diventare? 
  • Le esperienze vissute lo hanno cambiato, o rafforzato le proprie idee? 
Si valuta dunque complessivamente come il personaggio è cresciuto, e quanto è rimasto “chiuso in sé stesso”, o se è attivamente coinvolto con altri personaggi e png.

Inoltre si terrà in seria considerazione la propositività del giocatore. 
  • Il giocatore reagisce agli stimoli anche indiretti creando gioco per lui e gli altri? 
  • Il giocatore coltiva iniziative autonomamente senza lo stimolo dei dm? 
  • Riesce a discernere le situazioni in cui è meglio non intervenire direttamente lasciando magari il passo ad altri PG (Esempio banale non sarà ben visto per un personaggio di alto livello impegnarsi direttamente senza una valida motivazione in una quest chiaramente non idonea al suo livello di esperienza)?

In sostanza, cosa è cambiato e perché l'abbiamo fatto? 

Il motivo per cui abbiamo voluto inizialmente proporre i blocchi è stato, senza girarci troppo intorno, per una nostra mancanza passata nel gestire le situazioni di gioco e i pg. I blocchi, in questo senso, funzionano perché ci costringono a fermarci un attimo, parlare tra di noi e ci permettono di dare consigli e affrontare i piccoli problemi e le piccole cose prima che diventino grandi e ingestibili.

In questo senso, anche l'idea del "progetto" voleva essere quella di dare modo ai PG di fare parte di qualcosa di più grande di loro.

Tuttavia i blocchi hanno avuto anche un effetto collaterale negativo, che è stato quello di togliere entusiasmo a chi, quel qualcosa più grande, non necessariamente lo voleva. Per questo motivo abbiamo deciso per un numero di blocchi limitato, con l'ultimo al livello 13 per il 14, rimanendo però fermi su tre punti:

1) se ci saranno problemi o aggiustamenti da fare al gioco, verranno comunicati prima possibile, idealmente al blocco dell'8-9. Uno dei motivi per cui avevamo bisogno di blocchi ai livelli alti era il fatto che, quando i blocchi li abbiamo introdotti, c'erano molti pg di livello alto che - per una ragione o un'altra - si erano trovati un po' a corto di idee ed entusiasmo. Adesso però buona parte di queste situazioni sono state risolte, e noi ci riproponiamo di risolvere tutte quelle che in futuro si presenteranno entro il blocco del 13.

2) i giocatori sono ancora fortemente incoraggiati a realizzare i progetti dei loro personaggi: qualsiasi sia la vostra idea, vi seguiremo e vi supporteremo nel realizzarla, perché ci rendiamo conto che questo tipo di iniziative vengono meglio se vengono fatte volontariamente e non come obbligo se per salire di livello. Oltretutto, avere un proprio progetto permette di ottenere un'influenza e un potere reale nell'ambientazione che altrimenti, con il semplice livello, non si avrà mai (ma non tutti i pg la desiderano, dopotutto).

3) Ci riserviamo il diritto di inserire ulteriori blocchi ad personam qualora le condizioni che hanno portato a uno sblocco dovessero smettere di sussistere, cioè se un pg all'improvviso dovesse smettere di giocare la propria scheda o se un pg dovesse smettere di creare gioco o di essere attivo dopo essere stati sbloccati. Allo stesso modo, il blocco rappresenta una valutazione generale del gioco fino a quel momento, per cui ovviamente lo spirito del blocco non è neanche quello di svegliarsi un mese prima del livello e cambiare il proprio gioco da un giorno all'altro, il diventare attivo e autonomo deve essere un processo che parte prima e si sviluppa nel tempo.

Speriamo che queste modifiche siano accolte positivamente, e come sempre, se avete feedback, dubbi, domande o suggerimenti siamo a disposizione.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Ottimo, bravi tutti!
[Immagine: gork.jpg]
Hellen'Alena'Snyder - Anthony Webber Lo Stregone - Nathan Lore il Guerriero NeroMalena Lianarth Sacerdotessa del Cavaliere
Cita messaggio
#3
Bel lavoro!
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)