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Sistema Abilità Custom
#1
Su RdV è attivo un sistema di abilità custom, che prevede che le abilità vengano selezionate dopo la creazione e dopo ogni level up.

Abilità

Le abilità sono state modificate e ricompattate secondo questo schema:

Acrobazia (include Acrobazia + Equilibrio + Saltare, diventa senza addestramento)
Addestrare Animali
Artigianato Armi 
Artigianato Armature 
Artigianato Trappole 
Artigianato Archi 
Artigianato Alchimia 
Artista della Fuga (nota: VS BAB + forza + 20 di chi lega)
Camuffare
Cercare
Concentrazione
Conoscenze Arcane
Conoscenze Dungeon
Conoscenze Geografia
Conoscenze Ingegneria
Conoscenze Locali
Conoscenze Natura
Conoscenze Piani
Conoscenze Religioni
Conoscenze Storia (ingloba Conoscenze Nobiltà)
Diplomazia (include Raccogliere Informazioni)
Disattivare Congegni (ingloba Piazzare Trappole)
Scassinare
Furtività (Muoversi Sil + Nascondersi)
Guarire
Intimidire (nota: non esiste più Provocare, l'uso è sostituito da un Intimidire come da manuale)
Intrattenere
Linguistica (Parlare Linguaggi + Decifrare Scritture + Falsificare)
Nuotare
Parare
Percepire Intenzioni
Percezione (include Ascoltare + Osservare e in generale i 5 sensi)
Raggirare
Rapidità di Mano
Sapienza Magica
Scalare
Sopravvivenza
Utilizzare Oggetti Magici
Valutare

Abilità di classe e assegnazione punti

- Ogni personaggio ha a disposizione un certo numero di punti abilità per livello, dipendente dalla classe. + 1 punto per ogni bonus al modificatore di intelligenza + 1 punto extra per gli umani. Non è più previsto il x4 al primo livello. Guerriero, Paladino, Chierico, Anima Prescelta e Stregone sono state modificate, passando da 2 a 4 punti abilità per livello.

- Mettere un punto abilità costa sempre 1 punto. Il numero massimo di punti investiti in un'abilità è pari ai DV del personaggio - al netto del bonus per le abilità di classe.

- Se un personaggio ha investito almeno 1 punto in un'abilità di classe, prenderà automaticamente un +3 fisso alla prova (ma se 2 classi vi danno lo stesso bonus ovviamente non si somma).

- Non sono più previste le sinergie tra abilità, ad eccezione delle sinergie a cose extra come quelle sulle Conoscenze Bardiche e su Scacciare Non Morti. Per ottenerle sarà sempre necessario avere 5 punti effettivi (che, se sono di classe, diventano 2 investiti).

- Il talento "Imparare in fretta" è stato rimosso.

Abilità bonus da background

Ogni personaggio avrà diritto a due abilità di classe "bonus" da background - da prendere come talento al primo livello - che permetteranno di personalizzare adeguatamente il personaggio. Ciò è ispirato a D&D 5e; in ogni caso le abilità prese con questo bonus non daranno diritto ai bonus di classe di altre classi, es. se prendete "disattivare congegni" comunque non li disattiverete come un ladro, che è l'unico in grado di farlo a CD alte, se prenderete Sapienza Magica comunque non sarete in grado di identificare un incantesimo già in atto (senza vedere le componenti verbali e somatiche) e così via. Le abilità prese con questo bonus andranno specificate nel background e approvate dallo staff per evitare combinazioni nonsense a livello gdr 
[Immagine: firma_artemis.png]
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