Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Gilda dei Maghi
#1
Gilda dei Maghi di Hillsfar
Membri: 200, effettivamente in città e frequentanti un centinaio (60% maghi - 25% stregoni - 15% altro; 40% livelli compresi tra 1 e 3; 30% compresi tra 4 e 7; 20% compresi tra 8 e 10; 10% livello 11+)
Gerarchia: per lo più rigida
Allineamento: tutti
Segretezza: nessuna
Simbolo:  una stella a otto punte che simboleggia le otto scuole di magia

Storia 

La Gilda dei Maghi di Hillsfar si configura come uno dei pilastri accademici e culturali della città; fondata qualche decennio dopo la fondazione della città, anche grazie ai legami con la corte elfica, nel corso del tempo ha attraversato moltissimi cambiamenti: luogo di aggregazione sociale e culturale di elfi, mezzelfi e umani prima della Ritirata, in seguito alla stessa ha perso parte del prestigio che derivava dalla sua multiculturalità, pur rimanendo essenzialmente l'unica fazione "buona" della città sia nel periodo di caos e corruzione precedente al 1357 CV, sia dopo la presa del potere di Maalthiir, che però ha avuto l'effetto di costringere tutti i non umani a lasciare la gilda.

La precedente rettrice della gilda era una maga di nome Glinda Scatterstar; circa 15 anni fa, Glinda è scomparsa e dopo circa un anno si è presentata alla gilda sua sorella Girella, che dopo qualche iniziale attrito con i membri più anziani ne ha preso il posto con l'approvazione di tutti. Alcuni in realtà pensano che Glinda abbia finto la propria morte e sia tornata come Girella, ma non ci sono prove al riguardo. Girella ha guidato la gilda in modo sostanzialmente analogo alla sorella; nel tempo, però, l'organizzazione ha iniziato ad allinearsi sempre di più alle politiche cittadine, accogliendo membri sempre più vicini alla politica dell'occupazione Zhent, e non distanti dagli ideali di Maalthiir. Ufficialmente la gilda continua comunque a professare una spiccata neutralità di fronte alla politica della cittadina, e all'interno della gilda non è consentito discutere ufficialmente di politica. Sebbene adesso l'ammissione dei non umani sia consentita, o quantomeno non vietata, la stragrande maggioranza dei membri è comunque umana - riflettendo la popolazione della città.

Organizzazione

La gilda è organizzata in modo rigidamente gerarchico in base alla cerchia padroneggiata dai vari membri; i membri che padroneggiano le cerchie più alte hanno accesso a laboratori, uffici, sezioni della biblioteca più estese rispetto ai membri che padroneggiano le cerchie più basse. Vi sono però altri modi per ottenere prestigio all'interno della gilda, come ad esempio decidere di prendere sotto di sé un apprendista, svolgere servizi per la gilda e gli esterni (a pagamento - es. creazione di bacchette od oggetti magici) oppure ricoprire un compito specifico necessario al funzionamento della gilda - bibliotecario, responsabile dei laboratori, etc.

La gilda non organizza corsi formali di magia, sebbene occasionalmente vi siano seminari o lezioni magistrali organizzate dai membri nell'aula magna - ad esempio, per presentare i risultati di una ricerca oppure un nuovo incantesimo inventato. Tuttavia, è consuetudine che i membri più anziani e capaci prendano sotto di sé - se lo desiderano - uno o più apprendisti a cui insegnare l'Arte.

Affiliarsi alla gilda

L'affiliazione alla gilda costa 100 monete d'oro (PO) l'anno, e permette di godere dei seguenti benefici:
- accesso ai laboratori e alle biblioteche adeguate alle proprie capacità magiche
- possibilità di usufruire della foresteria e dei pasti per chi si ferma in città solo qualche giorno (privilegio da non abusare), vitto e alloggio per chi svolge anche funzioni per la gilda (vedi sopra)
- possibilità di scambiare incantesimi con gli altri membri della gilda; dato un incantesimo di cerchia N, vi è il (100-N*10)% di probabilità di trovare qualcuno alla gilda che sia disposto a scambiarlo con un incantesimo di pari livello. (Tira il DM; non è possibile ritirare per lo stesso incantesimo)

A coloro che si affiliano alla gilda viene data una spilla con il simbolo della gilda e il proprio nome inciso; le spille sono rosse per i maghi, blu per gli stregoni, viola per i bardi, nere per i warlock (estremamente rare). Per ogni cerchia conosciuta dal membro, una delle punte della stella è di colore argenteo. Per i membri (rari) che conoscono la nona cerchia, la stella argentea ha un ulteriore bordo dorato. 

Se il membro ricopre una specifica carica all'interno della gilda - ad esempio bibliotecario - al centro della stella viene inciso un piccolo simbolo, es. un libro per i bibliotecari e così via.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)