Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti da un nabbissimo!
#1
Salve.

Nuovissimo... senza nessuna esperienza di server nwn2... e con qualche lontano ricordo delle regole D&D....

Praticamente una frana. Stasera reinstallo tutto e vedo se parte (altrimenti mi rivedrete a chiedere aiuto Confused ), nel frattempo sto leggendo qualcosa sul forum, e immaginando un possibile pg (Alla fine la cosa più bella è sempre quella... sognare il nuovo pg... Wink)

A chi potrà aiutarmi, faccio un paio di domande:

1) l'idea era di giocare un pg furtivo. Pensavo ad esempio ad uno gnomo interessato a congegni, trappole e trabocchetti, curioso, che si dedica all'esplorazione, una specie di guida di posti pericolosi. Forse la classe "esploratore" è proprio la più adatta, ma... solo il ladro è davvero esperto di trappole, vero? A questo pg si addice quindi di più un esploratore con qualche livello da ladro? O meglio andare direttamente sul ladro puro?
2) non ho idea di come funzioni il talento"fintare": un pg furtivo che supera la prova, attacca poi con un attacco furtivo?
3) come funziona l'erboristeria? Può praticarla un non-incantatore? 
4) ho letto che sul bg bisogna anche indicare la progressione dei livelli. Fino a che livello? 30?


Grazie!!
Cita messaggio
#2
(04-07-2021, 14:52)Qualsiasi Ha scritto: Salve.

Nuovissimo... senza nessuna esperienza di server nwn2... e con qualche lontano ricordo delle regole D&D....

Praticamente una frana. Stasera reinstallo tutto e vedo se parte (altrimenti mi rivedrete a chiedere aiuto Confused ), nel frattempo sto leggendo qualcosa sul forum, e immaginando un possibile pg (Alla fine la cosa più bella è sempre quella... sognare il nuovo pg... Wink)

A chi potrà aiutarmi, faccio un paio di domande:

1) l'idea era di giocare un pg furtivo. Pensavo ad esempio ad uno gnomo interessato a congegni, trappole e trabocchetti, curioso, che si dedica all'esplorazione, una specie di guida di posti pericolosi. Forse la classe "esploratore" è proprio la più adatta, ma... solo il ladro è davvero esperto di trappole, vero? A questo pg si addice quindi di più un esploratore con qualche livello da ladro? O meglio andare direttamente sul ladro puro?
2) non ho idea di come funzioni il talento"fintare": un pg furtivo che supera la prova, attacca poi con un attacco furtivo?
3) come funziona l'erboristeria? Può praticarla un non-incantatore? 
4) ho letto che sul bg bisogna anche indicare la progressione dei livelli. Fino a che livello? 30?


Grazie!!

1) In realtà puoi giocare un ladro o un esploratore/ladro tranquillamente e fare del tuo gnomo un esperto di congegni senza troppa fatica. Si solo un pg con livello da ladro può sperare di rimuovere certi tipi di trappole
2) Fintare ti consuma tutti gli attacchi del round per fare un attacco furtivo frontale che si basa su un tiro del tuo bonus di raggirare. Quindi per usarlo nel migliore dei modi devi avere bluff (raggirare) massimizzato
3) La raccolta di risorse è in realtà legata a dei punti professione: ne prendi uno per livello e puoi metterli in 5 categorie diverse (raccolta metalli, raccolta legnami, raccolta erbe, combattente e mercante). La raccolta di erbe è legata a saggezza, quindi il tuo bonus finale quando tenterai di raccogliere un'erba sarà "punteggio abilità raccogliere erbe+bonus saggezza" contro una cd che dipende dall'erba in questione. Dovrai poi mettere punti in alchimia per lavorare i prodotti di raccolta.
4) Chiedono un'idea di massima della sviluppo del pg, comunque su questo server i livelli epici non sono contemplati. Si parte dal livello 3 quindi inserisci magari che livelli hai preso fino a quel momento, giustificando l'eventuale biclasse e se ti interessa sviluppare il percorso verso una classe di prestigio
Alyssa Azurflame

Zynira Ju'Ent

Brandi Feydove, Bardhin Pensionata
Cita messaggio
#3
Ciao, benvenuto!

Se sei nuovissimo il mio suggerimento è di iniziare creando un pg umano, perché è meno difficile da interpretare correttamente. I semiumani (gnomi, nani, elfi etc.) hanno le loro peculiarità culturali che vanno giocate e sono un po' più impegnativi.

Per quanto riguarda le tue domande:
- il talento fintare funziona più o meno come dici tu. Il personaggio fa una prova di raggirare con CD pari al bonus attacco base + l'abilità osservare dell'avversario. Se la supera il suo avversario perde il bonus di dex alla CA ed il personaggio compie l'attacco furtivo. Per avere il talento fintare devi avere (come prerequisito) il talento maestria che, a sua volta, richiede un punteggio di INT 13 o superiore

- l'erboristeria è un'abilità professionale custom del server e ti serve per raccogliere ingredienti vegetali che trovi sparsi nelle mappe. Ovviamente puoi averla anche se non sei un incantatore.

- Il limite di livello del server è 20, ma credo che nessuno al momento superi il 15° livello. L'indicazione della progressione dei livelli credo vada fatta solo se intendi biclassare il personaggio (ma qui qualcuno dello staff potrà risponderti con migliore precisione).

Buon divertimento e ci si vede in gioco
Custode della Legge Valen Drake, paladino di Tyr
Cita messaggio
#4
(04-07-2021, 14:52)Qualsiasi Ha scritto: Salve.

Nuovissimo... senza nessuna esperienza di server nwn2... e con qualche lontano ricordo delle regole D&D....

Praticamente una frana. Stasera reinstallo tutto e vedo se parte (altrimenti mi rivedrete a chiedere aiuto Confused ), nel frattempo sto leggendo qualcosa sul forum, e immaginando un possibile pg (Alla fine la cosa più bella è sempre quella... sognare il nuovo pg... Wink)

A chi potrà aiutarmi, faccio un paio di domande:

1) l'idea era di giocare un pg furtivo. Pensavo ad esempio ad uno gnomo interessato a congegni, trappole e trabocchetti, curioso, che si dedica all'esplorazione, una specie di guida di posti pericolosi. Forse la classe "esploratore" è proprio la più adatta, ma... solo il ladro è davvero esperto di trappole, vero? A questo pg si addice quindi di più un esploratore con qualche livello da ladro? O meglio andare direttamente sul ladro puro?
2) non ho idea di come funzioni il talento"fintare": un pg furtivo che supera la prova, attacca poi con un attacco furtivo?
3) come funziona l'erboristeria? Può praticarla un non-incantatore? 
4) ho letto che sul bg bisogna anche indicare la progressione dei livelli. Fino a che livello? 30?


Grazie!!

Ciao e benvenuto!, vedo che più o meno ti hanno già risposto
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#5
(04-07-2021, 14:52)Qualsiasi Ha scritto: Salve.

Nuovissimo... senza nessuna esperienza di server nwn2... e con qualche lontano ricordo delle regole D&D....

Praticamente una frana. Stasera reinstallo tutto e vedo se parte (altrimenti mi rivedrete a chiedere aiuto Confused ), nel frattempo sto leggendo qualcosa sul forum, e immaginando un possibile pg (Alla fine la cosa più bella è sempre quella... sognare il nuovo pg... Wink)

A chi potrà aiutarmi, faccio un paio di domande:

1) l'idea era di giocare un pg furtivo. Pensavo ad esempio ad uno gnomo interessato a congegni, trappole e trabocchetti, curioso, che si dedica all'esplorazione, una specie di guida di posti pericolosi. Forse la classe "esploratore" è proprio la più adatta, ma... solo il ladro è davvero esperto di trappole, vero? A questo pg si addice quindi di più un esploratore con qualche livello da ladro? O meglio andare direttamente sul ladro puro?
2) non ho idea di come funzioni il talento"fintare": un pg furtivo che supera la prova, attacca poi con un attacco furtivo?
3) come funziona l'erboristeria? Può praticarla un non-incantatore? 
4) ho letto che sul bg bisogna anche indicare la progressione dei livelli. Fino a che livello? 30?


Grazie!!

Ciao e benvenuto!

Riguardo le tue domande:

1) L'esploratore (scout) è l'unica altra classe a poter vedere e rimuovere trappole come il ladro, quindi se il tuo interesse è in quello non c'è bisogno di biclassare ladro.

Trapfinding (Ex): A scout can use the Search skill to locate traps with a DC higher than 20, and she can use Disable Device to bypass a trap or disarm magic traps. See the rogue class feature.

2) Fintare non è stato toccato, quindi funziona come da meccanica: https://nwn2.fandom.com/wiki/Feint (Eccezion fatta che ora la prova contrapposta usa Percezione e non Osservare)

3) Erborista è un'abilità parallela e slegata da quelle del personaggio, serve per raccogliere le risorse sparse nel server (http://www.raccontidellevalli.eu/forum/s....php?tid=7).
Tutti possono spendere un punto a livello in una delle cinque abilità, non è necessario essere incantatori.
Le risorse raccolte con Erborista si possono usare con Artigianato (Alchimia) per creare composti vari.
In alternativa da un incantatore per raffinare i focus (che sono una delle tipologie di crafting magico del server).

4) La progressione in realtà ci serve più che altro per farci un'idea del personaggio che un giocatore vuole crearsi e per evitare build strane (ex. con 1 singolo livello di classe, o esplicitamente powerplay). Non deve essere necessariamente livello per livello, basta anche solo segnare a quali classi di prestigio si aspira, etc.
[Immagine: cadrega.jpg]
Cita messaggio
#6
Benvenuto!!! Io non ti do consigli perché sono una pippa, ma quando mi vedi in gioco e hai voglia di giocare fai un fischio Smile
[Immagine: Untitled.png]
Cita messaggio
#7
Direi che ti hanno già risposto in modo puntuale quindi aggiungo solo: benvenuto.
[Immagine: fXe3pco.jpg]
Cita messaggio
#8
Allora benvenubbio....
[Immagine: gork.jpg]
Hellen'Alena'Snyder - Anthony Webber Lo Stregone - Nathan Lore il Guerriero NeroMalena Lianarth Sacerdotessa del Cavaliere
Cita messaggio
#9
Grazie a tutti, gentilissimi!
Cita messaggio
#10
Benvenuto! Rinnovo sempre il mio invito a contattarmi su Discord se hai problemi con l'installazione, per il resto ti hanno già risposto gli altri^^
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)