Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dogmi delle divinità più influenti nel Forgotten Realms
#1
Bane
Dogmi:
Non servire nessuno al di fuori di Bane, temilo sempre e fai in modo che gli altri lo temano ancor più di te. Tradisci Bane e morirai. Sottomettiti a Bane poiché il vero potere può essere ottenuto solo servendolo. Diffondi la paura del suo nome e ricorda che chiunque si oppone alla Mano Nera, prima o poi trova la morte e nel peggiore dei modi.

Chauntea
Dogmi:
La crescita e la mietitura fanno parte del ciclo eterno Delle cose e sono la parte più naturale della vita. La distruzione fine a se stessa e senza nuova creazione è solo blasfemia. Non lasciare che trascorra un giorno in cui non avrai aiutato qualcosa a crescere e prosperare. Occupati delle piante, curale in ogni modo e rispetta la natura, preservandone i semi in modo che ciò che viene distrutto possa rinascere. Evita il fuoco. Pianta dei semi o delle piccole piante, almeno una volta ogni dieci giorni.

Cyric
Dogmi:
Morte a tutti coloro che si oppongono a Cyric, adoralo e offrigli il sangue di chi non lo segue. Temi e obbedisci a chi possiede l'autorità, uccidi i deboli e i falsi profeti. Porta la morte a chi si oppone a Cyric o chi porta la pace, l'ordine e le leggi. Uccidi un nemico alla volta e tieni la gente in costante stato di paura e inquietudine. Non muovere grandi armate, perché metterebbero i falsi dei in allarme. Ricorda che qualsiasi mezzo è giustificato se porta al fine desiderato.

Kelemvor
Dogmi:
La morte è parte integrante della vita. Non e' una fine ma un inizio, non e' una punizione, ma una necessita'. La morte e' un processo ordinato e privo di inganni. Aiuta gli altri a morire con dignità', ma solo quando sarà' giunto il loro momento. Scagliati contro coloro i quali cercano di prolungare artificialmente la propria vita. Onora i morti per le loro azioni in vita. Non lasciare che qualcuno muoia senza un chierico di Kelemvor al suo fianco.

Kossuth
Dogmi:
Chi e' degno della vittoria la otterrà'. La fede in Kossuth è per sua stessa natura superiore alle altre fedi, e in particolare a quella in Istishia.Il fuoco e la purezza sono una sola cosa. Il fumo viene prodotto dall'aria a causa della sua gelosia. Il premio dell'ambizione è il potere. Raggiungere uno stato elevato comporta inevitabilmente difficoltà' e sofferenze personali di qualche tipo. Kossuth manda il suo fuoco sacro a purificarci tutti e a temprare la nostra anima in modo che si possa raggiungere uno stato di purezza. Aspettati di venire messo alla prova, e affronta le sfide che la vita ti pone davanti, a prescindere dalle difficoltà e dal dolore che comportano. Coloro che sono al di sopra di te hanno già' dimostrato il loro valore e meritano i tuoi servigi. Guida gli altri verso la pura luce di Kossuth in modo che egli possa riportare tutte le essenze vitali al loro stato essenziale.

Helm
Dogmi:
Non tradire mai la fiducia di nessuno. Attendi, osserva e vigila sempre con attenzione. Proteggi tutti coloro che implorano il tuo aiuto e non sacrificarli per nessun motivo. Conosci i tuoi nemici, anticipa le loro mosse, abbi cura del tuo equipaggiamento affinché svolga nel modo migliore il suo scopo. Obbedisci sempre agli ordini, purché questi non siano contrari ai dettami della fede. Assurgi al massimo delle tue possibilità il ruolo di guardiano e protettore.

Ilmater
Dogmi
Aiuta tutti coloro che soffrono, non importa chi siano. Il vero santo prende su di sé tutte le sofferenze degli altri. Se soffrirai nel suo nome, Ilmater sarà lì con te a darti supporto. Impegnati per la tua causa se è giusta, qualsiasi sia il dolore o il pericolo che dovrai affrontare. Non c'è vergogna nella morte, se ha un significato. Sollevati contro ogni tiranno, e non lasciare che alcuna ingiustizia rimanga impunita. Prediligi la natura spirituale della vita rispetto all'esistenza del corpo materiale.

Lathander
Dogmi:
Lotta sempre per aiutare il prossimo e per donare speranza. Incoraggia la crescita, lavorare per la rinascita e il rinnovamento e' un dovere. Perfeziona te stesso nella mente e nel corpo. Ovunque tu vada pianta semi di speranza e nuovi piani per un futuro roseo. Considera le conseguenze delle tue azioni. Elimina la negatività', dalla morte nasce sempre una nuova vita e una nuova alba prenderà' il posto di ogni sconfitta. Aiuta attivamente il prossimo a scapito della stretta aderenza alle regole.

Mask
L’influenza di Mask si estende a tutto ciò che avviene nell’oscurità. La proprietà , basata sul possesso, definisce nella maggioranza dei casi ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Il mondo appartiene a chi sa muoversi velocemente, parlare con lingua sciolta, e operare con dita agili. Le migliori virtù sono la furtività, l’attenzione, e la loquacità che permette di dire una cosa intendendone un’altra, così da volgere le situazioni a proprio vantaggio. La ricchezza è di chi riesce ad acquisirla: combatti per diventare sempre più ricco di quanto tu fossi in precedenza, ma ruba solo ciò che è davvero importante e non qualsiasi cosa che ti capiti per le mani. Solo gli sciocchi sono davvero onesti, mentre l’onestà apparente può rivelarsi un bene prezioso. Fai in modo che ogni verità sembri plausibile, e non mentire mai quando puoi dire la verità e suscitare lo stesso un’impressione sbagliata. Il sotterfugio è fondamentale. Piuttosto della forza bruta è preferibile la manipolazione, soprattutto se riesci a persuadere gli altri di aver agito di loro iniziativa. Non fare mai qualcosa di ovvio, a meno che non serva per nascondere qualcos’altro. Fidati solo delle tenebre, perché con la luce puoi diventare un bersaglio facile.

Mystra
Dogmi:
Ama la magia in quanto tale. Non trattarla come un'arma per forgiare il mondo come lo desideri. La vera saggezza sta nel sapere quando non usare la magia. Cerca di usare la magia sempre di meno man mano che i tuoi poteri si sviluppano, perché' spesso la minaccia o la promessa del suo utilizzo si rivelano più' efficaci della magia stessa. La Magia e' l'Arte, il Dono della tua Signora, e coloro che la padroneggiano sono privilegiati rispetto a tutti gli altri. Tieni presente questa verità' ma comportati comunque in modo umile. Usa la magia con abilita' ed efficienza, e non in modo sconsiderato e avventato. Cerca sempre di apprendere e creare nuove magie.

Oghma
Dogmi:
La conoscenza, e in particolare la sua forma più' pura, l'idea, ha un potere supremo. Un'idea non ha peso, ma può' muovere le montagne. E' il più' grande dono fatto all'umanità', e supera qualunque cosa sia mai stata prodotta da mani mortali. La conoscenza e' potere, e deve essere usata con cura, ma nasconderla agli occhi del prossimo non e' mai una buona idea. Non soffocare mai una nuova idea, per quanto possa sembrarti folle o falsa; lascia invece che venga ascoltata e presa in considerazione. Non uccidere mai un cantore, e non permettere ad altri di farlo. Diffondi la conoscenza in qualunque occasione sia una scelta prudente. Smentisci e tieni a bada le falsità', le chiacchere e le storie inventate ogni volta che vieni a contatto con esse. Trascrivi o copia qualche nozione di grande valore almeno una volta all'anno e donala senza chiedere nulla in cambio. Insegna e fornisci da vivere ai bardi, agli scribi e agli archivisti. Diffondi la verità' e la conoscenza in modo che tutti possano sapere di più'. Non consegnare mai un messaggio falso o incompleto. Insegna a leggere e scrivere a tutti coloro che te lo chiedono (se il tempo te lo permette), e non chiedere denaro in cambio.

Selune
Dogma:
Accogliete tutti coloro su cui risplende la luce di Selune. La vita è come la luna d'argento appare e svanisce. Abbi fede nello splendore di Selune, e sappi che l'amore che vive immerso nella sua luce ha la sua benedizione. Volgiti e chiedi consiglio verso la luna, poichè sarà lei la tua vera guida. Insegna la disponibilità e la tolleranza. Tratta tutti gli altri esseri come tuoi pari. Aiuta i tuoi fratelli Seluniti come se fossero i tuoi amici più cari.

Shar
Dogmi:
Rivela i tuoi segreti solo ai tuoi fratelli tra i fedeli. Non inseguire speranze e non dare mai ascolto alle promesse di successo. Spegni la luce della luna (gli agenti e gli oggetti di Selune) ovunque tu li incontri, e nasconditi da loro quando non puoi prevalere. Una volta calate le tenebre e' il momento di agire, e non bisogna attendere oltre. A meno che non si sia sotto l'occhio attento dei servitori della Dea Oscura e' proibito lottare per migliorare la propria posizione o fare piani per il futuro. Sposare i fedeli di divinità' buone e' peccato, tranne nel caso in cui sia un tentativo di allontanarle dal loro credo o corromperle. Obbedisci alla gerarchia clericale, pena la tua morte.

Silvanus
Dogmi:
Silvanus vede ogni cosa e la equilibra, bilanciando la siccità' e le inondazioni, il fuoco e il ghiaccio, la morte e la vita. Prendi le distanze dalle situazioni e considerale dal punto di vista globale invece di optare per l'idea più' comune di ciò' che e' meglio fare. Ogni cosa nella vita fa parte di un ciclo che e' stato equilibrato con grande abilita'. Il dovere dei fedeli e' percepire questo ciclo e il sacro Equilibrio nel modo più' chiaro possibile. Assicurati che le altre persone percepiscano l'Equilibrio e si oppongano a coloro che cercano di distruggerlo. Osserva, previeni e manipola gli altri silenziosamente. Fai ricorso allo scontro aperto solo quando il tempo o le azioni ostili degli altri giocano a tuo sfavore. Opponiti all'abbattimento delle foreste, elimina le malattie ovunque le incontri, difendi gli alberi e pianta nuovi fiori ovunque sia possibile. Uccidi solo quando e' necessario, e distruggi il fuoco e chi ne fa uso eccessivo.

Sune
Dogmi:
La bellezza nasce dall'interno di un essere e rivela il suo vero volto al mondo, che sia bello o brutto. Credi nell'amore romantico, perché' e' in grado di vincere ogni cosa. Segui il tuo cuore, ti porterà' verso la tua vera destinazione. Fai almeno un gesto d'amore ogni giorno, e cerca di risvegliare l'amore negli altri. Cerca gli oggetti più' belli di ogni tipo, e incoraggia e proteggi chi li crea. Fa si' che il tuo aspetto doni energia e piacere a coloro che ti guardano. Ama coloro che reagiscono al tuo aspetto in questo modo, e lascia che l'amicizia e l'ammirazione fiorisca dove l'amore non può' o non osa spingersi.

Talos
Dogmi:
La vita e' una combinazione di effetti casuali e di caos, quindi afferra quello che puoi quando ne hai la possibilità', perché' Talos può' strapparti alla vita in qualsiasi momento. Predica la potenza di Talos e avverti gli altri delle immani forze che lui comanda. Cammina senza timore nelle tempeste, negli incendi, nei terremoti e negli altri disastri poiché' il potere di Talos ti protegge. Fa si' che gli altri temano Talos mostrando loro la distruzione che egli e i suoi servitori possono causare. Sappiano coloro che si beffano o non credono in Talos che la preghiera fervente in lui e' l'unica loro possibilità' di salvezza. Cerca gli oggetti più' belli di ogni tipo, e incoraggia e proteggi chi li crea. Fa si' che il tuo aspetto doni energia e piacere a coloro che ti guardano. Ama coloro che reagiscono al tuo aspetto in questo modo, e lascia che l'amicizia e l'ammirazione fiorisca dove l'amore non può' o non osa spingersi.

Tempus
Dogmi:
Tempus non vince le battaglie per gli altri, ma aiuta i guerrieri meritevoli a trionfare. La guerra e' giusta in quanto aiuta e opprime tutti allo stesso modo. Non dovrebbe essere temuta, ma vista come una forza della natura, una tempesta portata dalla civilizzazione. Dai un'arma a tutti coloro per cui combattere e' una necessita', nemici compresi. Ritirati dagli scontri senza speranza ma non evitare mai la battaglia. Uccidi i tuoi nemici in modo deciso e cerca di mettere fine a una battaglia in fretta invece di affidarti al logorio di entrambe le parti. Ricorda i morti che sono caduti prima di te. Non disprezzare i tuoi nemici e rispettali tutti, perché' il valore fa mostra di se a prescindere dall'età', dal sesso e dalla razza. Tempus guarda con favore a chi si comporta in modo onorevole in battaglia, senza ricorrere a vili trucchi. Considera le conseguenze della guerra e della violenza, e non spargerle in modo sconsiderato. Colui che e' abile con le parole e che evita sempre la lotta provoca più' danni del tiranno più feroce.

Tyr
Dogmi:
Rivela la verità', punisci i colpevoli, raddrizza i torti e sii sempre leale e giusto nelle tue azioni. Rispetta la legge ovunque tu vada e punisci chi compie azioni malvagie infrangendo la legge. Tieni un registro delle tue decisioni, dei tuoi atti e delle tue scelte, perché' attraverso di esso i tuoi errori potranno essere corretti, la tua comprensione delle leggi delle varie terre andrà' aumentando e la tua abilita' di identificare chi viola la legge ne trarrà' giovamento. Sii vigile nell'osservare e nell'anticipare il prossimo, in modo che tu possa individuare chi progetta ingiustizie ancor prima che possa minacciare la legge e l'ordine. Vendica personalmente chi non e' in grado di farlo da solo.

Torm
Dogma:
I servigi che rendi saranno lo strumento per ottenere la salvezza. Dal modo in cui compirai il tuo dovere dipenderà la vitalità di Torm, che si indebolirà in caso di fallimento, e si rafforzerà in caso successo. Adoperati sempre per mantenere la legge e l'ordine. Esegui gli ordini dei tuoi signori, ma valutali con cura, e cerca di anticipare le loro richiesta. Combatti ed ostacola sempre ogni forma di corruzione. Non esitare a colpire, con rapidità e veemenza, il marcio che alberga nei cuori dei mortali. Elargisci ai traditori una morte rapida, ma al contempo anche dolorosa. Critica ogni legge ingiusta, ma non proporre mai una legge aggiuntiva, limitati a suggerire semplici migliorie o alternative. Quattro sono le entità verso le quali avrai dei precisi doveri; la tua fede, la tua famiglia, i tuoi maestri, ed infine tutti gli esseri buoni del Faerun. 
Yves Borealvalley
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)