Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Situazione Essembra/Enclave Thayan
#1
Salve a tutti. Iniziai a giocare tempo fa per poi interrompere dopo breve tempo causa impegni improvvisi. Spesso mi ripropongo di riprovare a giocare su questo shard, soprattutto perché mi sembra avere uno staff disponibile e attivo (cosa che apprezzo perchè mi rende molto l'idea di tavolo da gioco con Dm che ti segue) e allo stesso tempo lascia autonomia per sviluppare il proprio gioco. Unica pecca che purtroppo mi blocca : nei giochi online interpreto quasi sempre o personaggi di allineamento malvagio o paladini/chierici abbastanza fissati con legge e ordine. Ora io vorrei interpretare un personaggio malvagio e in particolare unmago rosso thayan, ma la situazione ai tempi, quando ci provai, non era delle migliori. Mancava l'Enclave di Scardale (e la valle tutta a dire il vero). Adesso ho letto che vi è stata aperta una ad Essembra, quindi teoricamente la base logistica c'è. La domanda tuttavia è: è possibile effettivamente giocare un personaggio malvagio su Racconti delle valli? Per malvagio non intendo la spia infiltrata, dico palesemente malvagio. Per palesemente malvagio ovviamente non s'intende pazzo omicida che attacca i pg buoni/altri cattivi a vista, ma ad esempio  un classico mago rosso, un tipico mercante notoriamente avido e meschino, un bulletto ecc. ovviamente tutto in GDR e con conseguenze in gioco. Il problema che avevo riscontrato precedentemente era l'impossibilità di interagire con gli altri pg quando sei per GdR appartenente ad una fazione notoriamente cattiva o comunque di una brutta fama (Tipo Trono di ferro). Interpretare sacerdoti di divinità malvagie è quasi impossibile ai bassi livelli se si vuole veramente tirare raggirare, percepire intenzioni ecc. proprio perché in una comunità così piccola il tuo bonus abilità viene sicuramente superato dai giocatori più esperti e quindi scoperto subito, rendendo il gioco frustrante nel migliore dei casi, impossibile nei peggiori. (Esempi tipici sono il pg di Shar o di Cyric). Ora vi chiedo di darmi i vostri consigli sinceri sullo stato attuale dello shard e dei suoi giocatori. C'è davvero una possibilità per i pg non buoni (e non neutrali/buoni) in senso stretto? Essembra o il quartiere di Mistledale malfamato vengono effettivamente giocati come tali da qualcuno o ci si ritroverebbe ad essere una mosca bianca? Grazie in Anticipo per la risposta e la disponibilità Smile
Cita messaggio
#2
C'è un'enclave dei maghi rossi ad Essembra e la gente è libera di girare con i simboli di Bane se vuole, quindi immagino che ruolisticamente parlando il tuo personaggio non avrebbe problemi in quella zona, anzi avresti già una sede!

Ad Ashabenford invece verresti ostracizzato da molti ma non è illegale di per sé essere un mago rosso (credo?) quindi al massimo ti tratterebbero con distacco. Il suo quartiere dei "bassifondi" offre sicuramente spunti per quelli dediti all'illecito e all'infiltrazione.

Edito e aggiungo un dettaglio importante: un gruppo di "cattivi" c'è ed è già attivo quindi avresti anche compagnia!
Cita messaggio
#3
(12-08-2017, 15:11)20170615 Ha scritto: C'è un'enclave dei maghi rossi ad Essembra e la gente è libera di girare con i simboli di Bane se vuole, quindi immagino che ruolisticamente parlando il tuo personaggio non avrebbe problemi in quella zona, anzi avresti già una sede!

Ad Ashabenford invece verresti ostracizzato da molti ma non è illegale di per sé essere un mago rosso (credo?) quindi al massimo ti tratterebbero con distacco. Il suo quartiere dei "bassifondi" offre sicuramente spunti per quelli dediti all'illecito e all'infiltrazione.

Edito e aggiungo un dettaglio importante: un gruppo di "cattivi" c'è ed è già attivo quindi avresti anche compagnia!

Ma essembra è attiva come città? Mi spiego meglio: è possibile giocare principalemente ad Essembra oppure il gioco, come nel brevissimo periodo in cui ho giocato qui, è sempre incentrato su Asghabenford principalmente e quindi per non rimanere isolato bisogna andare per forza lì? Faccio queste domande per avere un'idea più generale del funzionamento delle "fazioni" di gioco  Smile
Cita messaggio
#4
Premesso che gioco nella fazione da poco quindi non so come funzionasse prima, mi sembra di capire che ci ritroviamo tutti ad Ashabenford perché è il luogo di partenza predefinito e anche perché i personaggi malvagi che possono godere dell'aperta esibizione dei propri scopi (e simboli religiosi) siano in minoranza. Potresti partire come affiliato all'enclave e poi fare avanti e indietro in base alle occasioni (commerciali o ruolistiche) di volta in volta, ma aspettiamo che anche "i veterani" ti sappiano rispondere.
Cita messaggio
#5
(12-08-2017, 19:08)20170615 Ha scritto: Premesso che gioco nella fazione da poco quindi non so come funzionasse prima, mi sembra di capire che ci ritroviamo tutti ad Ashabenford perché è il luogo di partenza predefinito e anche perché i personaggi malvagi che possono godere dell'aperta esibizione dei propri scopi (e simboli religiosi) siano in minoranza. Potresti partire come affiliato all'enclave e poi fare avanti e indietro in base alle occasioni (commerciali o ruolistiche) di volta in volta, ma aspettiamo che anche "i veterani" ti sappiano rispondere.

Ok attendo i veterani, grazie mille per la disponibilità Smile
Cita messaggio
#6
Innanzitutto bentornato! Per quanto riguarda la tua domanda, ti rispondo come ho già risposto ad altri sullo stesso argomento: il server è e rimane uno solo, quindi pensare di giocare solo in una città (quale che sia) è comunque impossibile, perché non potremmo mai creare due "mondi di gioco" divisi. Quindi bisogna già partire con l'idea di potere giocare tendenzialmente ovunque, secondo quello che succede, senza ghettizzarsi o impuntarsi, e di interagire con tutti, non necessariamente in modo positivo! ma interagendo in qualche modo. Anche perché il contrario sarebbe molto triste, cosa vuoi fare, giocare in 10 da una parte e basta?

Detto ciò, il mio consiglio è quello di fare un pg "furbo". Tu vuoi fare un mago rosso, tendenzialmente affiliato all'Enclave di Essembra? Ok, tu sai che quel mago non potrà essere pubblicamente picchiato\arrestato\ingiuriato nelle altre valli, perché si creerebbe un incidente diplomatico, ma è anche ovvio che ci saranno molte persone che non aspetteranno che di trovarti in una foresta o in un vicolo buio per farti la pelle. Quindi devi essere un pg furbo, consapevole dell'ambiente che ha intorno, non so se mi spiego. Non essere un player che pensa "tanto il pg non lo perdo" o "tanto lo staff mi proteggerà" perché non è così Big Grin le azioni hanno conseguenze^^
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#7
(12-08-2017, 19:24)DM Artemis Ha scritto: Detto ciò, il mio consiglio è quello di fare un pg "furbo". Tu vuoi fare un mago rosso, tendenzialmente affiliato all'Enclave di Essembra? Ok, tu sai che quel mago non potrà essere pubblicamente picchiato\arrestato\ingiuriato nelle altre valli, perché si creerebbe un incidente diplomatico, ma è anche ovvio che ci saranno molte persone che non aspetteranno che di trovarti in una foresta o in un vicolo buio per farti la pelle. Quindi devi essere un pg furbo, consapevole dell'ambiente che ha intorno, non so se mi spiego. Non essere un player che pensa "tanto il pg non lo perdo" o "tanto lo staff mi proteggerà" perché non è così Big Grin le azioni hanno conseguenze^^
No il mio problema è proprio un altro: sono troppo rigido nel gdr e dico sempre "no, questo un thayan non lo farebbe mai, questo neanche ecc." e rimango paralizzato. Ho avuto inizialmente l'impressione di giocare senza meta proprio perchè mancava un'enclave, ma magari adesso le cose sono cambiate, soprattutto considerando che la fazione "cattiva" si è risvegliata tra i vari pg. Ho sempre ritenuto che uno shard abbisognasse di pg cattivi e buoni non tanto per una coerenza in sé ma perché questo favorisce giocate "staff-indipendenti" tra le fazioni, soprattutto se a farle sono gilde ufficiali che possono essere avvantaggiate da un background motivazionale comune, ben manualizzato ecc. Smile
Cita messaggio
#8
fai il personaggio che ti piacerebbe giocare, se muore o se non ti trovi bene ne fai un altro ma non credo che nessuno possa dirti in anticipo al posto tuo cosa potrebbe piacerti o divertiti.
Dovrai provarlo e vedere come va, Ciao!.
Darius.


Cita messaggio
#9
Ciao, e benvenuto!
Io avevo un pg malvagiuo prima del server, che adesso è divenuto il vassallo di Hap, e non ho cambiato indirizzo con il riavvio del server. Anzi, sono andato appunto sul "palesemente". C'è stato un periodo ora di un mese in cui i pg non sono andati ad Essembra, perchè bloccati ad Ashabenford per questioni legali legate ad un increscioso episodio. Ma adesso torneremo a giocare prevalentemente a Battledale, dato che i primari interessi dei pg risiedono nella valle. Come detto, però, bene o male i pg si muovo anche tra le valli, quando necessario. Anche perchè il gioco di fazione diviene interessante quando le due fazioni entrano in conflitto o in competizione; altrimenti due poli che non interagiscono mai non hanno molto gusto.
Nel mio caso, possedendo un pg dogmatico (indovina dalla firma di che tipo), ad Ashabenford ha campato interagendo anche con altri pg che probabilmente ammazzerebbe a vista... spesso evitandoli, cercando di individuare chi altri poteva valer la pena di parlarci, e ingoiando talvolta il rospo, inoltre evitando accuratamente di utilizzare i propri poteri quando era in compagnia di chi non si fidava (finendo pure per schiattare due o tre volte per questo motivo in esplorazione, peraltro). Questo comunque gli ha permesso di vedere chi si muove nella valle, i vari possibili nemici ed alleati, etc, anche se probabilmente eviterà la valle per un pò onde di non schiattare di coronarie!
Il pg di Bardot, che era appunto uno di quelli della seconda categoria sopra indicata, ha scoperto solo al suo primo viaggio verso Battledale della vera natura del personaggio, ad esempio.

Quindi, i pg malvagi si possono fare, solo ci vuole un'ovvia e necessaria attitudine, specialmente in ambienti "ostili" (come detto, se non è illegale ad Ashabenford la venerazione di un dio, o venga impedito l'accesso a membri di nazioni "nemiche") le conseguenze ci possono essere (sicuramente ci saranno) in qualche modo. Ad esempio, se ti infili in una locanda dei bassifondi con le insegne di un ordine monastico di Bane e prendi a calci rotanti l'oste, finisce che ti ritrovi gettato ad un lato della via, con 15 pugnali nella schiena (riferimenti a fatti cose persone sono puramente casuali!). Quindi, con un pò di astuzia si può cercare di muoversi anche dove "non si potrebbe" (ricordati che i pg devono avere motivi veri di inquisirti, per non scadere nel meta, e nel mio caso nessuno ha mai provato a fare così). Ok giocare pg molto "estremisti", ma estremismo non vuol dire per forza "mancanza di spirito di autoconservazione". Uno dei maggiori vantaggi di certi pg malvagi (escludendo alcuni chierici) è quello di compiere gesti anche "buoni" se serve per un fine ultimo, d'altronde. Comunque, a parte alcuni vacanzieri, adesso (tra cui il sottoscritto per la prossima settimana, grosso modo) una fazione attiva c'è, e anche di buon numero.
Asher Hargrave, incantatore della Gilda dei Maghi di Hillsfar
Cita messaggio
#10
Tralasciando gli Spoiler e le spiegazioni secondo me un poco inutili di come si gioca.

Ti do prima di tutto il benvenuto e mi accodo alla prima parte dello scritto di Garlak.

" Come detto, però, bene o male i pg si muovo anche tra le valli, quando necessario. Anche perchè il gioco di fazione diviene interessante quando le due fazioni entrano in conflitto o in competizione; altrimenti due poli che non interagiscono mai non hanno molto gusto."


Buon game!  Big Grin
[Immagine: 2r5cdtz.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)