Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Server di gioco
#11
Allora, mi rendo conto di avere date per scontate alcune cose xD Perciò cercherò di essere più esaustiva possibile.

NWN2 nasce come gioco single player con modalità multiplayer. Il 99% di quello che è il gioco online multiplayer avviene su server persistenti, come appunto è Racconti delle Valli.

Un server persistente è costituito da un modulo (cioè una serie di aree, script, creature, oggetti etc) che funziona diciamo come un sandbox game, un approccio open world, nel senso che - a differenza della campagna base in single player di nwn2 - non c'è un particolare obiettivo da raggiungere o una trama da seguire.

Puoi immaginarlo, se hai familiarità con qualcosa del genere, un po' come un evento LARP come Vilegis, o come un gdr by chat come Extremelot (qui l'esempio mostra tristemente la mia età) o come un server di Ultima Online, se hai mai giocato a cose del genere.

Quindi, qui non è che ognuno gioca online quando vuole, con chi vuole, in modo separato, c'è un mondo persistente dove giocano tutti, nel senso che ti crei il pg, entri nel mondo, interagisci con gli altri pg e il mondo di gioco, sia in modo autonomo che seguendo le trame narrate dai DM. Quindi a differenza di una campagna in single player non troverai gli npc con cui parlare, che ti danno quest e oggetti, perché questo ruolo è svolto dal DM (analogamente al cartaceo, ma appunto con le dinamiche di un mondo persistente in cui il gioco ruota intorno a una zona geografica specifica).

Per questo non credo avrebbe molto senso dirti qual è il setup tecnico dietro, perché è qualcosa di abbastanza complesso che non ha neanche senso replicare volendo giocare una campagna tra amici - es. c'è una macchina virtuale con un ip statico, un database, un'istanza del server di nwn2 con diversi plugin...insomma tutto orientato appunto alla persistenza, che non serve volendo giocare tra amici. Cosa che tra l'altro non ho nemmeno fatto proprio perché molto spesso le connessioni di casa non lo rendono proprio facilissimo.

Per giocare con noi, devi semplicemente fare collegamento diretto con ip e password che trovi sul sito (http://www.raccontidellevalli.eu) e tutti i contenuti personalizzati vengono scaricati automaticamente.

Spero di essere stata sufficientemente chiara, ma se hai altri dubbi non esitare a chiederci^^
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#12
(13-12-2022, 21:49)DM Artemis Ha scritto: Allora, mi rendo conto di avere date per scontate alcune cose xD Perciò cercherò di essere più esaustiva possibile.

NWN2 nasce come gioco single player con modalità multiplayer. Il 99% di quello che è il gioco online multiplayer avviene su server persistenti, come appunto è Racconti delle Valli.

Un server persistente è costituito da un modulo (cioè una serie di aree, script, creature, oggetti etc) che funziona diciamo come un sandbox game, un approccio open world, nel senso che - a differenza della campagna base in single player di nwn2 - non c'è un particolare obiettivo da raggiungere o una trama da seguire.

Puoi immaginarlo, se hai familiarità con qualcosa del genere, un po' come un evento LARP come Vilegis, o come un gdr by chat come Extremelot (qui l'esempio mostra tristemente la mia età) o come un server di Ultima Online, se hai mai giocato a cose del genere.

Quindi, qui non è che ognuno gioca online quando vuole, con chi vuole, in modo separato, c'è un mondo persistente dove giocano tutti, nel senso che ti crei il pg, entri nel mondo, interagisci con gli altri pg e il mondo di gioco, sia in modo autonomo che seguendo le trame narrate dai DM. Quindi a differenza di una campagna in single player non troverai gli npc con cui parlare, che ti danno quest e oggetti, perché questo ruolo è svolto dal DM (analogamente al cartaceo, ma appunto con le dinamiche di un mondo persistente in cui il gioco ruota intorno a una zona geografica specifica).

Per questo non credo avrebbe molto senso dirti qual è il setup tecnico dietro, perché è qualcosa di abbastanza complesso che non ha neanche senso replicare volendo giocare una campagna tra amici - es. c'è una macchina virtuale con un ip statico, un database, un'istanza del server di nwn2 con diversi plugin...insomma tutto orientato appunto alla persistenza, che non serve volendo giocare tra amici. Cosa che tra l'altro non ho nemmeno fatto proprio perché molto spesso le connessioni di casa non lo rendono proprio facilissimo.

Per giocare con noi, devi semplicemente fare collegamento diretto con ip e password che trovi sul sito (http://www.raccontidellevalli.eu) e tutti i contenuti personalizzati vengono scaricati automaticamente.

Spero di essere stata sufficientemente chiara, ma se hai altri dubbi non esitare a chiederci^^
 
Chiarissima e preziosa come sempre Artemis. Immaginavo che il contesto tecnico dietro il vostro gaming online fosse qualcosa del genere. Volevo esserne certo perche' altrimenti non mi spiegavo come nessuno mi desse informazioni su server di gioco funzionanti non strutturati ad hoc ma generici. Ne aprofitto per farVi i complimenti per l'organizzazione e la dedidizione ora che so esattamente come strutturate il gaming online e come curate questa community. E' cosa rara. Detto questo approfondisco il nostro problema. Vorremmo inizialmente giocare online insieme le campagne principali per ripercorrere i vecchi tempi ed i vecchi ricordi. Come detto precedentemente,abbiamo provato ad utilizzare Hamachi,quindi io sostanzialmente fungevo da host,sembrava tutto funzionasse,ma al momento dell'ingresso del mio compagno di gioco ingame il tentativo falliva. Ora ho trovato online alcuni tutorial,in inglese (che conosco sufficientemente ma non abbastanza da capire tecnicismi linguistici classici dei tutorial) oppure datati. Ho letto di chi gioca tutt'ora con Hamaci ma non e' possibile contattare questi utenti. Ora da quel che leggo mi sembri piuttosto preparata tecnicamente (di certo molto piu' di me) oltre che cortese e disponibile. Magari ti chiedo troppo,ma,in nome della nostra comune passione,ci aiuteresti,mi aiuteresti a risolvere la nostra situazione. Ti ringrazio. Come sempre e' un piacere
Cita messaggio
#13
(13-12-2022, 23:05)Gabriel Knight Ha scritto:
(13-12-2022, 21:49)DM Artemis Ha scritto: Allora, mi rendo conto di avere date per scontate alcune cose xD Perciò cercherò di essere più esaustiva possibile.

NWN2 nasce come gioco single player con modalità multiplayer. Il 99% di quello che è il gioco online multiplayer avviene su server persistenti, come appunto è Racconti delle Valli.

Un server persistente è costituito da un modulo (cioè una serie di aree, script, creature, oggetti etc) che funziona diciamo come un sandbox game, un approccio open world, nel senso che - a differenza della campagna base in single player di nwn2 - non c'è un particolare obiettivo da raggiungere o una trama da seguire.

Puoi immaginarlo, se hai familiarità con qualcosa del genere, un po' come un evento LARP come Vilegis, o come un gdr by chat come Extremelot (qui l'esempio mostra tristemente la mia età) o come un server di Ultima Online, se hai mai giocato a cose del genere.

Quindi, qui non è che ognuno gioca online quando vuole, con chi vuole, in modo separato, c'è un mondo persistente dove giocano tutti, nel senso che ti crei il pg, entri nel mondo, interagisci con gli altri pg e il mondo di gioco, sia in modo autonomo che seguendo le trame narrate dai DM. Quindi a differenza di una campagna in single player non troverai gli npc con cui parlare, che ti danno quest e oggetti, perché questo ruolo è svolto dal DM (analogamente al cartaceo, ma appunto con le dinamiche di un mondo persistente in cui il gioco ruota intorno a una zona geografica specifica).

Per questo non credo avrebbe molto senso dirti qual è il setup tecnico dietro, perché è qualcosa di abbastanza complesso che non ha neanche senso replicare volendo giocare una campagna tra amici - es. c'è una macchina virtuale con un ip statico, un database, un'istanza del server di nwn2 con diversi plugin...insomma tutto orientato appunto alla persistenza, che non serve volendo giocare tra amici. Cosa che tra l'altro non ho nemmeno fatto proprio perché molto spesso le connessioni di casa non lo rendono proprio facilissimo.

Per giocare con noi, devi semplicemente fare collegamento diretto con ip e password che trovi sul sito (http://www.raccontidellevalli.eu) e tutti i contenuti personalizzati vengono scaricati automaticamente.

Spero di essere stata sufficientemente chiara, ma se hai altri dubbi non esitare a chiederci^^
 
Chiarissima e preziosa come sempre Artemis. Immaginavo che il contesto tecnico dietro il vostro gaming online fosse qualcosa del genere. Volevo esserne certo perche' altrimenti non mi spiegavo come nessuno mi desse informazioni su server di gioco funzionanti non strutturati ad hoc ma generici. Ne aprofitto per farVi i complimenti per l'organizzazione e la dedizione ora che so esattamente come strutturate il gaming online e come curate questa community. E' cosa rara.

Un paio di uleriori quesiti probabilmente meno complicati,
1)il mio carissimo amico pur disponendo di un pc estremamente all'avanguardia e recentissimo ha un problema grafico che riguarda esclusivamente la corsa e la camminata di pg e png che si vede a leggeri scatti. Qualche soluzione utile o suggerimento?

2) nelle impostazioni del gestore del server di gioco mi conviene selezionare o deselezionare la voce "restrizione di livello degli oggetti" e "autorizza personaggi locali" mi sfugge la funzione pratica in gioco

Grazie
Cita messaggio
#14
1. Deve aggiornare Windows, 99% è quello (non i driver, proprio windows)
2. Restrizioni di livello degli oggetti: è un sistema base di nwn2 per cui puoi utilizzare alcuni oggetti solo ad alcuni livelli, in base al valore. Lo puoi serenamente deselezionare. Autorizza personaggi locali: vuol dire, permetti di creare il personaggio in locale e di usarlo per giocare. Questo è a tuo gusto, nel senso, se vuoi che i tuoi amici possano portare il loro pg nella tua campagna, selezionalo, se vuoi che vengano usati pg creati apposta, deselezionalo.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#15
(14-12-2022, 13:58)DM Artemis Ha scritto: 1. Deve aggiornare Windows, 99% è quello (non i driver, proprio windows)
2. Restrizioni di livello degli oggetti: è un sistema base di nwn2 per cui puoi utilizzare alcuni oggetti solo ad alcuni livelli, in base al valore. Lo puoi serenamente deselezionare. Autorizza personaggi locali: vuol dire, permetti di creare il personaggio in locale e di usarlo per giocare. Questo è a tuo gusto, nel senso, se vuoi che i tuoi amici possano portare il loro pg nella tua campagna, selezionalo, se vuoi che vengano usati pg creati apposta, deselezionalo.

Grazie. Sempre eccellente
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)