Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Restyling aree generalizzato
#1
Carissimi giocatori e giocatrici!
Per inaugurare il 2023, vorrei fare - ovviamente non tutto insieme ma nel tempo - un restyling delle aree in modo da renderle più funzionali e meno dispersivo. Vi chiedo pertanto di esprimere la vostra opinione sui seguenti aspetti:

- Quali "percorsi" che fate regolarmente vi sembrano troppo lunghi o macchinosi? Valgono sia percorsi all'interno della stessa area, sia percorsi da un'area all'altra che secondo voi sarebbe utile unire con carovane, o tagliando\modificando aree di passaggio
- Quali aree sono troppo grandi o troppo piccole rispetto a quello che offrono o dovrebbero offrire?
- Quali aree secondo voi potrebbero essere migliorate - in generale - e come?

Vi dico già che come progetti in corso d'opera ci sono:

- Consolidamento di Hillsfar nord e sud in una sola area - rimarrà il porto come zona separata
- Rimpicciolimento dell'area delle Pietre Danzanti
- Carovane Hillsfar-Elventree, Hillsfar-Yulash e Hillsfar-Nuovo insediamento nanico quando ci sarà

A tale proposito, vorrei capire anche la vostra opinione su una cosa. Come ovviamente sapete, le aree non possono mai essere in scala 1:1 rispetto al territorio che si propongono di rappresentare, perché sarebbero incredibilmente poco giocabili (provate ad attraversare un campo coltivato a piedi, per esempio xD) e questo è vero sia per la grandezza sia per la quantità di case\fattorie\strade che ci possano essere in un'area. Appurato questo - e appurato che avere un'area con 20 fattorie nel caso servano in quest è uno spreco sia di memoria che di tempo dei pg per attraversarla - vi piacerebbe avere delle mini-aree di dimensioni contenute da usare come "esterni per quest", un po' come gli interni? Es. la fattoria, la strada, la foresta e così via. 

Fatemi sapere cosa ne pensate!
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Assolutamente a favore agli esterni per quest Big Grin
[Immagine: DxZDGZq.jpg]

Cita messaggio
#3
Anche io sono a favore degli esterni per quest, se si presuppone una totale o quasi assenza di interazioni dei pg con l'ambiente (per tipologia di quest, per abitudini di gioco dei pg presenti, per desiderio del Master, ecc.). Per le occasioni più propense alla necessità di interagire con l'ambiente, invece, mi sembrano limitanti. Non nego l'evidente comodità di avere tutto a portata di mano e di non dover utilizzare un tot di tempo gioco per gli spostamenti. Anche se gli spostamenti inizio ad apprezzarli, è un momento aggiunto per qualche chiacchiera on e per giocare il pg.

Per quanto riguarda, invece, pensieri sulla riorganizzazione delle singole aree non ho ancora abbastanza esperienza, ma già Hillsfar tutta su una mappa mi piace!
[Immagine: Indil-11.jpg]
Cita messaggio
#4
(20-01-2023, 19:45)Zoe2703 Ha scritto: Anche io sono a favore degli esterni per quest, se si presuppone una totale o quasi assenza di interazioni dei pg con l'ambiente (per tipologia di quest, per abitudini di gioco dei pg presenti, per desiderio del Master, ecc.). Per le occasioni più propense alla necessità di interagire con l'ambiente, invece, mi sembrano limitanti. Non nego l'evidente comodità di avere tutto a portata di mano e di non dover utilizzare un tot di tempo gioco per gli spostamenti. Anche se gli spostamenti inizio ad apprezzarli, è un momento aggiunto per qualche chiacchiera on e per giocare il pg.

Per quanto riguarda, invece, pensieri sulla riorganizzazione delle singole aree non ho ancora abbastanza esperienza, ma già Hillsfar tutta su una mappa mi piace!

Quello che intendo per "esterno per quest" non andrebbe a sostituire lo spostamento ma lo integrerebbe alla fine!

Esempio: state cercando un accampamento della foresta. Arrivate fino a un punto di riferimento X che avete, e poi vi sposto verso una mini-area foresta dove posso agevolmente collocare un accampamento.

O per una singola fattoria nei dintorni di Elmwood, prima arrivate a Elmwood e poi transitate per un'area separata con una piccola fattoria. Una "lente d'ingrandimento" diciamo.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#5
So che vado un po' controcorrente ma per dare un po' piu il senso di metropoli mi piacerebbe hillsfar addirittura fatta in quattro macro aree, magari con caratterizzazioni utili per spunti di quest in ognuna di esse. Per evitare proprio la "puntiformità" del luogo.
Poi magari poter visitare le città non ostili del mare della luna magari con nave.
Per quanto riguarda i viaggi veloci mi piacerebbe fare una transazione "intermedia". 
Tipo una mappa dove se vai per nave sei sulla barca in transito con una transazione per scendere. Oppure se vai con carovana ti trovi in mezzo alla sosta della carovana dove hai una transazione per andare avanti nel viaggio. Così per non dare il senso del "teleport".
1 - Xovar
2 - Charles
3 - Morgan
4 - Raphael
Cita messaggio
#6
(20-01-2023, 23:30)Sio Ha scritto: So che vado un po' controcorrente ma per dare un po' piu il senso di metropoli mi piacerebbe hillsfar addirittura fatta in quattro macro aree, magari con caratterizzazioni utili per spunti di quest in ognuna di esse. Per evitare proprio la "puntiformità" del luogo.
Poi magari poter visitare le città non ostili del mare della luna magari con nave.
Per quanto riguarda i viaggi veloci mi piacerebbe fare una transazione "intermedia". 
Tipo una mappa dove se vai per nave sei sulla barca in transito con una transazione per scendere. Oppure se vai con carovana ti trovi in mezzo alla sosta della carovana dove hai una transazione per andare avanti nel viaggio. Così per non dare il senso del "teleport".

La prima parte la si può già fare in una sola area, avendo a disposizione dei tile e strutture più differenziate, così da rendere meglio l'idea di parti ricche, povere e via discorrendo.

Sinceramente, aggiungere una tappa in più, non credo varierebbe l'effetto "teleport". Lo sarebbbe comunque, ma alla lunga diventerebbe noioso da fare, senza aggiungere molto a livello di immersione. 

Magari, sui viaggi in carovana, farei sì che all'arrivo (o alla partenza) uno script indichi il tempo trascorso in viaggio, così da avere idea di quanto sia effettivamente distante il luogo raggiunto.
Asher Hargrave, incantatore della Gilda dei Maghi di Hillsfar
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)