Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Dm ignem] Shadowdale
#5
*dopo qualche giorno dal viaggio a Shadowdale, Daphne vi consegna copie del suo rapporto*

Nel decimo giorno del mese di Kythorn, anno 1396 CV, una spedizione composta da diversi arcanisti, sacerdoti, esploratori provenienti da Hillsfar ha attraversato quella che un tempo era la Strada del Nord, da Voonlar fino a ciò che resta di Shadowdale.

Nella sua parte iniziale, la strada si presenta sostanzialmente abbandonata e invasa dalla vegetazione, ma non si riscontrano ulteriori anomalie.

Avvicinandosi ai confini di Shadowdale, ciò che si nota è un silenzio praticamente ignoto in natura: non un insetto, non un piccolo animale, nessun rumore oltre quello dei propri passi è udibile.

Non appena ci siamo avvicinati al lago, abbiamo tutti sentito una forte fitta alla testa, dolorosa e lancinante, che ha portato alcuni di noi a sanguinare da naso e orecchie. Tutti i partecipanti alla spedizione erano protetti da incanti di Protezione del Male, che ci hanno dunque protetti e hanno attutito l'effetto di quello che abbiamo ipotizzato essere un incanto di natura non arcana ma bensì psionica.

Il "lago" che si è formato dal riempimento del cratere di Shadowdale si presenta di forma approssimativamente circolare. Le sue "acque" sono estremamente trasparenti e totalmente ferme, indipendentemente dalla presenza o meno di vento. Lanciandovi dentro degli oggetti - sia alimenti che metalli - gli oggetti si disintegrano immediatamente a contatto con la superficie, senza schizzi, onde o altri segni esteriori che l'acqua sia stata turbata dal lancio. 

Toccare la superficie per mezzo di un oggetto - ad esempio una fiala - comporta l'immediata disintegrazione dell'oggetto, e il congelamento dell'arto interessato, che successivamente si frantuma come se composto interamente di ghiaccio.

Esaminando la zona con un incanto di Individuazione del Magico, si riesce a individuare soltanto un'aura schiacciante - troppo potente per le forze che avevamo a disposizione, e ci ha condotto allo svenimento.

Il fondale sembra in qualche modo illusorio o caotico - osservandolo a lungo, si vedono sassolini cambiare posizione, e in generale il fondale cambia da un momento all'altro senza apparente ragione.

Stando al resoconto fornito dagli alberi della zona, niente o nessuno da anni sopravvive al gelido tocco del lago, e le stesse radici degli alberi sono messe a dura prova dal luogo. La vegetazione sopravvive grazie alle piogge.

All'alba, a mezzogiorno, al tramonto e a mezzanotte - quindi approssimativamente ogni sei ore - si verifica uno bizzarro fenomeno sulla superficie del lago: per circa un minuto, il fondale viene sostituito - alla vista - da un'altra visione, che rimane chiaramente visibile per tutta la durata del fenomeno. Osservando la superficie con un incanto di Visione dal Vero durante la durata del fenomeno, è possibile vedere tutte e quattro le immagini - ivi incluso il fondale - che si sovrappongono. Tutte le visioni sono "fisse", non sembrano muoversi come si muoverebbe - per esempio - la finestra su un altro piano data da un portale.

Nello specifico si osservano:

- All'alba e al tramonto, è possibile osservare la zona della Pietra Verticale e della Fortezza di Xaxox. Tale visione è presumibilmente del presente, in quanto orario e periodo dell'anno - per come è possibile ipotizzare dalla luce e dal colore delle foglie - sono compatibili con il periodo attuale.

- A mezzogiorno, si ha una visione della città di Shadowdale, per come era prima della sua caduta: una giornata di sole, con delle persone visibili.

- A mezzanotte, si ha una visione del Reame Remoto. Si invita il lettore a credere sulla parola riguardo a ciò, e si sconsiglia vivamente di provare con i propri occhi la visione.

 In seguito all'esplorazione, faccio le seguenti ipotesi:

- Quella che si vede sul lago non è acqua. Non si comporta come un fluido, non ha nessuno dei comportamenti noti di un fluido. Tuttavia, è stato escluso che si tratti di un portale.
- Il fenomeno del lago sembra avere somiglianze con la magia relativa alla manipolazione spaziale dei piani. Vale a dire, sembra che il lago sia collegato ad altri luoghi nello spazio, in qualche modo. La presenza di Shadowdale tra i luoghi percepibili potrebbe indurre a pensare che il collegamento non sia solo attraverso lo spazio ma anche attraverso il tempo, tuttavia la teoria pare confutabile dal fatto che le altre due immagini visibili - la foresta e il Reame Remoto - corrispondono, per orario del giorno e periodo dell'anno, al momento attuale.
- Conseguentemente, ritengo che ci possa essere una possibilità - seppure molto remota - che Shadowdale sia stata traslata altrove, invece che distrutta. Il fenomeno richiede ulteriori studi.

In fede,
Daphne Ellsworth di Deneir
10 Kythorn 1396
[Immagine: daffy2.jpg]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[Dm ignem] Shadowdale - da delmuu76 - 11-05-2023, 22:23
RE: [Dm ignem] Shadowdale - da Zoe2703 - 16-05-2023, 18:18
RE: [Dm ignem] Shadowdale - da Lotho - 16-05-2023, 21:09
RE: [Dm ignem] Shadowdale - da delmuu76 - 19-05-2023, 20:37
RE: [Dm ignem] Shadowdale - da VivinC - 19-05-2023, 21:27
RE: [Dm ignem] Shadowdale - da Lotho - 19-05-2023, 21:42
RE: [Dm ignem] Shadowdale - da Caleb89 - 20-05-2023, 13:37
RE: [Dm ignem] Shadowdale - da Zoe2703 - 20-05-2023, 14:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: