Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Dm Artemis] Tutto su Yasheira
#1
La nota viene lasciata all'attendente di Gilda, con la richiesta di lasciarla consultare ai compagni che in piccola o grande parte si sono interessati alla faccenda

Riporto qua le informazioni salienti in mio possesso. Sentitevi liberi di aggiungere o correggere in caso di miei errori.

Thomas Chapman: speziale di Hillsfar deceduto un paio di anni orsono. Fu lui che portò un'ancora giovane Yasheira in città, dopo che la ragazza aveva vissuto la fanciullezza fino all'età di 14 anni nel Calimshan. Viene detto rispettoso e protettivo nei confronti della ragazza, fino a liberarla nel suo testamento

Andrew e Frederick Chapman: figli di Thomas...e pare che per una volta la mela sia caduta molto lontana dal melo. Sfaccendati e interessati ad una vita di piaceri, non andavano d'accordo col padre e si allontanarono da Hillsfar per un litigio dovuto proprio ad attività lavorative. Da sempre interessati alle forme della schiava, non potevano trovare soddisfazione per via della protezione offerta da Thomas. Ora pare vogliano far passare il padre come infermo mentale e impugnare il testamento, reclamando Yasheira come bene di famiglia. Kurt vuole mettersi alle loro dipendenze per scoprire se possibile qualche fatto in più

Lowell: segretario del defunto Chapman e esecutore testamentario. Al momento lavora alle dipendenza di ser Dinard della Gilda Orefici e Tessitori. Sembra un lavoratore fedele alla memoria di Chapman, talmente fedele da proporsi a Yasheira come sposo per proteggerla come faceva lo speziale, ma sembra sia molto sollevato dal rifiuto. Potrebbe confermare che il vecchio non era "pazzo", se lo si convincesse a deporre

Myra Jomer: ex governante di casa Chapman, non aveva in simpatia la giovane cuoca...probabilmente avrebbe voluto infilare la propria nipote al suo posto. Elemento da tenere sotto controllo, potrebbe essere una spina nel fianco e disposta a muoversi contro Yasheira. Se non ricordo male Maximillian si era offerto di chiedere in giro... Una governante fa sempre comodo ad una coppia di giovani sposi che devono metter su casa...

Wund: mercante che lavorava con Chapman e che al momento si presuppone fuori città per un viaggio verso il Calimshan (probabilmente). Visto che al momento è per l'appunto fuori, possiamo farci poco.

Personalmente suggerirei a qualcuno di voi dotato di tatto e discrezione di parlare con Yasheira, magari la ragazza e' disposta a darci qualche dettaglio in più senza costringerci a cercarlo col lumicino presso altri.

Zyn
Alyssa Azurflame

Zynira Ju'Ent

Brandi Feydove, Bardhin Pensionata
Cita messaggio
#2
Una nuova nota viene aggiunta alla precedente

"Ho conferito con Keenan Lowell, ex segretario del defunto Chapman, il quale è disposto a sostenere che il suo vecchio datore di lavoro era nel pieno delle sue facoltà quando redatto il testamento, e sino alla sua morte.

Chapman è spirato pacificamente nel sonno, da quanto testimoniato, e trovato la mattina successiva, dunque non sono state fatte ulteriori indagini vista l'assenza di qualunque sospetto.

Lowell sostiene comunque che la sua testimonianza potrebbe non essere sufficiente, dal momento che il fu Thomas Chapman, nel testamento, ha lasciato una generosa somma anche a lui, oltre alla liberazione di Yasheira, confermandomi il fatto che il vecchio speziale gli avesse chiesto di sposare Yasheira dopo la sua morte per darle protezione da attenzioni indesiderate.
I vecchi fornitori di Chapman, invece, rappresenterebbero dei testimoni decisamente attendibili, ma non sappiamo dove trovare Hans Himmar, il quale non ha rinnovato l'iscrizione alla Corporazione del Soffio del Drago, mentre per quanto riguarda Grigor Wund sappiamo che viaggia tra Hillsfar e il Calmishan ma è plausibile non sia reperibile qui ancora per molto tempo.

Mi ha confermato che Andrew e Frederick mostrassero fin troppa attenzione nei confronti della fanciulla e, anzi, il rapporto della giovane col padrone di casa, infastidisse anche altri servitori, dato che una schiava, l'unica in casa, era trattata spesso meglio di servitori liberi. Ci ha tenuto a specificare che le attenzioni di Thomas fossero di tipo decisamente paterno e di protezione.
Dal racconto di Lowell, Yasheira è stata acquistata come schiava dopo aver cambiato molti proprietari, nata come figlia di due schiavi di una ricca famiglia, e crescendo in molte occasioni sembrava attirare fin troppe attenzioni, ma, parole sue, è una storia di terza mano...

Lowell procuerà i contatti degli altri servitori ai tempi della morte di Chapman, ma sostiene che i due figli non siano certo soggetti davvero astuti, che se cospirano qualcosa è probabile abbiano lasciato tracce, e che secondo lui è plausibile che tutto questo sia un modo per intimidire e potrebbe finire in un poco di fatto...

Dervel Redhearth"
Dervel Redhearth 
 [Immagine: Dervel-Rd-V.png][Immagine: Runa-Dervel.jpg]
Cita messaggio
#3
Una nota viene aggiunta alle precedenti

"Vi comunico che la signorina Yasheira ha un uomo di giustizia che la affiancherà nelle vicende legali.

Ho parlato con Padre Benedictus, saggio sacerdote a capo del mio ordine, che mi ha indicato un uomo a cui chiedere aiuto.

Nerval è il suo nome, esperto e saggio, è a capo di una piccola comunità locale di Tyriti.

È stato informato di tutti i dettagli e dell'innocenza della signorina Yasheira.

Gli è stato fatto presente che i figli di Chapman non sono uomini d'onore e che presumibilmente potrebbero agire in maniera scorretta e illegale per raggiungere in loro obiettivo. 

L'altra sera Oswul ha accompagnato la signorina Yasheira ai templi della Triade fuori città per incontrare il signor Nerval.

IMPORTANTE: Qualora dovessimo recuperare informazioni utili sarà bene farle avere rapidamente al difensore per metterlo in condizioni di aiutare la donna. Se non sapete come contattarlo, fate pure riferimento a me e farò da tramite.

Che il Piangente ci assista nel lenire la sofferenza della signorina Yasheira.

Fratello Uskail"

Un piccolo appunto viene inserito dopo la firma, come se fosse venuto in mente all'ultimo

"Qualcuno ha novità da Kurt?"
[Immagine: horva.gif][Immagine: firma-chierico-Uskail.jpg]          
Cita messaggio
#4
Condivido le informazioni che ho trovato:
Thomas Chapman era un mercante di spezie piuttosto rispettato. Rimasto vedovo in giovane età (relativamente giovane, sulla 40ina), con due figli ancora adolescenti, pur essendo rimasto vedovo non aveva interrotto i viaggi commerciali verso il Calimshan, al seguito di uno dei quali - circa 15 anni prima - era tornato con una schiava calishita. Su di lui non ci sono chiacchiere, pettegolezzi o scandali, a differenza dei due figli che invece vengono universalmente definiti come scapestrati e buoni a nulla. Qualche anno prima della morte del padre avevano lasciato Hillsfar e di loro non si era saputo più nulla, ma sono recentemente ritornati in città e hanno preso possesso della casa paterna. Per quel che si sa sono entrambi sui 40, celibi, ma altresì viscidi e schifosi. Lady Candice è molto esplicita sul fatto che nella sua attività non sono i benvenuti. Pare che abbiano ufficialmente contestato il testamento e denunciato la faccenda alla milizia di Hillsfar, accusando Yasheira di avere causato la morte del padre dopo averlo irretito per fargli cambiare testamento.

Su Lowell non ci sono scandali o pettegolezzi. Originariamente garzone di bottega di Chapman, coetaneo dei figli, nel tempo si è fatto apprezzare e ha studiato fino a diventare il braccio destro di Chapman. Era lui a gestire l'attività a Hillsfar quando Chapman era in viaggio. Celibe pure lui, pare che dopo la morte di Chapman abbia proposto a Yasheira di contrarre matrimonio ma sia stato rifiutato. Adesso è segretario per Dominic Dinand, che da quando il compare Gandert è diventato consigliere ha bisogno di una mano extra con la parte amministrativa della sua attività.

Su Wund invece non ho scoperto molto molto, perché nessuno sembra conoscerlo granché: secondo figlio di un mercante di Hillsfar, ormai il padre è morto da diversi anni lasciando l'attività di famiglia al fratello, con cui però pare che i rapporti non siano stretti. Fin da giovane, consapevole della sua condizione di secondogenito e anche un po' a causa di una voglia di avventura e di vedere il mondo, si è dato ai lunghi viaggi e porta spesso notizie e merci dal Calimshan. Quando è a Hillsfar di solito alloggia in locanda o da amici, non dal fratello.

Myra Jomer è quella che rimane più un'incognita, perché come serva è abituata a essere praticamente invisibile. Scopri che adesso lavora con la nipote presso la famiglia Gardner, il signor Gardner è un anziano avvocato che vive solo con la moglie, e che ha fama di avere un certo pelo sullo stomaco e una certa mancanza di scrupoli morali che però i clienti apprezzano moltissimo. Ho scoperto che l'avvocato Gardner è stato assunto dai fratelli Chapman per sbrogliare la faccenda di Yasheira.
1 - Xovar
2 - Charles
3 - Morgan
4 - Raphael
Cita messaggio
#5
una nota viene lasciata

"Lo stimato saggio Nerval, che sta difendendo la signorina Yasheira, ha richiesto un incontro perchè ha bisogno che lo aiutiamo in alcune questioni inerenti la faccenda.

Chi fosse interessato ad aiutare mi contatti che ci organizziamo in tempi celeri.

Fratello Uskail"
[Immagine: horva.gif][Immagine: firma-chierico-Uskail.jpg]          
Cita messaggio
#6
una nota viene lasciata all'attendente perchè la faccia visionare agli interessati

"L'altra sera siamo stati ricevuti dall'Abate Nerval che ci ha aggiornato sulla questione giudiziaria della signorina Yasheira.

Ci ha rassicurati sull'accusa che muovono alla donna di omicidio nei confronti del vecchio padrone... ci ha garantito che, a distanza di due anni, non vi è modo certo per cui una tale accusa possa essere provata.

Lo preoccupa di più l'impugnazione del testamento per incapacità mentale del signor Chapman.

A tal proposto ci ha chiesto aiuto su due fronti:

- trovare testimoni sinceri e onorevoli

Dobbiamo andare a compensare quelli fasulli che metteranno in campo i figli di Chapman, che presumibilmente saranno 3 o 4. 
Dovremmo cercare gente che ha avuto a che fare con il defunto poco prima della morte. 
Mi vengono in mente eventuali clienti. Forse il signor Lowell, come vecchio collaboratore, ricorda qualcuno di affidabile. 
In questo modo sarebbero persone non inserite nel testamento e quindi nessuno potrebbe muovere loro l'accusa di averne tratto beneficio.

- scoprire i segreti dei testimoni comprati.

Si sa per certo che l'ex governante di Chapman, la signora Myra Jomer, testimonierà.
Dovremmo capire se è stata pagata per mentire o cosa la spinge (probabile vendetta? per quale motivo?)
Nel caso in cui abbia ricevuto del denaro, dovremmo capire se ci sono stati da parte sua cambiamenti di status economico (grosse spese, regali, donazioni ad amici e parenti).

Qualsiasi informazione a riguardo potrebbe tornare utile in fase di processo per assicurarci che venga fatta giustizia per la signorina Yasheira.

Vi chiedo quindi di informarmi qualora abbiate notizie in modo che possa riferirle tempestivamente all'abate Nerval.

Che il Piangente ci assista per lenire la sofferenza di Yasheira.

Fratello Uskail"

al fondo viene aggiunta una postilla

"Qualcuno ha novità da Kurt? Le sue informazioni dietro le linee nemiche potrebbero tornare decisamente utili in questo frangente."
[Immagine: horva.gif][Immagine: firma-chierico-Uskail.jpg]          
Cita messaggio
#7
Vi aggiorno su Myra Jones:
La Jones non ha cambiato lavoro, e non ho trovato nessuna indicazione di acquisti stravaganti noti. Non ho verificato ovviamente il suo conto in banca, non è escluso possa aver ricevuto somme di denaro. 

Qualcuno potrebbe chiedere a Max? Potrebbe avere qualche amico in banca..
1 - Xovar
2 - Charles
3 - Morgan
4 - Raphael
Cita messaggio
#8
Una nota viene lasciata all'attendente perché la faccia visionare agli interessati e avvisi comunque tutti i membri della gilda di tenere gli occhi aperti e vigili sui fratelli Chapman

"Carissimi,

È con profonda gioia che vi comunico che tutte le accuse rivolte verso la signorina Yasheira sono cadute.

La giovane donna è, a tutti gli effetti, una cittadina libera e nessuno può muovere ulteriori pretese sulla sua persona.

Fondamentale è stata la testimonianza del signor Wind che ha confermato, senza ombra di dubbio, la sanità mentale del signor Chapman all'atto della stesura del testamento. 

Vi ringrazio infinitamente per lo sforzo fatto e per l'impegno che ognuno di voi ha messo in campo.

Vi comunico che i fratelli Chapman non hanno preso bene l'esito del processo, quindi consiglio a tutti quanti di tenere gli occhi aperti affinché non pensino di farsi giustizia in altro modo.

Che Ilmater vi benedica tutti quanti

Fratello Uskail"
[Immagine: horva.gif][Immagine: firma-chierico-Uskail.jpg]          
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)