Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Estratti dalla Voce di Hillsfar
#1
[Nota off: ovviamente questi si devono considerare *estratti* perché non ho il tempo di scrivere un'intera edizione xD]

Kythorn 1398 - Un nuovo tempio a Hillsfar

La città di Hillsfar accoglierà presto un nuovo tempio: fratello Uskail di Ilmater, proveniente dal tempio della Triade che si trova a poche ore dalla città, lungo la Strada del Mare della Luna, ha infatti recentemente acquisito un immobile che presto ospiterà non solo un piccolo santuario di Ilmater, ma anche un'infermeria che presterà cure e allevierà la sofferenza di tutti coloro che ne avranno bisogno.

L'edificio prescelto per la nuova infermeria si trova al porto, di fronte alla locanda di Lucas e nelle vicinanze della caserma; si tratta infatti della cosiddetta "Casa Silenziosa", che da molto tempo era inabitata - ma che ciò nonostante era sempre in perfetta condizione, grazie a ciò che aveva fatto il precedente proprietario, l'arcanista Effir Mantogrigio della Gilda dei Maghi di Hillsfar.

Fratello Uskail, che presto - ponendo sulle sue spalle l'intera responsabilità di un tempio - prenderà il titolo di Padre Uskail, intende offrire le propri doti di cerusico e sacerdote a tutti coloro che ne avranno bisogno, indipendentemente dalla loro possibilità di pagare, e preservando al massimo la riservatezza di tutti coloro che si affideranno a lui. 

Sebbene certamente gli sforzi di fratello Uskail siano stati i più importanti in questa storia, l'edificazione del tempio è possibile solo grazie al contributo economico di due generosi donatori: Asher Hargrave, proprietario dell'omonima distilleria nonché astro nascente della Gilda dei Maghi di Hillsfar, e Jassin degli Oakstaff, considerato dai più il secondo in comando della Gilda degli Avventurieri. 

La nascita di un tempio del Piangente, con annessa infermeria, è un passo importante per Hillsfar ed in particolare per la zona del porto, dove fino ad ora non vi era alcun tempio in grado di offrire cure e ristoro a chi ne ha bisogno: è proprio nel quartiere più modesto della città, quello dove si concentrano i lavoratori meno abbienti e la povera gente, che la mano tesa di Ilmater è la più necessaria. 

Certo, è anche vero che una città prospera e fiorente come Hillsfar dovrebbe ambire - nel tempo - a migliorare le condizioni di vita di tutti i suoi cittadini, indipendentemente dal quartiere in cui vivono. Come si dice, però, Waterdeep non è stata costruita in un solo giorno: ci vorrà tempo, e soprattutto - considerando l'astensione dei cittadini delle fasce più modeste alle scorse elezioni del consiglio - ci vorrà un candidato che sia in grado di farsi apprezzare e che abbia la fiducia dei piccoli bottegai, dei lavoratori, di chi ha meno - ma non per questo contribuisce meno alla crescita di Hillsfar.

Ma sicuramente, l'infermeria di Ilmater sarà un notevole passo in avanti verso una Hillsfar più giusta. Nell'attesa dell'inaugurazione, possiamo solo fare a Uskail i migliori auguri.
[Immagine: daffy2.jpg]
Cita messaggio
#2
23 Flamerule 1398

"Il salotto di lady Allicent" Rubrica di attualità con tocco satirico. Articolo Primo

La vita è uno stato d animo e la morale il suo carceriere.
Non prendiamoci in giro, spesso assistiamo ad avvenimenti incredibili, oppure solamente ne udiamo voci riportate e ci mordiamo la lingua per evitare di
dire realmente cosa ne pensiamo. Abbiamo timore di essere additati da quel giudice della buon costume che mantiene stretto il guinzaglio dei comportamenti da seguire, pronto a distruggere una vita con una semplice etichetta preconfezionata; una lettera scarlatta cucita addosso che rende il portatore un emarginato della società che vale.
Ma tra queste mura di certo non abbiamo peli sulla lingua e siamo liberi da questo collare stretto alla gola; alla porta c'è un bel cartello con scritto "qui regna la libertà di parola"  senza che nessuno venga imputato davanti al tribunale del precetto mondano. 
Vi siete mai ritrovati a vivere situazioni in cui il vostro buon nome non poteva rispecchiare il vostro reale pensiero? Parlatene con noi e noi saremo la vostra voce. Questo è il salotto di Lady Allicent miei cari lettori, dove le menti sono libere di cambiare aria alle loro teste senza che nessuno si indigni di ciò che ne esce fuori.

Avete aperto la finestra di recente? sicuramente si, la calura estiva rende insopportabile l aria  all'interno delle mura domestiche. Mi meraviglio che i cervelli che animano quella grande torre chiamata "gilda dei Maghi" non abbiano ancora pensato a qualcosa per tenerci freschi nelle sere d'estate.
Ma non è di questo che voglio parlarvi; per le strade della città una notizia corre veloce di bocca in bocca tra i salotti bene, e lo spostamento d aria che provoca non riesce a tenerci al fresco nemmeno per qualche minuto. Anzi anche le lingue iniziano a sudare dando alito a strani pensieri e supposizioni.
Normalmente la stagione piu indicata per questi avvenimenti è la delicata e fiorente primavera dove, come la natura si sveglia dal torpore e si veste di colori, anche le donzelle in cerca di marito si animano, cedendo alle piu sfrenate fantasie matrimoniali con il rampollo più di moda del momento.
Sarà la scelta del periodo sbagliato che frena l entusiasmo? sarà la particolare situazione familiare dei due prossimi sposi? Non è questo lo stato d'animo dei  giovani rampolli di due famiglie importanti che hanno appena annunciato il loro matrimonio.

Due famiglie rivali da generazioni hanno trovato l occasione di sotterrare l'ascia di guerra ed unirsi in un unica e grande famiglia; il rumore di vasi rotti però ci fa pensare che questo annuncio sia cosi carico di aspettative da mandare in agitazione La signora rossa in persona. 
Siete mai stati colti dalla freccia del suo arco? Immagino di si e conoscete bene quali sono le conseguenze: mani sudate, un nodo allo stomaco, la testa perennemente tra le nuvole mentre corre per mano al suo amato o amata in un campo fiorito pieno di farfalle colorate. Pare che però la sposa non cammini tre metri sopra il cielo ma che si stia occupando dell'organizzazione del matrimonio in modo rigoroso ed austero, tanto che pettegolezzi la vogliono segnalata a Lord Valen in persona come candidata perfetta per le nuove leve del Tempio.
Miei cari lettori, non prendiamoci in giro: una novella sposina desidera il meglio per il giorno etichettato *il più bello della vita* e viene colta da sbalzi d'umore tra disperazione ed euforia peggio di una signora in gravidanza!e questo non è il nostro caso. 
Quest'unione rappresenta la fine di capitolo molto doloroso per la faida tra le due famiglie e necessiterebbe di maggior supporto e sostegno da parte di chi si innalza come Paladino dei sentimenti e della comprensione sentimentale. Ma aihmè, la nostra eroina è lasciata da sola in balia delle liste infinite di invitati, innumerevoli prove abito, moltissime fette di torta da assaggiare per scegliere quella giusta...Nessuno  che la distolga qualche minuto dalle faccende per chiederle come si senta, se sia davvero pronta ad un passo del genere, se comprenda bene quali siano i dogmi matrimoniali, o semplicemente che le dia quel conforto di cui una sposa ha bisogno per prepararsi al grande passo.
Un indiscrezione confermata ci informa che sia stata persino lei a recarsi da un membro di una chiesa locale in cerca di aiuto per non deludere le aspettative del futuro marito. Scherziamo?! E' stato annunciano il matrimonio del mese ed è la sposa a doversi recare da chi del matrimonio ne fa mestiere per avere supporto?
Mia cara sposina, a te ed al tuo promesso vanno i nostri migliori auguri per la creazione di una  nuova e grande famiglia, che cambierà in qualche modo l assetto delle più grandi casate Hillsfariane.
A voi cari lettori materiale per riflettere sul fatto che non basta essere una persona dal grande cognome per non soffrire da ansia da prestazione: chiedete aiuto se siete in difficoltà; ed un suggerimento non molto velato a coloro che si proclamano "custodi dei sentimenti" che a quanto pare, hanno come unico pensiero quello della scelta dell'abito per presenziare alla festa.

 

Lady Allicent
Cita messaggio
#3
4 Eleasis 1398


"Il salotto di lady Allicent" Rubrica di attualità con tocco satirico. Articolo Secondo

Bentrovati miei cari lettori, anche voi siete provati dalla calura estiva? 
Ebbene si, come voi la mia estenuante ricerca di un po' di refrigerio conduce i miei passi verso ogni piccolo vicolo ed anfratto dove anche solo una piccola e flebile brezza fresca possa alleviare la patina sudaticcia che ricopre la mia pelle..per non parlare degli abiti appiccicaticci che indossiamo.
Alle volte mi rammarico del fatto di non aver ricevuto un invito ad un qualsiasi palazzo di famiglia elfica per ottemperare alle loro usanze in fatto di ospitalità; e per chi non lo sapesse, le loro tradizioni prevedono l invitato "nudo come mamma l ha fatto" come massima espressione di fiducia verso l ospitante. Ma aihmè nessuna casata elfica degna di nota mi ha ancora invitato.
Ma non voglio tediarvi con lezioni di etichetta dalle orecchie appunta bensì condividere con voi un pensiero nato nella giornata piu calda della settimana.

L arsura era cosi alta che le mura del salotto scottavano quanto un alto forno di un mastro armiere, stare la dentro era insopportabile e decisi cosi di sfidare la calura del pomeriggio in cerca di un paradiso cittadino dove riprendere fiato.
Il mio assistente suggerì un luogo ben preciso, dove l aria sarebbe stata allietata dallo spruzzo di fontane e dal cinguettio degli usignoli, bhè miei cari..le fontane erano piuttosto a corto d acqua e degli uccelli nemmeno l ombra, forse migrati anch'essi verso lidi piu freschi (oppure ormai arrostiti nei loro nidi) 
Ma ormai eravamo a zonzo tra le vie cittadine e decidemmo di proseguire la passeggiata.
Questa città è fantastica! sapete ogni palazzo, ogni vicolo, ogni angolo racconta ai suoi cittadini episodi belli e brutti di cui sono stati testimoni, la memoria storica di Hillsfar è proprio sotto i nostri occhi e mentre proseguivamo la mente ricordava agli occhi che scrutavano, un episodio accaduto proprio in quel luogo.
La Voce di Hillsfar ha sempre portato alle orecchie di tutti le voci piu disparate e chi descrisse il vicolo dove tempo fa venne aggredito un giovane da una bestia di grossa taglia lo aveva fatto alla perfezione: era esattamente come era narrato; sono ancora li, nell esatto posto descritto, gli sprazzi di sangue del povero malcapitato!! Tralasciando la discutibile mancanza di igiene cittadina di alcune zone, ricorderete tutti voi il  timore che ci assalì in quei giorni, la paura di uscire di casa e l ansia di trovare un luogo sicuro per nascondersi non appena il sole iniziava a calare. 
Il vicolo si trova nella zona nord della città e per i piu resistenti di stomaco la scena del delitto è ancora ben visibile...anche la torta alle fragole che avevo mangiato per merenda voleva osservare la scena, ma non era il caso e per questo non mi sono soffermata a lungo sulla questione.

Bhè le prime impressioni diedero la colpa a qualche signorotto locale, incapace di tenere a bada il suo bestiario domestico ma quando le aggressioni aumentarono da parte di "animali", non vi nascondo che anch io ho iniziato a guardare il mio Fuffy con occhi diversi, tanto che dissi al mio servitore di portarlo nella villa in campagna per un pò, finché non si fossero calmati gli animi.
Tutti iniziarono ad incolpare un certo Luogo di Culto, dedito alla bestialità ed io per prima mi domandai come mai le autorità locali non iniziassero una vera e propria indagine sull'accaduto.
Tra i salotti non si parlava d'altro, delle aggressioni che si espandevano a macchia d'olio nelle città del nostro mare tanto che i signorotti bene della città, iniziarono ad uscire di casa con guarnigioni di soldati anche solo per andare al mercato a comprare il pane!
Il timore stava dilagando e come ben sapete, esso viaggia a braccetto con la fantasia e le menti piu stolte, ne danno alito facendole viaggiare come verità assolute, senza prima farsi delle opportune domande.
Tra un thè alla menta ed un bignè alla crema, tutti si ipotizzavano investigatoti sentenziando svariati colpevoli e lasciandosi a stravaganti supposizioni; ma un pomeriggio comparve lei, la signora de "è cosi ve lo dico io!", la cui saggezza ed intuizione facevano sfigurare le divinità in persona....vorreste sapere di chi parlo vero? il detto dice chiaramente *si dice il peccato e non il peccatore* ed io rispetto sempre i detti perché hanno fondamenti di verità.

"ve lo dico io chi sono i colpevoli!!me l ha detto mio cugino Tymotheo che vive a Mulmaster! Pare che quei cialtroni della gilda

degli avventurieri abbia creato caos ingiustamente alla villa del brillantissimo signor Samsun Danther, un mercante della

città molto famoso ed altruista di Mulmaster! un uomo dal cuore d'oro tanto che, una volta riconosciuti i colpevoli dell

esplosione della villa, li abbia anche invitati per fare pace ..e loro che hanno fatto? hanno tentato di ucciderlo!!

Il consiglio dovrebbe chiudere quella gilda, non è altro che un covo di malavitosi che porta in cattiva luce la nostra bella 

e amata cittadina...

mia cara signora "so tutto io", per rimanere all altezza della sua alta e lungimirante saggezza, le riporto un altro detto: "non è tutt'oro ciò che luccica" e se le autorità hillfariane non hanno dato alito alle sue fantastiche supposizioni, un  buon motivo ci sarà stato e fortunatamente esso venne reso pubblico qualche tempo dopo, dove si smascherava l immacolato uomo costruttore di orfanotrofi.
Egli era in verità legato a doppio filo alle aggressioni animalesche che hanno attanagliato la nostra cittadina; grazie al suo commercio illegale di stupefacenti rendeva le persone bestiali, liberando i loro istinti primordiali e lasciando che essi li sfogassero sui malcapitati passanti. Sono stati proprio gli incriminati a svelare al mondo la vera natura del nostro stinco di santo!
Una nostra fonte verificata ci ha informato anche sul motivo per cui egli stava creando il caos nelle città piu importanti del Mare della Luna: essere visto come campione dalla sua divinità devota! lascio a voi le opportune considerazioni su quale possa essere visti i dettagli della vicenda.
Vi riporto direttamente uno stralcio dell avviso che circolò tra le capitali in quel periodo:

Grazie all'intervento degli stessi avventurieri da lui "denunciati" in precedenza, tale traffico è stato portato a galla e fermato 

prima che potesse causare ulteriori problemi. Danther ha cercato la fuga ma è stato fermato dalle guardie 

di Mulmaster: nello scontro che è seguito il mercante ha perso la vita insieme a diversi abitanti del villaggio che la 

sua famiglia gestiva. La taglia sui suddetti avventurieri è stata stralciata e la città di Mulmaster ha porto scuse ufficiali. 

Le città di Hillsfar, Tenthia e Melvaunt, d'altro canto, ringraziano pubblicamente l'operato di queste coraggiose persone.

Ah signora "lo sa a mio cugino", deve lavarsi la bocca col sapone prima di parlare ancora della nostra Cara Gilda di Eroi, e continuare a tenere alto il consumo di trucchi per tenere nascosta la vergogna per aver dato alito alle falsità di un Malavitoso.
La nostra strabiliante dama da salotto avra capito la lezione? io temo di no come non l ha fatto tutta Hillsfar stessa. Questa vicenda ci ha posto un sacco di domande sulla libertà di culto che vige nella nostra città..ma cosa accade se questa libertà mette in pericolo la vita stessa? bestie hanno portato il panico tra le nostre strade ed ucciso diversi cittadini solo per  la bramosità di un individuo, nemmeno nostro concittadino...ed Hillsfar che fa? lascia che questo diventi un racconto per tenere buoni i bambini mentre giocano all ombra del tempio sacro al nostro Malfattore. Vi ricordate la zona nord della città
descritta all inizio dell articolo? bene, il luogo di culto è ancora li senza che nessuno si sia domandato se fosse il caso di ringraziare i suoi sacerdoti per il servizio svolto fino ad ora ed accompagnarli alla porta.

A voi miei cari lettori materiale su cui riflettere

la vostra Lady Allicent
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)