Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolamento - Background
#1
Il background va inviato utilizzando il form apposito a cui si accede direttamente dal sito di RdV, nella sezione "Invia il tuo Background".

  • Il background deve essere scritto in modo lineare (senza flashback o flashforward), preferibilmente in terza persona, descrivendo gli elementi fondamentali della vita del pg dalla sua nascita all'ingresso nel server.
  • Nel post successivo di questo topic vi sono alcune linee guida da poter seguire per la strutturazione di un background.
Show ContentSpoiler:
#2
Guida alla Stesura del Background

Questa guida contiene le linee guida che seguiamo per approvare o bocciare un background; tutto ciò che è scritto in questa guida è da considerare quindi una regola a cui i background si dovranno attenere per essere approvati. Fanno eccezione i "consigli" che saranno presenti in alcune sezioni, e saranno in corsivo. 

Nome e Cognome

Nome e cognome devono essere coerenti con la razza e l'etnia del personaggio (per aiutarvi, sui manuali e sulla wiki di Forgotten Realms ci sono dei nomi tipici per ogni razza ed etnia). Fate attenzione alle diverse convenzioni sui nomi di alcune parti del Faerun, tipo il Calimshan che ha un modo specifico di usare i cognomi e i patronimici.

E' assolutamente vietato usare nomi di personaggi famosi, o in generale nomi riconducibili alla cultura popolare (anche se non necessariamente personaggi). Fanno eccezione personaggi secondarie di opere famose, i cui nomi possono essere usati purché il personaggio non sia una copia del suo omonimo.

ESEMPI:

Drizzt Do'Urden -> NO
Luke Skywalker -> NO
Legolas -> NO
Alicia Pepsi -> NO
Meryn Trant -> accettabile, purché non sia un guerriero dal passato militare e dall'indole subdola e crudele

Il cognome non è obbligatorio, ma la sua assenza deve essere giustificato; tenete presente che nel Faerun i cognomi sono molto più comuni e diffusi di quanto non fossero nel Medioevo europeo, quindi l'assenza del cognome può esserci ma deve essere giustificata (es. pg orfano cresciuto in un tempio, pg che non vuole rapporti con la famiglia e così via).

Dal momento che generalmente si parte come pg di livello 3, eventuali soprannomi "epici" sono sconsigliati perché poco difficili da giustificare da background (a livello 3 è difficile essere "Boris l'uccisore di orchi", al massimo puoi essere "Boris l'uccisore di farfalle" xD)

Per eventuali pg di seconda generazione, cercate comunque di volare abbastanza bassi ed in modo coerente con il vostro livello.

Razza

Tenete presente che la razza determina in larga parte tutto il resto (età, psicologia, etc). Non fate le mosche bianche: l'elfo cresciuto dai nani che fa le gare di bevute di birra non è un pg accettabile. Se non vi piace la psicologia di una razza, sceglietene un'altra!

Età

L'età del personaggio deve essere coerente con l'età minima per ogni razza e classe descritta sul manuale; avere personaggi più anziani (nella categoria mezza età od oltre) non è vietato, ma tenete conto che saranno applicati i modificatori relativi all'età, e che ogni 6 mesi real corrispondono a un anno di gioco (quindi i modificatori potreste beccarveli pure in differita xD)

Divinità

TUTTI i pg, nessuno escluso, devono avere una divinità patrona. Coloro che non hanno una divinità patrona, alla morte finiscono dritti nel muro dei senzafede, e non è una bella fine!

A parte eccezioni note (es. halfling che venerano Tymora o gnomi con Gond) o eccezioni MOLTO BEN giustificate dal bg, un personaggio deve avere come patrona una divinità del suo pantheon. Questo perché spesso non c'è alcun motivo affinché un non umano non debba venerare la divinità corrispondente del "suo" pantheon...es. non ha senso che un halfling veneri Kelemvor invece che Urogalan.

Caratteristiche

E' vietato avere più di una caratteristica mentale negativa, ed è sconsigliato averne anche solo una. Mentre le caratteristiche fisiche rappresentano principalmente l'interazione che il vostro pg ha con il motore di gioco (in sostanza, quando picchia), le caratteristiche mentali rappresentano l'interazione che il vostro pg ha con gli altri personaggi e i png, che è di gran lunga più importante. Dargli un malus in questo senso significa anzi tagliargli le gambe.

Consiglio: anche se per la vostra build non è particolarmente importante, una buona idea è quella di scegliere una caratteristica mentale e alzarla almeno un po' sopra la media. Questo permetterà di aggiungere una profondità al vostro pg che vada oltre il semplice picchiare cose, e gli permetterà di avere maggiore autorevolezza, peso decisionale o arguzia. Ricordatevi che è importante giocare la propria scheda! Con carisma 10 sarà molto difficile essere un leader, o con intelligenza 10 essere un grande tattico.

Background

Ecco, in ordine sparso, alcune linee guida da tenere presente nel background:

- Tenete presente il livello del vostro personaggio (3 o più alto nel caso di pg di seconda generazione) nel creare il bg. E' difficile che abbiate compiuto chissà quali imprese!

- Non imparentatevi con personaggi famosi dell'ambientazione. No, non potete essere i figli illegittimi di Elminster!

- Trovate il giusto equilibrio tra un background troppo breve, che non dice nulla del personaggio, e uno troppo lungo e contorto che invece diventa colmo di dettagli inutili. Ricordate che le cose più importanti sono quelle che accadono in gioco, non quelle che accadono prima. Allo stesso modo, un buon background è quello che dà ai dm spunti per crearvi quest basate sul passato del vostro pg (ex amanti, amici d'infanzia, mentori e così via, per esempio).

- Tenete sempre presente l'ambientazione ed il regolamento di d&d nello scrivere il vostro background; tutto quello che scrivete dovrà essere coerente con l'ambientazione e riflesso nella vostra scheda (es. un pg imbroglione dovrà avere molti punti a raggirare).

Consiglio: il Faerun è grande ed è bello, ma spesso è preferibile creare un pg che sia in qualche modo legato alla zona in cui si gioca. Questo permette di rendere più verosimili eventuali ganci, e dà al dm la possibilità di "allargare" la famiglia o la storia del pg, facendola magari andare in direzione che neanche il pg si aspettava. Cercate sempre di agganciarvi a qualcosa che sia presente nel gioco!

Consiglio #2: guardate questo video e FATENE TESORO. https://www.youtube.com/watch?v=dtdd_UZ8...e=youtu.be

Descrizione Psicologica

Non è facile descrivere il carattere di un pg prima di avere iniziato a giocarlo. Ecco alcune delle cose utili da porsi quando si scrive una descrizione psicologica:

- Il personaggio come si rapporta con gli altri? Intrattiene rapporti di amicizia sinceri? Usa le persone? Fa fatica a fidarsi?
Nota #1: un personaggio che non si fida di nessuno o non ha rapporti con nessuno è un pg che tendenzialmente ha vita breve. Arriva sempre il momento in cui si ha bisogno di qualcuno, e trovarsi da soli non è bello!
Nota #2: quello che scrivete, fatelo! Non scrivete "fa fatica a fidarsi" se poi dopo 15 giorni avete l'amico del cuore in gioco.

- Il personaggio (non umano) come si rapporta con le altre razze? Se ciò differisce dagli standard per la sua razza, perché?

- Per che cosa il personaggio è disposto a correre rischi? Per cosa è disposto a morire?

- Di cosa ha paura il personaggio?

- Qual è il rapporto del personaggio con le autorità?

- Quali sono le cose più importanti per il personaggio?

Descrizione Fisica

La descrizione fisica deve essere coerente con razza ed etnia del personaggio. Eventuali differenze devono essere ben giustificate, non ditemi "si tinge i capelli" perché nel Faerun ancora la L'Oreal non esiste. Al massimo esistono le tinture naturali tipo l'henné, ma secondo voi un avventuriero passa il suo tempo a farsi i capelli? 

Soprattutto, non fate pg albini. Non verranno accettati. Mai. L'albinismo non è "figo ho i capelli bianchi", ma comporta:

- fotosensibilità
- cute sensibile alle ustioni
- problemi agli occhi e alla retina

Sono tutte cose abbastanza incompatibili con la vita da avventuriero, visto che le creme solari neanche esistono, quindi evitatelo!
[Immagine: firma_artemis.png]
#3
Modificata lunghezza massima background
[Immagine: firma_artemis.png]
#4
Modificato metodo di invio Background, tramite il form apposito sul sito di RdV.
[Immagine: cadrega.jpg]


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)