Sondaggio: Volete cambiare l'ILR degli oggetti meravigliosi?
Questo sondaggio è chiuso.
SI', mettiamo l'ILR degli oggetti meravigliosi a un max uguale al livello, come le armi
82.61%
19 82.61%
NO, teniamo l'ILR degli oggetti meravigliosi a 1,5 * lvl
17.39%
4 17.39%
Totale 23 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sondaggio - ILR e bilanciamento
#8
Ero un po' indeciso sul voto perche' lo trovo molto legato al sondaggio sul numero di incantamenti sugli oggetti.


"Io propongo di utilizzare anche per gli oggetti il criterio più semplice delle armi, così da imporre realmente una scelta. Vuoi la massima CA possibile per il tuo livello? Ok, ti terrai l'oggetto monoincantamento. Ti accontenti di una CA minore perché vuoi i TS? Ben venga!"

Questo ragionamento lo condivido, e quindi lasciare tre potenziamenti e l'ILR a 1.5x credo che vada praticamente ad annullarlo. Secondo me la specializzazione e' una delle tante cose che possono caratterizzare di piu' un personaggio e migliorarne il ruolo all'interno del party.

Ex: uno puo' fare un guerriero ignorante e usare solo potenziamenti da combattimento, un altro puo' decidere di perdere qualche bonus in favore di potenziamenti al carisma e/o alle abilita' sociali di un leader.
Ma con tre potenziamenti e l'ILR 1.5x entrambi quei personaggi avranno ampie possibilita' di essere beefy e avere potenziamenti anche a caratteristiche e abilita' non primarie senza sacrificare qualcosa.

Certo siamo tutti piu' potenti, ma anche tutti piu' piatti. Mi si potra' dire che l'abilita' di ruolo sta al giocatore non alle caratteristiche o all'equipaggiamento, ma secondo me e' dalla scheda che si parte ad interpretare. (Ho Int bassa e nessun punto a conoscenza, dovro' adattarmi a fare lo gnucco che non conosce incantesimi o piante o divinita'; Ho Dex bassa e nessuna skill 'acrobatica' perche' sono un nano in armatura completa, dovro' adattarmi a ruolare una mattonella).

Penso che stia anche ai dm far notare maggiormente quando un certo pg esce dai suoi "parametri" di scheda ed ai pg accettare queste note senza prenderle sul personale.


EDIT: Per la cronaca, avrei votato NO all'abbassamento dell'ILR se l'altro sondaggio fosse andato diversamente, spiego brevemente il motivo.
Con soli due potenziamenti su ogni oggetto (che fossero incluse o escluse armi e armature fa poca differenza) si sarebbe potuto dare maggior liberta' sul livello richiesto perche' la scelta su QUALI potenziamenti fare sarebbe stata ugualmente richiesta. Potevo scegliere di dare alla mia cintura CA + Caratteristica, o Abilita' e Slot Incantesimo e magari avrei potuto anche darne un po' di piu' (magari un +2 CA invece di un +1, un +3 Abilita' invece di un +2 per restare nell'ILR) ma rimanevo comunque legato ad una specializzazione maggiore, al dover fare una scelta su cosa avere e cosa no.

EDIT 2.0: Inoltre, sempre per la cronaca, nessuna delle due modifiche (ILR o N° Slot) impedisce di trovare o craftare PIU' oggetti da indossare in momenti e circostanze differenti. E' proprio necessario essere in grado di scalare, saltare o nuotare in un'armatura completa di Mithril avendo un oggetti che aumentano la destrezza e le abilita' citate poc'anzi invece di togliere l'armatura di ferro e gli stivali che mi rendono robusto e fare le stesse cose con oggetti differenti ? Cosa da in piu' al mio gioco di ruolo (in un server full gdr) poter fare tutto con un singolo 'set' di equipaggiamento ? (Ho fatto l'esempio con armature pesanti e destrezza perche' e' uno di quelli che salta piu' all'occhio, ma vale per molte altre situazioni).
Irikah Gloomhart
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Sondaggio - ILR e bilanciamento - da Eryx - 17-05-2017, 16:42
RE: Sondaggio - ILR e bilanciamento - da Eryx - 17-05-2017, 17:25
RE: Sondaggio - ILR e bilanciamento - da Teg - 17-05-2017, 17:41
RE: Sondaggio - ILR e bilanciamento - da Eryx - 17-05-2017, 18:12
RE: Sondaggio - ILR e bilanciamento - da Eryx - 17-05-2017, 21:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)