Racconti delle Valli - Server Italiano di NWN2
Regolamento - Personaggi - Versione stampabile

+- Racconti delle Valli - Server Italiano di NWN2 (http://www.raccontidellevalli.eu/forum)
+-- Forum: Forum Generale (http://www.raccontidellevalli.eu/forum/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Regolamento (http://www.raccontidellevalli.eu/forum/forumdisplay.php?fid=3)
+--- Discussione: Regolamento - Personaggi (/showthread.php?tid=650)



Regolamento - Personaggi - DM Cyrano - 03-09-2017

Personaggi


  1. Tutti i personaggi partono da LEP 3 (3000 px, 3000 pp).
  2. Non serve il background per iniziare a giocare sul server, ad eccezione dei personaggi appartenenti alle razze speciali (sia base che avanzate, vedi "Razze")
  3. Il background deve essere inviato in modo celere dopo avere iniziato a giocare; sebbene vi sia una certa flessibilità in merito, lo staff riserva il diritto di allontanare dal server i personaggi che non avranno inviato un background entro un tempo ragionevole dall'inizio del giocato. Giocare senza background non è un diritto ma un privilegio: lo staff di riserva di limitare l'accesso al server (imponendo l'approvazione del background anche per le razze base) a quei giocatori che, avendo presentato background bocciati (vedi punto 4), continuino a giocare in game le parti del background non approvate dallo staff.
  4. Il background viene inviato via email e letto da tutto lo staff, che darà una risposta approvando il bg, proponendo delle modifiche o bocciandolo in caso di grave incoerenza con l'ambientazione e la scheda. Il background serve ai personaggi di razza normale per superare il blocco del livello 3 (vedi "Blocchi") e a tutti gli altri per iniziare a giocare.
  5. Prima dell'approvazione del background, è proibito entrare in gilde, corporazioni e associazioni (inclusa la milizia di Hillsfar), scambiare PO con altri giocatori (rimane consentito ottenerli e spenderli in quest nei confronti dei PNG), fare o essere oggetto di PVP (il che include tutte le azioni ostili come derubare qualcuno, lanciare incantesimo ostili etc).
  6. Ogni giocatore può avere fino a 4 personaggi, e può in ogni momento chiederne la cancellazione scrivendo nell'apposito topic sul forum, tenendo presente che la cancellazione viene effettuata in media una volta alla settimana. Il limite è per giocatore e non per account; creare ulteriori account per aggirare tale limite sarà considerata una violazione del regolamento e come tale verrà sanzionata. 
  7. E' possibile avere un solo personaggio appartenente a razze speciali, e deve essere necessariamente giocato come pg principale.
  8. E' vietato creare pg appartenenti a schieramenti/gruppi diametralmente opposti, od in palese conflitto tra loro: alcuni esempi sono ad esempio paladino vs ladro NM, seluniti e shariti, loviatariti e ilmateriti e così via. Ogni caso viene comunque valutato dallo staff.
  9. Due personaggi appartenenti allo stesso giocatore non possono interagire in alcun modo, e non possono partecipare alle stesse quest o campagne.
  10. E' vietato creare personaggi con più di una caratteristica mentale minore di 10, ed è sconsigliato averne anche una sola a meno che non sia una caratteristica razziale del pg. (es: nani e mezzorchi).
  11. Cancellando un personaggio, è possibile ottenere un bonus sul personaggio successivo (vedi "Personaggi di seconda generazione").
Razze

Le possibili razze giocabili si dividono in tre categorie:

Razze Normali
Qualsiasi giocatore, anche al suo primo PG, può iniziare a giocare un pg di una razza normale senza avere necessariamente un background approvato. Le razze normali sono:
- Umano
- Nano Dorato, Nano degli Scudi
- Elfo della Luna, del Sole, dei Boschi, Selvaggio
- Gnomo delle Rocce
- Halfling Piedilesti, Cuoreforte, degli Spiriti
- Mezzelfo
- Mezzorco

Razze Speciali Base
Qualsiasi giocatore, anche al suo primo PG, può iniziare a giocare un pg di una razza speciale base, ma deve avere un background approvato. Le razze speciali base sono:
- Aasimar
- Tiefling
- Genasi
- Mezzo drow
- Imaskari delle Profondità
- Stirpefatata
- Elfo delle Stelle
- Aventi*

Razze Speciali Avanzate
Queste razze possono essere giocate soltanto da giocatori che pensionano un PG di livello 7 o superiore, prendendo l'apposito bonus (vedi "Personaggi di Seconda Generazione")
- Avariel*
- Mezzo Celestiale
- Mezzo Drago
- Lupo Mannaro
- Lythari*
- Gatto Mannaro*
- Mezza ninfa
- Githzerai*

* Le classi indicate con asterisco NON sono attualmente implementate ma vengono implementate su richiesta di un giocatore interessato. Considerate 1-4 settimane di tempo prima dell'implementazione effettiva, a seconda del periodo.

Biclassamenti

  1. I biclassamenti (incluse le CdP) devono essere comunicati e approvati dallo staff - contestualmente all'invio del background o in seguito - preferibilmente indicando la progressione; non è generalmente consentito acquisire un solo livello in una classe, e lo staff si riserva la possibilità di bocciare build palesemente volte al solo powerplay. Per i caster divini e i monaci valgono le regole sui biclassamenti descritte sul manuale di ambientazione.
  2. I biclassamenti (incluse le CdP) richiedono un'autoquest con almeno 2/3 post sul forum che parlino di come il personaggio si avvicina alla strada prescelta. Lo staff si riserva il diritto di intervenire con delle giocate in caso di biclassamenti o cdp che abbiano un effetto sul gdr (es. biclassamento a chierico o paladino, cdp ladro di gilda o guardacuori). Nel caso di CdP che richiedano l'appartenenza a una specifica associazione od organizzazione (es. agente arpista), il pg dovrà appartenervi prima di prendere la CdP.
  3. E' possibile, come deroga ai punti 1 e 2, presentare un background (anche di seconda generazione) che preveda di partire già con biclassamenti o CdP; in questo caso la possibilità verrà valutata dallo staff, ma varrà comunque la necessità di appartenere alle eventuali organizzazioni di cui si richiede la CdP (es. se parto dal 6 e voglio un livello da agente arpista, dovrò spendere 1 punto bonus per fare parte degli Arpisti)
Personaggi di Seconda Generazione

Regole Generali
  • Cancellando un pg di livello 4 o superiore, è possibile convertire parte dei suoi livelli su un nuovo pg, detto "di seconda generazione".
  • Se il vecchio pg viene ritirato in seguito a delle giocate e non "ex abrupto" il nuovo riceverà un bonus extra (vedi sotto). NOTA: il conferimento del bonus è a discrezione dello staff. Scrivere una lettera in cui si dice addio ai compagni in generale NON è considerato sufficiente per ricevere il bonus, mentre ad esempio una morte eroica in quest per salvare i propri compagni lo è. In generale, i criteri sono la scenicità e l'impatto sul gioco altrui.
  • Il nuovo pg avrà a disposizione una ricchezza pari a quanto indicato sul manuale del master (edizione 3.5), e potrà usare tale oro per acquistare (a prezzo di mercato) un oggetto per slot corporeo; al posto dell'arma gli incantatori potranno prendere una bacchetta.
  • In ogni punto di questo regolamento in cui si fa riferimento al livello e/o ai punti esperienza fanno fede i pp - al netto dei blocchi.
Nota: ciò significa anche che per i pg dotati di mdl conta il LEP.


Vecchio PG di livello pari od inferiore al 6
Il pg di seconda generazione partirà con i seguenti PP e PX: PP del vecchio PG - (Livello effettivo del vecchio pg - 1) * 1000


Vecchio PG di livello pari o superiore al 7
Il personaggio di seconda generazione ripartirà dal livello 6 ma a seconda del livello del vecchio personaggio otterrà dei punti per ottenere dei bonus particolari, i punti vengono assegnati ai seguenti livelli: 7, 9, 11, 13, 15.
Quindi per esempio un personaggio di 9 avrà due bonus mentre uno di 15 cinque.

Bonus
  1. Il vecchio pg diventa un PNPG  Personaggio Non Proprio Giocante
  2. Il personaggio ottiene un oggetto speciale da bg ed un extra di 15.000mo da spenderci sopra (eventuali mo non spese andranno perdute)  e sul quale può inserire UNA capacità ottenibile solo in quest.
  3. Il personaggio ottiene altre 15.000mo da spendere sull'oggetto speciale, può essere presa più volte (richiede il bonus dell'oggetto speciale).
  4. Il personaggio ottiene la possibilità di inserire una seconda capacità ottenibile solo in quest sull'oggetto speciale (richiede il bonus dell'oggetto speciale).
  5. Il personaggio ottiene 10.000mo extra come ricchezza iniziale, può essere preso più volte.
  6. Il personaggio ottiene 5000mo e 5000 PO extra come ricchezza iniziale, può essere preso più volte.
  7. Il nuovo personaggio può far parte di un'organizzazione da BG, avere già un rango in un'organizzazione in cui l'accesso sarebbe per lui automatico (es. la chiesa per un chierico) oppure avere comunque una certa importanza da BG (es. nobile riconosciuto). NOTA: ciò può implicare, dove adeguato, che al pg venga dato un bonus in reputazione.
  8. Il personaggio parte da un rango superiore a quello più basso nell'organizzazione (richiede il bonus precedente). NOTA: considerando che diverse associazioni hanno regole diverse, è a discrezione dello staff, specialmente per i casi di associazioni con scarsa gerarchia.
  9. Il personaggio è di una delle razze speciali avanzate. 
  10. Il giocatore ottiene la possibilità di presentare un secondo personaggio dello stesso livello del nuovo e se lo desidera può cederlo ad altri, questo bonus può essere preso più volte.
NOTA: Quale che sia la scelta per due mesi vi è il "soddisfatti o rimborsati"  quindi in questo lasso di tempo è possibile tornare al pg precedente (solo se è vivo e non è al 15),  oppure creare un nuovo pg di seconda generazione.

Riaddestramento

E' possibile richiedere un cambio di talenti o punti abilità una sola volta per personaggio.
Cambiamenti consistenti o cambiamenti alle caratteristiche devono essere approvati dallo staff, e devono mantenere il "senso" del pg, ad esempio non è possibile cambiare la specializzazione di un mago o di un ranger, oppure liberarsi dei talenti di crafting dopo essersi fatti l'inventario.
Le uniche due eccezioni sono i personaggi di terzo livello per cambiamenti concordati con lo staff necessari per l'approvazione del bg, e i pg che desiderano intraprendere una cdp inserita in seguito, per ottenerne i requisiti.


Blocchi e crescita del PG

La crescita del PG in Racconti delle Valli è modulata da due elementi:

Il numero di PP (Punti Premiazione) ottenuto dal giocatore, che determinano il numero massimo di PX raggiungibili. Dato un numero N di PP, è possibile arrivare al massimo a N + 3000 PX. I punti premiazione vengono ottenuti attraverso l'interazione col DM, e possono essere persi solo in caso di crafting o incantesimi che richiedono un certo numero di PX (e l'equivalente in PP) oppure a seguito di sanzioni in caso di infrazione delle regole del server.

I blocchi, "checkpoint" o "tappe", che sono livelli specifici ai quali si rimane fermi fino a un parere positivo della maggioranza dei dm; per "blocco del livello X" si intende un blocco che tiene fermi al livello X, e ti impedisce di passare al livello X+1. Le condizioni per ottenere il parere positivo variano da blocco a blocco e sono indicate di seguito nella guida ai blocchi.
I Blocchi esistenti sono quelli del: 3, 8, 13.

Nota: per tutti il blocchi ad eccezione di quello del 3, è prevista l'impossibilità di accumulare un numero di PP superiori ai PX necessari per il livello (cioè, PP necessari per il livello + 3000).

Quindi al blocco dell'8 potrò accumulare fino a 36000 PP e 39000 PX mentre al blocco del 13 fino a 91000 PP e 94000 PX.

Tale ulteriore limitazione è necessaria per evitare che, in seguito alla risoluzione di un blocco, un pg si ritrovi a prendere 2 livelli di seguito (o ad essere comunque molto vicino al secondo livello da prendere).

Guida ai Blocchi

Livello 3: BG Approvato

Livello 8: Rispetto nell’interpretazione della scheda e del background, conoscenze in linea con quelle che ci si aspetta da un personaggio di medio livello (Es: se sono un mago devo conoscere le basi della magia, se sono un chierico conoscere la mia divinità e i suoi nemici, se sono un ranger avere un'idea della collocazione delle aree nel server, etc).

Livello 13:  A questo livello si valuta ciò che è intorno al personaggio, oltre che il personaggio stesso. 
  • Ha intessuto relazioni, amicizie, rapporti, asti verso gli altri personaggi? 
  • Ha cominciato a farsi un nome nell’ambientazione? 
  • Ha consolidato il proprio carattere, definendo chi è, e ciò che vuole diventare? 
  • Le esperienze vissute lo hanno cambiato, o rafforzato le proprie idee? 

Si valuta dunque complessivamente come il personaggio è cresciuto, e quanto è rimasto “chiuso in sé stesso”, o se è attivamente coinvolto con altri personaggi e png.
Inoltre si terrà in seria considerazione la propositività del giocatore. 
  • Il giocatore reagisce agli stimoli anche indiretti creando gioco per lui e gli altri? 
  • Il giocatore coltiva iniziative autonomamente senza lo stimolo dei dm? 
  • Riesce a discernere le situazioni in cui è meglio non intervenire direttamente lasciando magari il passo ad altri PG (Esempio banale non sarà ben visto per un personaggio di alto livello impegnarsi direttamente senza una valida motivazione in una quest chiaramente non idonea al suo livello di esperienza)?


In ogni momento lo staff si riserva di imporre un blocco se le premesse venissero completamente disattese o stravolte in corso d’opera. Con questo non si intende un possibile fallimento del progetto o scopo in una quest o di un iniziativa presa dal giocatore, in quanto vogliamo premiare l’impegno attivo, e non punire le conseguenze di un’interpretazione bene eseguita, quanto un gioco troppo isolazionista, poco inclusivo degli altri, o una “regressione” del personaggio a livello caratteriale o interpretativo che non sia poi seguita da un’evoluzione in un’altra direzione. 

Esempio: un paladino che decade e diventa guardia nera è un'esempio di evoluzione realistica e possibile, anche se va a disattendere lo sviluppo precedente e l'allineamento del PG. Un sacerdote o un druido che si comportano in modo impulsivo e avventato, in contrapposizione con la propria saggezza, sono esempi di "involuzione" come qui indicato.


Quest Personali

Fermo restando che i DM si impegneranno sempre per promuovere la crescita del personaggio e integrarlo nel mondo di gioco, nel rispetto del suo background, ogni giocatore avrà diritto nel corso della sua storia a una quest scritta su misura per il suo personaggio, le cui tematiche verranno concordate con il giocatore e saranno volte ad approfondire un aspetto della psicologia, dell'evoluzione o del progetto del personaggio. Nel caso in cui tale evoluzione o progetto si concretizzi con l'accesso a una CdP, la quest verrà svolta in tale occasione.


RE: Regolamento - Personaggi - DM Artemis - 01-03-2020

aggiornato


RE: Regolamento - Personaggi - DM Artemis - 31-10-2020

aggiornato con guida ai blocchi


RE: Regolamento - Personaggi - DM Artemis - 01-07-2021

modificato


RE: Regolamento - Personaggi - DM Artemis - 18-01-2022

aggiornato