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Regolamento - Personaggi
#1
Personaggi

  1. Tutti i personaggi partono da LEP 3 (3000 px, 3000 pp).
  2. Non serve il background per iniziare a giocare sul server, ad eccezione dei personaggi appartenenti alle razze speciali (aasimar, tiefling, genasi, mezzo drow, nano selvaggio, Imaskari delle profondità, Stirpefatata, elfo delle stelle)
  3. Il background deve essere inviato in modo celere dopo avere iniziato a giocare; sebbene vi sia una certa flessibilità in merito, lo staff riserva il diritto di allontanare dal server i personaggi che non avranno inviato un background entro un tempo ragionevole dall'inizio del giocato.
  4. Il background viene inviato via email e letto da tutto lo staff, che darà una risposta approvando il bg, proponendo delle modifiche o bocciandolo in caso di grave incoerenza con l'ambientazione e la scheda. Il background serve ai personaggi di razza normale per superare il blocco del livello 3 (vedi "Blocchi") e a tutti gli altri per iniziare a giocare.
  5. Ogni giocatore può avere fino a 4 personaggi, e può in ogni momento chiederne la cancellazione scrivendo nell'apposito topic sul forum, tenendo presente che la cancellazione viene effettuata in media una volta alla settimana.
  6. E' possibile avere un solo personaggio appartenente a razze speciali, e deve essere necessariamente giocato come pg principale.
  7. E' vietato creare pg appartenenti a schieramenti/gruppi diametralmente opposti, od in palese conflitto tra loro: alcuni esempi sono ad esempio paladino vs ladro NM, seluniti e shariti, loviatariti e ilmateriti e così via. Ogni caso viene comunque valutato dallo staff.
  8. Due personaggi appartenenti allo stesso giocatore non possono interagire in alcun modo, e non possono partecipare alle stesse quest o campagne.
  9. E' vietato creare personaggi con più di una caratteristica mentale minore di 10, ed è sconsigliato averne anche una sola a meno che non sia una caratteristica razziale del pg. (es: nani e mezzorchi).
  10. Cancellando un personaggio, è possibile ottenere un bonus sul personaggio successivo (vedi "Personaggi di seconda generazione").
Biclassamenti

  1. I biclassamenti (incluse le CdP) devono essere comunicati e approvati dallo staff - contestualmente all'invio del background o in seguito - preferibilmente indicando la progressione; non è generalmente consentito acquisire un solo livello in una classe, e lo staff si riserva la possibilità di bocciare build palesemente volte al solo powerplay. Per i caster divini e i monaci valgono le regole sui biclassamenti descritte sul manuale di ambientazione.
  2. I biclassamenti (incluse le CdP) richiedono un'autoquest con almeno 2/3 post sul forum che parlino di come il personaggio si avvicina alla strada prescelta. Lo staff si riserva il diritto di intervenire con delle giocate in caso di biclassamenti o cdp che abbiano un effetto sul gdr (es. biclassamento a chierico o paladino, cdp ladro di gilda o guardacuori). Nel caso di CdP che richiedano l'appartenenza a una specifica associazione od organizzazione (es. agente arpista), il pg dovrà appartenervi prima di prendere la CdP.
  3. E' possibile, come deroga ai punti 1 e 2, presentare un background (anche di seconda generazione) che preveda di partire già con biclassamenti o CdP; in questo caso la possibilità verrà valutata dallo staff, ma varrà comunque la necessità di appartenere alle eventuali organizzazioni di cui si richiede la CdP (es. se parto dal 6 e voglio un livello da agente arpista, dovrò spendere 1 punto bonus per fare parte degli Arpisti)
Personaggi di Seconda Generazione

Regole Generali
  • Cancellando un pg di livello 4 o superiore, è possibile convertire parte dei suoi livelli su un nuovo pg, detto "di seconda generazione".
  • Se il vecchio pg viene ritirato in seguito a delle giocate e non "ex abrupto" il nuovo riceverà un bonus extra (vedi sotto). NOTA: il conferimento del bonus è a discrezione dello staff. Scrivere una lettera in cui si dice addio ai compagni in generale NON è considerato sufficiente per ricevere il bonus, mentre ad esempio una morte eroica in quest per salvare i propri compagni lo è. In generale, i criteri sono la scenicità e l'impatto sul gioco altrui.
  • Il nuovo pg avrà a disposizione una ricchezza pari a quanto indicato sul manuale del master (edizione 3.5), e potrà usare tale oro per acquistare (a prezzo di mercato) un oggetto per slot corporeo; al posto dell'arma gli incantatori potranno prendere una bacchetta.
  • In ogni punto di questo regolamento in cui si fa riferimento al livello e/o ai punti esperienza fanno fede i pp - al netto dei blocchi.
Nota: ciò significa anche che per i pg dotati di mdl conta il LEP.


Vecchio PG di livello pari od inferiore al 6
Il pg di seconda generazione partirà con i seguenti PP e PX: PP del vecchio PG - (Livello effettivo del vecchio pg - 1) * 1000


Vecchio PG di livello pari o superiore al 7
Il personaggio di seconda generazione ripartirà dal livello 6 ma a seconda del livello del vecchio personaggio otterrà dei punti per ottenere dei bonus particolari, i punti vengono assegnati ai seguenti livelli: 7, 9, 11, 13, 15.
Quindi per esempio un personaggio di 9 avrà due bonus mentre uno di 15 cinque.

Bonus da 1 punto
  1. Il vecchio pg diventa un PNPG  Personaggio Non Proprio Giocante
  2. Il personaggio ottiene un oggetto speciale da bg ed un extra di 15.000mo da spenderci sopra (eventuali mo non spese andranno perdute)  e sul quale può inserire UNA capacità ottenibile solo in quest.
  3. Il personaggio ottiene altre 15.000mo da spendere sull'oggetto speciale, può essere presa più volte (richiede il bonus dell'oggetto speciale).
  4. Il personaggio ottiene la possibilità di inserire una seconda capacità ottenibile solo in quest sull'oggetto speciale (richiede il bonus dell'oggetto speciale).
  5. Il personaggio ottiene 10.000mo extra come ricchezza iniziale, può essere preso più volte.
  6. Il personaggio ottiene 5000mo e 5000 PO extra come ricchezza iniziale, può essere preso più volte.
  7. Il nuovo personaggio può far parte di un'organizzazione da BG, avere già un rango in un'organizzazione in cui l'accesso sarebbe per lui automatico (es. la chiesa per un chierico) oppure avere comunque una certa importanza da BG (es. nobile riconosciuto). NOTA: ciò può implicare, dove adeguato, che al pg venga dato un bonus in reputazione.
  8. Il personaggio parte da un rango superiore a quello più basso nell'organizzazione (richiede il bonus precedente). NOTA: considerando che diverse associazioni hanno regole diverse, è a discrezione dello staff, specialmente per i casi di associazioni con scarsa gerarchia.
  9. Il personaggio fa parte di una delle razze speciali. 
  10. Il giocatore ottiene la possibilità di presentare un secondo personaggio dello stesso livello del nuovo e se lo desidera può cederlo ad altri, questo bonus può essere preso più volte.
NOTA: Quale che sia la scelta per due mesi vi è il "soddisfatti o rimborsati"  quindi in questo lasso di tempo è possibile tornare al pg precedente (solo se è vivo e non è al 15),  oppure creare un nuovo pg di seconda generazione.

Riaddestramento

E' possibile richiedere un cambio di talenti o punti abilità una sola volta per personaggio.
Cambiamenti consistenti o cambiamenti alle caratteristiche devono essere approvati dallo staff, e devono mantenere il "senso" del pg, ad esempio non è possibile cambiare la specializzazione di un mago o di un ranger, oppure liberarsi dei talenti di crafting dopo essersi fatti l'inventario.
Le uniche due eccezioni sono i personaggi di terzo livello per cambiamenti concordati con lo staff necessari per l'approvazione del bg, e i pg che desiderano intraprendere una cdp inserita in seguito, per ottenerne i requisiti.

Blocchi e crescita del PG

La crescita del PG in Racconti delle Valli è modulata da due elementi:

Il numero di PP (Punti Premiazione) ottenuto dal giocatore, che determinano il numero massimo di PX raggiungibili. Dato un numero N di PP, è possibile arrivare al massimo a N + 3000 PX. I punti premiazione vengono ottenuti attraverso l'interazione col DM, e possono essere persi solo in caso di crafting o incantesimi che richiedono un certo numero di PX (e l'equivalente in PP) oppure a seguito di sanzioni in caso di infrazione delle regole del server.

I blocchi, "checkpoint" o "tappe", che sono livelli specifici ai quali si rimane fermi fino a un parere positivo della maggioranza dei dm; per "blocco del livello X" si intende un blocco che impedisce di proseguire al livello X. Le condizioni per ottenere il parere positivo variano da blocco a blocco e sono indicate di seguito:

  1. Livello 4: approvazione del background inviato dal giocatore
  2. Livello 8: rispetto della scheda e del background, conoscenze in linea con quelle che ci si aspetta da un pg di medio livello (es. se sono un mago devo conoscere le basi della magia, se sono un chierico conoscere la mia divinità e i suoi nemici, se sono un ranger avere un'idea della collocazione delle aree nel server e così via)
  3. Livello 11: presenza di un'evoluzione del personaggio rispetto al blocco precedente; quali eventi hanno scolpito la sua personalità? cosa è diventato che prima non era?
  4. Livello 13: presenza di un progetto a lungo termine (aprire un'accademia di spada; un teatro; fare carriera politica; fare carriera in un'organizzazione etc.) Il requisito è che il progetto crei gioco all'interno del server coinvolgendo gli altri PG.
  5. Livello 15: avere fatto passi avanti o avere portato a termine il progetto di cui al blocco precedente
  6. Livelli 16+: a partire dal livello 15 e per tutti i livelli successivi fino al 20, ci saranno blocchi a ogni livello il cui criterio sarà sempre avere evoluto o arricchito (non nel senso del conto in banca!) il personaggio e la comunità di gioco in qualche modo. Un personaggio di livello 15+ dovrebbe essere in grado di giocare in modo autonomo con pg di tutti i livelli, contribuendo attivamente a creare gioco e a fare avanti le trame, sia da solo che col supporto (ma non necessariamente la presenza!) del dm. Nel caso non si desideri un'ulteriore evoluzione del personaggio non è obbligatorio ritirarlo, ma si rimarrà bloccati al livello 15.
Nota: per tutti i blocchi ad eccezione di quello del 8, è prevista l'impossibilità di accumulare un numero di PP superiori ai PX necessari per il livello (cioè, PP necessari per il livello + 3000).

Esempio: se sono al blocco dell'8, posso accumulare fino a 28000 PP e 31000 PX. Se sono al blocco del 15, fino a 91000 PP e 94000 PX.

Tale ulteriore limitazione è necessaria per evitare che, in seguito alla risoluzione di un blocco, un pg si ritrovi a prendere 2 livelli di seguito (o ad essere comunque molto vicino al secondo livello da prendere).

Quest Personali

Fermo restando che i DM si impegneranno sempre per promuovere la crescita del personaggio e integrarlo nel mondo di gioco, nel rispetto del suo background, ogni giocatore avrà diritto nel corso della sua storia a una quest scritta su misura per il suo personaggio, le cui tematiche verranno concordate con il giocatore e saranno volte ad approfondire un aspetto della psicologia, dell'evoluzione o del progetto del personaggio. Nel caso in cui tale evoluzione o progetto si concretizzi con l'accesso a una CdP, la quest verrà svolta in tale occasione.
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