Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra
#11
Non permettere l'avanzamento oltre il 15 sarà una scelta che darà problemi (come lo è stato a lungo andare, purtroppo scegliere le Valli). Vi consiglio di rinunciare a questa idea...che è fondamentalmente lesiva se si vuole donare nuova linfa ad Rdv. Anche perché non capisco quale genere di difficoltà un Dm dovrebbe avere nel seguire e ideare quest per personaggi di livello 15+, basta solo regolare il Gs, non c'è bisogno di ideare antagonisti con il potere distruttivo di un piccolo cataclisma, non è assolutamente d'obbligo che abbiano capacità simili.

I PNPG li cancellerei, abbiamo ampiamente appurato che sono quasi fondamentalmente inutili. Con il cambio di Ambientazione sono quasi sicuro che si darà più spinta narrativa anche per i personaggi di livello alto, parliamoci chiaramente le VALLI ora come ora non offrono un granché per dare spessore al proprio Pg, sono zone che di interessante hanno ben poco e che ormai sono state spremute da Rdv fino all'eccesso. E' anche comprensibile che un pg ad un certo livello non sappia più cosa inventarsi se è costretto in una zona d'ambientazione dove si è per la maggior parte circondati da contadini ignoranti.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#12
ma in concreto, per esempio, che tipo che giocate si potrebbero ipoteticamente fare con questi cambiamenti apocalittici che al momento non è possibile o è difficile fare?
 e non c'è il rischio di ritrovarsi con un ambientazione un po' troppo drammatica e deprimente in cui i personaggi hanno perso amici parenti famiglie e sono tutti depressi... un Annette depressa, un Heim depresso.. un Urdo depresso, un Ariah depressa, un fieromanto depresso .. siamo sicuri di voleri vedere?
Darius.


Cita messaggio
#13
(27-01-2020, 01:17)Kickapoo Ha scritto: [...] personaggi di livello 15+, basta solo regolare il Gs, non c'è bisogno di ideare antagonisti con il potere distruttivo di un piccolo cataclisma, non è assolutamente d'obbligo che abbiano capacità simili.

Rileggi lentamente quello che hai scritto.. Tongue
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#14
(26-01-2020, 10:42)DM Ignem Ha scritto: 1) Buona parte delle attuali zone del server cambieranno connotazione e vireranno su un ambiente meno "tranquillo e serafico" e più verso "Mad Max"

2) E' altamente probabile che molte delle attuali città diventino nuovi dungeon o che ne nascano nelle vicinanze

3) Il gioco verrà spostato più a nord, per la precisione a Hillsfar. Ovviamente anch'essa subirà una trasformazione per permettere il giocato di una buona fetta di combinazioni di allineamento/fede/razza (ma anche questo dipenderà da cosa faranno i giocatori). Hillsfar ha il vantaggio di essere una metropoli (30k e più abitanti) con accesso al mare. L'idea è di mappare la zona del mare della luna che va da Zhentil Keep  a Elmwood. Idealmente questo consentirà di potere avere a disposizione un setting urbano (Hillsfar), un setting marittimo, un setting apocalittico e un setting naturalistico, aumentando di molto le possibilità di gioco.

4) Il cataclisma avrà conseguenze anche sulla magia rendendo differente l'approccio verso alcuni incantesimi (talvolta considerati fondamentali) e potrebbero avere effetti indesiderati. Questa modifica ci permetterà di rendere le storie più interessanti, e di dare un reale scossone di adrenalina nelle quest.

5) Stesso discorso vale per i png. Il cataclisma influenzerà anche le loro vite e anche in questo quello che i PG faranno definirà la loro situazione finale"

Contestualmente a queste, che sono le modifiche che i vostri personaggi vedranno in GDR, stiamo ponderando alcune modifiche meramente off gdr e di bilanciamento, sempre con lo scopo di aumentare la longevità del server e favorire la creazione di storie sempre nuove.

1) Senza girarci intorno, vorremmo abbassare il CAP di livello possibile al 15 invece che al 20. I livelli alti e quelli epici sono belli finché si gioca al cartaceo, ma nel momento in cui si gioca in un PW diventa difficile fornire sfide adeguate ai pg di livello più alto permettendo loro contemporaneamente di interagire con quelli di livello più piccolo e senza creare l'effetto "il mondo è in pericolo ogni due settimane". Questo implicherebbe che i pg, raggiunto il livello 15, non potrebbero più salire di livello e dovrebbero essere ritirati. NOTA: ci sono già alcuni (pochi) pg al 15 o molto vicini, per questi prevederemmo un periodo di transizione che permetterebbe loro di arrivare al 16. NOTA2: Le linee guida delle premiazioni rimarrebbero invariate, quindi di fatto la velocità di crescita dei pg non cambierà.

2) Corollario alla 1: modifica delle regole per la generazione dei pg di seconda generazione in modo da non consentire la generazione di pg di livello effettivo superiore al 6. Abbiamo notato che l'ingresso nel server di PG di livello troppo alto non è necessariamente positivo, perché questi personaggi nascono "monchi" e privi di una storia vera e vissuta, che un bg da solo non può dare. Inoltre, insieme alla (1), permettere la creazione di pg di livello troppo alto significherebbe accorciarne eccessivamente la vita. In relazione a questa cosa, tutti i bonus previsti (gilda - nobiltà - oggetto figo - razza figa) sono stati spostati a livelli sensibilmente più bassi, permettendo di accedervi già dal lvl 7.

3) Unitamente ai PP, abbiamo intenzione di applicare un sistema di blocchi "pass/fail" ogni 3 livelli, per cui i pg verranno "bloccati" al livello 6, 9 e 12. Ho messo "bloccati" tra virgolette perché non si tratterà di un vero e proprio blocco, ma quando il pg si troverà al livello prima (es. al 5 per il blocco del 6) lo staff deciderà con un voto a maggioranza se permettere o meno al pg di continuare a crescere, e nel caso (improbabile ma possibile) di un voto negativo, quali sono le condizioni affinché il voto diventi positivo. Sappiamo di avere molto sbagliato in passato riguardo a questo argomento, permettendo a PG poco allineati alla loro classe\razza\allineamento di progredire, e perciò abbiamo deciso di dotarci di uno strumento che ci obbligherà periodicamente a fermarci e a valutare. Ci tengo a specificare che per la maggioranza dei PG non cambierà nulla, perché il blocco sarà - idealmente - sbloccato ancora prima che ci si trovi a provare a livellare.

4) Revisione (ancora una volta) delle regole per biclasse, cdp e caratterizzazione. Sia per i biclasse che per le CdP servirà l'ok dello staff, una AQ - cioè almeno 2-3 post in forum gdr - e caso per caso - più probabilmente per la CdP ma eventualmente anche per qualche biclasse particolare, es. a chierico - qualche DM potrebbe metterci un cappello con un paio di giocate. Questo snellirà notevolmente il nostro carico e permetterà di livellare agevolmente per la CdP anche ai pg di seconda generazione che dovessero trovarsi ad averne una. La quest di caratterizzazione rimarrà invariata nel suo spirito, ma sarà sempre più "mobile": ogni pg avrà una quest personale, ma non possiamo garantirvi il quando.

So che abbiamo messo molta carne al fuoco; si tratta di modifiche importanti i cui dettagli sono ancora in fase di definizione, ma sicuramente vogliamo sentire la vostra opinione: questa idea vi piacerebbe? Vi ispira come cosa? Dite la vostra!

PS: non è la Spellplague tranquilli xD

Ritengo che molto positive le seguenti misure:

1) Inserire i blocchi "pass/fail", perché impongono allo staff di prendere un provvedimento periodico sul gioco complessivo del giocatore e a quest'ultimo di adeguarsi progressivamente qualora qualcosa non vada;

2) la modifica delle regole per i pg di seconda generazione, perché effettivamente l'immissione di pg di livello 8 "di brutto", può essere problematica. Per compensare il disincentivo a cambiare suggerisco di aumentare l'oro disponibile per acquistare l'equipaggiamento, in modo che il giocatore possa concentrarsi sul roleplay, senza avere l'ansia di grindare per mettersi al pari con i giocatori dello stesso livello;

3) snellimento per CdP/biclassamento: in realtà non ho compreso esattamente come verrà fatto, ma sono senz'altro d'accordo con uno snellimento delle procedure. Per alcune CdP - che non sono strettamente legate a capacità segrete conoscibili solo mediante trasmissione diretta o all'appartenenza ad organizzazioni - potrebbe bastare l'autoquest (es. campione divino, cavaliere mistico, teurgo mistico, sacerdote guerriero, signore pallido ecc.). Per quanto riguarda il biclassamento, mi permetto di suggerire una 'liberalizzazione' radicale, nel senso di imporre solamente la previa notifica allo staff. Questo bloccherà il biclassamento solo quando palesemente ingiustificato (es. il nobile cavaliere cormyreano che biclassa barbaro) e valuterà di conseguenza il gioco. Insomma, chi biclassa sarà "osservato speciale" e la sua valutazione terrà conto anche di come si gioca il biclassamento. Naturalmente, anche in questo caso per alcuni biclassamenti è necessaria quantomeno un aq (se un pg guerriero vuole biclassare ladro o rodomonte può ragionevolmente addestrarsi da sè, se intende diventare chierico, druido o paladino è impensabile prendere il livello "spontaneamente").

4) cambio parziale di ambientazione: un setting più "urbano" apre sicuramente nuove trame, anche se per sfruttarlo al meglio serve un numero di giocatori congruo. Con 15 giocatori a sera si possono creare trame anche a Mistledale/Battledale

5) limitazione a certi incantesimi: non so come verrà fatto, ma sicuramente un limite a certi incantesimi "da manuale" sarebbe utile. Ho giocato online per molti anni e solamente su RdV ho visto verificarsi il problema di un uso eccessivo nella magia. E - guarda un po' il caso - RdV è l'unico shard in cui ho giocato che implementa tutti gli incantesimi del manuale. Questi sono adatti al cartaceo, ma su uno shard a mio avviso generano qualche problema di gestione


Quanto alle cose negative, ne vedo soltanto una: il CAP di livello abbassato al 15 è inutile e crea danni.

Il problema della potenza dei pg è dato essenzialmente dal fatto che gli incantatori dalla quarta/quinta cerchia in poi hanno magie che 'rompono' il gioco, ma  un pg di 12-13 e uno di 20 porranno delle limitazioni al gioco più o meno analoghe. Quanto alla difficoltà degli incontri secondo me è un problema agevolmente risolvibile. In particolare, è sufficiente fare trovare i mob incantatori già castati e rendi gli incontri già MOLTO più impegnativi. Un gruppo di una decina di mob gs 9-10 con tre maghi di 12 già castati e con gli incantesimi giusti è una sfida consistente anche per un gruppo di 15.
Quanto alle trame, le storie per un livello 11-12 sono tranquillamente adattabili a livelli più alti (anche se non vale il contrario). Esempio: dei giganti predatori che rendono insicuro il passo di Tilver, delle scorrerie drow in una valle, un lich che minaccia la zona con il suo esercito di non morti, un ricercatore che tenta di esplorare delle rovine perdute alla ricerca di conoscenze dimenticate, un'organizzazione di assassini che elimina i notabili della zona, un invasione delle Valli da parte della Sembia, un png in difficoltà inseguito da misteriosi nemici, un misterioso morbo diffuso da dei cultisti di talona, un'invasione di licantropi malariti nel cormanthor, la ricerca di una serie di oggetti incantati per conto di un archfey in posti nascosti e irraggingibili del Cormanthor, una contesa diplomatica tra Cormyr e Sembia a mistledale, un mago pazzo ed il suo esercito di costrutti. Sono tutte trame che possono tranquillamente essere adattate in un range di livelli abbastanza ampio senza perdere di credibilità e senza essere più di tanto "eccezionali" (almeno per gli standard di faerun). E' chiaro che se i nemici sono goblin o gnoll un party di livello 18 avrà poco da dire, ma d'altra parte anche qualora ci sia un'invasione di demoni i personaggi di livello 6 non avranno spazio.

Il lato negativo del cap consiste essenzialmente nella limitazione delle ambizioni dei pg e della loro "vita". Con un cap al 15 (che poi vuol dire, mi pare di capire, OBBLIGO DI RITIRO del personaggio una volta che livella al 15, quindi il livello massimo giocabile diventa 14) si impone al pg di restare un avventuriero a vita, sempre subordinato ai png di ambientazione che sono comunque di gran lunga meglio di lui (Marcus, Nelyssa, Derim ecc. ). Inoltre anche gli obiettivi che può porsi sono notevolmente castrati: se decido di giocare un mago elfo con l'obiettivo "finale" del pg di essere iniziato all'Alta Magia elfica non potrò più farlo, perché la nona cerchia non la vedrò nemmeno con il binocolo e anche a Myth Drannor resterò sempre un personaggio al massimo di secondo piano, non avendo materialmente le possibilità per avvicinarmi ai png più rilevanti in termini di capacità.
E' chiaro che se passasse una modifica del genere i personaggi dovrebbero avere obiettivi molto più slegati dall'ambientazione e "personali" (ritrovare il fratello perduto, farsi i soldi e aprire una locanda, riscattare l'onore della famiglia ecc.) ma di sicuro nessuna ambizione di "diventare qualcuno".
Questo, tra l'altro, comporta stroncare i pg già presenti: chi è già al 15 o vicino al 15 si trova qualche mese di gioco e poi è costretto a cambiare, altri si trovano impossibilitati a raggiungere gli obiettivi del pg (per esempio, Valen voleva entrare in un ordine con meno di una dozzina di membri - che raccoglie l'elite dei paladini di Tyr e di sicuro non lo potrà più fare, visto che non ha senso che ammettano tra l'elite della elite uno che non ha raggiunto nemmeno l'ultima cerchia di incantesimi da paladino, in disparte il fatto che, al 12° livello, non sono ancora nemmeno entrato nell'ordine "base" che costituisce il presupposto per entrare in quello superiore).

Insomma, il cap non è una soluzione, ma aggiunge un ulteriore problema. Se avessi voluto giocare social con l'atmosfera tipo "villaggio dei Puffi" (o, quando le cose sono drammatiche, paese di Don Matteo) andavo su Arva.
Custode della Legge Valen Drake, paladino di Tyr
Cita messaggio
#15
(27-01-2020, 14:18)DM Cyrano Ha scritto:
(27-01-2020, 01:17)Kickapoo Ha scritto: [...] personaggi di livello 15+, basta solo regolare il Gs, non c'è bisogno di ideare antagonisti con il potere distruttivo di un piccolo cataclisma, non è assolutamente d'obbligo che abbiano capacità simili.

Rileggi lentamente quello che hai scritto.. Tongue

Cosa non ti è chiaro della mia risposta?. Sto dicendo che un grado di sfida 15+ non devono essere necessariamente incontri con una potenza distruttiva tale. Al contrario ti sto sottolineando che questa scelta che promuovi, porterà se non nell'immediato ma nel prossimo futuro altro scazzo, con il risultato che il problema che ha ora Rdv non sarà risolto, parlo del calo mostruoso di utenza.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#16
(27-01-2020, 14:33)Kickapoo Ha scritto:
(27-01-2020, 14:18)DM Cyrano Ha scritto:
(27-01-2020, 01:17)Kickapoo Ha scritto: [...] personaggi di livello 15+, basta solo regolare il Gs, non c'è bisogno di ideare antagonisti con il potere distruttivo di un piccolo cataclisma, non è assolutamente d'obbligo che abbiano capacità simili.

Rileggi lentamente quello che hai scritto.. Tongue

Cosa non ti è chiaro della mia risposta?. Sto dicendo che un grado di sfida 15+ non devono essere necessariamente incontri con una potenza distruttiva tale. Al contrario ti sto sottolineando che questa scelta che promuovi, porterà se non nell'immediato ma nel prossimo futuro altro scazzo, con il risultato che il problema che ha ora Rdv non sarà risolto, parlo del calo mostruoso di utenza.

Un GS15 E' per definizione qualcosa di distruttivo ed un GS15 non è neppure abbastanza forte da poter fare da boss ad un gruppo di pg di livello 15.

Banalmente il problema è che giocare per lungo tempo ad altissimi livelli è noioso, i tipi di quest fattibili si riducono a:
- Trova ed uccidi il mostrone, aka Tokyo ed il Kaiju settimanale.
- Scelta morale dove la scheda è ininfluente, bello ma lo puoi fare un paio di volte e poi la scheda che la hai a fare se non la usi?
- Quest sulle abilità con CD dopate, un pg di 15° ha almeno +25 alle sue abilità primarie e ciò significa il dover creare una quest in cui la CD media è 35 il che oltre ad essere complesso scade rapidamente nell'assurdo, come per il primo tipo, all'ennesima ripetizione.
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#17
Perdonami ma sei tu che decidi cosa è noioso per i player? comprendo che tu non sia in grado di questare personaggi di livello alto, può succedere ma è un tuo limite e non vedo per quale motivo dovrebbe ricadere su un utenza che è già agli sgoccioli.

Credo che sia abbastanza chiaro che le motivazioni che hanno creato questo calo di player , tralasciandole alcune che non ho intenzione di sviscerare e citare in queste pagine, sono fondamentalmente un Ambientazione che non ha più niente da dire e delle regole frustranti e restrittive per il divertimento dei giocatori.

Ora lo Staff ha fatto dei passi indietro riguardo alcune regole (tanto di cappello) proponendo una modifica dell'ambientazione e uno spostamento verso Hillsfar dando nuovo respiro, per poi ricadere per l'ennesima volta...nelle solite tematiche che stanno brasando lo Shard.

Credi che sia una scelta saggia mettere un cap del genere?

Avete scelto di piazzare i blocchi di livello, una scelta che è castrante ma che condivido comprendendo benissimo la situazione.
Avete scelto poi di piazzare regole più restrittive riguardo biclassamenti e cdp, cosa che condivido per lo stesso motivo citato sopra.
Poi piazzate anche un bel Cap al 15.

Ora mi chiedo e sarei curioso di capirlo, in che modo queste restrizioni sommate dovrebbero far tornare i giocatori che sono spariti? cosa dovrebbe stimolarli al ritorno su Rdv?

"Hey posso arrivare massimo al 15 esimo livello e poi devo cambiare pg? che figo torno di sicuro!"  Ti immagini una reazione del genere? io no.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#18
Ragazzi vi pongo una domanda..perchè mi sfugge la questione.

State sindacando sul cap al livello 15. D'accordo. Quanti di voi ci sono arrivati, esattamente?

Ve lo chiedo perchè da una parte ci sono membri dello staff che palesano la difficoltà di gestire anche solo i pochi over 14 che abbiamo avuto (per il semplice fatto che, A PRESCINDERE, si va a caccia di quest. E' davvero necessario un livello over 14 per una banda di goblin che assalta la carovana? No. Possiamo impedire a qualche alto livello di intervenire? No. Mi sebmra che la quest di Tas con le streghe, all'epoca, sia abbastanza esplicativa di quel che sto dicendo)

Dall'altra si son sollevate alcune voci che palesano insoddisfazione per il cap...come se fosse mai stato raggiunto. Mi sarei aspettato una Darsa, un Annette o una Eitinel sollevare barricate, visto che ci sono vicini (e nel caso di Eitinel, ha anche avuto un pg che l'ha sfondato, quel cap).

Ma a questo punto chiedo a chi l'ha sfondato, il livello 15, in passato. Che quest avete fatto che vi impegnavano davvero? Intendo a livello di scheda/abilità, per le quali il peso del livello è effettivamente necessario.

---------------------

Riguardo la questione "cambio ambientazione", non stiamo parlando di spostare tutto dall'altra parte del Faerun ma di traslarlo di qualche chilometro, con tutto quello che ne consegue (che ho finito di scrivere e che è letteralmente un wot). Quindi qualcosa rimarrà, qualcosa cambierà, qualcosa si aggiungerà.

Aggiungo anche che noi usiamo la 3.5, come ambientazione. E per essa abbiamo già valicato il confine di "ufficiale". Tutto quello che succede dalla 4° in poi non è considerabile ufficiale per il server (per vari buoni motivi. Primo fra tutti il salto di cento anni, dentro ai quali hanno descritto poco o nulla. Secondo, il fatto che tutta la questione spellplague si basa su una misconoscenza dell'ambientazione da parte di chi l'ha scritta..cosa attestata nel Sundering scritto a 4 mani da Greenwood e Salvatore per riparare ai danni fatti)
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#19
(27-01-2020, 15:18)DM Cyrano Ha scritto:
(27-01-2020, 14:33)Kickapoo Ha scritto:
(27-01-2020, 14:18)DM Cyrano Ha scritto:
(27-01-2020, 01:17)Kickapoo Ha scritto: [...] personaggi di livello 15+, basta solo regolare il Gs, non c'è bisogno di ideare antagonisti con il potere distruttivo di un piccolo cataclisma, non è assolutamente d'obbligo che abbiano capacità simili.

Rileggi lentamente quello che hai scritto.. Tongue

Cosa non ti è chiaro della mia risposta?. Sto dicendo che un grado di sfida 15+ non devono essere necessariamente incontri con una potenza distruttiva tale. Al contrario ti sto sottolineando che questa scelta che promuovi, porterà se non nell'immediato ma nel prossimo futuro altro scazzo, con il risultato che il problema che ha ora Rdv non sarà risolto, parlo del calo mostruoso di utenza.

Un GS15 E' per definizione qualcosa di distruttivo ed un GS15 non è neppure abbastanza forte da poter fare da boss ad un gruppo di pg di livello 15.

Banalmente il problema è che giocare per lungo tempo ad altissimi livelli è noioso, i tipi di quest fattibili si riducono a:
- Trova ed uccidi il mostrone, aka Tokyo ed il Kaiju settimanale.
- Scelta morale dove la scheda è ininfluente, bello ma lo puoi fare un paio di volte e poi la scheda che la hai a fare se non la usi?
- Quest sulle abilità con CD dopate, un pg di 15° ha almeno +25 alle sue abilità primarie e ciò significa il dover creare una quest in cui la CD media è 35 il che oltre ad essere complesso scade rapidamente nell'assurdo, come per il primo tipo, all'ennesima ripetizione.

Citami uno shard di nwn1 o 2 cappato sotto il 20.

A me viene in mente solo Arva che era uno shard social e non è esattamente l'esperienza di gioco che vorrei fare. (Peraltro era ambientato nella Terra di Mezzo e non nel Faerun).
Custode della Legge Valen Drake, paladino di Tyr
Cita messaggio
#20
(27-01-2020, 16:36)DM Ignem Ha scritto: Ragazzi vi pongo una domanda..perchè mi sfugge la questione.

State sindacando sul cap al livello 15. D'accordo. Quanti di voi ci sono arrivati, esattamente?

Ve lo chiedo perchè da una parte ci sono membri dello staff che palesano la difficoltà di gestire anche solo i pochi over 14 che abbiamo avuto (per il semplice fatto che, A PRESCINDERE, si va a caccia di quest. E' davvero necessario un livello over 14 per una banda di goblin che assalta la carovana? No. Possiamo impedire a qualche alto livello di intervenire? No. Mi sebmra che la quest di Tas con le streghe, all'epoca, sia abbastanza esplicativa di quel che sto dicendo)

Dall'altra si son sollevate alcune voci che palesano insoddisfazione per il cap...come se fosse mai stato raggiunto. Mi sarei aspettato una Darsa, un Annette o una Eitinel sollevare barricate, visto che ci sono vicini (e nel caso di Eitinel, ha anche avuto un pg che l'ha sfondato, quel cap).

Ma a questo punto chiedo a chi l'ha sfondato, il livello 15, in passato. Che quest avete fatto che vi impegnavano davvero? Intendo a livello di scheda/abilità, per le quali il peso del livello è effettivamente necessario.

---------------------



Se non cambiavo 3/4 personaggi a quest'ora ero superiore al 15 di almeno 1 livello e mezzo. Di quest impegnative? la più recente che ricordo con Kevamros (che poi è stata l'ultima), è la torre di Drakandos. (dopo il server è esploso), ma con kev è passato ragionevolmente troppo tempo per ricordarmi ogni quest, anche quella che riguardava il fermaglio di mezzanotte fu complicata, ricordo anche una legata a Shar. Ero intorno il 14 se non ricordo male.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)