Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Spin-off da Richieste e Suggerimenti] PP Automatici, PG soli, etc etc
#11
(27-08-2018, 15:13)Toshi Ha scritto: Però si potrebbe variare la quest da dare tutto in mano ad un gruppo a formare un gruppo eterogeneo mischiando informazioni e carte e pg in tavola, questo intendevo.
Trovo assurdo questo, cioè che una quest tagli fuori gli altri invece di includerli.
Quest a trame non lineari le avete già pensate?

Comunque ci vediamo in game, lo staff è stato chiarissimo.

Questo tendenzialmente viene fatto (anche se spesso i pg non si parlano tra di loro con risultati devastanti, ma viene fatto xD), ma rientra sempre nel problema dei pg "soli" e non "solitari".

Secondo me comunque il problema del pg "solo" deve essere una cosa temporanea e risolvibile, io ti posso dare l'aiuto così per una quest, per due quest, ma se alla decima quest il pg sta ancora da solo e deve aspettare che il dm dia il gancio, allora secondo me c'è un problema.

Integrarsi secondo me deve sempre essere lo scopo, proprio perché l'utenza non è tanta! Perché altrimenti si finisce per loggare e stare da soli perché con Tizio ho litigato, Caio mi sta sul cazzo, Sempronio tre mesi fa mi ha guardato male etc etc. Il dm può metterci delle pezze, può aiutare ma comunque la responsabilità poi di integrarsi è del pg.

(per inciso è una cosa che succede a tutti gli allineamenti, chiedetelo a quel poveraccio di Beltran xD)
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#12
(27-08-2018, 13:41)DM Artemis Ha scritto: Ad oggi *tutti* i personaggi sono sufficientemente premiati, moltissimi stanno anche ben sopra il 50% che ci proponiamo come base.

Tutti coloro che loggano regolarmente, ad oggi, contano su premiazioni regolari. Non abbiamo lasciato indietro nessuno.

Se questa è la fattispecie, secondo i vostri criteri, allora la mia proposta perde utilità. 

Edito per aggiungere: che la proposta non deve essere confusa con l'idea che io stia chiedendo più pp.
Ma di utilizzare una quota minima di pp per incentivare a mantenere l'utenza in game.

Alla domanda: "non vedo come il sistema del 50 pp possa migliorare l'utenza", rispondo che a me è capitato di sloggare presto perchè in game non sono riuscito ad aggregarmi, bada bene, non perché ho loggato come ierisera alle 23.30, ma perchè i pg con cui gioco non c'erano o i diemme erano impegnati con altri pg, è successo. 

Io ho sempre cercato di essere coerente e non mi sono mai imbucato nelle giocate altrui solo per fare l'avvoltoio di pp. 

Però mi secca perdere tempo quando per una serata sto senza far nulla perchè magari i dm che ci sono sono tutti impegnati ed io sono solo come un cazzo.

Se invece so che il sistema mi da un "contentino" rimango loggato e magari qualcuno che la pensa come me logga, ci incontriamo ed andiamo a mostri (esempio), o ruoliamo per esempio. Se so di essere dimenticato non rimango in game, vado a scrivere un romanzo.

E' meglio che fare l'npg in game, capiamoci, non lo scrivo tanto per scrivere, è una cosa che ho vissuto e se voi non l'avete vissuto non potete dire che questo evento non possa succedere.


L'argomento: 
Il pg solitario dura poco è un argomento chiaro anche ai muri. 
Dura poco, ci si annoia, i dm non ti stanno dietro.
Cita messaggio
#13
Banalmente i contro superano nettamente i pro per i pp automatici.
Se alle 22,30 si finisce per essere gli unici non occupati ci si può mettere afk e fare altro per una ventina di minuti e generalmente qualcuno di libero alla fine logga, chiaro se il sistema di scry fosse operativo ed utilizzato sarebbe tutto più comodo Big Grin
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#14
L'ho aperto ed ha il problema di essere un filo ingombrante oltre che scomodo da utilizzare, fosse usato ammetto che sarebbe una giuoia.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#15
Senza far polemica ma questa è esperienza diretta e, anche se non lo vedete, ve lo scrivo con un sorriso.
Non c'è niente da prendere sul personale, né mi viene niente in tasca.
Consideratela una lettera aperta, come ho spesso fatto anche in passato.

Ieri, 22.57, sloggano i player del gruppo con cui vado a fare una scampagnata.
Tre master loggati, son solo, non verrò mai cagato perchè deus vult e sloggo, non senza un messaggio sarcastico allo staff loggato, potevo risparmiarmelo, ma anche no.

Evidentemente o io non son destinato a livellare o il sistema ha una grossa pecca che invita i player a sloggare.
3/4 sere non continue in una settimana da quando son tornato che loggo e non son stato coinvolto in una singola quest, non ho ricevuto un premio.

E' l'unico server attivo, facendo una rapida stima sarebbe possibile un incremento minimo del +150% dei player se il server supportasse anche altri generi di gioco oltre ai gruppi action dove la maggior parte delle quest è indagine+eumate e un sistema di premiazione meno parziale.

Possibile che i master siano fermi su un solo gruppo a testa tutta la sera, magari per risolvere niente riguardo una quest a puntate? Può essere benissimo colpa dei player che non ragionano sul risolvere la situazione, non dico di no, ma scapperà anche la possibilità di seguire tutti indipendemente dal fatto che siano soli o in gruppo, o no?

Scapperà di saltare di location in location per vedere che fa la gente, ma evidentemente... anche no.
Scapperà una serie di quest one shot legate o meno, ma evidentemente... anche no.
Scapperà di chiedere che intenzioni hanno i player nel gioco indipendentemente dal livello PG per la quest personalizzante, ma evidentemente... anche no.

Per quanto il lato tecnico spesso e volentieri sembra sia l'unica cosa su cui lavorare, si dovrebbe curare le risorse umane della comunità e il lato giocabilità o non si va da nessuna parte se non trascinarsi dietro gli stessi 4 player.

Mi piace l'idea di creare storie, non credo ci sia server in cui non si facciano storie, ma senza i personaggi non si creano storie e non è raro che i gruppi si dividano per vari motivi, così come sono spesso i singoli a prendere decisioni per il gruppo.

Per ora mi fermo quà e concludo così: l'epicità non sta nelle sfide poste dal DM, sta nello stile tutto suo di un pg di risolverle; quando hai i brividi a tutto il corpo per l'adrenalina e sai che devi pensare attentamente ad ogni mossa per uscirne fuori; che tu sia solo con il master, con un gruppo, contro un gruppo, contro un singolo, contro un boss che t'ha fatto sputare sangue e hai perso tutto per arrivare anche solo ad affrontarlo.

Questo è D&D e io sono un hardcore player e come me ce ne son tanti, fateci divertire Wink
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#16
Far ruotare il gioco esclusivamente sulle/attorno alle quest penso sia molto controproducente e significa limitare il gioco solo a quando ci sono i Dm attivi senza badare alle tante sfaccettature che il gdr può offrire di divertente secondo me.
Quel che personalmente posso fare per te come giocatrice è invitarti a giocare con me a prescindere dalle quest, che poi magari da cosa nasce cosa Smile
[Immagine: morris.jpg]
[Grazie kakashi per la firma <3]
Vanyrianthalasa Guenhyvar
Cita messaggio
#17
So perfettamente giocare al di fuori di una quest, e ti ringrazio per l'invito, eventualmente giochiamo.

Ma se non hai come input discussioni, accadimenti, progetti comuni il GdR fine a se stesso risulta sterile.
E lo so perchè giocavo ad un pbchat agli inizi della mia carriera di giocatore di ruolo.
In un pw, il gdr da taverna è da evitare come la peste dopo un po' visto che i master devono trovare spesso e volentieri uno stratagemma per farti uscire, a meno di colpi di genio da parte del master stesso.

Comunque non era questo il punto della lettera aperta.
Il punto è che non c'è attualmente uno straccio di intreccio che tenga i player incollati a RdV come mosche sulla merda.

Ya know, we were talking about tales before...
Io non vedo storie se non il mio pg e il mio bg e un vago sentore di guerra che si percepisce a malapena perchè tanto cascasse il mondo si va a fare un dungeon anche sta sera.
Ripeto: Se non hai come input discussioni, accadimenti, progetti comuni il GdR fine a se stesso risulta sterile.

Scusate non voglio apparire stronzo, burbero, disfattista o cosa...
Sto solo cercando di combattere duramente contro i mulini a vento perchè si faccia qualcosa di serio per la qualità di gioco.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#18
Avevo scritto un lungo post ma lo riassumo qua.

A me, personalmente, il sistema dei PP piace e penso che funzioni. Però funziona solo per i pg che riescono a loggare tutte le sere dalle 9 in poi, ininterrottamente. 
Purtroppo per me non è possibile e così spesso rimango fuori dalle giocate non per volontà mia ma perchè non sono fisicamente presente.

E' normale che i dm abbiano i loro orari come tutti, però i PP sono un collo di bottiglia pesante e farlo dipendere così tanto dall'orario rende il peso doppio. 
Forse i dm dovrebbero cercare di coinvolgere di più i pg nelle quest già iniziate (a me normalmente arriva qualche "dritta" da un pg via tell, ma preferirei fossero i dm a coinvolgermi con qualche png, darebbe di più l'idea dell'interazione col mondo).
Se non è possibile, se proprio devo stare da solo vorrei almeno poter andare a fare un pò di powerplay da solo (cosa che al momento non ha senso, visto che ci rimetto solo in pozioni dato che il loot è nullo). 
Ci possono essere anche altre soluzioni, però a volte ho la sensazione che se il pg non è coinvolto in una quest è un pò abbandonato a se stesso.  Confused

[Immagine: 24fljs6.jpg]

Amarthion Agarwaenath
Cita messaggio
#19
Premettendo che non vedo ragioni per cui chi logga con meno frequenza debba avere la stessa frequenza di premiazioni di logga maggiormente... non che sia colpa di qualcuno se un player logga meno, semplicemente è normale che chi logghi pià spesso si trovi più coinvolto e se il sistema PP si basa anche sulla frequenza, verrà premiato più spesso. Del resto non c'è nemmeno ragione di avvantaggiare chi c'è di rado e dunque "fa meno" in game.

Piuttosto penso che sia proprio dovere di chi logga spesso e quindi è più coinvolto, aiutare ad allargare il gioco laddove possibile. Il che spesso è impossibile per ragioni puramente gdr, quindi dispiace pure Big Grin
- vuoi che la quest richiede discrezione o segretezza
- vuoi che chi è coinvolto non ti conosca
- vuoi che puzzi come un elfo e i pg coinvolti sono schifosi razzisti che manco si sognano di coinvolgerti

Sta di fatto che coinvolgere o meno in una quest già partita non dipende tanto dai dm ma dai pg con cui l'ha iniziata. E se lo fanno o meno dipende dalle situazioni di trama, ovviamente. Ciò che il dm può fare e mi pare sia fatto (correggetemi se sbaglio) è iniziare una quest (nuova o una sfaccettatura della precedente avviata) con quel pg che ha notato restare escluso. Questo è sicuramente notato dai dm perchè risulta meno premiato. Poi chiaro, se i dm sono già occupati, si tratta di confidare che per logica matematica avrai priorità al primo dm libero.

C'è da dire che noi cattivoni ovviamente non ti coinvolgeremo mai in un nulla, a meno di renderti vittima innocente Big Grin Ma ti vedo loggato davvero molto poco a sera. A che ora logghi di solito? Loggare nel precena è sempre stato stagionale purtroppo... ogni tanto capita il periodo con un dm disponibile e qualche pg (pochi) riuscivano a trovarsi. Si aiutavano postando in forum generale quando loggavano al pomeriggio del giorno X e chi voleva unirsi. Io ti consiglio di fare così e di farti conoscere il più possibile dai giocatori, senza farti ammazzare magari Big Grin

Dopotutto, diversamente da quanto ha riscontrato Toshi, le trame e gli intrecci ci sono. Eccome se ci sono! Semplicemente penso che nessun pg le conosca tutte. Non ci sono i manifesti ma appunto, bisogna farsi conoscere dai pg o non sarai calcolato anche se -purtroppo o perfortuna-  ti si conosce in off Big Grin e non essere scortese con una fanciulla che ce sta a prova' ! (scherzo eh nightmare)
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#20
La questione è la qualità del gioco, non la quantità. E' questo che sto dicendo e difendendo.
Se uno con un dito fa smuovere più gioco in mezzora (ha la possibilità di bypassare i png, coinvolge altri giocatori, da missioni) di chi sta tutta una sera ad arrovellarsi per una quest senza cavare un ragno da un buco, ha un diritto di essere premiato almeno pari a chi gioca una sera intera. Solo perchè lo fa.

Se tu hai tanto gioco allora teoricamente dovresti automaticamente coinvolgere tutto il server o una parte con le tue azioni, invece no, si gioca a Nerdball per avere più potere ancora, arrivi al punto che risolvi qualsiasi cosa con uno schiocco di dita e il tuo aiuto è richiesto solo nel caso di una minaccia di livello epico, o banalmente giochi tu, la tua gilda e il master.
Non è questione di meccanica di ruolo, ma di creare gioco.

L'intreccio è quella cosa per cui le cose accadono indipendentemente dall'ordine in cui vengono giocate. Se accadono in luoghi diversi e a pg diversi allora ci sta che non tutti abbiano accesso alle informazioni. Ma proprio per questo dovrebbe essere palese che sta accadendo qualcosa, ovviamente senza che si arrivi subito alla comprensione del grande disegno.

Ora questo non vuol dire automaticamente una campagna, vuol dire semplicemente che i master e i giocatori stan giocando bene.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)