Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra
#41
Ci tengo a specificare che qui si ricercano le idee di tutti, e anche di chi non gioca più ma sarebbe interessato a farlo in caso di cambiamenti X.

Naturalmente se non giocate e non giocherete mai più perché vi siete trasferiti in Cile e il fuso orario ve lo rende difficile, allora magari della vostra opinione ci importa meno xD

Però visto che l'obiettivo è aumentare l'utenza, sia pescando dal pool dei vecchi giocatori sia - chi lo sa? - anche da quello di giocatori nuovi, allora è evidente che vogliamo le opinioni anche di chi non gioca...purché siano opinioni volte a esplicitare condizioni che li invoglierebbero di nuovo a giocare.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#42
Al momento scusatemi ma sono un po' preso in altro, alla fine mi adeguerò a quello che si deciderà.
Non sono un grande fan del customizzare eccessivamente l'ambientazione, ma se può essere un incentivo vedremo dove porterà.
Quanto al controllo maggiore sullo sviluppo dei pg tramite blocchi, se può essere utile anche questo ben venga. Io stesso preferirei un dm che molto tranquillamente mi chiedesse cosa c'è che non va o che problemi ho ogni 3 livelli piuttosto di scoprire al 10 che non vado bene. Lì mi sentirei autorizzato a mandare a quel paese, perché non ci sono arrivato da solo al 10 Big Grin
Limite o non limite al 15 penso il problema dei pg di alto livello sia che o si trova una propria nicchia, o fare l' "avventuriero semplice" oltre il 10 diventi noioso nonché ridicolo. Se il problema è che da background cerco mio fratello, e quando nella quest di caratterizzazione finalmente lo trovo poi non so cosa fare, è perché io non ho fantasia o mancano le opportunità. Servono ruoli da ricoprire, ma questo significa sapere quando fare un passo indietro e magari fungere da snodo di distribuzione per le cose da far fare ai pg (compatibili) più piccoli. Insomma diventare un po' dei png, se vogliamo, ma è nell'ordine naturale delle cose: il capitano di una nave non si occupa di pulire i ponti, ma fa in modo di organizzare le cose e prende le decisioni perché la nave funzioni. E se lo fa bene diventerà un ammiraglio e comanderà una flotta.
Questo per me porta a 3 considerazioni non da poco:
1. Un pg di alto livello ha bisogno di MOLTISSIME premiazioni per salire, ed andrebbe considerato il suo ruolo di mediatore/distributore anche quando fa un passo indietro, sennò davvero non sale più. E siamo tutti bravi e dediti al gdr, ma salire di livello ogni tanto è una gratificazione per il gioco fatto.
2. I pg più piccoli non sono certo costretti a seguire i pg alti, ma sarebbe nell'ordine delle cose che un inesperto cerchi d'imparare il mestiere da qualcuno di più navigato. Se non si cerca di essere super-elitari con la propria scheda, adottando un po' la meccanica di mentore/apprendista ben pochi pg rimarrebbero fuori dai giochi, e per quei pochi sì che lo staff potrebbe metterci una pezza, essendo appunto in numero limitato.
3. (Per me la più importante) Come si è abbondantemente dimostrato anche in questa discussione, c'è bisogno che TUTTI facciamo un passo indietro, e smettiamo di tirarci la cacca come le scimmie. Perché si può cambiare etichetta alle cose quanto si vuole, ma fin quando la community di NWN2 resterà in queste condizioni non vedo grandi speranze. Siamo tutti abbastanza vecchi e con i nostri problemi, se oltre al lavoro/studio/famiglia si deve entrare nell'ottica che nel nostro tempo libero dobbiamo vedercela con certe situazioni infelici, allora sappiamo tutti che preferiamo fare altro. Sarebbe inutile snellire e creare nuove opportunità se poi ci si trova in condizioni disagevoli e non si trova gratificazione nel giocare (vale per i DM quanto per i giocatori). Bisogna abbandonare la sindrome della prima donna e diventare consapevoli che qualsiasi ruolo si abbia, è tutto flavor. Chi è un apprendista, lo fa per gioco, non è un suddito. Chi ha un ruolo di rilievo, lo fa lo stesso per gioco, non è il tuo signore e non può trovarsi schiacciato tra sottoposti scontenti e staff con la bava alla bocca (situazione ipotetica ma non mi sembra tanto Big Grin ). 
A costo di sembrare un hippie, qualsiasi novità è la benvenuta ma spero davvero subentri una maggior rilassatezza e piacevolezza nel gioco, altrimenti passato l'effetto novità siamo punto ed accapo. Per quanto mi riguarda cercherò di evitare il malcontento e l'off il più possibile, magari togliendo un po' di carburante a questo circolo vizioso che ormai ci avvelena da anni. Sperando di dare una mano nel mio piccolo.
Eran Blackmore

"Come i bambini, bisogna minacciarli" - DM Artemis, 2022
Cita messaggio
#43
Vorrei riallacciarmi a quanto scritto da Endymion e farvi un'ulteriore proposta, che è stata oggetto di brainstorming da parte dello staff in queste ultime ore, come alternativa al CAP al 15.

Come giustamente ha scritto Endymion, uno dei problemi che rendono difficile questare i pg di livello alto consiste anche nel fatto che spesso i pg di livello alto sono e rimangono essenzialmente uguali e non evoluti rispetto a come erano al livello 3, in un modo che non è necessariamente "sbagliato" o non coerente con la scheda ma che, arrivati a un certo punto, diventa noioso e sterile non solo per voi ma per il server in generale.

Per questo motivo quello che noi vi proponiamo è essenzialmente un sistema in cui sarà consentito arrivare al 20, ma solo a condizione che alla crescita dei pg in livello corrisponda una crescita equivalente anche in termini di obiettivi e progetti. In sostanza, quello che desideriamo è che a progredire ai livelli alti siano dei pg che hanno scelto e portato a termini progetti - con il nostro aiuto - e che possano quindi configurarsi come leader, sia di pg che eventualmente di png, come membri di spicco della società.

Innanziuttto una cosa del genere sarà sicuramente aiutata da un ambiente più grande e urbano, che permetterà di avere maggiore spazio per le iniziative di pg; in secondo luogo noi come staff ci impegneremo attivamente a supportare i pg nei loro obiettivi, dal momento che gli stessi dipendono spesso dall'interazione con l'ambientazione.

Quello che contiamo di fare per raggiungere questo obiettivo è fondamentalmente il fondere l'idea del cap e dei blocchi in un sistema di valutazione del pg che includa dei "checkpoint" o "tappe" nelle quali verrà progressivamente (da un livello X da determinare al 20, non necessariamente a tutti i livelli) valutato il gioco del pg, non nel senso di dare un voto o un giudizio ma nel senso di avviare una conversazione con il giocatore. Tali valutazioni potranno portare, in caso di gravi insufficienze, a far sì che il pg venga richiamato e indirizzato al meglio. In caso non vengano seguite queste linee guida al pg sarà impedito di livellare.

Quello che ci aspetteremo dai pg varierà, ovviamente, con il crescere degli stessi. Se quindi la prima valutaziobe riguarderà principalmente la coerenza tra bg e giocato, quelle più in alto riguarderanno il percorso di crescita intrapreso e gli obiettivi del pg, nonché il suo ruolo nel setting. Ci tengo anche a specificare che non sarà di per sé "vietato" fare pg che siano e rimangano per sempre semplici avventurieri, ma a un certo punto non potranno più crescere; questo non deve essere visto come una punizione ma come una conseguenza delle proprie scelte, che comunque rimangono legittime e non erronee.

Cosa ne pensate?
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#44
Assolutamente favorevole al riguardo, è quello che si dovrebbe aspettare accada.
[img][Immagine: Firma-erevan.jpg][/img]
Cita messaggio
#45
Ritengo sia una decisione molto buona che porterebbe ad un utile per tutti, sia al giocatore che al server se entrambi (giocatori e DM) fanno la loro parte. Una cooperazione creativa.
In questo concordo completamente.
Smile
[Immagine: DUw4gH8.jpg]
Leonides Nathos

Sek Nefer
Ramses Amosis
Kal Strike
Cita messaggio
#46
E' esattamente quello che intendevo.

Concludere "per decreto" le storie dei pg a mio avviso è inadatto. Naturalmente vanno assolutamente scoraggiati i comportamenti che interferiscano in modo negativo con il gioco dei personaggi di basso livello, anche a costo di sanzionare.
Custode della Legge Valen Drake, paladino di Tyr
Cita messaggio
#47
Non mi dilungo troppo considerato che è da un bel pò che non loggo e non avrei voce in capitolo come molti altri.

Do comunque il mio parere sintetico (si spera)

- Ambientazione apocalittica, migrazione, se powamo Myth Drannor!

Cambiare ambientazione porta sicuramente una ventata di aria fresca ma non credo che il motivo del calo di utenza siano le Valli, ambientazione filogood e tutto il resto.
Passare ad eventi/ambientazione custom non lo vedo un ''male'', ciò che mi perplime è come tutti i pg possano riunirsi nella stessa Valle anzichè scegliere di migrare altrove, Cormyr, Neverwiner, Waterdeep ecc. Bisognerà trovare un motivo comune per spostare tutti i pg così da rendere sensato il trovarsi tutti, di nuovo, nella stessa Valle.

- Cap e blocchi

Stiamo customizzando l' ambientazione, non vedo perchè non farlo con il GS di alcuni incontri, le zone ''Mad Max'' saranno luogo di scontro e scorribande, dove solo il più forte sopravvive, dove il paladino vorrà portare legge, creare nuove città dalle rovine, città che non per forza devono essere ''good''. Ci saranno casini diplomatici per espandere i propri territori, sarà il caos vero e proprio. Bisogna avere fantasia, non solo lato dm, un pg ''alto'' può chiedere manforte a quelli di livello più basso per conquistare una determinata zona e civilizzarla, prende accordi con il sacerdote di Azuth e consentirgli di creare un tempio nella futura città ''x'', al mago di Mystra per creare l' Accademia di Magia ''y'', al druido per salvaguardare la vegetazione e gli animali sopravvissuti, così da dare campi da coltivare.
Così come il paladino di 15, anche il sacerdote di Bane, il trono di Ferro che esce allo scoperto e conquista determinate zone, i drow di superficie che anzichè rintanarsi nel Cormanthor iniziano a costruirsi una vera e propria roccaforte, potrei fare altri mille esempi.
Non vedo perchè mettere un paletto così grande come quello del CAP onestamente, se si vogliono usare solo orchetti e goblin di gs basso è lecito, è una scelta personale, ma non lo vedo come motivo valido per forzare i giocatori al cambio pg.

I blocchi sono una cosa che, se ben gestiti, possono dare parecchi spunti di gioco ai player. Mettere sulla buona strada un giocatore che non riesce ad interpretare a pieno il proprio pg, un dm che da qualche consiglio sui futuri obiettivi del pg, ma anche il player che vorrebbe creare gioco e che necessita l' aiuto del dm. I PP purtroppo non sono un metro di valutazione, più sei online più vai avanti, è così su rdv ed è così anche nei server stranieri dove i PP non ci sono, più sei online e più i dm a fine ''evento'' danno dei px, questo non può cambiare perchè, pur non potendo interpretare il proprio pg nel modo corretto, un dm non può segarti il pg, non può rovinare il tuo divertimento, come non è un lavoro quello di diemmare, non è un lavoro quello di loggare ed essere attivi 6 giorni su 7.
I blocchi sono un motivo valido per indirizzare al meglio i giocatori e spero siano il vero metro di valutazione, magari remunerando (con la più nota valuta di rdv, i PP) i giocatori non solo in base al tempo speso online ma anche in base all' interpretazione, al coinvolgimento che offrono ad altri pg, rendendoli partecipi a tutti gli effetti.

Se mi viene in mente altro scrivo e vi anticipo che questa sera verrò a torturarvi online.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#48
Mi aggiungo a quelli favorevoli al cambio di ambientazione, indubbiamente stimolante e fonte per nuovi tipi di interazioni e storie, specialmente, come già detto da altri, per l'aggiunta di zone portuali e del mare stesso. Un bel rinnovamento che potrebbe giovare anche in termini di utenza, specialmente per coloro che hanno smesso di giocare su RdV. In merito al calo di utenza io credo che sia sopratutto un fattore fisiologico, Neverwinter Nights 2 è un gioco molto datato quindi è tristemente logioco supporre che saranno sempre più rari i nuovi giocatori che scoprono questa reliquia e di conseguenza RdV.
Per quanto riguarda tutta la diatriba nata sui CAP peroverò a dire la mia, premetto che non sono mai stato un giocatore assiduo, ho avuto un unico PG di livello 9, Isendur Feren, prima dell'esplosione del server ed ora sono rientrato con Garrio da pochissimi giorni, quindi non ho idea di come sia l'esperienza di gioco a livelli più elevati ma sono lieto di aver letto della proposta alternativa di valutazione "caso per caso" o meglio "livello per livello"piuttosto del blocco a prescindere, sicuramente risulterà più oneroso per lo staff ma fungerà da incentivo per chi ha intenzione di giocare a lungo il proprio PG per il conseguimento di obiettivi più ambizionsi e porrà invece un limite per i PG "esauriti".
Le difficoltà nella gestione dei PG di alto livello nascono dai limiti del regolamento di D&D applicato a questa tipologia di gioco, un regolamento non ideato per un PW, che giocato alla lunga mostra tutti i suoi squilibri (come l'oro che di fatto si genera all'infinito tanto per citarne un altro). Quindi a parer mio non ha molto senso pensare che le problematiche descritte ad inizo post siano colpa dei "PG livellati sfoggiati solo come trofei" o dei DM che non riescono a creare quest per loro, ma più semplicemente siano problemi intrinsechi con cui bisogna convivere se si vuole usare come base questo regolamento.
Efialte Ovidio - Praka
Garrio Kelter
Isendur Feren
Cita messaggio
#49
(28-01-2020, 16:11)DM Artemis Ha scritto: Vorrei riallacciarmi a quanto scritto da Endymion e farvi un'ulteriore proposta, che è stata oggetto di brainstorming da parte dello staff in queste ultime ore, come alternativa al CAP al 15.

Come giustamente ha scritto Endymion, uno dei problemi che rendono difficile questare i pg di livello alto consiste anche nel fatto che spesso i pg di livello alto sono e rimangono essenzialmente uguali e non evoluti rispetto a come erano al livello 3, in un modo che non è necessariamente "sbagliato" o non coerente con la scheda ma che, arrivati a un certo punto, diventa noioso e sterile non solo per voi ma per il server in generale.

Per questo motivo quello che noi vi proponiamo è essenzialmente un sistema in cui sarà consentito arrivare al 20, ma solo a condizione che alla crescita dei pg in livello corrisponda una crescita equivalente anche in termini di obiettivi e progetti. In sostanza, quello che desideriamo è che a progredire ai livelli alti siano dei pg che hanno scelto e portato a termini progetti - con il nostro aiuto - e che possano quindi configurarsi come leader, sia di pg che eventualmente di png, come membri di spicco della società.

Innanziuttto una cosa del genere sarà sicuramente aiutata da un ambiente più grande e urbano, che permetterà di avere maggiore spazio per le iniziative di pg; in secondo luogo noi come staff ci impegneremo attivamente a supportare i pg nei loro obiettivi, dal momento che gli stessi dipendono spesso dall'interazione con l'ambientazione.

Quello che contiamo di fare per raggiungere questo obiettivo è fondamentalmente il fondere l'idea del cap e dei blocchi in un sistema di valutazione del pg che includa dei "checkpoint" o "tappe" nelle quali verrà progressivamente (da un livello X da determinare al 20, non necessariamente a tutti i livelli) valutato il gioco del pg, non nel senso di dare un voto o un giudizio ma nel senso di avviare una conversazione con il giocatore. Tali valutazioni potranno portare, in caso di gravi insufficienze, a far sì che il pg venga richiamato e indirizzato al meglio. In caso non vengano seguite queste linee guida al pg sarà impedito di livellare.

Quello che ci aspetteremo dai pg varierà, ovviamente, con il crescere degli stessi. Se quindi la prima valutaziobe riguarderà principalmente la coerenza tra bg e giocato, quelle più in alto riguarderanno il percorso di crescita intrapreso e gli obiettivi del pg, nonché il suo ruolo nel setting. Ci tengo anche a specificare che non sarà di per sé "vietato" fare pg che siano e rimangano per sempre semplici avventurieri, ma a un certo punto non potranno più crescere; questo non deve essere visto come una punizione ma come una conseguenza delle proprie scelte, che comunque rimangono legittime e non erronee.

Cosa ne pensate?

A me piace questa idea ecco, è un po' quel che intendevo con "restare bloccati al 12"
[Immagine: morris.jpg]
[Grazie kakashi per la firma <3]
Vanyrianthalasa Guenhyvar
Cita messaggio
#50
A me sta bene ogni soluzione, a patto che il gioco high level sia evolutivo del pg e finalizzato più al controllo e ad una visione di gioco politica, che al "trebbio quel che mi passa davanti e vivo alla giornata".
Il problema dei livelli alti è, come è stato abbondantemente disaminato, che mal funzionano in un ambiente persistente, se la popolazione del server è limitata.
Perché se fossimo su BGSCC, dove ci sono 90 pg a sera, sticazzi. Si può fare gli evil, si può fare le fazioni, si può avere pg del 20, del 25, del 5, essendoci tanta abbondanza da permettere la facile gestione della cosa. Si rischia piuttosto che si creino "microserver", se non si lega bene il gioco, ma non sarà un problema che credo ci toccherà (a meno che non si decidano a fare NWN2 Enhanced Edition, come sarebbe giusto e sacrosanto).
Essendo purtroppo l'utenza non così estesa, quest coerenti per pg di alto livello sono quest che mediamente coinvolgono tutto il server, perché se appunto si pensa alla soluzione "mando il mostrillo gs20 da sconfiggere", si rimane sul fatto che i pg anche al 20 sono avventurieri scalcagnati come erano al 3, come impostazione di quest e possibilità.
Ricordiamoci anche che un pg, con una media settimanale di 600 pp di premiazione, partendo dal 3° livello, ha bisogno di 3 anni e 2 mesi, per arrivare al 15. Un tempo anche sufficiente per chiudere una storia di un pg medio.
Costruire un pg che possa perdurare fino al 20, in un server come il nostro, richiede grande attenzione allo scopo e allo stile che adotta per tutta la sua esistenza, e una costante evoluzione dei propri obiettivi, arrivando ad un ruolo sempre meno attivo in prima persona, e più delegatore, comandante, ed affini.
Proprio perché altrimenti si castra indirettamente il gioco ad altri, creando situazioni di difficile gestione per lo staff.
Per me la soluzione CAP al 15 (o giù di lì), collaborazione attiva nella conduzione del pg (e qua si richiede molta maturità anche dal giocatore nel ricevere e accettare le critiche mosse dallo staff), e quant'altro, sono accettabili.
Asher Hargrave, incantatore della Gilda dei Maghi di Hillsfar
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)