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Creazione Mob
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Manifesto - Linee Guida
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[L] Per Marcus Amalyth
Forum: Lettere ai PNG
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Spedizione a Glen
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Caratterizzazione Mob Uma...
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Creazione Mob |
Inviato da: feo90 - 18-07-2025, 11:29 - Forum: Implementazioni
- Risposte (4)
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Linee Guida
- La directory in cui vanno salvati i mob deve avere la struttura *Tipo-Gruppo ad esempio *Umanoidi-Orchi.
- Il tag dei singoli mostri deve di questo genere c_tipo_sottotipo_gs ad esempio c_orc_barbaro_1
- Nelle properties dei mostri le seguenti variabili devono essere impostate a false (per le altre va bene il valore di default): Disarmable, Lootable Corpse
- Nell'inventario se il mostro usa armi ed armature bisogna mettere la versione base e poi verrà successivamente incantata via script.
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Abilità |
Inviato da: DM Artemis - 15-07-2025, 15:21 - Forum: Implementazioni
- Nessuna risposta
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Scegliete!
Opzione 1 - sistema standard di NWN2 con tutte le abilità della 3.5, il che vuol dire che si metteranno le conoscenze varie, equilibrio, saltare etc etc.
Opzione 2 - sistema standard di NWN2 ma con le abilità di PF, il che vuol dire che per esempio Diplomazia e Raccogliere Informazioni vengono unite etc (abilità attuali di RdV)
Opzione 3 - sistema di abilità di PF, vale a dire esattamente quello attuale: http://www.raccontidellevalli.eu/forum/s...p?tid=5225 ha come contro che siccome le abilità vengono prese dopo il levelup, non puoi prendere allo stesso livello talenti che abbiano un prerequisito in abilità.
Opzione 4 - Altro (descrivi nei commenti)
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Manifesto - Linee Guida |
Inviato da: feo90 - 13-07-2025, 21:53 - Forum: Ruleset
- Risposte (2)
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- Filosofia di gioco: "Lo shard predilige uno stile di gioco collaborativo tra tutti i giocatori (Dm e PG) con l'obiettivo di creare delle storie condivise e di permettere a tutti di divertirsi"
- Personaggi: "I personaggi dovrebbero essere in grado di giocare in gruppo ed avere interazioni positive con multiple tipologie di personaggio e non essere chiusi in un singolo tipo oltre ad essere coerenti con l'ambientazione. In fase di creazione è necessario che tutti i personaggi seguano questa linea guida anche se è possibile che per sviluppi in gioco alcuni personaggi si ritrovino più isolati, in questi casi lo staff ed il giocatore valuteranno come gestire la situazione in modo da garantire il più possibile il divertimento di tutti".
Esempi:
- un personaggio malvagio alla Gorash (BG3) che si spaccia per il salvatore della città e collabora con tutte le forze politiche cercando di prendere il potere va bene mentre un malvagio alla Orin(BG3) che è una pazza omicida non va bene.
- un paladino rigido nel suo credo che non agirà mai contro i suoi precetti e che fa notare agli altri quando fanno qualcosa di sbagliato va bene, lo stesso paladino che cerca di imporre a tutti la sua morale e cerca di uccidere/arrestare/evitare chiunque non sia d'accordo non va bene.
- un elfo razzista che insulta ed è sospettoso di tutti i drow, nani e mezz'orchi che incrocia ma è disposto a collaborarci di malavoglia per raggiungere un obiettivo comune va bene, lo stesso elfo che prova ad ucciderli a vista no.
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Revisione Personaggi 2a Gen |
Inviato da: feo90 - 10-07-2025, 19:24 - Forum: Ruleset
- Nessuna risposta
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Partendo da:
Citazione:Regole Generali
- Cancellando un pg di livello 4 o superiore, è possibile convertire parte dei suoi livelli su un nuovo pg, detto "di seconda generazione".
- Se il vecchio pg viene ritirato in seguito a delle giocate e non "ex abrupto" il nuovo riceverà un bonus extra (vedi sotto). NOTA: il conferimento del bonus è a discrezione dello staff. Scrivere una lettera in cui si dice addio ai compagni in generale NON è considerato sufficiente per ricevere il bonus, mentre ad esempio una morte eroica in quest per salvare i propri compagni lo è. In generale, i criteri sono la scenicità e l'impatto sul gioco altrui.
- Il nuovo pg avrà a disposizione una ricchezza pari a quanto indicato sul manuale del master (edizione 3.5), e potrà usare tale oro per acquistare (a prezzo di mercato) un oggetto per slot corporeo; al posto dell'arma gli incantatori potranno prendere una bacchetta.
- In ogni punto di questo regolamento in cui si fa riferimento al livello e/o ai punti esperienza fanno fede i pp - al netto dei blocchi.
Nota: ciò significa anche che per i pg dotati di mdl conta il LEP.
Vecchio PG di livello pari od inferiore al 6
Il pg di seconda generazione partirà con i seguenti PP e PX: PP del vecchio PG - (Livello effettivo del vecchio pg - 1) * 1000
Vecchio PG di livello pari o superiore al 7
Il personaggio di seconda generazione ripartirà dal livello 6 ma a seconda del livello del vecchio personaggio otterrà dei punti per ottenere dei bonus particolari, i punti vengono assegnati ai seguenti livelli: 7, 9, 11, 13, 15.
Quindi per esempio un personaggio di 9 avrà due bonus mentre uno di 15 cinque.
Bonus
- Il vecchio pg diventa un PNPG Personaggio Non Proprio Giocante
- Il personaggio ottiene un oggetto speciale da bg ed un extra di 15.000mo da spenderci sopra (eventuali mo non spese andranno perdute) e sul quale può inserire UNA capacità ottenibile solo in quest.
- Il personaggio ottiene altre 15.000mo da spendere sull'oggetto speciale, può essere presa più volte (richiede il bonus dell'oggetto speciale).
- Il personaggio ottiene la possibilità di inserire una seconda capacità ottenibile solo in quest sull'oggetto speciale (richiede il bonus dell'oggetto speciale).
- Il personaggio ottiene 10.000mo extra come ricchezza iniziale, può essere preso più volte.
- Il personaggio ottiene 5000mo e 5000 PO extra come ricchezza iniziale, può essere preso più volte.
- Il nuovo personaggio può far parte di un'organizzazione da BG, avere già un rango in un'organizzazione in cui l'accesso sarebbe per lui automatico (es. la chiesa per un chierico) oppure avere comunque una certa importanza da BG (es. nobile riconosciuto). NOTA: ciò può implicare, dove adeguato, che al pg venga dato un bonus in reputazione.
- Il personaggio parte da un rango superiore a quello più basso nell'organizzazione (richiede il bonus precedente). NOTA: considerando che diverse associazioni hanno regole diverse, è a discrezione dello staff, specialmente per i casi di associazioni con scarsa gerarchia.
- Il personaggio è di una delle razze speciali avanzate.
- Il giocatore ottiene la possibilità di presentare un secondo personaggio dello stesso livello del nuovo e se lo desidera può cederlo ad altri, questo bonus può essere preso più volte.
NOTA: Quale che sia la scelta per due mesi vi è il "soddisfatti o rimborsati" quindi in questo lasso di tempo è possibile tornare al pg precedente (solo se è vivo e non è al 15), oppure creare un nuovo pg di seconda generazione.
Personalmente terrei tutto ma rivedrei i bonus:
1. lo toglierei, non ha funzionato
2-3. li terrei ed anzi inserirei la possibilità di prendere oggetti multipli magari aumentando la spesa (ogni volta che lo selezioni costa il doppio)
5. ok
6. ok
7. ok ma è da chiarificare meglio il "bg speciale"
8. ok
9. ok
10. a me come opzione piace ma non è stata mai usata, magari può essere associata alla possibilità di passare anche qualche altro bonus ad un altro giocatore? (es. mi organizzo per fare due pg di una razza speciale con tizio e se uso due bonus sul pg di tizio ed il bonus razza speciale sul mio entrambi abbiamo un pg di 6 di quella razza)
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Implementazioni attuali - tenere o togliere |
Inviato da: DM Artemis - 08-07-2025, 22:37 - Forum: Implementazioni
- Risposte (6)
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Per favore segnalate solo se vogliamo TENERE, MODIFICARE o ELIMINARE. Per quelle da modificare apriremo topic singoli! Non inserisco crafting e risorse perché l'abbiamo già sviscerato
- PP
- PO
- Meccanismo PG seconda generazione
- Note di credito
- Nuove razze
- Nuove abilità
- Kaedrin Pack
- Generazione loot
- Materiali/metalli speciali
- fama e reputazione
- prezzi dinamici del mercante
- sistema di rendite
- borse conservanti
- carovane
- teletrasporti
- sistema di pergamene/consumabili con tutti i LI
- individuazione del male
- Incantesimi GDR
- Aree con malus ambientali (acquatiche, freddo, caldo)
- Scuole specializzazione maghi
- ILR oggetti
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[L] Per Marcus Amalyth |
Inviato da: Caleb89 - 07-07-2025, 20:17 - Forum: Lettere ai PNG
- Nessuna risposta
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Una specie di rapporto viene lasciato alla Gilda dei Maghi.
Maestro,
nel caso in cui non ve lo abbiano gia detto, in questi giorni abbiamo recuperato una nuova risorsa contro gli effetti mentali del Reame Remoto.
Grazie al sacerdote Tharmyr e agli gnomi di Zortagra, siamo entrati in possesso di un esemplare di femmina rothè fuggita da un insediamento delle seppie, nel sottosuolo.
Vittima di chissà quali esperimenti, il latte prodotto dalla bestiola sembra avere proprietà magiche simili a quelle di una pozione di Vuoto Mentale, se ricordo bene il nome dell'incantesimo.
Al momento un minatore di Dwalrak si sta occupando della madre e del suo piccolo, che non può o non vuole nutrirsi di quel latte dal sapore discutibile, ma appena sarà possibile svezzare completamente il piccolo senza traumi suggerirei di spostare la rothè in un posto più sicuro, adatto alla sua dieta e al contempo vicino al Fronte, per una distribuzione più rapida della "pozione" a chi ne avesse bisogno.
A tal proposito stavo pensando alle campagne tra il Santuario di Mielikki e Peldan's Helm, dove c'è ancora un po' di cibo non contaminato dal Reame oltre a qualche riparo ombroso e ricco di muschio simile a quello di caverna. Qui sarebbe sotto la protezione di un unicorno guardiano, di agenti dell'Enclave di Smeraldo eventualmente e della gente che difende il villaggio.
Dei campioni sono gia stati forniti alla Gilda per delle analisi più approfondite riguardo alla durata o la presenza di eventuali effetti collaterali, ma mi sembra comunque meglio delle disgustose larve che ci fate ingurgitare ultimamente.
Sempre rispettosamente,
Jassin degli Oakstaff
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Baldur Gate 3 finale canon [spoiler] |
Inviato da: feo90 - 06-07-2025, 18:56 - Forum: Ambientazione
- Risposte (3)
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Apro questo topic per discutere cosa considerare canon tra le varie possibilità di BG3 nel nuovo shard.
In linea di massima io seguirei un playthrough buono con uno dei personaggi origin come protagonista o nel caso di protagonista custom uno in cui quest'ultimo diventa mind flayer nel finale e si sacrifica.
Quindi abbiamo:
- The Netherbrain: direi che viene ucciso alla fine.
- Lae'zel & Orpheus: secondo me la trama più interessante è quella in cui sopravvivono e danno inizio alla rivolta contro Vlaakith, questo però significa che o Karlach od il protagonista custom sono diventati mind flayer.
- Astarion: direi che la scelta scontata è non fargli fare il rituale e farlo diventare il capo dei vampire spawn sparsi nell'Underdark sotto la città, ma si può valutare di farlo diventare vampire lord se si vuole avere un png del genere in città.
- Karlach: se non diventa mind flayer direi che va nell'Averno magari con Wyll.
- Corona di Karsus: direi che finisce nel Chionthar e resta uno spunto per il futuro.
- Gale: torna a Waterdeep direi.
- Shadowheart: direi che diventa selunita e vive in una fattoria fuori città continuando ad agire come chierico.
- Ulder Ravengard & Wyll: Ulder direi che muore così si crea un vuoto di potere, Wyll può andare nell'Averno con Karlach o diventare Duca al posto del padre.
- Halsin & Shadowlands: direi che le Shadowlands vengono purificate (almeno parzialmente) ed Halsin resta lì per finire il lavoro insieme a Thaniel e Oliver.
- Ramazith's Tower: direi che Lorroakan viene ucciso quando tenta di catturare Aylin e Rolan diventa il nuovo proprietario della torre. Aylin ed Isobel a quel punto possono essere piazzate un po' ovunque nella zona.
- Jaheira & Minsc: Sopravvivono entrambi e lavorano con gli Arpisti in città
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Spedizione a Glen |
Inviato da: feo90 - 27-06-2025, 22:25 - Forum: Divisioni Bottini
- Risposte (2)
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*viene lasciata una copia per: Daphne, Asher, Brayden e Jassin*
Salve a tutti,
questo è quanto abbiamo recuperato nella spedizione a Glen con la valutazione del mercante di Gilda:
Mantello della Resistenza all'Elettricità (15) 5000 monete
Armatura di Seta d'Ombra (+5) 5000 monete
Mantello della Forza (Forza +3 Res Freddo 10) 5000 monete
Buco Portatile 5000 monete
2720 monete
Quindi in totale abbiamo trovato una ricchezza pari a 22.720 monete che divise per 5 fanno 4.544 monete a testa.
Morwen
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Caratterizzazione Mob Umanoidi |
Inviato da: feo90 - 24-06-2025, 13:33 - Forum: Ambientazione
- Nessuna risposta
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Visto che per i mob attuali ho un po' l'impressione che anche se abbiamo centinaia di modelli diversi alla fine meccanicamente sono poco caratterizzati e finisce che il fatto che i nemici siano banditi, orchi, gnoll, goblin, hobgoblin, coboldi ecc. sia praticamente ininfluente a parità di grado sfida e quindi per la nuova versione mi piacerebbe fare magari meno mob ma più caratterizzati così da rendere meccanicamente diverso uno scontro contro coboldi rispetto ad uno contro degli orchi.
Volevo dunque usare questo topic per individuare i vari tipi di umanoidi e raccoglierne le caratterizzazioni.
Inserisco anche un GS indicativo per i dungeon con quella particolare razza.
Coboldi GS 1-4
i coboldi sono infami, codardi e portati alla stregoneria: i coboldi scarsi cercano di fare tappo in mischia mentre gli altri sono tutti schermagliatori furtivi supportati da stregoni, idealmente i dungeon di coboldi sono pieni di trappole.
Goblin GS 1-6
Come i coboldi i goblin puntano sopratutto sui numeri e sulla furtività, al contrario dei coboldi prediligono la mischia anche se hanno comunque numerosi schermagliatori, scarso supporto di incantatori ma hanno anche worg e cavalcaworg.
Orchi GS 3-8
Gli orchi sono aggressivi e fanatici quindi il grosso degli orchi saranno simil barbari con arma a due mani tanti danni, tanti pf, poca ca supportati da sacerdoti/sciamani con magari un paio di arcieri e/o lanciatori di asce di supporto.
Hobgoblin GS 3-8
Gli hobgoblin sono noti per il loro approccio tattico, usano combattenti tank per bloccare i nemici mentre invocatori ed arcieri fanno il grosso dei danni.
Gnoll GS 3-8
Gli gnoll sono aggressivi quanto gli orchi ed avranno principalmente barbari e ranger da mischia specializzati nel danno supportati da warlock di Yeenoghu e qualche ranger arciere.
Bugbear GS 3-8
I bugbear sono un po' la versione più grossa e più forte dei goblin, prediligono la mischia con armi contundenti ed un misto di furtività e violenza diretta quindi tendenzialmente guerrieri con morning star e scudo e ladri con due mazze.
Lucertoloidi GS 5-10
I lucertoloidi vivono in tribù primitive nelle paludi e sono prevalentemente barbari e ranger da mischia (od al più con armi da lancio) con sciamani druidi/chierici di supporto ed una manciata di stregoni.
Sahuagin GS 5-10
Pericolosi umanoidi acquatici sono estremamente violenti ed odiano la magia, combattono principalmente con lance, tridenti e reti ed hanno rare sacerdotesse di Sekolah.
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Mescere Pozioni |
Inviato da: feo90 - 22-06-2025, 21:08 - Forum: Implementazioni
- Risposte (1)
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Attualmente Mescere Pozioni è meccanicamente molto più debole di Scrivere Pergamene (e Creare Bacchette) visto che adesso puoi fare pozioni di incantesimi di buff di livello massimo 3 ed il modificatore del costo è 25 contro il 12.5 delle pergamene (e 375 delle bacchette) con l'unico vantaggio ora è che puoi farne fino a 45 invece di 15 ma cliccare 45 volte è terribile fuori gioco per il giocatore quindi non è un vantaggio enorme.
Di fatto la nicchia del talento è il permettere agli altri pg di buffarsi senza l'intervento diretto del crafter ma complice anche il fatto che molte pozioni sono in vendita dai png nessuno l'ha mai usato come talento.
Secondo me sarebbe o da potenziare il talento (riducendo il modificatore e/o alzando il cap), o da rendere più preziose le pozioni craftate togliendo dai mercanti le pozioni non di cura, o da rimuoverlo del tutto e permettere di creare le pozioni con il crafting mondano di alchimia.
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