Benvenuto, Visitatore
Devi registrarti prima di poter scrivere nel forum.

Nome utente
  

Password
  





Ricerca forum

(Ricerca avanzata)

Statistiche del forum
» Membri: 735
» Ultimo utente: Taishar
» Discussioni del forum: 5,392
» Messaggi del forum: 37,327

Statistiche dettagliate

Utenti online
Al momento ci sono 250 utenti online.
» 0 utente(i) | 250 visitatore(i)

Ultime discussioni
Spedizione a Glen
Forum: Divisioni Bottini
Ultimo messaggio di: VivinC
9 ore fa
» Risposte: 2
» Visite: 162
Caratterizzazione Mob Uma...
Forum: Ambientazione
Ultimo messaggio di: feo90
24-06-2025, 13:33
» Risposte: 0
» Visite: 97
Mescere Pozioni
Forum: Implementazioni
Ultimo messaggio di: DM Ignem
22-06-2025, 21:55
» Risposte: 1
» Visite: 219
Crafting Magico
Forum: Implementazioni
Ultimo messaggio di: feo90
22-06-2025, 20:36
» Risposte: 8
» Visite: 2,570
Manifesto Politico Hargra...
Forum: Voci e Annunci
Ultimo messaggio di: VivinC
12-06-2025, 23:12
» Risposte: 0
» Visite: 126
Annuncio affisso in varie...
Forum: Voci e Annunci
Ultimo messaggio di: Neon Knight
29-04-2025, 01:06
» Risposte: 0
» Visite: 255
[DM Artemis] Notti Calde ...
Forum: Quest e Autoquest
Ultimo messaggio di: DM Artemis
20-04-2025, 21:31
» Risposte: 1
» Visite: 737
[DM Ignem] Rinforzi contr...
Forum: Quest e Autoquest
Ultimo messaggio di: DM Ignem
14-04-2025, 22:24
» Risposte: 1
» Visite: 415
[L] A Thorin Normerthal
Forum: Lettere ai PNG
Ultimo messaggio di: DM Ignem
14-04-2025, 22:16
» Risposte: 1
» Visite: 1,017
[L] Lettera a Valen Drake
Forum: Lettere ai PNG
Ultimo messaggio di: Neon Knight
12-04-2025, 01:09
» Risposte: 1
» Visite: 429

 
  Spedizione a Glen
Inviato da: feo90 - 27-06-2025, 22:25 - Forum: Divisioni Bottini - Risposte (2)

*viene lasciata una copia per: Daphne, Asher, Brayden e Jassin*

Salve a tutti, 
questo è quanto abbiamo recuperato nella spedizione a Glen con la valutazione del mercante di Gilda:

Mantello della Resistenza all'Elettricità (15) 5000 monete
Armatura di Seta d'Ombra (+5) 5000 monete
Mantello della Forza (Forza +3 Res Freddo 10) 5000 monete
Buco Portatile 5000 monete
2720 
monete

Quindi in totale abbiamo trovato una ricchezza pari a 22.720 monete che divise per 5 fanno 4.544 monete a testa.
Morwen

Stampa questo articolo

  Caratterizzazione Mob Umanoidi
Inviato da: feo90 - 24-06-2025, 13:33 - Forum: Ambientazione - Nessuna risposta

Visto che per i mob attuali ho un po' l'impressione che anche se abbiamo centinaia di modelli diversi alla fine meccanicamente sono poco caratterizzati e finisce che il fatto che i nemici siano banditi, orchi, gnoll, goblin, hobgoblin, coboldi ecc. sia praticamente ininfluente a parità di grado sfida e quindi per la nuova versione mi piacerebbe fare magari meno mob ma più caratterizzati così da rendere meccanicamente diverso uno scontro contro coboldi rispetto ad uno contro degli orchi.

Volevo dunque usare questo topic per individuare i vari tipi di umanoidi e raccoglierne le caratterizzazioni.

Inserisco anche un GS indicativo per i dungeon con quella particolare razza.

Coboldi GS 1-4
i coboldi sono infami, codardi e portati alla stregoneria: i coboldi scarsi cercano di fare tappo in mischia mentre gli altri sono tutti schermagliatori furtivi supportati da stregoni, idealmente i dungeon di coboldi sono pieni di trappole.

Goblin GS 1-6
Come i coboldi i goblin puntano sopratutto sui numeri e sulla furtività, al contrario dei coboldi prediligono la mischia anche se hanno comunque numerosi schermagliatori, scarso supporto di incantatori ma hanno anche worg e cavalcaworg.

Orchi GS 3-8
Gli orchi sono aggressivi e fanatici quindi il grosso degli orchi saranno simil barbari con arma a due mani tanti danni, tanti pf, poca ca supportati da sacerdoti/sciamani con magari un paio di arcieri di supporto.

Hobgoblin GS 3-8
Gli hobgoblin sono noti per il loro approccio tattico, usano combattenti tank per bloccare i nemici mentre invocatori ed arcieri fanno il grosso dei danni.

Stampa questo articolo

  Mescere Pozioni
Inviato da: feo90 - 22-06-2025, 21:08 - Forum: Implementazioni - Risposte (1)

Attualmente Mescere Pozioni è meccanicamente molto più debole di Scrivere Pergamene (e Creare Bacchette) visto che adesso puoi fare pozioni di incantesimi di buff di livello massimo 3 ed il modificatore del costo è 25 contro il 12.5 delle pergamene (e 375 delle bacchette) con l'unico vantaggio ora è che puoi farne fino a 45 invece di 15 ma cliccare 45 volte è terribile fuori gioco per il giocatore quindi non è un vantaggio enorme.
Di fatto la nicchia del talento è il permettere agli altri pg di buffarsi senza l'intervento diretto del crafter ma complice anche il fatto che molte pozioni sono in vendita dai png nessuno l'ha mai usato come talento.

Secondo me sarebbe o da potenziare il talento (riducendo il modificatore e/o alzando il cap), o da rendere più preziose le pozioni craftate togliendo dai mercanti le pozioni non di cura, o da rimuoverlo del tutto e permettere di creare le pozioni con il crafting mondano di alchimia.

Stampa questo articolo

  Manifesto Politico Hargrave
Inviato da: VivinC - 12-06-2025, 23:12 - Forum: Voci e Annunci - Nessuna risposta

*volantini vengono diffusi e allegati all'ultima edizione della Voce, e appesi per le strade. Strilloni vengono pagati per leggerli a chi, tra la popolazione, sia ancora analfabeta, con l'incarico per gli strilloni di ricordare anche che la Voce ha una scuola serale per gli adulti*

Manifesto Politico Hargrave 

Miei concittadini,  

come sapete, durante la mia vita, ho sempre avuto estremamente a cuore la nostra città. L’ho vista martoriata dal dominio Zhent, sottomessa alla tirannia di Maalthir, ma nonostante tutto, essa ancora si erge in piedi, prospera, e cresce.  

Durante la mia vita, ho dovuto rimediare alle vergogne di mio padre, e ho protetto e difeso la città in tutti i modi che mi erano possibili. Con le mie abilità arcane, con il mio stesso sangue, ho fatto di tutto perché Hillsfar rimanesse libera, e ho fatto di tutto per proteggerla dai pericoli che ci circondano. Sapete cosa ho compiuto, nel tempo, le sfide affrontate, ed i risultati che ho ottenuto. 

Ma non voglio limitarmi a questo. Ho intenzione di aiutare la città non solo come ho fatto finora, ma partecipando alla sua guida, assieme agli altri consiglieri. Pertanto, porto ufficialmente la mia candidatura al Consiglio, e, a seguire, trovate ciò che propongo come mia proposta politica. 

1 – Economia 

L’economia è il sangue di Hillsfar, la sua linfa vitale. Non deve essere limitata, ma incoraggiata e supportata. 

L’unione all’Alleanza, le rotte commerciali con gli elfi, hanno aperto nuovi mercati. E’ mia intenzione far si che essi si espandano ancora, e con nuovi commerci attualmente poco esplorati. 

Tramite nuovi accordi, stabiliremo nuove rotte commerciali dirette con i regni a sud delle Valli, aumentando ancora il volume dei nostri commerci, offrendo nuove possibilità ai nostri mercanti e produttori. 

Finanzieremo gli artigiani, consentendo loro di allargare le loro attività, realizzando un fondo a cui potranno attingere – fondo che finanzieremo con i proventi delle nuove rotte commerciali.  

Riguardo la schiavitù, saranno visti positivamente i padroni che intendono usare le proprie risorse umane non solo come meri strumenti. Formare gli schiavi a compiti più specializzati ne migliorerà l’efficienza, ed in generale la qualità del loro lavoro. Allo stesso tempo, saranno malvisti maltrattamenti e forme di tortura perpetrati verso gli schiavi di propria proprietà, e saranno aggravate le punizioni. 

L’importanza delle gilde commerciali è indiscutibile. Ma tuttavia esse collaborano troppo poco tra loro – pertanto, è mia intenzione indire una riunione a cadenza mensile tra tutti gli esponenti delle gilde, dove potranno essere discusse tutte le possibilità di miglioramento tra le gilde cittadine. 

In generale, l’espansione delle possibilità economiche del consiglio non dovrà venire dall’aumento dele tasse, ma dall’aumento del commercio. Hillsfar è ben lontana dall’aver compiuto il suo potenziale economico, e farò in modo che questo finalmente accada. 

Recuperare i patrimoni abbandonati e gli edifici confiscati sotto il vecchio regime per trasformarli in luoghi di produzione, studio e innovazione. 

Valorizzare le competenze umane istituendo un registro delle maestranze e agevolazioni per chi assume cittadini hillsfariani disoccupati.  

Gestire con razionalità la forza lavoro servile, garantendo dignità e regolamentazioni chiare, con premi per chi incentiva l’affrancamento attraverso il merito. 

2 – Sicurezza 

Hillsfar è una città troppo grande per le forze dell’ordine e militari che attualmente può garantire. Senza considerare la minaccia rappresentata dal Reame, ci sono altri pericoli, come Shade e Zhentil Keep, sempre presenti. 

Ma non possiamo trascurare le minacce dei pirati nel mare della Luna, che da sempre sono una spina nel fianco dei nostri onesti mercanti, nonché la malavita interna, che va arginata per consentire ai nostri lavoratori di prosperare. 

E’ quindi strettamente necessaria la formazione di una autentica marina militare, che possa proteggere le tratte e i mercantili di Hillsfar. Per questo, tutti coloro che possiedono una nave atta alla battaglia, ed un equipaggio, saranno contattati dal Consiglio per entrare a far parte della nuova Marina Militare. 

Per quanto concerne il combattimento a terra, invece, si dovranno intensificare gli arruolamenti, e realizzare strutture adeguate ad ospitare un esercito più numeroso dell’attuale. Si chiederà poi di formare una forza di riservisti, con l’augurio che essa non si renda mai necessaria. 

Per combattere la malavita, sarà formato un corpo di ufficiali atti a gestire le operazioni di ricerca dei malviventi, ed a monitorare attentamente l’operato delle guardie dei settori più critici. Questo corpo dovrà collaborare attivamente con la Guardia Arcana, così da sfruttarne a dovere le grandi possibiilità. 

3 – Istruzione e benessere 

Una popolazione ben istruita e in salute non può che portare ad un miglioramento di tutto ciò che concerne la città. Un lavoro umile non implica dover avere difficoltà a saper fare di conto, o saper fluentemente leggere e scrivere. Pertanto, è mio interesse fare in modo che tutti, indipendentemente da dove vivano ad Hillsfar, possano aspirare ad una istruzione basiliare, e poter accedere alle cure quando necessario. 

E’ quindi mio obiettivo finanziare scuole e biblioteche pubbliche, rendendo accessibili entro certi limiti quelle già presenti a tutti, e in particolar modo rendere accessibili scritti che aiutino i nostri artigiani a scoprire ed elaborare tecniche migliori di lavorazione. Allo stesso modo, è mia intenzione collaborare con gli alleati di Hillsfar e con le religioni dedite a diffondere la conoscenza ed il sapere, per elevare il livello della nostra cittadinanza.  

Ho anche intenzione di facilitare la realizzazione di giornali e tipografie – così da facilitare l’accesso alle informazioni di chi vorrà, e favorire la diffusione dei tomi e dei documenti a chi ne avrà bisogno. 

4 – Giustizia 

Sebbene Hillsfar non sia certo in difficoltà per quel che riguarda la gestione della giustizia, non per questo dobbiamo rimanere immoti ad attendere che i problemi giungano a noi. 

Agirò per snellire e migliorare il sistema giudiziario di Hillsfar, con tribunali civili più rapidi, ed avvalendoci della nostra Guardia Arcana per risolvere anche questioni più mondane, così da fugare ogni sorta di dubbio in ogni processo. Allo stesso modo, trovo sia necessario revisionare ogni legge istituita sotto il dominio di Maalthir e Zhent, e verificare se esse siano ancora compatibili con la dimensione che Hillsfar ambisce ad avere nel Mare della Luna.  

Allo stesso modo, revisioneremo il sistema di pene e punizioni per i crimini, assicurandoci che esse siano effettivamente coerenti ai crimini commessi, e valutando dove possibile per i crimini minori pene alternative, come servizi pubblici alla città, piuttosto che mera prigionia. 

Stampa questo articolo

  Annuncio affisso in varie bacheche cittadine
Inviato da: Neon Knight - 29-04-2025, 01:06 - Forum: Voci e Annunci - Nessuna risposta

*Alcune pergamene vengono affisse in luoghi molto frequentati di Hillsfar quali il porto, il mercato e le due locande cittadine. Le pergamene sono scritte con calligrafia elegante, ma ben comprensibile*

✧ ✧ ✧ BANDO RIVOLTO A TUTTE LE DONNE E GLI UOMINI DI VALORE E SPECCHIATA CONDOTTA ✧ ✧ ✧
Brayden da Waterdeep, uomo d'onore e di giusto intendimento,
cerca persone di fedele cuore e saldo braccio per formare una schiera d'arme
a servizio di illustri mercanti e casate nella città di Hillsfar.
Si richiedono:
Costumi irreprensibili e parola salda;
Aspetto decoroso, con modi adatti tanto alla custodia di preziosi, quanto alla presenza in feste e consessi d'alto lignaggio;
Discrezione e misura nel parlare e nell'agire;
Maestria nelle armi o conoscenza degli arcani: verranno accolti con favore anche coloro che, nella magia, sanno difendere e proteggere.
Offresi giusta mercede, onorata compagnia e possibilità di benemerenza presso nobili e mercanti di valore.
Chi fosse interessato e di buona reputazione venga a chiedere di Brayden da Waterdeep
presso la Locanda del Diamante nel Letame.
Sappiano gli indegni e gli uomini d'animo torbido che qui non troveranno né impiego né misericordia.

Stampa questo articolo

  [L] A Thorin Normerthal
Inviato da: TheBerserk - 14-04-2025, 21:58 - Forum: Lettere ai PNG - Risposte (1)

*una missiva sigillata, viene fatta recapitare a Yralphon, direttamente all'attenzione di Nomerthal. Il sigillo riporta il simbolo Hargrave*


Citazione:Lord Nomerthal, 

vi scrivo per una questione di grande importanza, in questo momento di difficoltà ed incertezza.

Sono sicuro che vi saranno giunte le voci delle fibrillazioni nel Cormanthor, e delle azioni militari in corso per cercare di debellare il problema che il Reame Remoto rappresenta per tutta la regione.

In conseguenza dello sforzo bellico, i difensori hanno bisogno di tutto l'aiuto militare possibile che gli possa essere fornito dai volenterosi in zona. Non ho potuto non pensare a voi e alle Piume Rosse, come possibile fonte d'aiuto.

In particolar modo, pensavo a come poteste esser d'aiuto ad Essembra. So come le Piume hanno già in passato combattuto al fianco dei tempussiani, e sono sicuramente i candidati migliori per farlo nuovamente.

Non credo di dover elencare i vari motivi per cui, un'assistenza da parte della neonata Yralphon possa portare vantaggi alla vostra città, e al contempo stesso esser preziosa nel contesto bellico.

Confidando in una vostra positiva risposta, 

Asher Hargrave

Stampa questo articolo

  [DM Ignem] Rinforzi contro il Reame Remoto
Inviato da: feo90 - 12-04-2025, 00:30 - Forum: Quest e Autoquest - Risposte (1)

Di ritorno da Essembra Morwen passò rapidamente alle Pietre Danzanti per riferire l'esito dell'incontro con i Tempussiani e subito dopo usò la sua magia per evocare una cavalcatura magica che l'avrebbe portata rapidamente a casa.

Dopo un paio di giorni di viaggio nella foresta la maga giunse nella piccola comunità isolata nel bosco di Velar e dopo essersi riposata ed aver salutato la famiglia gli raccontò per filo e per segno gli eventi recenti, la situazione attuale con il Reame Remoto ed il loro tentativo di radunare un contingente di seguaci di Eilistraee per aiutare nello scontro.

Terminato di spiegare il motivo della sua visita, Morwen chiese quindi aiuto alla madre per radunare volontari tra gli eilistraeeliti e i loro amici licantropi di Selune, ripetendo se necessario il suo racconto ai vari interessati e offrendo la propria magia per portarli rapidamente sul posto, una volta pronti alla partenza.

Stampa questo articolo

  [DM Ignem] Cormanthor Corte Elfica
Inviato da: DM Ignem - 11-04-2025, 22:46 - Forum: Gilda Avventurieri - Nessuna risposta

Diverse richieste arrivano alla gilda da parte di Alberi Intrecciati. 
Lo scopo è recarsi nei luoghi delle apparizioni e indagare sugli alberi avvistati. 
Nel caso sia possibile provare a eliminare il problema.
E' richiesta massima attenzione al veleno prodotto dall'albero: non bisogna toccarlo o avvicinarsi troppo senza adeguate protezioni. 
La pericolosità delle creature non è ancora elevata ma più tempo passa dall'apparizione e più le creature si rafforzano.

Su consiglio della gilda e dell'esercito è richiesta una reale esperienza da parte dei membri del gruppo di indagine. 
Il pericolo è elevato e bisogna stare molto attenti.

Qualsiasi informazione o prova di aver debellato la zona di pericolo verrà ricompensata.

*segue una mappa con la zona interessata*

Stampa questo articolo

  [DM Ignem] Cormanthor Collegamento Alberi-Hillsfar
Inviato da: DM Ignem - 11-04-2025, 22:46 - Forum: Gilda Avventurieri - Nessuna risposta

Diverse richieste arrivano alla gilda da parte di Alberi Intrecciati. 
Lo scopo è recarsi nei luoghi delle apparizioni e indagare sugli alberi avvistati. 
Nel caso sia possibile provare a eliminare il problema.
E' richiesta massima attenzione al veleno prodotto dall'albero: non bisogna toccarlo o avvicinarsi troppo senza adeguate protezioni. 
La pericolosità delle creature non è ancora elevata ma più tempo passa dall'apparizione e più le creature si rafforzano.

Su consiglio della gilda e dell'esercito è richiesta una reale esperienza da parte dei membri del gruppo di indagine. 
Il pericolo è elevato e bisogna stare molto attenti.

Qualsiasi informazione o prova di aver debellato la zona di pericolo verrà ricompensata.

*segue una mappa con la zona interessata*

Stampa questo articolo

  [DM Ignem] Cormanthor Nord-est
Inviato da: DM Ignem - 11-04-2025, 22:45 - Forum: Gilda Avventurieri - Nessuna risposta

Diverse richieste arrivano alla gilda da parte di Alberi Intrecciati. 
Lo scopo è recarsi nei luoghi delle apparizioni e indagare sugli alberi avvistati. 
Nel caso sia possibile provare a eliminare il problema.
E' richiesta massima attenzione al veleno prodotto dall'albero: non bisogna toccarlo o avvicinarsi troppo senza adeguate protezioni. 
La pericolosità delle creature non è ancora elevata ma più tempo passa dall'apparizione e più le creature si rafforzano.

Su consiglio della gilda e dell'esercito è richiesta una reale esperienza da parte dei membri del gruppo di indagine. 
Il pericolo è elevato e bisogna stare molto attenti.

Qualsiasi informazione o prova di aver debellato la zona di pericolo verrà ricompensata.

*segue una mappa con la zona interessata*

Stampa questo articolo